Soluzione completa FF XII: The Zodiac Age – Parte 9

In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!

Indice dei contenuti in questa pagina:

Rabanastre

FF12 - Mappa Rabanastre

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Salvocristallo Salvocristallo Telecristallo Telecristallo
Abitazione Abitazione Locanda Taverna
Consumabili Negozio di Oggetti Armeria Armeria
Negozio Armature Negozio di Protezioni Gambitteria Gambitteria
Tecnicheria Tecnicheria Magicheria  Magicheria
Moguri Mappiere Moguri Mappiere Moguxi Moguxi
Aerodromo Aerodromo Chocobo Noleggio Chocobo

Dopo un breve stralcio tratto dalle memorie del Marchese Ondore, la scena si sposterà ad Archades. Avremo la possibilità di assistere ad un’importante seduta del Senato. I membri riuniti decideranno qui come reagire agli scompigli che si sono creati. Dopodiché, un’altra scena ci riporterà nella città di Rabanastre, quattro giorni dopo l’affondamento della Leviatano.

Intenzionata a non cedere la Negalite Divina all’Impero, Ashe ha bisogno di saperne di più, vuole proteggere il proprio regno. Fran suggerirà quindi di far visita al popolo dei Garif. In cambio di una preziosa ricompensa, Balthier sarà disposto a scortare la principessa fino al loro villaggio. Al termine di quest’ultimo intermezzo, ci ritroveremo di sobbalzo nel Quartiere Ovest – Bazar Misir. Visto che ci siamo, dovremmo sicuramente approfittare di questa situazione per far visita all’Emporio del Clan (nei paraggi della zona in cui vi trovate attualmente, tutta la mercanzia è esposta nella pagina “Il Clan Centurio“) e anche per scambiare quattro chiacchiere con Montblanc e ricevere così qualche succulenta ricompensa per l’attività finora svolta.

Come se non bastasse, è anche tempo di controllare la Bacheca per scoprire nuovi annunci ed accettare nuovi mandati: dopo aver preso il Frammento d’Aurora, infatti, la Bacheca quasi strariperà! Senza contare, inoltre, che avrete accesso a nuove missioni secondarie e potrete proseguire quelle precedentemente cominciate. Prima di tutto, però, è meglio controllare le nuove mercanzie locali e vendere come al solito il bottino ricavato dagli ultimi combattimenti. Ecco di seguito esposta la merce rinnovata nei vari negozi di Rabanastre.

ARMERIA AHMAR
Armi Prezzo in Guil
Lohengrin 3200
Lancia pesante 3500
Arco lungo 4600
Sirio 2600
Chopper 3200
Balestra Paramina 3300
Ramo salvifico 2590
Spada antica 2450
Kogarasu 2500
Sbarra muschiata 3040
Arco killer 2500
Martello da guerra 2500
Bhuj 2200
Asta del mago 1350
Spada Zorlin 1800
Partigiana 2300
Bambù da guerra 2310
Vega 1400
Assassina 1920
Balestra pesante 1900
Ramo serpe 1250
Spada di ferro 1250
Osafune 1300
Lancia 1300
Arco Avis 1250
Ascia larga 1600
Mazza di bronzo 1100
Asta di ciliegio 800
Spada lunga 800
Palo di cipresso 960
Arco Achatem 720
Capella 900
Flail 900
Tritamago 640
Mazza 550
Balestra 390
Ramo 510
Asta di quercia 450
Spada larga 390
Kotetsu 500
Giavellotto 500
Bastone di quercia 450
Arco corto 450
Altair 400
Ascia da guerra 420
Daga 390
PROTEZIONI PANAMIS
Articolo Prezzo in Guil
Bonetto 1400
Giubba rigida 1400
Astrocappello 1400
Gellaba 1400
Elmo volante 2400
Barda di metallo 2300
Scudo d’oro 2000
Passamontagna 1000
Poncho 1000
Cappello a punta 1000
Vestito da mago 1000
Barbuta 1800
Corazza di lino 1800
Scudo tondo 1100
Elmo vichingo 700
Cotta metallica 700
Calotta 700
Bolero da pastore 700
Elmo di ferro 1250
Corazza di ferro 1300
Casco 300
Elmo di pelle 300
Cappello di Merlino 300
Vestito di seta 300
Elmo di bronzo 450
Corazza di bronzo 500
Cetra 500
Capale 200
Pellecromo 200
Foulard magico 200
Vestito di jersey 200
Elmo di pelle 250
Corazza di pelle 300
Scudo di cuoio 300
Galea 100
Abito di pelle 100
Basco di cotone 100
Abito di cotone 100
MAGICHERIA YUGURI
Tipologia Nome Magia Prezzo in Guil
Magia Spaziotempo Stop 900
Magia Spaziotempo Antima 2300
Magia Nera Aero 1200
Magia Bianca Energira 2000
Magia Bianca Reiz 1800
Magia Nera Aqua 700
Magia Spaziotempo Inabilità 700
Magia Bianca Shell 250
Magia Bianca Protect 250
Magia Nera Blizzard 240
Magia Bianca Triaca 320
Magia Bianca Vocal 300
Magia Nera Thunder 200
Magia Spaziotempo Inerzia 500
Magia Occulta Dark 500
Magia Bianca Energia 200
Magia Bianca Lux 200
Magia Nera Fire 180
Magia Spaziotempo Slow 200
TECNICHERIA BATAN OGGETTI MIGELO
Articolo Prezzo in Guil Articolo Prezzo in Guil
Viavai 4800 Frecce Cipolla 100
Bracconaggio 5000 Dardi Cipolla 100
Cronattacco 2000 Cartucce Cipolla 100
Carica 1500 Bombe Cipolla 100
Pronto Soccorso 600 Granpozione 180
Scan 500 Sabbia di Sokai 50
  Lacrima di Kronos 60
Ago dorato 80
Bacio del principe 50
Carta assorbente 50
Coda di fenice 200
Erba dell’eco 50
Antidoto 50
Collirio 50
Pozione 60

Missioni secondarie: Dopo aver dato fondo al vostro portafoglio, prendetevi un minuto di tempo per decidere se intraprendere tutte le missioni secondarie ora accessibili, elencate di seguito:

Quando siete pronti a procedere con la trama, recatevi alla Porta Sud della città di Rabanastre ed avanzare in direzione della Pianura di Giza, per proseguire questo entusiasmante viaggio!

Pianura di Giza
  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Pesce Killer, Iena, Velgator, Tartater, Tartazirk, Elettroelemento, Spirito Marut, Gradodo, Raindancer

FF12 - Mappa Pianura di Giza

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Icona Salvocristallo Salvocristallo Icona Piuma d’amore
(I punti gialli sulla mappa indicano gli Alberi secchi)
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 80% 30% 1-260 Zanna fulminante Etere Ferruggine Meteorite (A)
2 80% 30% 1-260 Coda di fenice Collirio Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 30% 1-260 Etere Extrapozione Ferruggine Meteorite (A)
4 80% 30% 1-260 Lacrima di Kronos Coda di fenice Ferruggine Meteorite (B)
5 100% 0% Rigene Rigene Rigene Rigene
6 75% 40% 1-230 Pozione Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
7 75% 40% 1-230 Lacrima di Kronos Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
8 75% 30% 1-400 Etere Bastone di ferro Ferruggine Meteorite (A)
9 75% 30% 1-400 Etere Mannaia Ferruggine Meteorite (A)
10 75% 40% 1-230 Pozione Scheggia Equos Ferruggine Meteorite (B)
11 80% 40% 1-270 Scheggia Dark Pozione Ferruggine Meteorite (A)
12 80% 60% 1-350 Panacea Elmo d’oro Ferruggine Meteorite (A)
13 80% 40% 1-270 Pozione Scheggia Bio Ferruggine Meteorite (A)
14 80% 60% 1-350 Scheggia Aqua Gorgiera di pelle Ferruggine Meteorite (B)
15 80% 40% 1-270 Scheggia Aqua Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
16 80% 40% 1-270 Scheggia Equos Pozione Ferruggine Meteorite (A)
17 80% 35% 1-300 Etere Spilla di rose Ferruggine Meteorite (A)
18 80% 35% 1-280 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (B)
19 80% 35% 1-280 Granpozione Colbacco Ferruggine Meteorite (A)
20 80% 35% 1-280 Lacrima di Kronos Grand’etere Ferruggine Meteorite (C)
21 80% 35% 1-280 Pozione Basco verde Ferruggine Meteorite (A)
22 80% 35% 1-280 Etere Ago dorato Ferruggine Meteorite (A)
23 80% 30% 1-250 Carta assorbente Pozione Ferruggine Meteorite (B)
24 80% 30% 1-250 Pozione Scheggia Bio Ferruggine Meteorite (A)
25 80% 30% 1-250 Bacio del principe Grappa di Bacco Ferruggine Meteorite (A)
26 80% 30% 1-250 Ago dorato Etere Ferruggine Meteorite (C)
27 80% 30% 1-250 Pozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
28 80% 30% 1-250 Erba dell’eco Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
29 80% 50% 1-220 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
30 80% 50% 1-220 Antidoto Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
31 75% 55% 1-300 Granpozione Scheggia Levitaga Ferruggine Meteorite (A)
32 80% 50% 1-220 Antidoto Pozione Ferruggine Meteorite (B)
33 75% 55% 1-300 Ago dorato Panacea Ferruggine Meteorite (C)
34 80% 50% 1-200 Pozione Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
35 80% 60% 1-180 Scheggia Equos Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
36 80% 50% 1-330 Pozione Ago dorato Ferruggine Meteorite (A)
37 80% 50% 1-330 Grand’etere Salvagente Ferruggine Meteorite (C)
38 80% 50% 1-330 Grand’etere Saio del viandante Ferruggine Meteorite (A)
39 80% 50% 1-330 Scheggia Aqua Scheggia Shock Ferruggine Meteorite (A)
40 80% 50% 1-330 Grand’etere Magoroku Ferruggine Meteorite (A)
41 80% 50% 1-330 Coda di fenice Main Gauche Ferruggine Meteorite (B)
42 80% 50% 1-330 Panacea Barda d’oro Ferruggine Meteorite (C)

Nota! Ci troviamo nella stagione umida; per ulteriori riferimenti ai cambiamenti climatici e ai loro effetti nel gioco, consultate la sezione “Cambiamenti climatici“. Le probabilità di comparsa e la posizione delle giare del tesoro varieranno in base al cambiamento atmosferico. La nostra mappa a inizio paragrafo mostra l’ubicazione di tutte le giare nella stagione umida; per dati approfonditi su di esse e sul loro contenuto, consultate la tabella di riferimento.

Spiegazione! Adesso che siete entrati in possesso del Frammento d’Aurora, la stagione umida si protrarrà fino a quando non arriverete nella Terra Serena di Jahara. Raggiunta tale tappa, la stagione secca e umida si daranno periodicamente il cambio per tutto il corso del gioco, portando con sé tutti i cambiamenti al luogo che ne derivano.

Una volta nella Via di Rabanastre, avanzate verso sud per arrivare nel Villaggio Nomade; avrete modo di notare il radicale cambiamento, dovuto alla stagione umida.

Missioni secondarie: Anche se il villaggio è tristemente desolato, potrete trovare qui Sadeen, il committente della prossima caccia che potrete intraprendere. Parlare con lui adesso e in questo punto dell’avventura è molto vantaggioso, in quanto il Ricercato Cragralos, l’obiettivo della prossima caccia, si trova proprio nel tragitto per raggiungere la nostra prossima destinazione. Tutti i dettagli nel link che segue:

Prendete l’uscita ad ovest del villaggio (quella vicina al Salvocristallo) e spingetevi nelle Colline Toum, avanzate verso sud per raggiungere la Landa delle Stelle (il Ricercato è qui) e prendete l’uscita sempre a sud per arrivare dritti dritti nella Pianura di Ozmone. Durante il cammino, noterete che i mostri di questa zona costituiranno un ottimo allenamento: massacrate le Iene con l’elemento Acqua e opprimete, invece, i Gradodo con l’elemento Fuoco per sfruttare al meglio le debolezze elementali di questi due nemici. Se l’allenamento sarà ottimo, purtroppo lo stesso non si può dire del Bottino che ne accumulerete, che sfortunatamente non vale molto.

Nota! Nel corso della traversata, fate attenzione agli spiriti elementali! Hanno la forma di sfere di luce e vagano senza meta per alcune aree. Nella Pianura di Giza, ad esempio, si aggira un Elettroelemento. Gli spiriti elementali sono generalmente neutrali, ma se lanciate delle magie contro di loro, diventeranno immediatamente ostili e vi riverseranno contro incantesimi dalla forza devastante. In generale, è bene evitare queste creature nelle prime fasi di gioco, perciò disattivate i gambit dei vostri personaggi, se passate accanto a uno di questi spiriti, oppure tenete premuto il tasto per fuggire, ritornando in zona una volta scampato il pericolo. Se altri nemici sono nei paraggi di un elementale, la cosa più sensata è sicuramente fuggire. Questi altri nemici possono notarvi e inseguirvi, ma voi continuate a correre. Aspettate che la zona sia libera dagli spiriti, lasciate andare il tasto usato per fuggire e attaccate i nemici che vi sono alle calcagna. Se attirate per errore l’attenzione di uno spirito elementale, attraversate le linee che separano un’area dall’altra per cambiare schermata e scampare il pericolo. Se vi sentite temerari, potete provare ad affrontare gli spiriti elementali, ma in tal caso assicuratevi di aver salvato, di possedere personaggi a livelli alti e ben equipaggiati.

Pianura di Ozmone
  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Ozmolepre, Mesmerize, Chocobo Rosso, Chocobo Nero, Chocobo Rosso Lv 99, Wu, Zuu, Viper, Zacmal, Ibrigator, Spirito Silfo, Enceladus, Taurodrillo, Killing, Aeros, Guerriero Garif

FF12 - Mappa Pianura di Ozmone

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro Icona Salvocristallo Salvocristallo
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 80% 40% 1-250 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
2 80% 40% 1-250 Etere Lacrima di Kronos Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 40% 1-250 Scheggia Dispel Barda di metallo Ferruggine Meteorite (A)
4 80% 40% 1-250 Zanna di Soleil Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
5 80% 40% 1-250 Lacrima di Kronos Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
6 80% 40% 1-250 Etere Lacrima di Kronos Ferruggine Meteorite (A)
7 80% 40% 1-250 Etere Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
8 80% 40% 1-250 Granpozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
9 80% 40% 1-250 Ago dorato Lancia pesante Ferruggine Meteorite (A)
10 80% 40% 1-250 Etere Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
11 80% 40% 1-250 Erba dell’eco Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
12 80% 40% 1-250 Ago dorato Panacea Ferruggine Meteorite (A)
13 80% 40% 1-250 Antidoto Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (C)
14 80% 40% 1-250 Erba dell’eco Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
15 80% 40% 1-250 Etere Zanna di Soleil Ferruggine Meteorite (B)
16 80% 40% 1-250 Etere Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
17 80% 40% 1-260 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
18 80% 40% 1-260 Pozione Scheggia Aqua Ferruggine Meteorite (A)
19 80% 40% 1-260 Ago dorato Etere Ferruggine Meteorite (A)
20 80% 40% 1-260 Bacio del principe Chopper Ferruggine Meteorite (A)
21 80% 40% 1-260 Bacio del principe Bombe tossiche Ferruggine Meteorite (B)
22 80% 40% 1-260 Pozione Scheggia Energira Ferruggine Meteorite (A)
23 80% 40% 1-260 Ago dorato Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
24 80% 40% 1-260 Bacio del principe Etere Ferruggine Meteorite (A)
25 80% 40% 1-300 Carta assorbente Proiettili silenti Ferruggine Meteorite (B)
26 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
27 80% 40% 1-300 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
28 80% 40% 1-300 Carta assorbente Pozione Ferruggine Meteorite (A)
29 80% 40% 1-300 Carta assorbente Etere Ferruggine Meteorite (A)
30 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
31 75% 50% 1-280 Frecce parallele Anello di tormalina Ferruggine Meteorite (A)
32 80% 40% 1-300 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
33 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
34 80% 40% 1-300 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
35 80% 40% 1-300 Scheggia Equos Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
36 80% 30% 1-300 Pozione Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
37 80% 30% 1-300 Pozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (B)
38 80% 30% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
39 80% 60% 1-250 Granpozione Mannaia Ferruggine Meteorite (B)
40 80% 60% 1-250 Etere Saio del viandante Ferruggine Meteorite (A)
41 75% 30% 1-270 Pozione Scheggia Dispel Ferruggine Meteorite (B)
42 75% 30% 1-270 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
43 75% 30% 1-270 Pozione Dardi lunghi Ferruggine Meteorite (A)
44 75% 30% 1-270 Pozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (C)
45 75% 30% 1-270 Etere Scheggia Aqua Ferruggine Meteorite (A)
46 80% 25% 1-300 Etere Scheggia Levitaga Ferruggine Meteorite (A)
47 80% 25% 1-300 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
48 80% 25% 1-400 Panacea Basco verde Ferruggine Meteorite (A)
49 80% 25% 1-420 Granpozione Lama Focum Ferruggine Meteorite (A)

Una piccola riflessione sui nemici locali: Prima di tuffarci nel percorso (pur breve che sia), è giusto conoscere le debolezze dei nemici che contornano questo luogo (anche per i ritorni che vi faremo in futuro). Ebbene, per prime troverete le Ozmolepri (innocue, senza particolari punti deboli, ma non particolarmente forti), seguite dagli Zuu (creature volanti, non colpibili con attacchi fisici, ma solo con magie, tecniche apposite o armi a gittata). Proseguendo, troverete anche i Mesmerize, che potrebbero darvi come Bottino un prezioso Guscio di Ferro (guardatevi dal loro attacco Rasoio Bandal). Inoltre, vi potreste imbattere nei Viper, forti serpenti deboli alla magia Tenebra. Attenzione anche ai Chocobo Neri, pennuti molto forti fisicamente (che è meglio accecare con la magia Tenebra), deboli a Acqua, Tuono e Sacro. Non preoccupatevi, invece, degli Ibrigator, deboli all’Acqua e facilmente annientabili. Non abbassate la guardia con gli Zacmal, invece, potentissime creature che possono essere neutralizzate con le magie Tenebra e Inabilità (sono anche deboli all’elemento Aria).

Puntate a sud ed attraversate la Radura delle Ali Cadute; costeggiate bene tutta la zona per trafugarne tutti i tesori (ogni dettaglio sulla posizione delle giare del tesoro può essere ottenuto sulla nostra mappa). Dirigetevi, poi, verso l’uscita che trovate a sudest per arrivare nella Spianata Dagan, quindi proseguite verso sudovest per fare il vostro ingresso nella Distesa Verde di Haulo e proseguite verso ovest per ritrovarvi immediatamente nelle Terre di Jahara.

Continua qui per…Soluzione: Parte 10


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