FF XII: The Zodiac Age – Scacchiera dell’Ulano

FF XII: The Zodiac Age - Scacchiera dell'Ulano

  • Segno: Toro
  • Ruolo: Danni in mischia
  • Armi: Lance
  • Protezioni: Pesanti

L’Ulano ha un’unico scopo: fare male. Armato di Lance e imbardato da Protezioni pesanti, l’Ulano ha due licenze Accelerazione e un’enorme quantità di licenze Forza + a cui attingere per disfarsi dei nemici che provano a ostacolarlo. Può ottenere l’accesso ad alcune potenti Magie nere rimuovendo i blocchi nell’attivazione di Apoteosi o Esper e può anche ottenere le tecniche Falciaforza e Falciadifesa.

Oltre a sbloccare l’ultima licenza Accelerazione, l’Ulano non impegna molto. Le licenze bloccate dagli Esper offrono un certo margine di tolleranza negli spostamenti, perciò l’Ulano non richiede troppa strategia nel proprio sviluppo. E’ un Mestiere che si accoppia bene quasi a qualunque altro, soprattutto a quei ruoli più impegnati in battaglia, che beneficerebbero così delle Protezioni Pesanti e delle licenze Forza +. Il Monaco, ad esempio, potrebbe approfondire le proprie capacità curative e trasformarsi in una macchina da guerra negli assalti. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è il rischio di alleggerire troppo il personaggio che rivesta il ruolo di Ulano. Abbinarlo a un Mestiere come il Distruttore, il Cacciatore o il Samurai, che di per sé hanno poche responsabilità attive in battaglia, significa infatti sovraccaricare di lavoro un altro personaggio. Ecco perché è necessario che l’Ulano sia combinato con un mestiere che renda il personaggio versatile, ma non per questo inefficace.

L’Ulano possiede tutti gli strumenti necessari per infliggere ingenti danni a prescindere dai valori di Forza, il che rende Penelo particolarmente adeguata a rivestire il ruolo. Possiede una discreta Potenza Magica e i suoi livelli di Forza non contano per questo mestiere. In ogni caso, chiunque può trasformarsi in un potente Ulano, il che fa di questo ruolo una sorta di salvacondotto per qualunque vostro personaggio che non riesca a eccellere da nessuna altra parte.

In questa pagina esamineremo i seguenti contenuti:

Scacchiera dell’Ulano

L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera dell’Ulano interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.

FF XII: The Zodiac Age - Scacchiera dell'Ulano

Licenze a cui dare la priorità

All’interno della Scacchiera dell’Ulano ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.

Nome Licenza Tipo Descrizione
1360 HP Opzione
Accelerazione (x2) Opzione
Forza + (x13) Opzione
Potenza magica + (x4) Opzione
Arte Pozioni 1 Opzione Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Pozioni 2 Opzione Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Fenice magna (x2) Opzione
Arte Panacea 1 Opzione Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità
Arte Panacea 2 Opzione Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio
Rimedio fisico Opzione Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi
Prestanza Opzione Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo
Premio finale Opzione Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4
Aggressività Opzione Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“)
Rimedio difensivo Opzione Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi
Compenso Opzione Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina)
Prolungamento Opzione Gli status benefici durano il 50% in più
Lance 1 Arma Giavellotto, Lancia
Lance 2 Arma Partigiana, Lancia pesante
Lance 3 Arma Lancia fulminea, Obelisk
Lance 4 Arma Alabarda, Tridente
Lance 5 Arma Lancia sacra, Gungnir
Baffo di drago Arma Baffo di drago
Baffo di drago L Arma Baffo di drago L
Alabarda eccelsa Arma Alabarda eccelsa
Armature pesanti 1 Protezioni Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo, Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo
Armature pesanti 2 Protezioni Corazza Squamata, Corazza di Ferro, Celata, Elmo di Ferro
Armature pesanti 3 Protezioni Corazza di Lino, Barda di Metallo, Barbuta, Elmo Volante
Armature pesanti 4 Protezioni Barda d’Oro, Barda di Amianto, Elmo d’Oro, Borgognotta
Armature pesanti 5 Protezioni Cotta Demoniaca, Cotta d’Osso, Elmo Chiuso, Elmo d’Osso
Armature pesanti 6 Protezioni Corazza di Diamante, Elmo di Diamante
Armature pesanti 7 Protezioni Cotta Reflex, Dicer d’Acciaio
Armature pesanti 8 Protezioni Corazza di Platino, Elmo di Platino
Armature pesanti 9 Protezioni Cotta Carabino, Elmo Gigante
Armature pesanti 10 Protezioni Cotta Dragone, DragonElmo
Armature pesanti 11 Protezioni Maximilian, Zischagge Magico
Armature pesanti 12 Protezioni Gran Corazza, Grand’Elmo
Achille Tecnica Rende un nemico vulnerabile a uno status alterato a caso (molti nemici sono immuni)
Abbocco Tecnica Causa Confusione su un nemici, se non ne sono immuni
Pronto soccorso Tecnica Recupera HP di un alleato in condizioni critiche
MP -> HP Tecnica Spende tutti gli MP rimanenti per ripristinare gli HP per un importo pari a 10 volte gli MP spesi
Bracconaggio Tecnica Mette KO un nemico per sottrargli oggetti, ma funziona solo se il nemico è in status Agonia (i nemici non abbandonano guil, punti EXP od oggetti)
Samsara Tecnica Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica
Magilotto Tecnica Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza
Atroh Tecnica Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP
Licenze che si rischia di mancare

Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.

  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Licenze Magia Nera 7 e Magia Nera 8
  • Zalera: Nessun blocco
  • Zeromus: Nessun blocco
  • Hashmal: Licenza Spezzaossa
  • Ultima: Licenza Falciadifesa
  • Exodus: Nessun blocco
  • Cuchulainn: Licenza Falciaforza
  • Shemhazai: Nessun blocco
  • Adrammelech:  Licenza Forza +
  • Famfrit: Arte Pozioni 3
  • Mateus: 2 Licenze Potenza Magica +
  • Zodiark: Nessun blocco
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Nessun blocco
  • Terza Apoteosi: Licenze Magia Nera 5 e Magia Nera 6
  • Quarta Apoteosi: Nessun blocco
Nome Licenza Bloccata da Descrizione
Magia Nera 5 Apoteosi Fira, Veleno
Magia Nera 6 Apoteosi Thundara, Blizzara
Forza + Esper Aumenta la Forza di 1
Potenza magica + Esper Aumenta la POT Magica di 1
Potenza magica + Esper Aumenta la POT Magica di 1
Arte Pozioni 3 Esper Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Magia Nera 7 Esper Bio, Tenebraga
Magia Nera 8 Esper Aeroga, Novoxga
Spezzaossa Esper Riduce a 0 gli HP di un nemico. Causa tra lo 0% e il 99% del danno all’utilizzatore e uccide chi la usa, se non va a segno.
Falciadifesa Esper Abbassa la difesa fisica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune)
Falciaforza Esper Abbassa la potenza fisica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali


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