FF XII: The Zodiac Age – Scacchiera del Cacciatore

FF XII: The Zodiac Age - Scacchiera del Cacciatore

  • Segno: Pesci
  • Ruolo: Danni in mischia/Bulldozer
  • Armi: Daghe, Katana Ninja
  • Protezioni: Leggere, Scudi

Il Cacciatore è un Mestiere rimarcabile, in grado di arrecare danni e di eludere un assalto subito dopo aver affondato il colpo. Le Daghe, specialmente la Main Gauche, combinate con le due Licenze Scudi bloccate lo rendono un bulldozer agile, mentre le tre Licenze Accelerazione lo aiutano nel massimizzare i danni. Può anche farsi strada fra le proprie Apoteosi per sbloccare l’accesso alle Katana Ninja, delle armi potenti in certe situazioni. Il Cacciatore possiede un certo numero di tecniche e diverse licenze Arti, il che slancia la versatilità di questo ruolo.

La maggior parte della potenza del Cacciatore risiede proprio nell’uso delle Daghe. Qualsiasi Mestiere che abbia accesso a scudi di alto livello aumenta le sue capacità nel combattimento in prima linea, e un’eventuale sinergia con il Guerriero Rosso non può che realizzare una combinazione con i fiocchi. Anche l’Ulano si abbina bene a questo Mestiere, beneficiando dell’Accelerazione e consentendo al Cacciatore d’indossare Protezioni pesanti e di aumentare i danni con delle licenze aggiuntive Forza +. Il Cacciatore è un favoloso Mestiere secondario e vanta alcune armi degne di nota, perciò assicuratevi di accoppiarlo al meglio, traendo vantaggio anche dalle poche Licenze bloccate.

Di per sé, il Cacciatore ha poco da offrire in termini di danni effettivi. Non possiede di suo licenze per Protezioni pesanti o grandi aumenti di Forza, per questo deve fare affidamento sulla propria rapidità. Vaan è forse è il miglior Cacciatore che potete trovare, dato che è eccellente da entrambi i punti di vista, ma anche Balthier può rivelarsi una saggia scelta. Quando combinato con un altro Mestiere, questo requisito si abbassa notevolmente, perciò il Cacciatore può anche adattarsi ad altri personaggi.

In questa pagina esamineremo i seguenti contenuti:

Scacchiera del Cacciatore

L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Cacciatore interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.

FF XII: The Zodiac Age - Scacchiera del Cacciatore

Licenze a cui dare la priorità

All’interno della Scacchiera del Cacciatore ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.

Nome Licenza Tipo Descrizione
2100 HP Opzione
Accelerazione (x3) Opzione
Forza + (x6) Opzione
Potenza magica + (x5) Opzione
Prontezza (x2) Opzione
Arte Pozioni 1 Opzione Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Pozioni 2 Opzione Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Pozioni 3 Opzione Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Panacea 1 Opzione Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità
Arte Panacea 2 Opzione Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio
Arte Panacea 3 Opzione Le Panacee rimuovono Stop, Sentenza e Virus
Rimedio fisico Opzione Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi
Lotta libera Opzione Aumenta l’attacco a mani nude, sulla base dei valori di Forza e del Livello del personaggio
Prestanza Opzione Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo
Premio finale Opzione Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4
Aggressività Opzione Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“)
Rimedio difensivo Opzione Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi
Compenso Opzione Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina)
Prontezza Opzione Aumenta la possibilità di bloccare con lo scudo del 5% per licenza
Prolungamento Opzione Gli status benefici durano il 50% in più
Daghe 1 Arma Daga
Daghe 2 Arma Tritamago, Assassina
Daghe 3 Arma Chopper, Main Gauche
Daghe 4 Arma Gladius, Avenger
Daghe 5 Arma Orichalcum, Lama di platino
Daghe 6 Arma Zorlin Shape
Nagasa & Nagasa F Arma Nagasa, Nagasa F
Scudi 2 Protezioni Scudo di Bronzo, Scudo Tondo
Scudi 3 Protezioni Scudo d’Oro, Scudo Gelum, Scudo Focum
Scudi 4 Protezioni Scudo di Diamante, Scudo di Platino, Scudo Dragone
Scudi 5 Protezioni Scudo di Cristallo, Cupeo di Cesare
Scudi 6 Protezioni Scudo Demoniaco, Scudo Aegis
Scudi 7 Protezioni Scudo Veneziano
Armature leggere 1 Protezioni Abito di Pelle, Galea
Armature leggere 2 Protezioni Pellecromo, Busto di Pelle, Capale, Casco
Armature leggere 3 Protezioni Busto di Bronzo, Cotta Metallica, Capale di Pelle, Elmo Vichingo
Armature leggere 4 Protezioni Poncho, Giubba rigida, Passamontagna, Bonetto
Armature leggere 5 Protezioni Salvagente, Brigantina, Basco Verde, Cappello Rosso
Armature leggere 6 Protezioni Judogi, Cappotto Vichingo, Hachimaki, Cappello da Pirata
Armature leggere 7 Protezioni Farsetto di Metallo, Giubba di Adamantite, Occhiali, Basco di Adamantite
Armature leggere 8 Protezioni Cappotto Imbottito, Fascia Potents, Sciaccò, Tiara Chakra
Armature leggere 9 Protezioni Divisa Ninja, Magigilet, Cappello del Ladro, Cappello da Stregone
Armature leggere 10 Protezioni Cotta di Minerva, Cappuccio Chaperon,
Armature leggere 11 Protezioni Corona d’Alloro, Veste Shock
Armature leggere 12 Protezioni Veste Miraggio,
Morione Rigene
Armature leggere 13 Protezioni Corpetto, Maschera da Duello
1000 Aghi Tecnica Arreca 1000 punti danno a un nemico
Pronto soccorso Tecnica Recupera HP di un alleato in condizioni critiche
Scan Tecnica Infonde status Scan su chi lo usa, mostrando così gli HP del nemico, gli status e il livello, oltre a rivelare le trappole sul terreno
Samsara Tecnica Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica
Prolunga Tecnica Permette di colpire nemici distanti e/o volanti senza bisogno di equipaggiare un’arma a gittata
Viavai Tecnica Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte.
Licenze che si rischia di mancare

Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.

  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Nessun blocco
  • Zalera: Licenza HP +435
  • Zeromus: Nessun blocco
  • Hashmal: Licenza Spezzaossa
  • Ultima: 2 Licenze Fenica Magna
  • Exodus: Licenza Contagio
  • Cuchulainn: Licenza Magia Bianca 12
  • Shemhazai: Licenze Fucili 5 e Fucili 6
  • Adrammelech: Licenza Magilotto
  • Famfrit: Nessun blocco
  • Mateus: Licenza Elemosina
  • Zodiark: Nessun blocco
  • Prima Apoteosi: Licenza Katane Ninja 1
  • Seconda Apoteosi: Licenza Katane Ninja 2
  • Terza Apoteosi: Licenza Katane Ninja 3
  • Quarta Apoteosi: Licenza Orochi Yagyu
Nome Licenza Bloccata da Descrizione
Katana Ninja 1 Apoteosi Ashura, Sakura, Kagenui, Orochi
Katana Ninja 2 Apoteosi Iga
Katana Ninja 3 Apoteosi Koga
Yagyu & Orochi N Apoteosi Yagyu, Orochi N
HP +435 Esper Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio
Fenice magna Esper Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice
Fenice magna Esper Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice
Fucili 5 Esper Spica, Antares
Fucili 6 Esper Arcturus, Fomalhaut
Magia Bianca 12 Esper Protega, Shellga
Spezzaossa Esper Riduce a 0 gli HP di un nemico. Causa tra lo 0% e il 99% del danno all’utilizzatore e uccide chi la usa, se non va a segno.
Elemosina Esper Lancia Guil per un danno con rapporto 1:1. Può diventare una tecnica molto forte, ma anche molto costosa.
Magilotto Esper Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza
Contagio Esper Copia tutti gli status alterati dell’utilizzatore e li riversa su un nemico


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.