Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Le Olimpiadi dei Pirati

Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Le Olimpiadi dei Pirati

E’ possibile intraprendere l’avventura secondaria “Le Olimpiadi dei Pirati” soltanto dopo aver completato la caccia a Deinoras. Dopodiché, parlate due volte con Ricky, che vi aspetta al Porto di Balfonheim, in fondo a Via Sascio. Quando vi chiederà se vi interessa gareggiare, rispondete “Ci sto” per iniziare la competizione.

Le regole sono piuttosto semplici: vince chi arriva per primo al traguardo. Per correre dritto, tutto quello che dovete fare è premere X e Cerchio alternativamente. Per svoltare a sinistra o destra, continuate a premere rispettivamente X o Cerchio. La velocità d’esecuzione non è davvero importante: il trucco sta tutto nel ritmo.

Come noterete, uscire vincitori dalle prime gare non dovrebbe essere troppo impegnativo: l’unica cosa che dovete fare è assicurarvi di seguire l’itinerario più diretto per raggiungere il traguardo. Sfortunatamente non è cosi anche per le gare più avanzate. Dal livello 70 in su, difatti, i vostri avversari inizieranno a correre molto più velocemente! Per avere più probabilità di vincere, sfruttate alla lettera i seguenti consigli:

  • In primo luogo, non vi avvicinate troppo a Ricky: Ricky corre più veloce quando Vaan gli è molto vicino. Se non prestate attenzione, non avrete alcuna possibilità di farla franca. Considerato che preferisce correre sul lato sinistro del tracciato, tenete la destra, per quanto vi è possibile; in tal modo recupererete terreno nella seconda svolta.
  • In secondo luogo, correte vicino a Elsa: Elsa tende a spostarsi sul lato destro del tracciato. Senza ostacolarla, non riuscirete a seguire la traiettoria desiderata per imboccare la seconda curva. Al contrario, standole vicino la obbligherete a muoversi più a sinistra, mettendola fuori gioco nella seconda curva.
  • In terzo e ultimo luogo, fate cadere Razz: sebbene Razz sia il corridore più veloce, gli capita spesso di inciampare e cadere. Ogni volta che riuscite, avvicinatelo da dietro o tagliategli la strada per farlo ruzzolare a terra.

In sintesi, cominciate la gara tenendo la sinistra per tagliare la prima curva, forzando anche Elsa sullo stesso lato. Proseguite verso l’interno della seconda variante e chiudetela per quanto riuscite. Così facendo, seguirete la traiettoria ideale mantenendo sempre e comunque le distanze con Ricky. Ci sono 100 livelli in totale e alla fine di ognuno riceverete un premio (ammesso che arriviate primi, ovviamente). Non è necessario completarli tutti subito, perciò sentitevi liberi di tornare a Balfonheim per gareggiare ogni volta che lo desiderate. Nella tabella sottostante mostriamo tutte le ricompense possibili che potrete ottenere. La qualità e la quantità della ricompensa dipendono rispettivamente dall’unità e dalle decine del numero della gara completata. Solo i livelli multipli di dieci hanno una ricompensa predefinita. Detto questo, ecco la tabella:

Livello: unità Ricompensa
0 Guardare tabella per i “multipli di dieci
1 Pozione
2 Coda di fenice
3 Collirio
4 Antidoto
5 10 Guil ed Erba dell’eco
6 Ago dorato
7 Sveglia
8 Carta assorbente
9 Grappa di bacco
Livello decine Moltiplicatore di ricompensa
0 1
1 2
2 3
3 4
4 5
5 6
6 7
7 8
8 9
9 10
Livello: multipli di dieci Ricompensa
10 100 Guil, Scheggia Equos x2
20 300 Guil, Scheggia Levitaga x2
30 800 Guil, Telelite x3
40 1.500 Guil, Scheggia Vaniga x2
50 2.500 Guil, Scheggia Reflega x2
60 3.500 Guil, Grand’etere x2
70 4.500 Guil, Scheggia Sancta x2
80 6.000 Guil, Scheggia Hastega x2, Caramello
90 8.000 Guil, Scheggia Collasso x2, Olio viscoso
100 10.000 Guil, Elisir x2, Acqua d’etere


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.