Soluzione completa FF XII: The Zodiac Age – Parte 10

In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!

Indice dei contenuti in questa pagina:

Jahara, la terra dei Garif

FF12 - Mappa Jahara, la terra dei Garif

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Consumabili Negozio Telecristallo Telecristallo
Moguri Mappiere Moguri Mappiere Chocobo Noleggio Chocobo
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 100% 0% Ciondolo Fagiano Ciondolo Fagiano Ciondolo Fagiano Ciondolo Fagiano
2 25% 80% 1-10 Scheggia Inversione Scheggia Inversione Ferruggine Meteorite (B)

Giunti in prossimità di questa terra, la prima cosa da fare è toccare il Telecristallo nella zona Rive del Sogoto, al duplice scopo di salvare la vostra posizione e potervi teletrasportare qui (o altrove) ogni volta che vorrete. Fatto questo, acquistate (soldi permettendo) dal Moogle Mappiere la Mappa di Jahara e la Mappa della Pianura di Ozmone; vi torneranno sicuramente utili all’occorrenza. Oltre al Moogle Mappiere, nei paraggi troverete anche Gady, ormai nostra conoscenza, la quale vi darà l’opportunità di noleggiare un Chocobo a cifre più che trattabili (30 Guil) quando ne avrete bisogno. Fate visita anche al mercante nella Terra serena per consultare la sua vasta gamma di articoli in vendita:

MERCANTE (TERRA DEI GARIF)
Armi Prezzo in Guil
Lama Focum 4000
Magoroku 4000
Bastone di ferro 4230
Mannaia 4000
Main gauche 4230
Mazza idrica 3650
Asta del Fuoco 2250
Logengrin 3200
Arco lungo 4600
Sirio 2600
Chopper 3200
Balestra Paramina 3300
Ramo salvifico 2590
Protezioni Prezzo in Guil
Basco verde 1900
Salvagente 1900
Colbacco 1900
Saio del viandante 1900
Elmo d’oro 3100
Barda d’oro 2900
Scudo Gelum 2500
Bonetto 1400
Giubba rigida 1400
Astrocappello 1400
Gellaba 1400
Accessori Prezzo in Guil
Guanti magici 3000
Cubitiere 3000
Cintura Nishijin 800
Cintura nera 600
Spilla di rose 800
Gorgiera di pelle 1200
Anello di tormalina 300
Gorgiera metallica 1300
Bracciale Argyle 600
Bracciale 500
Oggetti Prezzo in Guil
Granpozione 180
Sabbia di Sokai 50
Lacrima di Kronos 60
Ago dorato 80
Bacio del principe 50
Carta assorbente 50
Coda di fenice 200
Erba dell’eco 50
Antidoto 50
Collirio 50
Pozione 60
Tecniche Prezzo in Guil
Viavai 4800
Bracconaggio 5000
Cronattacco 2000
Carica 1500
Magie Prezzo in Guil
Lenitia 800
Fira 2700
Morbo 1200
Stop 900
Energira 2000
Aero 1200
Antima 2300
Reiz 1200
Aqua 700
Inabilità 700

Per proseguire nel gioco, parlate col Guerriero Garif di guardia vicino al ponte; così, il Capitano Spiner intercederà per voi. Rivolgetevi al Capitano Spiner poco innanzi: l’uomo vi rimanderà dai Capi Anziani. Proseguite in direzione della collina nord della Terra Serena e potrete conoscere il Capo Anziano Zayar (figura), insieme a Yughil l’Elementalista. Nel corso del vostro dialogo, Zayar vi consiglierà di parlare col Patriarca e vi consegnerà un Legno di Jaya da recapitare a Spiner. Pertanto, recatevi vicino al ponte ovest, parlate con Spiner e consegnategli il Legno di Jaya; dopodiché, occorrerà incontrare il Patriarca. A questo punto, rispondete “Andiamo dal Patriarca” e oltrepassate il ponte per arrivare nella Collina degli Antichi. Una volta qui, accostatevi ai guerrieri e chiedete loro di poter incontrare il Patriarca. Così facendo, farete partire una scena d’intermezzo.

Riceveremo una serie di importanti informazioni sulla Negalite, ma il Patriarca concluderà con rammarico di non poterci essere d’aiuto. Poco dopo, sopraggiungerà Larsa, il quale avanzerà una particolare proposta alla Principesa Ashe: essere preso come ostaggio. Dopo una nottata di riflessione e valutate le motivazioni del giovane fratello d Vayne, Ashe e gli altri accetteranno di portare con sé Larsa, che entrerà a far parte del gruppo come Ospite. Prima di farvi rimettere in viaggio, il Capitano Spiner vi regalerà un Arco Killer e 1 Set di Frecce Cipolla (nel caso li abbiate già, il Capitano vi donerà una Balestra e 1 Set di Dardi Cipolla). Come se non bastasse, il Capitano vi offrirà anche una corsa gratis sui Chocobo di Gady. Ciò nonostante, vi sconsigliamo di affrontare il percorso che segue con il Chocobo; è meglio, al contrario, andare a piedi per ottenere Bottino, LP e EXP e allenarsi un po’ (ma niente vieta di accettare l’invito, naturalmente).

Missioni secondarie: L’entrata in squadra di Larsa, come vedrete, si rivelerà davvero utile: questo giovane, oltre ad essere uno strabiliante guerriero, è anche un valido personaggio di supporto, pronto a curare i membri in difficoltà con infinite scorte di Granpozioni (se gli HP di un personaggio scendono sotto il 50%) e Extrapozioni (quando gli HP di un personaggio scendono sotto il 10%). Vale la pena sacrificare la parte di EXP che quest’Ospite, come tutti gli altri, “ruba” alla squadra. Per questi motivi, con Larsa in squadra, potrete cimentarvi in una serie di missioni secondarie che altrimenti sarebbero molto più ostiche da portare a termine, tutte elencate di seguito. Meglio approfittarne prima che se ne vada!

Pianura di Ozmone
  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Ozmolepre, Mesmerize, Chocobo Rosso, Chocobo Nero, Chocobo Rosso Lv 99, Wu, Zuu, Viper, Zacmal, Ibrigator, Spirito Silfo, Enceladus, Taurodrillo, Killing, Aeros, Guerriero Garif

FF12 - Mappa Pianura di Ozmone

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro Icona Salvocristallo Salvocristallo
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 80% 40% 1-250 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
2 80% 40% 1-250 Etere Lacrima di Kronos Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 40% 1-250 Scheggia Dispel Barda di metallo Ferruggine Meteorite (A)
4 80% 40% 1-250 Zanna di Soleil Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
5 80% 40% 1-250 Lacrima di Kronos Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
6 80% 40% 1-250 Etere Lacrima di Kronos Ferruggine Meteorite (A)
7 80% 40% 1-250 Etere Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
8 80% 40% 1-250 Granpozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
9 80% 40% 1-250 Ago dorato Lancia pesante Ferruggine Meteorite (A)
10 80% 40% 1-250 Etere Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
11 80% 40% 1-250 Erba dell’eco Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
12 80% 40% 1-250 Ago dorato Panacea Ferruggine Meteorite (A)
13 80% 40% 1-250 Antidoto Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (C)
14 80% 40% 1-250 Erba dell’eco Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
15 80% 40% 1-250 Etere Zanna di Soleil Ferruggine Meteorite (B)
16 80% 40% 1-250 Etere Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
17 80% 40% 1-260 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
18 80% 40% 1-260 Pozione Scheggia Aqua Ferruggine Meteorite (A)
19 80% 40% 1-260 Ago dorato Etere Ferruggine Meteorite (A)
20 80% 40% 1-260 Bacio del principe Chopper Ferruggine Meteorite (A)
21 80% 40% 1-260 Bacio del principe Bombe tossiche Ferruggine Meteorite (B)
22 80% 40% 1-260 Pozione Scheggia Energira Ferruggine Meteorite (A)
23 80% 40% 1-260 Ago dorato Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
24 80% 40% 1-260 Bacio del principe Etere Ferruggine Meteorite (A)
25 80% 40% 1-300 Carta assorbente Proiettili silenti Ferruggine Meteorite (B)
26 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
27 80% 40% 1-300 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
28 80% 40% 1-300 Carta assorbente Pozione Ferruggine Meteorite (A)
29 80% 40% 1-300 Carta assorbente Etere Ferruggine Meteorite (A)
30 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
31 75% 50% 1-280 Frecce parallele Anello di tormalina Ferruggine Meteorite (A)
32 80% 40% 1-300 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
33 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
34 80% 40% 1-300 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
35 80% 40% 1-300 Scheggia Equos Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
36 80% 30% 1-300 Pozione Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
37 80% 30% 1-300 Pozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (B)
38 80% 30% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
39 80% 60% 1-250 Granpozione Mannaia Ferruggine Meteorite (B)
40 80% 60% 1-250 Etere Saio del viandante Ferruggine Meteorite (A)
41 75% 30% 1-270 Pozione Scheggia Dispel Ferruggine Meteorite (B)
42 75% 30% 1-270 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
43 75% 30% 1-270 Pozione Dardi lunghi Ferruggine Meteorite (A)
44 75% 30% 1-270 Pozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (C)
45 75% 30% 1-270 Etere Scheggia Aqua Ferruggine Meteorite (A)
46 80% 25% 1-300 Etere Scheggia Levitaga Ferruggine Meteorite (A)
47 80% 25% 1-300 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
48 80% 25% 1-400 Panacea Basco verde Ferruggine Meteorite (A)
49 80% 25% 1-420 Granpozione Lama Focum Ferruggine Meteorite (A)

Dopo esservi tuffati (o meno) nelle avventure secondarie sopra elencate, è il momento di fare ritorno nella Pianura di Ozmone. Una volta qui, oltrepassate la Distesa verde di Haulo fino ad arrivare nei pressi dell’uscita nord; dopo, proseguite in direzione dell’uscita nordest della Spirale della Terra per arrivare alla Spianata Dagan. Arrivati qui, avanzate verso l’uscita sudest per solcare la Prateria della brezza, quindi proseguite ancora verso sud-est per attivare una scena d’intermezzo.

Scena Ozmone Scena Ozmone 1 Scena Ozmone 2

Conclusasi la scena, vi ritroverete nel Sentiero assolato, nel quale potrete salvare la vostra posizione. Prima di lasciare questa zona, rivolgetevi al Cacciatore di taglie per apprendere dell’esistenza di una strana barriera che impedisce l’accesso ai sentieri della Giungla di Golmore. Accertate la veridicità della notizia: dirigetevi a est e controllate voi stessi.

Giungla di Golmore
  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Pantera, Trent, Hellhound, Drago Mannaro, Molboro, Gargolla, Gran Molboro, Skeletro Nero, Iaguaro, Worpal Bunny, Drago Antico, Agguath, Midgardsorm, Lord Tomba, Phillo

FF12 - Mappa Giungla di Golmore

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Telecristallo Giara della Mappa Telecristallo Telecristallo
—– Barriera magica  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 75% 40% 1-240 Etere Borgognotta Ferruggine Meteorite (B)
2 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
4 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
5 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
6 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
7 75% 45% 1-300 Etere Cappello del mago Ferruggine Meteorite (C)
8 75% 45% 1-300 Etere Cappello rosso Ferruggine Meteorite (B)
9 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
10 100% 0% Armilla d’ambra Armilla d’ambra Armilla d’ambra Armilla d’ambra
11 100% 100% 9.872
12 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
13 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
14 80% 40% 1-300 Etere Cintura nera Ferruggine Meteorite (B)
15 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
16 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
17 80% 35% 1-270 Etere Bracciale Argyle Ferruggine Meteorite (B)
18 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
19 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (B)
20 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
21 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)

Nota! Durante il corso di tutto il tragitto, non sottovalutate mai alcuni nemici molto pericolosi che popolano quest’area; per fortuna, comunque, potremo contare su Larsa (perciò, cercate di mantenerlo in vita, così da poter usufruire al meglio delle sue doti curative).

Una piccola riflessione sui nemici locali: Per aiutarci nell’impresa, ecco qualche piccolo trucco per annientare più facilmente alcuni dei mostri che abitano nella Giungla. Per prima cosa, occhio alle Pantere (usano Shell per difendersi e possono provocarvi status alterati quali Pietrosi, Mutismo e Cecità): sono estremamente deboli all’elemento Gelo e agli attacchi fisici. Fate attenzione anche ai Gargolla: anche loro vulnerabili al Gelo, ma protetti da Protect. Soprattutto, non lasciatevi intimorire dai potenti Molboro: sono creature deboli all’Aria (quindi alla magia Aero) e capaci di infliggere una vasta quantità di status negativi. Cercate di eliminarli sempre per primi, se non volete che diventino pericolosi e fuori portata. Infine, non lasciatevi ingannare dall’aspetto pacifico degli Hellhound: possono risultare fatali. Se doveste incappare in uno di loro, datevela subito a gambe: per adesso, non sono ancora alla nostra portata.

Cominceremo l’esplorazione dal Sentiero senza luce: come d’abitudine, la mappa a inizio paragrafo mostra le giare del tesoro custodite in quest’area. Non appena arrivate alla prima diramazione, svoltate a sinistra e percorrete il sentiero che vi si prospetta. Continuate a seguire questo itinerario e proseguite verso est per attraversare il Sentiero senza luce (vi sconsigliamo, almeno per ora, d’inoltrarvi in qualsiasi altro sentiero: i mostri di quelle aree non sono ancora alla nostra portata). Infine, dirigetevi a sudest per addentrarvi nel Sentiero della confusione.

Una zona ideale per fare Lv Up in fretta: E’ vero, i mostri della Giugla di Golmore sono forti, ma proprio per questa ragione la zona è senza dubbio l’ideale per fare Lv Up in fretta con le Pantere dell’area nord del Sentiero senza luce, proprio nei pressi dell’entrata della Giungla. Sterminatele tutte e – completata l’opera – allontanatevi di due zone (fino alla Prateria della brezza della Pianura di Ozmone), per farle ricomparire e proseguire la brutale Uccisione a catena. Vi accorgerete subito che, sebbene non siano particolarmente difficili da sconfiggere, vi donano la bellezza di 1.000 punti EXP l’una (divisi per il numero di partecipanti alla battaglia, solitamente 4) e lasciano cadere spesso la Pelliccia di Iaguaro, un Bottino eccezionale, rivendibile a 454 Guil il pezzo! Se non dovessero abbandonarla come bottino, potete sempre usare le tecniche Ruba (55% di possibilità) o Bracconaggio (95% di possibilità).

Una volta raggiunto il Sentiero della confusione, continuate lungo la via principale che porta ad est: verrete bloccati da una barriera magica, avvicinandovi alla quale partirà una cut-scene. Fran ci spiegherà che la giungla ci respinge, ma grazie alle proprie qualità la nostra amica Viera riuscirà a materializzare un percorso nascosto. Terminata la scena, seguiamo il sentiero segreto che Fran ha gentilmente creato per noi. Così facendo, potremo mettere piede nel Villaggio di Eruyt.

Continua qui per…Soluzione: Parte 11


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