Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Tutti a pesca!

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Tutti a pesca!

La missione secondaria “Tutti a pesca!” può essere affrontata dopo aver visitato il Laboratorio Draklor. Per iniziare questa missione secondaria dovete anche aver completato “Il Caso del Cactus Scomparso. Dirigetevi al Porto di Balfonheim e incamminatevi verso il Molo Cibane. Parlate con l’Appassionato di Pesca che, per l’appunto, sta pescando (figura). Parlategli ancora per chiedergli informazioni sulla sua canna da pesca. Seguite il vialetto fino all’Aerodromo (senza entrarvi, però) e tornate nello stesso luogo in cui si trovava l’Appassionato di pesca. Raccogliete la Canna da pesca appoggiata contro il muro per entrare in possesso di Muramata. Ora andate a parlare con Ruksela nella banchina ovest del Nebra – riva sud (nel Deserto est di Dalmasca) e consegnategli la canna. Parlategli di nuovo per iniziare il minigioco. Selezionate l’opzione “Come si fa?” per apprendere le regole.

Principi fondamentali

L’unica cosa che dovete fare è avvertire tempestivamente Ruksela comunicandogli in codice quale tipo di pesce ha abboccato all’amo. Per far questo, premete i tasti che compaiono su schermo seguendo lo stesso ordine. Come regola generale, tenete a mente che più alto è il valore del pesce e più lunga sarà la combinazione. Eseguendola prima che il pesce raggiunga l’altro lato dello schermo, riuscirete a catturarlo. Premendo il tasto sbagliato, oppure se il pesce riesce a uscire dallo schermo, rimarrete a bocca asciutta. Alla fine di ogni sessione, Ruksela vi consegnerà tutto ciò che siete riusciti a pescare. Ogni volta che realizzerete un “perfetto“, vi verrà data la possibilità di premere i tasti un’altra volta per ottenere una ricompensa bonus (questa volta senza limite di tempo). Ogni volta che riuscirete nel vostro intento potrete pescare un Pesce disgustoso, un Pesce saporito o un Pesce squisito, ma tra questi c’è sempre il 20% delle probabilità di tirar su una Bottiglia vuota.

Una volta sconfitto il Ricercato Gilgamesh (maggiori informazioni qui), avrete la possibilità di pescare cinque bottiglie colorate necessarie per un’altra missione secondaria. Quando riuscirete a pescare un Pesce boss, la vostra preda si trasformerà in un Pesce squisito e riceverete lo Stemma di Taigong (maggiori informazioni in merito le trovate proseguendo nella lettura).

Il mercato del pesce

Di ritorno sulla spiaggia potrete rivendere tutti i vostri pesci ad Eida, in piedi lungo la costa del Nebra – riva sud. Questo personaggio ve li pagherà meglio di quanto non faccia un mercante, dunque assicuratevi di parlare sempre con lei. Se riuscite a collezionare 99 bottiglie vuote, consegnatele a Eida per ricevere in cambio un Electrum. Per quanto riguarda il valore del pesce, potete rifarvi alla tabella sottostante:

Pesce Guil (Eida) Guil (Mercanti)
Pesce disgutoso 10 10
Pesce saporito 100 25
Pesce squisito 200 100
I punti caldi – Parte 1

Esistono cinque differenti zone nelle quali si può pescare e si differenziano l’una dall’altra per il tipo di pesci che le popolano, la direzione verso la quale nuotano e i tesori che potrete ottenere nel caso di una sessione perfetta. Ad ogni modo, all’inizio vi verrà data la possibilità di pescare solo a valle del Nebra. Le condizioni che dovete soddisfare per guadagnare l’accesso a un altro territorio sono elencate nella tabella seguente:

Area Condizioni
A valle
Al centro Eseguite cinque sessioni “perfette” a valle
A monte Eseguite cinque sessioni “perfette” al centro
Nella secca segreta Eseguite cinque sessioni “perfette” a monte e ricevete il Pegno del Cactus
Nella tana del Prodigio Eseguite cinque sessioni “perfette” nella secca segreta e ricevete il Sigillo del Cactus

Andiamo, adesso, a vedere nel dettaglio le zone che ci interessano inizialmente:

Area n°1: A valle

Trattasi indubbiamente del punto migliore per far pratica e ottenere 99 Bottiglie vuote per ricevere l’Electrum da Eida.

Direzione pesci Orizzontale (100%)
Bonus “perfetto 100 Guil (34%) Granpozione (33%) Idrolite (33%)
Pesce Combinazione Tasti
Luccio Triangolo, Cerchio, X, Quadrato
Pinnarola Cerchio, Freccia Destra, X, Quadrato
Pesce corda Cerchio, X, Quadrato, Freccia Su
Sfregaiolo Triangolo, X, Quadrato, Freccia Giù
Pesce eco Quadrato, Triangolo, X, Cerchio
Nausino Freccia Giù, X, Cerchio, Quadrato
Pesce bandito X, Cerchio, Freccia Su, Triangolo

Area n°2: Al centro

Direzione pesci Orizzontale (40%) / Verticale (60%)
Bonus “perfetto 100 Guil (33%) Idromagilite (33%) Squama di pesce (34%)
Pesce Combinazione Tasti
Pikuram Triangolo, L1, Freccia Destra, Quadrato
Dormilla R2, Quadrato, X, L1
Vegliardino L2, Freccia Giù, R1, Cerchio
Passeretto L1, Freccia Giù, Cerchio, Quadrato
Occhiaiolo X, Cerchio, R2, Freccia Su
Granpinna nobile X, Triangolo, Cerchio, Freccia Giù, Quadrato
Granpinna velenosa Triangolo, Cerchio, Freccia Giù, Freccia Su, X

Area n°3: A monte

Direzione pesci Orizzontale (40%) / Verticale (60%)
Bonus “perfetto Squama di pesce (30%) Sacca di uova di rana (30%)Carapace (30%) Pegno del Cactus (10%)
Pesce Combinazione Tasti
Mangiapikuram L1, Freccia Giù, Cerchio, Quadrato
Porcospino sabbioso X, Cerchio, R2, Freccia Su
Grande trota del Nebra X, Triangolo, Cerchio, Freccia Giù, Quadrato
Capitone solitario Triangolo, Cerchio, Freccia Giù, Freccia Su, X
Pesce reale Freccia Destra, Freccia Sinistra, X, Quadrato, Freccia Giù
Pesce rullo Triangolo, Freccia Giù, Freccia Sinistra, X, Cerchio
Pesce scalatore Freccia Sinistra, R1, Triangolo, X, Cerchio
Cavedano astrale Freccia Su, R1, Triangolo, Freccia Sinistra, Cerchio
Tinca di Dalmasca R2, R1, Triangolo, L2, Cerchio
Messaggio in bottiglia

Potete entrare in possesso del Pegno del Cactus con la canna da pesca Matamune. Tuttavia, ciò è possibile soltanto nella seconda parte della missione, che può essere avviata dopo aver sconfitto il Ricercato Gilgamesh (maggiori info qui). Senza la Matamune, al posto del Pegno del Cactus riceverete una Sacca di uova di Rana. Sconfitto il Ricercato, avrete l’80% delle probabilità che una delle Bottiglie vuote che talvolta vi capita di pescare sia colorata. Decifrate il codice con l’aiuto delle tabelle stese di proposito qui sotto per scoprire dove andare e recatevi sul posto per ricevere un oggetto e una Lettera (dovrete cercare qualcosa che attiri la vostra attenzione, come per esempio una Fievole luce). Una volta riunite tutte e cinque le Lettere, scoprirete il luogo segreto dove si trova nascosta la leggendaria canna da pesca Matamune.

Bottiglia Codice Suggerimento Soluzione Luogo segreto
Bottiglia azzurra AZQBZMDKKZOZKTCD Aggiungete una lettera a ogni carattere del codice (A diventa B, Z diventa A, Q diventa R e così via) BARCA NELLA PALUDE Barca situata nell’angolo sudest dell’Acquitrino del ricordo della Palude di Nabreus
Ricompensa Extrapozione e Lettera azzura contenente il messaggio: Acqua…po…tos…
Bottiglia Codice Suggerimento Soluzione Luogo segreto
Bottiglia verde CEADPUALNANPAADLIOSNAILCIIKVA Leggete una lettera sì e una no e tornate indietro CAPANNA DI SALIKA VICINO LA PALUDE Capanna situata nel Sentiero screziato del Bosco di Salika, al confine con la Palude di Nabreus
Ricompensa Scheggia Hastega e Lettera verde contenente il messaggio: Bosco…nt…ot…
Bottiglia Codice Suggerimento Soluzione Luogo segreto
Bottiglia rossa tMueOaCnosLiaA Separate le maiuscole dalle minuscole e rimettetele nel giusto ordine Santuario Calmo Santuario senza vapore nella Valle dell’acqua pura nei Monti Mosfora
Ricompensa Scheggia Sancta e Lettera cremisi contenente il messaggio: Fuoco…edi…tot…
Bottiglia Codice Suggerimento Soluzione Luogo segreto
Bottiglia gialla 1 2 – – 5 – 7 – 9 – “Mangiano il vento” fa riferimento ai mulini dell’Altopiano di Cerobi I numeri nel messaggio indicano i mulini attivi, mentre i trattini quelli inattivi I mulini 3, 4, 6, 8 e 10 devono essere fermati, mentre i numeri 1, 2, 5, 7 e 9 devono essere attivati
Ricompensa Grand’etere e Lettera dorata contenente il messaggio: Terra…str…er…
Bottiglia Codice Suggerimento Soluzione Luogo segreto
Bottiglia nera 3 1 14 1 12 9 20 15 16 9 I numeri indicano l’ordine delle lettere dell’alfabeto CANALI TOPI Recatevi al Controllo centrale dei Canali di Garamsythe ed esaminate la lampada che attira un mucchio di topi, in prossimità delle chiuse
Ricompensa Elisir e Lettera nera contenente il messaggio: Oscuro…ut…ra…
Posizione della Matamune

Le lettere che riceverete in cambio di queste bottiglie racchiudono frammenti di parole differenti. Leggendo le parole nell’ordine corretto scoprirete la posizione della Matamune. Nello specifico, l’Anziano del villaggio nel Nebra – Riva sud vi rivelerà la sequenza: Acqua, BoscoFuoco, Terra e Oscuro:

  • Acqua…po…tos…
  • Bosco…nt…ot…
  • Fuoco…edi…tot…
  • Terra…str..er…
  • Oscuro…ut…ra…

Leggete i messaggi verticalmente per ricevere il seguente indizio: “pontedistruttosottoterra” (ossia “ponte distrutto sotto terra“). Il ponte a cui il messaggio si riferisce coincide con il Ponte Zebaya delle Gallerie di Barheim. Recatevi, dunque, sul posto per ricevere la canna da pesca Matamune.

I punti caldi – Parte 2

Ed ecco altre due aree in cui sarà possibile pescare pesci dal succulento valore.

Area n°4: Nella secca segreta

Direzione pesci Orizzontale (40%) / Verticale (60%)
Bonus “perfetto” Granpozione (45%), Adamantite (45%), Sigillo del Cactus (10%)
Pesce Combinazione Tasti
Pesce saporito Freccia Sinistra, R1, Triangolo, X, Cerchio
Pesce saporito Freccia Su, R1, Triangolo, Freccia Sinistra, Cerchio
Pesce saporito R2, R1, Triangolo, L2, Cerchio
Pesce saporito Freccia Giù, Freccia Su, Triangolo, X, R2
Pesce saporito Triangolo, Cerchio, Freccia Su, Quadrato, R1, L1

Nota! Se siete già in possesso del Sigillo dei Cactus, riceverete un pezzo di Adamantite.

Area n°5: Nella tana del Prodigio

Direzione pesci Orizzontale (40%) / Verticale (60%)
Bonus “perfetto” Adamantite (50%),
Hihiirokane (50%)
Pesce Combinazione Tasti
Pesce squisito Triangolo, Cerchio, Freccia Su, Quadrato, R1, L1
Pesce squisito Freccia Giù, R1, Cerchio, L2, Freccia Destra, X
Pesce squisito Triangolo, R2, Cerchio, L1, X, Quadrato
Pesce squisito X, R1, Freccia Giù, L1, R2, Quadrato
Pesce squisito Freccia Su, R2, Freccia Destra, L1, X, R1
Pesce squisito* R1, L2, Freccia Su, Quadrato, R2, L1, X, Freccia Destra

(*) = Il pesce Prodigio ha nove vite. Eseguendo correttamente una combinazione di tasti, perderà una vita e fuggirà via. Per riuscire a catturarlo, sarete dunque obbligati a visitare questa zona più di una volta. Comunque sia, gli altri pesci non compariranno fino a quando non riuscirete ad acchiappare il pesce Prodigio. Così facendo, riceverete lo Stemma di Taigong, uno degli elementi indispensabili per foggiare la Spada di Toro (maggiori info nella pagina “Merce in offerta“).


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