Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Omega Mark XII

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Omega Mark XII

Omega Mark XII è un boss nascosto del gioco, ma per poter combattere con lui dovrete prima aver accettato (anche se non necessariamente sconfitto) il Caso urgente di Yiazmat. A questo punto, non vi resta che seguire il percorso di seguito illustrato per rintracciarlo nel Grande cristallo:

  • Toccate l’Altare dell’Acquario nella zona Connex Acquario.
  • Correte (attraverso il Traslatore XVIII nell’area Infer Meta Ordov) alla Porta dell’Acquario I nella zona Ordov Floem ES e toccatela.
  • Toccate l’Altare del Capricorno nella zona Connex Capricorno.
  • Correte alla Porta del Capricorno II nell’area Ordov Xilem OS e toccatela.
  • Toccate l’Altare del Toro nella zona Connex Toro.
  • Correte alla Porta del Toro nella mappa Ordov Xilem ON e toccatela.

Seguite il percorso indicato utilizzando i Traslatori XXI, XXII, XXIII e XXIV per raggiungere il mostro. Naturalmente, nessuno vieta di far ritorno al Salvocristallo per salvare la partita prima di procedere. Questo Boss, infatti, può richiedere diversi tentativi e spesi i salvataggi automatici vengono sovrascritti facilmente. Un salvataggio manuale vi proteggerà dal rischio di dover risolvere nuovamente gli enigmi di altari e traslatori.

Boss: Omega Mark XII

Omega Mark XII

Hp: 1.037.069 Lv: 99

EXP Totali: 0 LP Totali: 255

Strategia: Vi troverete finalmente faccia a faccia con Omega. I suoi attacchi sono estremamente potenti e possono uccidere in un colpo solo anche il vostro personaggio migliore. I superstiti, invece, saranno bersagliati dallo status Furia, che potete rimuovere con l’ausilio di Dispel. Il modo più efficace per fronteggiare questa ostile creatura è quello di appoggiarsi all’uso di Esca e Inversione. Impostate la squadra in modo che il leader si occupi solo ed esclusivamente di attaccare. Se possibile, equipaggiatelo con una Cintura Bolla per assicurarvi che i suoi HP si mantengano ai massimi livelli per tutta la durata dello scontro. In più, assegnategli un’armatura che abbassi la sua DIF Magica a zero. Questa mossa è fondamentale, poiché gli altri personaggi della squadra indirizzeranno continuativamente su questo personaggio le proprie magie.

Mentre il leader attacca a più non posso, gli altri personaggi si dedicheranno strettamente al supporto. Impostate i loro gambit in maniera tale che lancino Inversione sul leader, con priorità assoluta. Dopodiché, impostate uno o due gambit per l’uso di Hastega e Protega. Oltre a questo, i due personaggi di supporto dovranno avere costantemente a portata di mano Energiga, da scagliare su di sé (in caso di necessità) e sul leader (in caso di necessità).

Questa è sostanzialmente la strategia chiave. L’obiettivo è mantenere gli status Rovescio ed Esca per tutta la battaglia. Meglio avere il controllo manuale di Esca. Dura molto più a lungo rispetto a Rovescio e può essere rinnovato mentre l’incantesimo è ancora attivo sul leader. Rinnovate Esca dopo due o tre volte che usate Inversione per assicurarvi che non si esaurisca mai e che i personaggi di supporto non vengano colpiti.

Inversione dovrebbe mantenere il leader in salute per tutto lo scontro. Ogni tanto sarà colpito dal nemico quando cesserà il Rovescio, quindi assicuratevi che la Cintura Bolla continui a fare effetto (se non utilizzate l’accessorio, usate prontamente la magia Bolla). Se le cose dovessero mettersi male, fuggite. Correte sulla cima della rampa e curate immediatamente chiunque ne abbia bisogno. Anche il Boss comincerà a curarsi, se lo lascerete solo troppo a lungo, quindi fate in fretta. Potete ripristinare completamente la salute del gruppo e rituffarvi nella mischia prima che il boss si sia completamente curato.

Dopo aver trionfato su Omega Mark XII, otterrete lo Stemma di Omega come ricompensa, un componente fondamentale per sbloccare della merce in offerta. A differenza di altri Boss opzionali, la sconfitta di Omega non frutta alcuna ricompensa presso il Clan Centurio.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.