Soluzione completa FF XII: The Zodiac Age – Parte 12

In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!

Indice dei contenuti in questa pagina:

Villaggio di Eruyt

FF12 - Mappa Villaggio di Eruyt

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Consumabili Negozio Telecristallo Telecristallo
Moguri Mappiere Moguri Mappiere  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 45% 0% Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
2 10% 0% Lacrima di Kronos Elisir Ferruggine Meteorite (B)
3 100% 0% Haste Haste Haste Haste

Nel corso della scena d’intermezzo che si terrà nel Villaggio di Eruyt, otterrete la preziosa Lacrima di Lente, indispensabile per poter attraversare la barriera nella Giungla di Golmore. Aspettiamo un secondo, però, prima di levare le tende; visto che ci siamo, approfittiamone per fare qualche utile e celere acquisto da Tetolan. Di seguito, vi elenchiamo alcuni oggettini che potrebbero farvi comodo nella battaglia che affronteremo tra poco: principalmente cercate di approvvigionarvi di Erbe dell’eco, Carte assorbenti, Sabbie di Sokai e Antidoti. Per vostra informazione, la mercanzia non è variata dall’ultima volta.

TETOLAN
Armi Prezzo in Guil
Trucidiavolo 5200
Lancia fulminea 5600
Arco elfico 5830
Betelgeuse 4500
Balestra ricurva 6400
Ramo di Gaia 3700
Asta del Tuono 2590
Protezioni Prezzo in Guil
Cappello rosso 2500
Brigantina 2500
Cappello del mago 2500
Vestito stregato 2500
Borgognotta 3800
Barda di amianto 3800
Scudo Focum 3200
Accessori Prezzo in Guil
Anello d’agata 3000
Guanti magici 3000
Cubitiere 3000
Cintura Nishijin 800
Cintura nera 600
Spilla di rose 800
Oggetti Prezzo in Guil
Sabbia di Sokai 50
Lacrima di Kronos 60
Ago dorato 80
Bacio del principe 50
Carta assorbente 50
Coda di fenice 200
Erba dell’eco 50
Antidoto 50
Collirio 50
Pozione 60
Tecniche Prezzo in Guil
Viavai 4800
Bracconaggio 5000
Cronattacco 2000
Magie Prezzo in Guil
Esna 2700
Thundara 2900
Medusa 1000
Lenitia 800
Fira 2700
Morbo 1200

Dopo i dovuti acquisti, rientrate nella Giungla di Golmore e avanzate verso la barriera magica; vedrete che, con il potere della Lacrima di Lente, potrete oltrepassarla senza problemi.

Il pezzo di carta: Se ne avete voglia, potete fare una breve deviazione e visitare il Sentiero Assolato della Pianura di Ozmone. Qui potete salvare la vita ad un Soldato Imperiale sdraiato sull’erba regalandogli una Pozione, in cambio della quale vi verrà offerto un Chocobo, fondamentale per raggiungere le Miniere di Henne. Quando in seguito tornerete sul posto, non troverete più i due Soldati, ma noterete uno scintillio. Avvicinandovi ed esaminandolo, otterrete in dono un Pezzo di Carta, una lettera di ringraziamento e 2 Baci del principe in regalo. [Grazie a Joe79 per l’integrazione]

Giungla di Golmore
  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Pantera, Trent, Hellhound, Drago Mannaro, Molboro, Gargolla, Gran Molboro, Skeletro Nero, Iaguaro, Worpal Bunny, Drago Antico, Agguath, Midgardsorm, Lord Tomba, Phillo

FF12 - Mappa Giungla di Golmore

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Telecristallo Giara della Mappa Telecristallo Telecristallo
—– Barriera magica  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 75% 40% 1-240 Etere Borgognotta Ferruggine Meteorite (B)
2 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
4 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
5 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
6 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
7 75% 45% 1-300 Etere Cappello del mago Ferruggine Meteorite (C)
8 75% 45% 1-300 Etere Cappello rosso Ferruggine Meteorite (B)
9 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
10 100% 0% Armilla d’ambra Armilla d’ambra Armilla d’ambra Armilla d’ambra
11 100% 100% 9.872
12 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
13 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
14 80% 40% 1-300 Etere Cintura nera Ferruggine Meteorite (B)
15 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
16 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
17 80% 35% 1-270 Etere Bracciale Argyle Ferruggine Meteorite (B)
18 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
19 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (B)
20 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
21 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)

Ora che la barriera è accessibile, proseguite a est lungo il Sentiero del sussurro verde e continuate dritto fino allo Spiazzo dell’auspicio, in cui vi verrà data la possibilità di salvare la vostra posizione (Telecristallo). Rilassatevi un attimo e preparatevi per una dura battaglia. Quando ve la sentite, spingetevi verso nord per iniziare lo scontro.

Nota! C’è una premessa importante che è giusto riportare prima di andare ad affrontare il Boss che ci attende. Il Drago antico potrebbe rivelarsi un nemico fin troppo duro da sconfiggere, se non disponete di una squadra sufficientemente allenata. Pertanto, nell’ipotesi in cui rimaniate bloccati o non riusciate a sconfiggerlo, vi informiamo che esiste un percorso alternativo per raggiungere le Gole di Paramina, la nostra prossima meta. Eccolo di seguito illustrato: dal Villaggio di Eruyt, puntate verso sud attraversando il Sentiero della Confusione e il Sentiero delle avversità fino a giungere nei pressi della Foresta stregata. Dopo aver raggiunto il Sentiero contorto, seguite il confine nord verso est (è di vitale importanza che teniate premuto il tasto di fuga per fuggire dai mostri locali) per arrivare all’uscita che vi condurrà dritti dritti alle Gole di Paramina. Dal Fiume di ghiaccio apritevi un sentiero verso nord fino all’Inizio del Corso argenteo e riprendete la storia da dove l’avete lasciata. Se avete scelto questo itinerario, ci raccomandiamo di dedicare un po’ di tempo all’allenamento prima di proseguire ulteriormente nel gioco. Troverete, per esempio, molti consigli nella pagina “EXP, LP e Guil veloci” del nostro sito su come sviluppare al meglio la vostra squadra. Solo quando vi sentirete forti abbastanza potrete tornare indietro e affrontare la battaglia per prendervi la vostra rivincita contro il Drago antico.

Detto questo, ecco una strategia per chi vuole osare.

Boss: Drago Antico

Boss: Drago Antico

Hp: 71.692     Lv: 27

EXP Totali: 0  LP Totali14

Strategia: Partiamo subito prendendo coscienza del fatto che sia il Boss che i due Trent ausiliari temono l’elemento Aria. Per questo, fate subito piazza pulita dei Trent (piccoli ma fastidiosi) facendo uso di Aero o di una bella combo di Apoteosi. Dopodiché, dedicatevi al nemico principale. La creatura ama infliggere periodicamente in prevalenza gli status Cecità, Caos e Pietrosi; abbiate cura di guardarvene spesso e di rimuoverli tempestivamente nel caso in cui ne cadiate vittima. Ovviamente, nessuno vieta d’impostare un Gambit che provveda a far tutto ciò in automatico.

L’attacco più pericoloso del Drago antico è Spore nocive. Qualora vada a buon fine (la probabilità di riuscita è purtroppo elevata), arreca contemporaneamente gli status Olio, Veleno, Crisi, Caos e Cecità. Lo status che ha la precedenza in quanto a cura è Olio (con della Carta assorbente); sarebbe pericolosissimo, infatti, mantenere lo status e ricevere una Palla di Fuoco dal mostro. Usate, invece, Haste per contrapporvi a Slow e sfruttate Esna per una cura globale degli status rimanenti (è utile impostare su tutti i combattenti un gambit per l’uso automatico di Esna). Non bisognerebbe, inoltre, dimenticarsi nel frattempo di continuare ad attaccare l’avversario, al fine di ridurre lentamente ma costantemente la barra HP del nemico. Se volete azzardare un’ulteriore mossa, poi, potete anche provare a infliggere voi stessi lo status Mutismo sul nemico (potrebbero volerci diversi tentativi). Un’altra cosa, in definitiva, da tenere altamente in considerazione: non trascurate Larsa e tenetelo quanto meglio in vita! Il suo supporto è vitale per poter vincere la battaglia.

Scongiurato il pericolo, andate ad est attraverso la biforcazione e continuate nella stessa direzione lungo i Cunicoli verdi per raggiungere le fredde Gole di Paramina.

Gole di Paramina
  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Baritondrillo, Lupo Bianco, Twintania, Lukertol, Imperavis, Garuda Eghil, Skeletro Nero, Capo Schiavo, Skeletro Cavaliere, Yeti, Gelelemento, Cipolla Pazza, Spirito Lacey, Tryter, Fafnir, Ankhbolder, Ankhagher

FF12 - Mappa Gole di Paramina

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Icona Salvocristallo Salvocristallo  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 70% 35% 1-300 Granpozione Cappello del mago Ferruggine Meteorite (C)
2 70% 35% 1-300 Pozione Borgognotta Ferruggine Meteorite (A)
3 70% 35% 1-300 Ago dorato Scudo Focum Ferruggine Meteorite (B)
4 70% 35% 1-300 Antidoto Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
5 70% 35% 1-300 Granpozione Zanna glaciale Ferruggine Meteorite (A)
6 70% 35% 1-300 Ago dorato Zanna glaciale Ferruggine Meteorite (A)
7 70% 35% 1-300 Granpozione Extrapozione Ferruggine Meteorite (A)
8 70% 35% 1-300 Antidoto Panacea Ferruggine Meteorite (A)
9 70% 35% 1-300 Ago dorato Cappello rosso Ferruggine Meteorite (A)
10 70% 35% 1-300 Granpozione Bacio del principe Ferruggine Meteorite (A)
11 70% 40% 1-320 Granpozione Zanna glaciale Ferruggine Meteorite (A)
12 70% 35% 1-320 Sabbia di Sokai Grappa di Bacco Ferruggine Meteorite (A)
13 70% 35% 1-320 Zanna glaciale Vestito stregato Ferruggine Meteorite (A)
14 70% 35% 1-320 Granpozione Brigantina Ferruggine Meteorite (B)
15 70% 35% 1-320 Zanna glaciale Barda di amianto Ferruggine Meteorite (C)
16 75% 30% 1-250 Lacrima di Kronos Bracciale Ferruggine Meteorite (A)
17 75% 45% 1-300 Zanna glaciale Arco elfico Ferruggine Meteorite (A)
18 75% 50% 1-400 Granpozione Panacea Ferruggine Meteorite (B)
19 75% 30% 1-300 Collirio Dardi lunghi Ferruggine Meteorite (A)
20 75% 30% 1-300 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
21 75% 30% 1-250 Antidoto Frecce parallele Ferruggine Meteorite (A)
22 75% 30% 1-250 Zanna glaciale Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
23 75% 30% 1-250 Etere Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
24 100% 98% 1-210 Ferruggine Ferruggine Ferruggine Meteorite (A)
25 65% 20% 1-310 Granpozione Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
26 3% 90% 1 Extrapozione Grappa di Bacco Ferruggine Meteorite (C)
27 100% 0% Samsara Samsara Samsara Samsara
28 80% 60% 1-350 Scheggia Bio Maglio Ferruggine Meteorite (A)
29 80% 60% 1-350 Etere Gladius Ferruggine Meteorite (A)
30 80% 60% 1-350 Zanna glaciale Brando Gelum Ferruggine Meteorite (A)
31 75% 60% 1-300 Etere Asta del gelo Ferruggine Meteorite (A)
32 70% 60% 1-400 Panacea Extrapozione Ferruggine Meteorite (A)
33 80% 60% 1-350 Scheggia Aero Granpozione Ferruggine Meteorite (B)
34 80% 60% 1-350 Scheggia Aero Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
35 70% 70% 1-500 Zanna glaciale Balestra da caccia Ferruggine Meteorite (A)
36 70% 70% 1-500 Granpozione Scudo di platino Ferruggine Meteorite (A)
37 70% 70% 1-500 Zanna glaciale Arco di Locksley Ferruggine Meteorite (A)
38 70% 80% 1-200 Zanna glaciale Elisir Ferruggine Meteorite (C)
39 75% 50% 1-260 Pozione Ramo del potere Ferruggine Meteorite (C)
40 75% 50% 1-250 Zanna glaciale Bastone esagonale Ferruggine Meteorite (A)
41 75% 50% 1-250 Etere Murasame Ferruggine Meteorite (A)
42 75% 40% 1-270 Granpozione Betelgeuse Ferruggine Meteorite (A)
43 75% 55% 1-300 Panacea Granpozione Ferruggine Meteorite (B)
44 75% 50% 1-250 Etere Mazza spinosa Ferruggine Meteorite (A)
45 75% 40% 1-270 Etere Ramo di Gaia Ferruggine Meteorite (A)
46 1% 0% Seme di Baltoro Seme di Baltoro Seme di Baltoro Seme di Baltoro
47 100% 0% Ade Ade Ade Ade
48 75% 40% 1-270 Etere Scudo Gelum Ferruggine Meteorite (A)
49 75% 50% 1-300 Granpozione Judogi Ferruggine Meteorite (A)
50 75% 50% 1-300 Lacrima di Kronos Lancia fulminea Ferruggine Meteorite (A)
51 75% 50% 1-300 Etere Trucidiavolo Ferruggine Meteorite (A)
52 75% 50% 1-300 Granpozione Hachimaki Ferruggine Meteorite (B)
53 75% 50% 1-300 Lacrima di Kronos Balestra ricurva Ferruggine Meteorite (A)
54 75% 50% 1-300 Zanna glaciale Elmo chiuso Ferruggine Meteorite (A)
55 75% 50% 1-300 Zanna glaciale Scudo di diamante Ferruggine Meteorite (A)
56 75% 50% 1-300 Etere Tiara di Lamia Ferruggine Meteorite (C)

Una volta arrivati a meta, qualsiasi sia il percorso che avete deciso, rivolgetevi al Kilitiano, che vi dirà di proseguire a nordest per raggiungere Bur-Omisace. Utilizzate, poi, il Salvocristallo che troverete sulla strada, prima di avventurarvi nell’Inizio del corso Argenteo. Dopodiché, avanzate ad ovest fino ad arrivare nella Strada del Gelo e godetevi la scena d’intermezzo: dopo qualche importante riflessione di Larsa, la scena si sposterà sul fratello Vayne, intento a dialogare col padre. Ripreso il controllo dei vostri personaggi, continuate a proseguire e prendete a sinistra al bivio. Successivamente, seguite il lato sinistro che prosegue verso nord, quando vi troverete nelle vicinanze della seconda intersezione, per arrivare alla montagna sacra.

Monte sacro Bur-Omisace

FF12 - Mappa Monte sacro Bur-Omisace

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Consumabili Negozio Telecristallo Telecristallo
Moguri Mappiere Moguri Mappiere Chocobo Noleggio Chocobo

Non appena sarete giunti alla montagna sacra, vi ritroverete davanti al Sentiero bianco, luogo in cui troverete un Telecristallo, utile per salvare i vostri progressi di gioco, e due mercanti con ottima merce di cui far provvista. Ecco la mercanzia che vi viene offerta.

VENDITORE AMBULANTE (HUMA)
Armi Prezzo in Guil
Brando Gelum 6000
Murasame 5800
Bastone esagonale 6960
Maglio 6000
Gladius 6270
Mazza spinosa 5400
Asta del Gelo 3000
Trucidiavolo 5200
Lancia fulminea 5600
Arco elfico 5830
Betelgeuse 4500
Balestra ricurva 6400
Ramo di Gaia 3700
Asta del Tuono 2590
Lama Focum 4000
Magoroku 4000
Bastone di ferro 4230
Mannaia 4000
Main Gauche 4230
Mazza idrica 3650
Asta del Fuoco 2250
Protezioni Prezzo in Guil
Hachimaki 3200
Judogi 3200
Tiara di Lamia 3200
Elmo chiuso 3200
Cotta demoniaca 4900
Scudo di diamante 4700
Cappello rosso 2500
Brigantina 2500
Cappello del mago 2500
Vestito stregato 2500
Borgognotta 3800
Barda di amianto 3800
Scudo Focum 3200
Basco verde 1900
Salvagente 1900
Colbacco 1900
Saio del viandante 1900
Elmo d’oro 3100
Barda d’oro 2900
Scudo Gelum 2500
VENDITORE AMBULANTE (SEEQ)
Accessori Prezzo in Guil
Gallone di corda 1000
Anello d’agata 3000
Guanti magici 3000
Cubitiere 3000
Cintura Nishijin 800
Cintura nera 600
Spilla di rose 800
Oggetti Prezzo in Guil
Granpozione 180
Sabbia di Sokai 50
Lacrima di Kronos 60
Ago dorato 80
Bacio del principe 50
Carta assorbente 50
Coda di fenice 200
Erba dell’eco 50
Antidoto 50
Collirio 50
Pozione 60
Tecniche Prezzo in Guil
Atroh 6000
Viavai 4800
Bracconaggio 5000
Cronattacco 2000
Carica 1500
Magie Prezzo in Guil
Energida 2400
Blizzara 3300
Berserk 900
Darkara 3500
Esna 2700
Thundara 2900
Medusa 1000
Lenitia 800
Fira 2700
Morbo 1200

Consigliamo vivamente di acquistare la Daga Glaudius, infusa con l’elemento Aria, in quanto potrà tornarvi favorevole negli scontri con i nemici delle Gole di Paramina, e una Lancia fulminea, che – per la sua capacità di infliggere danni di elemento Tuono – vi sarà di grande aiuto per affrontare una battaglia nel momento in cui raggiungerete il Tempio di Miriam. Se possibile, ampliate anhce il vostro arsenale di magie con le nuove Energida, Blizzara, Berserk e Darkara.

Nel Sentiero Bianco, inoltre, troverete un Moogle Mappiere da cui potrete acquistare le mappe di Bur-Omisace e delle Gole di Paramina. Controllando nei paraggi incontrerete anche Gady, che vi permetterà di noleggiare un Chocobo a prezzi davvero modici. Non appena sarete pronti, recatevi nel Recinto del tempio, situato verso nord sulla Strada per il Tempio, dopo aver oltrepassato la massa di rifugiati.

Dovrete poi raggiungere l’immensa scalinata centrale, quindi salire per i gradini e varcare la porta per poter accedere alla Sala della speranza. Fatto ciò, avvicinatevi al Gran Kiltias Anastis ed assisterete ad un lungo intermezzo.

Scena Bur-Omisace Scena Bur-Omisace 1 Scena Bur-Omisace 2Scena Bur-Omisace 3 Scena Bur-Omisace 4 Scena Bur-Omisace 5

Faremo ben presto la conoscenza di Al-Cid, membro della nobile Casa Margrace, al comando dell’Impero di Rozaria: sfortunatamente, l’uomo è portatore di sconcertanti novità, che costringeranno Ashe e Larsa a riconsiderare del tutto i propri intenti. Poco dopo, un’altra scena si sposterà su Vayne Solidor: i maggiori esponenti della giustizia sono riuniti in seguito al tragico avvenimento verificatosi, pronti a fare di tutto affinché la verità non trapeli. Terminata la scena, l’attenzione ritornerà a Bur-Omisace e ci verrà resa nota la nostra prossima destinazione: dovremo recarci al Tempio di Miriam, verso sud, attraversando le infide Gole di Paramina. Tuttavia, Larsa lascerà la squadra; verremo, quindi, privati delle sue grandi abilità curative.

Missioni secondarie: Catrine vi aspetta a Rabanastre, con in serbo la sua quarta domanda:

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