FF XII: The Zodiac Age – Scacchiera del Monaco

FF XII: The Zodiac Age - Scacchiera del Monaco

  • Segno: Vergine
  • Ruolo: Danni in mischia/Guaritore
  • Armi: Bastoni
  • Protezioni: Leggere

Impugna Bastoni e indossa Protezioni leggere. Il Monaco è un maestro negli scontri ravvicinati. E’ l’unico Mestiere in grado di sbloccare tutte e sedici le licenze Forza + e lo svantaggio è che possiede una sola licenza Accelerazione. Una volta sbloccate alcune abilità, il Monaco si sviluppa in modo straordinario, rivelando tutto il proprio potenziale anche come guaritore. Il personaggio che riveste questo ruolo, inoltre, potrà disporre delle tecniche Falciadifesa e Falciaforza, senza contare che dietro l’Esper Ultima si nascondono delle ulteriori licenze Accelerazione per compensare il difetto di rapidità. Pertanto, il Monaco è un Mestiere primario, sul quale investire con cura.

Il Monaco possiede numerose affinità con il Cavaliere: entrambi sono Mestieri di grande forza e piuttosto lenti ed entrambi possono usare gli Esper per aprirsi ad eventuali opzioni curative. E’ molto utile combinare il Monaco con un Mestiere che coincida indicativamente nelle Licenze bloccate, come l’Avioesperto, o che non richieda molti Esper, come il Distruttore. Anche un Mestiere con numerose Licenze Potenza Magica + e Risparmio MP mostra la sua utilità, così come un Mestiere che non richieda l’uso degli Esper per sbloccare le licenze Accelerazione. Fra questi spiccano sicuramente il Samurai e il Cacciatore, anche se potreste volerli destinare ad altre combinazioni. Il Monaco è un ruolo potente di per sé, perciò può essere accostato anche semplicemente ad un Mestiere secondario che vi è avanzato e che non sapete come collocare.

Considerati le consistenti Opzioni HP+ e i suoi incantesimi curativi ad elevato consumo di MP, potreste voler destinare il ruolo di Monaco a quei personaggi con un più elevato potenziale magico. Se combinate questo Mestiere con una classe che indossa Protezioni pesanti, i valori di Forza diverranno pressoché irrilevanti. In tal caso, potete considerare qualcuno come Penelo per questo abbinamento. Senza i grandiosi potenziamenti delle Protezioni pesanti, invece, anche qualcuno come Vaan o Ashe può rivelarsi un ibrido parametrico perfetto per il Monaco.

In questa pagina esamineremo i seguenti contenuti:

Scacchiera del Monaco

L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Monaco interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.

FF XII: The Zodiac Age - Scacchiera del Monaco

Licenze a cui dare la priorità

All’interno della Scacchiera del Monaco ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.

Nome Licenza Tipo Descrizione
3035 HP Opzione
Accelerazione Opzione
Forza + (x16) Opzione
Arte Pozioni 1 Opzione Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Pozioni 2 Opzione Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Fenice magna Opzione Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice
Rimedio fisico Opzione Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi
Lotta libera Opzione Aumenta l’attacco a mani nude, sulla base dei valori di Forza e del Livello del personaggio
Prestanza Opzione Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo
Premio finale Opzione Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4
Aggressività Opzione Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“)
Rimedio difensivo Opzione Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi
Compenso Opzione Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina)
Prolungamento Opzione Gli status benefici durano il 50% in più
Bastoni 1 Arma Bastone di quercia
Bastoni 2 Arma Palo di cipresso, Bambù da guerra
Bastoni 3 Arma Sbarra muschiata, Bastone di ferro
Bastoni 4 Arma Bastone esagonale, Bastone di Goku
Bastoni 5 Arma Aerial, Bastone d’avorio
Bastoni 6 Arma Bastone di Ginkgo, Bastone ottagonale
Pinna di balena Arma Pinna di balena
Pinna di balena N Arma Pinna di balena N
Armature leggere 1 Protezioni Abito di Pelle, Galea
Armature leggere 2 Protezioni Pellecromo, Busto di Pelle, Capale, Casco
Armature leggere 3 Protezioni Busto di Bronzo, Cotta Metallica, Capale di Pelle, Elmo Vichingo
Armature leggere 4 Protezioni Poncho, Giubba rigida, Passamontagna, Bonetto
Armature leggere 5 Protezioni Salvagente, Brigantina, Basco Verde, Cappello Rosso
Armature leggere 6 Protezioni Judogi, Cappotto Vichingo, Hachimaki, Cappello da Pirata
Armature leggere 7 Protezioni Farsetto di Metallo, Giubba di Adamantite, Occhiali, Basco di Adamantite
Armature leggere 8 Protezioni Cappotto Imbottito, Fascia Potents, Sciaccò, Tiara Chakra
Armature leggere 9 Protezioni Divisa Ninja, Magigilet, Cappello del Ladro, Cappello da Stregone
Armature leggere 10 Protezioni Cotta di Minerva, Cappuccio Chaperon,
Armature leggere 11 Protezioni Corona d’Alloro, Veste Shock
Armature leggere 12 Protezioni Veste Miraggio,
Morione Rigene
Armature leggere 13 Protezioni Corpetto, Maschera da Duello
Achille Tecnica Rende un nemico vulnerabile a uno status alterato a caso (molti nemici sono immuni)
Spezzaossa Tecnica Riduce a 0 gli HP di un nemico. Causa tra lo 0% e il 99% del danno all’utilizzatore e uccide chi la usa, se non va a segno.
Falciadifesa Tecnica Abbassa la difesa fisica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune)
Pronto soccorso Tecnica Recupera HP di un alleato in condizioni critiche
Scan Tecnica Infonde status Scan su chi lo usa, mostrando così gli HP del nemico, gli status e il livello, oltre a rivelare le trappole sul terreno
Aritmetica Tecnica Causa danni ai nemici, raddoppia con ogni attacco successivo quando usata ripetutamente. Può arrecare anche danni ad area.
Samsara Tecnica Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica
Magilotto Tecnica Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza
Licenze che si rischia di mancare

Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.

  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Licenze Magia Bianca 11 e Magia Bianca 12
  • Zalera: Licenza Viavai
  • Zeromus: Licenza Notteccidio
  • Hashmal: Licenza Magia Bianca 4
  • Ultima: 2 Licenze Accelerazione
  • Exodus: Licenza Atroh
  • Cuchulainn: Nessun blocco
  • Shemhazai: Arte Pozioni 3
  • Adrammelech: Nessun blocco
  • Famfrit: Licenza Magia Bianca 10
  • Mateus: Nessun blocco
  • Zodiark: Licenza Magia Bianca 13
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Licenza Magia Bianca 9
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: Fenice magna
Nome Licenza Bloccata da Descrizione
Fenice magna Apoteosi Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice
Magia Bianca 9 Apoteosi Audacia, Energiga
Accelerazione Esper Riduce i tempi di caricamento di tutte le azioni di circa il 10% (l’effettivo ammontare dipende dalle impostazioni di velocità della battaglia)
Accelerazione Esper Riduce i tempi di caricamento di tutte le azioni di circa il 10% (l’effettivo ammontare dipende dalle impostazioni di velocità della battaglia)
Arte Pozioni 3 Esper Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Magia Bianca 4 Esper Energira, Reiz
Magia Bianca 10 Esper Dispelga, Areiz
Magia Bianca 11 Esper Sancta, Esnaga
Magia Bianca 12 Esper Protega, Shellga
Magia Bianca 13 Esper Magaene
Notteccidio Esper Funziona solo se chi la utilizza è affetto da status Tenebra (Blind): in questo caso, l’utilizzatore potrà abbassare drasticamente gli Hé del nemico (molti, però, sono immuni a questa tecnica)
Atroh Esper Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP
Viavai Esper Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte.
Falciaforza Esper Abbassa la potenza fisica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali


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