Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Scheda tecnica

“Io sono semplicemente me stessa. Nulla di più, nulla di meno. E voglio solo essere libera.” [Ashelia B’nargin Dalmasca]

Final Fantasy 12 The Zodiac Age - Scheda tecnica

INFORMAZIONI DI BASE
Sviluppo Square-Enix
Pubblicazione Square-Enix
Piattaforme PlayStation 2
Release PlayStation 4
Giappone 13 Luglio 2017
America 11 Luglio 2017
Europa 11 Luglio 2017
PC (Steam/Windows)
Giappone 1 Febbraio 2018
America 1 Febbraio 2018
Europa 1 Febbraio 2018
Xbox One
Giappone 30 Aprile 2019
America 30 Aprile 2019
Europa 30 Aprile 2019
Nintendo Switch
Giappone 30 Aprile 2019
America 30 Aprile 2019
Europa 30 Aprile 2019
Target d’età PEGI: 16
Periferiche supportate Gamepad
DOPPIAGGIO (INGLESE)
Vaan Bobby Edner
Penelo Catherine Taber
Balthier Gideon Emery
Fran Nicole Fantl
Ashelia B’nargin Dalmasca (Ashe) Kari Wahlgren
Basch Fon Rosenburg Keith Ferguson
Vayne Carudas Solidor Elijah Alexander
Larsa Ferrinas Solidor Johnny McKeown
Giudice Magister Gabranth Michael E. Rodgers
Cidolfus Demen Bunansa (Cid) John Rafter Lee
Al-Cid Margrace David Rasner
Reddas Phil LaMarr
Marquis Halim Ondore IV Tom Kane
Vossler York Azelas Nolan North
Rasler Heios Nabradia Andrew Philpot
Migelo / Gilgamesh John Di Maggio
Reks Yuri Lowenthal
ALTRO
Produzione esecutiva Hiroyuki Ito,
Hiroshi Minagawa
Programmazione Hiroyuki Ito
Direzione artistica Hiroshi Minagawa,
Akihiko Yoshida,
Hideo Minaba,
Isamu Kamikokuryo
Sceneggiatura Daisuke Watanabe,
Miwa Shoda,
Jun Akiyama,
Yasumi Matsuno
Musiche Hitoshi Sakimoto
Tema musicale Nobuo Uematsu

Annotazione n.1: Final Fantasy 12 The Zodiac Age, annunciato il 6 giugno 2016, è il remaster in HD di Final Fantasy XII per Playstation 2. Si tratta di una versione più completa, con l’aggiunta di miglioramenti grafici, gameplay ottimizzato e nuove feature. In più gli scenari, i modelli poligonali dei personaggi e le cutscene sono stati ridisegnati per sfruttare la potenza delle console di nuova generazione. Final Fantasy 12 HD è stato rilasciato per PlayStation 4 l’11 luglio 2017 in Europa e Nord America e il 13 Luglio 2017 in Giappone e Asia. Successivamente il titolo è uscito anche su Steam il 1 Febbraio 2018 e il 30 aprile 2019 su Nintendo Switch e Xbox One.

Annotazione n.2: Le versioni Xbox One e Nintendo Switch di Final Fantasy 12 The Zodiac Age sono uscite successivamente alla prima release del gioco, precisamente il 30 Aprile 2019. A differenza delle versioni per Playstation 4 e PC (Steam), a tutti i miglioramenti già apportati si è aggiunta la possibilità di azzerare e riassegnare i Mestieri. In più, i set utilizzabili del sistema Gambit sono stati aumentati da 1 a 3, la modalità “Nuovo Gioco [+]” è stata migliorata (è possibile mantenere alcuni oggetti ottenuti durante le partite precedenti) e il gioco è  supportato a 60 fps (solo su Xbox One X).

Packshot [Final Fantasy XII: The Zodiac Age]

– Per tutte le altre caratteristiche del gioco e per una presentazione delle sue principali meccaniche, v’invitiamo a consultare la pagina “Tutte le novità“.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.