Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Modalità Sfida

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Modalità Sfida

La Modalità Sfida è strutturata attorno a una serie di battaglie in stile boss che combinano alcuni dei più crudeli e rari mostri del gioco con alcuni degli scenari più ostili. Si tratta di una modalità esclusiva di Final Fantasy XII: The Zodiac Age e rappresenta una chicca per tutti i fan di vecchia e nuova data che desiderano mettersi davvero alla prova.

Modalità Sfida: Come iniziare

E’ possibile avviare la Modalità Sfida dalla schermata del titolo. Selezionate “Modalità Sfida” e il gioco vi chiederà di scegliere dei dati di salvataggio; occorre, infatti, che abbiate almeno un file di salvataggio attivo nell’avventura principale. Indipendentemente dai dati che sceglierete di caricare, la squadra di quello specifico salvataggio sarà catapultata nella Prova 1 della Modalità Sfida, con il compito di sconfiggere i Ratti mannari nei Canali di Garamsythe, esattamente come fa Vaan agli esordi del gioco. Naturalmente, questo semplice incontro è solo per la Prova 1, ma la curva di difficoltà è destinata a impennarsi terribilmente.

Le prove si susseguono in una gran varietà di ambienti di piccole dimensioni che richiamano tutte le terre emerse di Ivalice. Ogni prova si compone di bersagli da sconfiggere per poter avanzare alla successiva. Molte di esse ospitano anche creature opzionali, il che è può rivelarsi assai utile per affrontare meglio battaglie Boss nell’avventura principale, o per scoprire nemici nascosti esplorando queste piccole aree. I nemici opzionali della Modalità Sfida in genere sono più potenti degli avversari principali (ossia quelli che è necessario sconfiggere per superare le prove), ma naturalmente sono ottime fonti da cui rubare oggetti preziosi. Alcune altre prove possono invece prevedere in campo alleati che assistano la squadra, come talvolta accade nelle missioni di caccia.

Nota! Se un particolare effetto limitante era presente nella battaglia Boss originale, allora quello stesso nemico manterrà gli stessi effetti sul campo di battaglia anche nella Modalità Sfida. Questo vale quindi per tutte le seguenti condizioni straordinarie:

CONDIZIONI STRAORDINARIE
Icona Condizione Effetto
Icona Prosciuga HP Gli HP dei componenti attivi in squadra decrescono nel corso della battaglia. L’effetto non porta alla morte: raggiunto lo stremo delle forze, il personaggio rimarrà con 1 HP e sopravviverà fin quando non verrà colpito.
Icona Prosciuga MP Gli MP dei componenti attivi in squadra decrescono nel corso della battaglia.
Icona Attacchi vietati Questa condizione disabilita il comando “Attacca” e qualunque gambit che faccia uso di questo comando. Quando ciò si verifica, occorrerà fare affidamento sulle Magie e sulle Tecniche per debellare i nemici.
Icona Magie vietate Questa condizione disabilita il comando “Magie” e qualunque gambit che faccia uso di questo comando. Quando ciò si verifica, occorrerà fare affidamento sugli Attacchi e sulle Tecniche per debellare i nemici, e sugli oggetti di recupero per curare le ferite o rimuovere le alterazioni di stato.
Icona Tecniche vietate Impedisce di usare qualunque tipo di tecnica. Eliminando “Carica” dal vostro arsenale, questo comando vi impone di ripristinare i vostri MP con altri metodi.
Icona Oggetti vietati Questa condizione vi impedisce di usare oggetti o gambit che prevedano l’uso di oggetti. Potrete curare le ferite o rimuovere gli status alterati soltanto attraverso le magie.
Icona Campo magnetico Rallenta significativamente la velocità della ADB per qualunque personaggio equipaggiato con armature di metallo o accessori. Rimuovete qualsiasi capo di metallo o rimpiazzatelo con capi equivalenti di tessuto o pelle per accelerare le azioni dei vostri personaggi.
Modalità Sfida: le Ricompense

Al di là della soddisfazione personale di uscire vittoriosi da alcune delle battaglie più impegnative di tutto il gioco, ingegnandosi nella costruzione dei più elaborati gambit, la Modalità Sfida può offrire interessanti ricompense. L’unica pecca è che non si ricevono punti EXP in nessun caso.

[Ricompense da Ruba]

La tecnica Ruba funziona esattamente come sempre. Tuttavia, è molto più raccomandato rubare manualmente, piuttosto che impostare un gambit per farlo automaticamente. Tenete presente che nella Modalità Sfida è possibile rubare ai mostri degli oggetti diversi rispetto a quelli che normalmente portano con sé nel gioco principale, il che significa che avete la possibilità di entrare in possesso di pezzi d’equipaggiamento rarissimi nella Modalità Sfida!

Prima di rubare, assicuratevi di far indossare al vostro personaggio il Polsino da bandito per migliorare le probabilità di ottenere oggetti rari, o di rarità crescente. La nostra guida a questa modalità riepiloga tutti i capi d’equipaggiamento eccezionali disponibili per un determinato nemico, ordinati dal più comune al più raro. Oltre a quelli che troverete elencati, i nemici possono custodire anche oggetti di consumo (Pozione, Etere, Zanne glaciali, ecc.) e schegge d’incantesimi (Scheggia Bio, Scheggia Shock, ecc.)

Grazie al nuovo autosalvataggio ad ogni prova, è possibile sfruttare specifiche prove per provare a raggiungere taluni benefici, rubando e ricaricando i dati fin quando non si ottiene l’oggetto che si sta cercando.

[Ricompense da Bottino]

I mostri sconfitti, come da prassi, abbandonano del bottino. Potete raccoglierlo, ma non avrete mai modo di raccogliere il bottino di combattimenti con un singolo avversario, oppure dell’ultimo avversario rimasto in campo in una Prova, poiché in questi casi l’azione di gioco si interromperà e passerete alla prova successiva nel momento in cui svuoterete la barra HP dell’ultimo (o dell’unico) nemico sul campo di battaglia.

Esistono Prove in cui i nemici si rigenerano periodicamente: in questo caso, potete sfruttare questa dinamica per collezionare bottino a volontà e dar vita ad Uccisioni a catena. Non sottovalutate il potenziale delle catene, perché quelle particolarmente elevate possono garantirvi un utile bonus per la rigenerazione completa di HP e MP.

Il bottino lasciato dai nemici sterminati consiste prevalentemente in oggetti di consumo e schegge, ma alcuni particolari nemici possono regalare qualcosa di più prezioso, come Elisir e Materioscura. Quando troverete segnalata la Materioscura nelle tabelle di riepilogo, tenete a mente che richiede il Vaso di Canopo (reperibile tramite la merce in offerta nel Bazar).

[Ricompense da Tesori]

Sparsi per tutte le Prove è possibile trovare alcuni cristalli fluttuanti. Contengono tutti i tipi di oggetti di consumo esistenti, dalle Pozioni agli Eteri, dalle Schegge Bolla agli Elisir. Alcune Prove ospitano ceste del tesoro che custodiscono qualcosa di più, ammesso che le apriate con il Bracciale di Diamante equipaggiato. La sezione di riepilogo enuncerà tutto ciò che è reperibile nelle prove con il Bracciale di Diamante equipaggiato. Se proverete ad aprire il tesoro senza questo accessorio, riceverete un chiaro e buffo indizio che ne segnalerà la necessità.

Quando aprite un forziere, evitate di sconfiggere tutti i nemici richiesti dalla Prova in corsa. Potete tranquillamente premere il tasto di fuga per correre in tutta l’arena e andare a caccia di tesori senza il rischio di una vittoria prematura. Una volta trovato il tesoro, però, potrebbe essere difficile aprirlo, se i nemici vi stanno alle calcagna. Per semplificare le cose, disattivate i gambit per il leader, così che l’apertura del tesoro diventi un’azione prioritaria. Se volete assicurarvi che i vostri alleati non mettano al tappeto l’avversario prima che abbiate sgraffignato tutti i tesori che desiderate, dovrete temporaneamente disabilitare anche i loro gambit. Per fortuna, questo si può fare facilmente dal menu di gioco. Non perdete mai d’occhio l’energia del vostro gruppo mentre provate a svaligiare i forzieri e curatevi manualmente, ove necessario.

Così come con i risultati di Ruba, il nuovo sistema di autosalvataggio vi permette di uscire dalla Modalità Sfida e di ricaricare la Prova corrente, qualora l’oggetto ricevuto dal tesoro non fosse di vostro gradimento.

[Altre ricompense]

I nemici garantiscono la loro consueta quantità di LP, una volta eliminati. Sconfiggere nemici ostici o boss già incontrati significa accumulare una bella quantità di LP, molto più velocemente di quanto non si farebbe nell’avventura principale.

Ogni 10 Prove riceverete in ricompensa Guil e utili oggetti di consumo. A quel punto, inoltre, avrete la possibilità di salvare il gioco; i salvataggi che registrerete in questo modo sono più permanenti degli autosalvataggi, che invece possono sovrascriversi con facilità.

A seconda della piattaforma su cui state giocando, la Modalità Sfida vi consente anche di sbloccare trofei/obiettivi per Final Fantasy XII: The Zodiac Age sconfiggendo i casi urgenti e i superboss prima ancora d’incontrarli nell’avventura principale. Simmetricamente, la Modalità Sfida può aiutare a riempire il Bestiario del Diario del Clan con i mostri rari che magari non avete incontrato normalmente. I mostri rari che sbloccano i trofei sono richiesti per raggiungere il rango più alto nel Clan Centurio.

Infine, mentre è possibile sbloccare la modalità Nuovo Gioco [+] (dove tutti i personaggi saranno al Livello 90) completando la trama principale, completando tutte e 100 le Prove della Modalità Sfida potrete sbloccare la modalità Nuovo Gioco [-]. Attivandola nel corso di una nuova partita, nessuno dei vostri personaggi potrà più ricevere punti ESP, il che significa che gli alleati rimarranno esattamente al livello al quale li troverete quando si uniranno per la prima volta alla squadra. Questa modalità, che accresce estremamente la difficoltà complessiva di tutto il gioco, nasce in risposta alle esigenze dei fan che cercano la sfida delle sfide, quelli che vogliono osare privandosi di qualsiasi comodità.

A mano a mano che si prosegue con la trama di gioco, potete inframmezzare la Modalità Sfida come un percorso parallelo da imboccare per crearvi ghiotte opportunità di reperire LP e oggetti fra un evento della storia e l’altro, testando al contempo fino a che punto la vostra squadra riesce ad avanzare nella lunga scalata fino alla Prova 100. Ad ogni Game Over, vi basterà selezionare “Carica partita” dalla schermata del titolo, caricare l’autosalvataggio della Modalità Sfida da qualunque Prova non abbiate superato e continuare l’avventura principale. Tutto quanto raggiunto e recuperato dalla Modalità Sfida fino a quel momento rimarrà intatto.

Consigli per lo svolgimento delle Prove

All’inizio è perfettamente normale che ci voglia un po’ di tempo per scalare i piani più alti della Modalità Sfida. Non a caso, le Prove più impegnative sono concepite per essere addirittura più ardue dei mostri più notevoli che s’incontrano nel corso dell’avventura principale. Prima di poter avanzare, infatti, dovrete creare le giuste combinazioni di Mestieri, completare le Scacchiere di riferimento e distribuire con sapienza gli Esper fra i vostri personaggi. Oltre a questo, non dovrete far mancare nel vostro arsenale le magie più importanti, quali Bolla, Audacia, Fede, Tenebra, Protega e via discorrendo. Come parametro per le avanzate più ostiche, potete prendere le ultime battaglie boss nel corso dell’avventura principale (che generalmente si affrontano con una squadra al Livello 40-45): a quel punto, dovreste essere in grado di spingervi almeno fino alla Prova 50 della Modalità Sfida (il che richiede all’incirca una mezz’oretta, a seconda di quante volte accelerate la velocità di gioco al massimo). Tuttavia, dalla Prova 50 in poi la salita si fa assai più ripida.

Vediamo allora alcuni consigli utili per facilitare l’ascesa:

Portate un Ospite: se un Ospite si è unito al vostro gruppo nel corso della vostra avventura principale, sfruttate il salvataggio dati in cui è presente nel vostro gruppo per portarlo con voi nella Modalità Sfida. Portare un Ospite è sempre un’ottima strategia, a seconda del punto in cui siete arrivati: nello specifico, Vossler, Larsa e Reddas sono tra i migliori alleati a cui potete affidarvi per avanzare prova dopo prova.

Collezionate almeno tre unità di tutti gli accessori che conferiscono immunità agli status negativi: Molto spesso capiterà che la chiave del successo in una Prova sia data proprio dalla capacità d’intervallare in tempo reale gli accessori per garantire immunità da uno specifico status negativo (per esempio Stop o Inerzia). La tabella che segue mostra l’elenco completo di questo tipo di accessori.

Nome DIF FIS DIF MAG HP MP Forza POT MAG Elemento Spec. MTL Prezzo Licenza
Anello di Tormalina Gelo (dimezza) 0 300 Accessori: Licenza 5
Proprietà speciali: Immune a Veleno e Crisi
Negozi: Corazzata Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca (dopo la Residenza di Ondore), Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan), Nabudis
Tesori: Prigioni di Nalbina, Pianura di Ozmone, Tempio di Miriam, Faro di Ridorana – Centro
Modalità Sfida: Prova 18 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 31 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 65 (Ruba su Adegheiz, 55%)
Gala del Potere 3 0 5.200 Accessori: Licenza 18
Proprietà speciali: Immune a Stop
Negozi: Costa Phon, Porto di Balfonheim, Nabudis
Tesori: Gallerie di Barheim, Miniere di Henne, Prateria di Tchita, Foresta stregata, Faro di Ridorana – Base
Modalità Sfida: Prova 17 (Ruba su Noetikos, 10%), Prova 60 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 72 (Ruba su Diablos, 55%), Prova 87 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Bottino: Controlupo (5%)
Bracciale Argyle 1 Oscuro (dimezza) 0 600 Accessori: Licenza 3
Proprietà speciali: Immune a Cecità
Negozi: Gallerie di Barheim, Corazzata Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Mare di sabbia Nam-Yensa, Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan), Nabudis
Tesori: Deserto Est di Dalmasca, Giungla di Golmore, Prateria di Tchita, Faro di Ridorana – Base
Modalità Sfida: Prova 9 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 31 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 72 (Ruba su Avenger, 55%)
Bracconaggio: Dunvernha (5%), Re Dunvernha (5%)
Spilla di Rose 2 –  –  1  – 0 800 Accessori: Licenza 7
Proprietà speciali: Immune a Mutismo
Negozi: Deserto Ovest di Dalmasca (dopo la Residenza di Ondore), Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Villaggio di Eruyt, Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan), Nabudis
Tesori: Pianura di Giza (stagione umida), Bosco di Salika, Prateria di Tchita, Faro di Ridorana – Centro
Modalità Sfida: Prova 17 (Ruba su Noetikos, 55%), Prova 20 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 35 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ruba: Regina Mimik (3%)
RicompensaCaccia all’Heg
Gallone di Corda –  2 –  –  0 1.000 Accessori: Licenza 15
Proprietà speciali: Immune a Caos 
Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan), Costa Phon, Porto di Balfonheim, Nabudis
Tesori: Gallerie di Barheim, Costa Phon, Prateria di Tchita, Faro di Ridorana – Centro, Palude di Nabreus
Modalità Sfida: Prova 27 (Ruba su Regina Cipolla), Prova 48 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 85 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ruba: Devilmantis (3%)
Fusciacca Fuoco (Dimezza) Velocità +20  0 800 Accessori: Licenza 18
Proprietà speciali: Immune a Lentezza
Tesori: Giruvegan, Faro di Ridorana – Centro, Faro di Ridorana – Sotterranei
Modalità Sfida: Prova 27 (Ruba su Mandraprinx), Prova 70 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 91 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Regalo dal Capomastro nel Bosco di Salika per aver riparato il cancello (maggiori info nella pagina “Soluzione: Parte 15“)
Cintura Nishijin 1 3 0 800 Accessori: Licenza 10
Proprietà speciali: Immune a Sonno
Negozi: Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace, Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan), Costa Phon, Nabudis
Tesori: Costa Phon, Prateria di Tchita, Faro di Ridorana – Sommità
Modalità Sfida: Prova 27 (Ruba su Zuccastella), Prova 29 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 62 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ruba: Giudice Ghis (3%)
Cintura Nera 1 Vigore +7 0 600 Accessori: Licenza 9
Proprietà speciali: Immune a Inabilità 
Negozi: Deserto Ovest di Dalmasca (dopo la Residenza di Ondore), Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace, Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan), Nabudis
Tesori: Giungla di Golmore, Prateria di Tchita, Faro di Ridorana – Centro
Modalità Sfida: Prova 27 (Ruba su Capitan Pomodoro), Prova 28 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 36 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ruba: Vossler (3%)
Stivali di Germina Vigore +20, Velocità +50 0 3.600 Accessori: Licenza 22
Proprietà speciali: Immune a Inerzia
Tesori: Miniere di Lhusu, Miniere di Henne, Faro di Ridorana – Sotterranei
Stivali da Scudiero 3 –  Velocità +10  0 700 Accessori: Licenza 12
Proprietà speciali: Immune a Olio 
Tesori: Monti Mosfora, Cascate di Ridorana, Faro di Ridorana – Sotterranei
RicompensaCaccia al Vorpal Bunny
Altro: Merce in offerta
Scarpe di Quismot 500 0 800 Accessori: Licenza 21
Proprietà speciali: Immune a Crisi 
Tesori: Miniere di Lhusu, Faro di Ridorana – Centro, Faro di Ridorana – Sotterranei
Modalità Sfida: Prova 64 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Mitra Soffice –  –  0 1.200 Accessori: Licenza 17
Proprietà speciali: Immune a Pietrosi 
Negozi: Bur-Omisace (dopo aver sconfitto Vinuskala), Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan), Porto di Balfonheim, Nabudis
Tesori: Gallerie di Barheim, Prateria di Tchita, Faro di Ridorana – Centro, Palude di Nabreus
Modalità Sfida: Prova 58 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 87 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ruba: Chocobo marrone (Bosco di Salika, 3%)
Ricompensa: Missione secondaria “I dilemmi di Catrine
Fiocco 1 –  0 10
Proprietà speciali: Immune a tutti gli status alterati negativi, attiva sempre Rigene e Scan
Tesori: Miniere di Henne, Faro di Ridorana – Sotterranei
Modalità Sfida: Prova 49 (Ruba su Hashmal, 3%), Prova 93 (Ruba su Chocobo rosso Lv 99, 3%), Prova 99 (Ruba su Omega Mark XII, 10%), Prova 100 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Bottino: Chocobo rosso Lv 99 (100%), Vishnu (1%)
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)

Fate scorta di tutti gli oggetti che curano gli status alterati: Prima di ricominciare una partita nella Modalità Sfida, assicuratevi che il vostro inventario sia rifornito di tutti gli oggetti necessari per rimuovere ogni alterazione di stato negativa.

Cambiate i gambit a seconda delle circostanze: Adattate i gambit alle varie situazioni che vi si presenteranno e non confidate interamente negli automatismi. Se la vostra strategia, ad esempio, fa assegnamento sugli attacchi non elementali del vostro Mago Nero ma all’improvviso il nemico si para con lo status Reflex e non possedete un Anello d’opale per controbattere, assicuratevi di modificare i suoi gambit dall’uso delle magie all’uso degli oggetti Scheggia.

Preparatevi a fronteggiare incantesimi di alto livello: Soprattutto quando vi troverete a sostenere quasi dieci prove contro i temibili Spiriti elementali, non dovrete lasciarvi cogliere di sorpresa dalla loro devastante potenza magica. Per mitigare i loro incantesimi ad area di effetto, purtroppo non ci sono grandi capi d’equipaggiamento da utilizzare, perciò dovrete schermarvi con magie quali Shellga, Fede e protezioni che incrementino al meglio la DIF Magica. Anche Reflex può darvi manforte, se possedete le soluzioni giuste per curarvi senza usare incantesimi di guarigione che rimbalzino da voi ai vostri nemici, per esempio equipaggiando il vostro personaggio di supporto con un Ciondolo Fagiano e facendolo ricorrere agli oggetti curativi (Pozioni e simili), oppure equipaggiandolo con un Anello d’Opale per non rinunciare alle magie bianche. Di seguito, ecco alcuni capi degni di nota per resistere ai mostri con elevata potenza magica.

PROTEZIONI CHE ASSORBONO GLI ELEMENTI (Utili contro Sanctaja/Darkaja)

Nome Elmo DIF MAG HP MP Forza POT MAG Elemento Spec. MTL Prezzo Licenza
Maschera Nera 53 81 8 Oscuro (Assorbe) 0 12.800 Protezioni Magiche: Licenza 10
Tesori: Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana – Base
Bottino: Banshee (1%)
Modalità Sfida: Prova 55 (Ruba su Psycodemon, 3%), Prova 97 (Ruba su Zodiark, 55%)
Ricompensa:Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Altro: Merce in offerta
Maschera Bianca 56 81 8 Sacro (Assorbe) 0 14.500 Protezioni Magiche: Licenza 11
Tesori: Altopiano di Cerobi, Nabudis
Bottino: Juggernaut (5%)
Modalità Sfida: Prova 95 (Ruba su Ultima, 55%)
Ricompensa:Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Altro: Merce in offerta
Nome Scudo Destrezza Destrezza Magica Elemento/Spec. MTL Prezzo Licenza
Scudo Demoniaco 40 0 Assorbe: Oscuro 2 10.100 Scudi: Licenza 6
Tesori: Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana (Base)
Bottino: Abisso (Miniere di Henne)
Ruba: Abisso (Miniere di Henne, Palazzo di Sochen)
Modalità Sfida: Prova 65 (Ruba su Adegheiz), Prova 88 (Ruba su Lugubras e Spirito Maligno)
Ricompensa: Caccia a Diablos
Altro: Merce in offerta
Gendarme 90 0 Assorbe: Tutto (lo scudo è invisibile) 1 0
Tesori: Grande Cristallo

PROTEZIONI CHE IMMUNIZZANO (Utili contro Hashmal e gli Spiriti Elementali)

Nome Armatura DIF FIS HP MP Forza POT MAG Elemento Spec. MTL Prezzo Licenza
Cappotto Vichingo 27 240 Acqua (-100%) 0 4.000 Protezioni Leggere: Licenza 6
Negozi: Bur-Omisace (dopo aver sconfitto Vinuskala), Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan)
Tesori: Deserto Est di Dalmasca, Costa Phon
Modalità Sfida: Prova 82 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 8 (Ruba su Baduh, 55%)
Bracconaggio: Hilghygas (Tempio di Miriam, 5%)
Veste Shock 53 700   Tuono (-100%) 0 14.500 Protezioni Leggere: Licenza 11
Tesori: Altopiano di Cerobi, Grande Cristallo
Bracconaggio: Abadon (5%), Bull Abadon (5%)
Altro: Merce in offerta
Nome Scudo Destrezza Destrezza Magica Elemento/Spec. MTL Prezzo Licenza
Scudo Dragone 23 0 Terra 6.600 Scudi: Licenza 4
Tesori: Deserto Est di Dalmasca, Monti Mosfora, Costa Phon, Praterie di Tchita
Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon
Modalità Sfida: Prova 44 (Ruba su Antoleon), Prova 65 (Bracconaggio su Viral) Prova 97 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Scudo Eccelso 75 45 Immune a: Tuono 2 40.000 Licenza Scudo Eccelso
Tesori: Palazzo di Sochen
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)

PROTEZIONI CHE DIMEZZANO I DANNI ELEMENTALI

Nome Armatura DIF FIS HP MP Forza POT MAG Elemento Spec. MTL Prezzo Licenza
Cotta d’Osso 35 6 Oscuro (-50%), Sacro (+50%) 0 5.700 Protezioni Pesanti: Licenza 5
Negozi: Bur-Omisace (dopo aver sconfitto Vinuskala), Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan)
Tesori: Deserto Est di Dalmasca
Bottino: Ferosauro (1%)
Modalità Sfida: Prova 86 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Giubba di Adamantite 35 320 Fuoco (– 50%), Gelo (+50%) 0 5.900 Protezioni Leggere: Licenza 7
Negozi: Costa Phon, Archades
Tesori: Costa Phon, Prateria di Tchita
Ruba: Chocobo bianco (3%)
Altro: Merce in offerta
Poncho 12 100 Aria (-50%) 0 1.000 Protezioni Leggere: Licenza 4
Negozi: Rabanastre (dopo la Residenza di Ondore), Bhujerba (dopo la Residenza di Ondore), Deserto Ovest di Dalmasca (dopo la Residenza di Ondore), Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim
Tesori: Mare di sabbia Ogir-Yensa
Modalità Sfida: Prova 32 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 5 (Ruba su Lupo mannaro, 55%)
Nome Elmo DIF MAG HP MP Forza POT MAG Elemento Spec. MTL Prezzo Licenza
Elmo d’Osso 26 6 Oscuro (-50%); Sacro (+50%) 0 5.900 Protezioni Pesanti: Licenza 5
Negozi: Bur-Omisace (dopo aver sconfitto Vinuskala), Monti Mosfora (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan)
Tesori: Deserto Est di Dalmasca
Bottino: Ferosauro (1%)
Ruba: Piton (3%)
Modalità Sfida: Prova 18 (Ruba su Drago anellato, 55%), Prova 85 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Basco di Adamantite 31 310 Fuoco (–50%), Gelo (+50%) 0 5.900 Protezioni Leggere: Licenza 7
Negozi: Costa Phon, Archades
Tesori: Bosco di Salika, Costa Phon, Prateria di Tchita
Ruba: Re Magno (Prateria di Tchita, 3%)
Altro: Merce in offerta
Tiara di Lamia 25 48 4 Gelo (-50%) Vigore +7 0 3.200 Protezioni Magiche: Licenza 5
Negozi: Bur-Omisace
Tesori:
Gallerie di Barheim, Gole di Paramina, Costa Phon
Modalità Sfida: Prova 9 (Ruba su Cultlich, 3%), Prova 73 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ruba: Balmu (3%)
Altro: Merce in offerta
Nome Scudo Destrezza Destrezza Magica Elemento/Spec. MTL Prezzo Licenza
Scudo Gelum 15 0 Gelo 2.500 Scudi: Licenza 3
Tesori: Tomba di Raithwall, Gole di Paramina, Tempio di Miriam
Bottino: Red Bat (Miniere di Henne, Tempio di Miriam)
Negozi: Jahara, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 16 (Ruba su Mateus) Prova 57 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Scudo Focum 15 0 Fuoco 3.200 Scudi: Licenza 3
Tesori: Miniere di Henne, Gole di Paramina
Ruba: Ixtab
Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 9 (Ruba su Cultlich) Prova 68 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)

Abituatevi a cambiare spesso equipaggiamento: In Final Fantasy XII: The Zodiac Age è possibile accedere al menu di gioco completo in qualsiasi momento, anche in battaglia. Questo significa che potete intercambiare i vari capi secondo le esigenze del caso: il Polsino da bandito e il Bracciale di diamante, ad esempio, possono essere equipaggiati solo per il tempo necessario a reperire l’oggetto che interessa, per poi essere sostituiti da qualcosa di più utile. Gli accessori che conferiscono immunità agli status o agli elementi, invece, possono essere equipaggiati nel corso delle battaglie contro nemici che fanno uso di quegli status o di quegli elementi, oppure potete variare l’equipaggiamento a seconda dei messaggi che visualizzate su schermo in relazione ad un imminente attacco di un certo tipo, indossando l’equipaggiamento giusto soltanto per sostenere al meglio l’attacco in questione per poi tornare alla configurazione precedente. Questo tipo di versatilità è fondamentale nella Modalità Sfida, dove il sistema di combattimento richiede una maggior azione da parte del giocatore.

Migliorate l’equipaggiamento e le abilità: Avventuratevi nelle varie Prove con i migliori capi d’equipaggiamento e le migliori tecniche/magie. Se vi trovate a buon punto nell’avventura principale e potete esplorare l’Altopiano di Cerobi, non perdete quest’occasione ed esploratene le terre (con indosso un Bracciale di Diamante) per raccogliere tesori rari e accumulare EXP e Livelli. Esplorate anche tutte le regioni secondarie del gioco, vale a dire le Caverne di Zertinan, la Palude di Nabreus, la Necropoli di Nabudis e i Sotterranei del Faro di Ridorana. Inutile dire che i capi d’equipaggiamento più invitanti, così come le abilità più potenti, si annidano proprio in questi anfratti dimenticati dalla trama.

Armi supreme: Nel corso della preparazione, cercate di mettere le mani sulle tre armi supreme del gioco, rispettivamente la spada Trangonia, l’arco Seitengrat e lo scudo Gendarme. Si tratta di armi che non richiedono licenze d’attivazione e che possono essere adoperate da tutti i Mestieri.

  • La Trangonia può essere rubata dall’Esper più potente: Zodiark. In alternativa, potete ottenerla come tesoro raro nel forziere che compare raramente, per di più aprendolo solo se avete equipaggiato un Bracciale di Diamante, all’interno dei Sotterranei del Faro di Ridorana.
  • Il Gendarme appare raramente in una giara del tesoro che può materializzarsi nel Grande Cristallo, nel luogo in cui avviene la battaglia con Ultima.
  • Il Seitengrat, invece, si trova in un forziere invisibile che si crea raramente sull’Aerobus che porta da Nalbina a Rabanastre. Per controllare, salite a bordo dell’Aerobus, selezionate il viaggio lento, equipaggiate il Bracciale di Diamante, dirigetevi in cima all’Aeroponte e poi camminate lungo il retro della coperta del velivolo, accanto al grosso motore di colore blu (figura). Non visualizzerete il consueto “!” che indica indica un tesoro nei paraggi, ma vedrete che non riuscirete a camminare oltre perché di fatto c’è una giara invisibile lungo il percorso. Assicuratevi di avere addosso il Bracciale di Diamante, quindi incrociate le dita e premete il tasto di conferma per entrare in possesso della migliore arma di tutto il gioco. Se la giara non ci fosse (il che succede il 99% delle volte), uscite e rientrate sull’Aeroponte, quindi riprovate.

Metodo alternativo per ottenere il Seitengrat: Salite a bordo dell’Aerobus, selezionate il viaggio lento, lasciate soltanto Vaan in squadra ed equipaggiatelo con il Bracciale di Diamante. Dirigetevi in cima all’Aeroponte, chiudete il gioco e ricaricate l’autosalvataggio. Non appena il gioco si riapre, cronometrate esattamente 20 secondi ed entrate nella Hall. A questo punto, uscite nuovamente sull’Aeroponte, salite le scale e procedete dritti: se tutto è andato a buon fine, la vostra corsa sarà interrotta da un forziere invisibile. Prima di aprirlo, aspettate che il bambino sullo sfondo, quello che si muove avanti e indietro vicino alla balaustra, torni da suo padre per la quarta volta. Dopodiché, non appena si ferma, premete il tasto di conferma per aprire la giara (figura) e ottenere il Seitengrat. Anche in questo caso, comunque, saranno necessari numerosi tentativi.

Prima di mettervi alla ricerca di una qualsiasi delle rarità soprastanti, non dimenticatevi che le probabilità sono estremamente basse. E’ possibile arrivare ad ottenerne una per ogni membro del gruppo, ossia sei in totale, o addirittura non riuscire a vederne nessuna. Naturalmente, è comunque possibile terminare ogni sfida del gioco anche senza di essa, anche se il loro aiuto semplifica di gran netto le cose.

Tutte le altre armi leggendarie (e relative munizioni rare, ove necessarie) sono elencate nella tabella che segue. La maggioranza di esse può essere ottenuta tramite le apposite offerte nei negozi, che un tempo servivano per le armi più forti di Final Fantasy XII nella sua versione PS2; ora queste ultime si possono rinvenire sotto forma di tesori o rubandole agli avversari.

Nome Tipo Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
Sanguinaria A Spada 92 16 Effetto: Caos (100%)       32 7 21.600 Sanguinaria A (80) 1
Modalità Sfida: Prova 3 (Ruba su Cactus fiorito)
Altro
: Merce in offerta (Spada Cruenta)
Durandal A Spada 103 15 32 10 23.600 Spade: Licenza 9 (90) 2
Modalità Sfida: Prova 86 (Ruba su Rikken)
Altro
: Merce in offerta (Fendente Eccelso)
Excalibur Spada da Cavaliere 127 25 Sacro 35 8 0 Excalibur (135) 2
Tesori: Grande Cristallo (Cima del cristallo)
Modalità Sfida: Prova 64 (Ruba su Capo Humbaba), Prova 87 (Ruba su Drago Demoniaco)
Girasole Spada da Cavaliere 138 30 35 10 56.000 Girasole (225) 0
Modalità Sfida: Prova 100 (Ruba su Gabranth)
Altro: Merce in offerta (Fiore di elianto)
Spada di Toro Spada da Cavaliere 131 50 Sacro Effetto:
Audacia,
Fede
99 80 2
Modalità Sfida: Prova 50 (Ruba su Famfrit), Prova 94 (Ruba su Gilgamesh)
Altro: Merce in offerta (Spada screziata)
Masamune Katana 111 33 31 30 18.000 Masamune (130) 2
Forzieri: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 7)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Avenger), Prova 94 (Ruba su Gilgamesh)
Masamune I Katana 117 40 31 35 27.700 Masamune I (200) 2
Modalità Sfida: Prova 94 (Ruba su Gilgamesh)
Altro: Merce in offerta (Katana celebre)
Yagyu Katana ninja 98 24 Oscuro Effetto: Sentenza (20%) 22 28 15.000 Orochi Yagyu (180) 2
Tesori: Altopiano Cerobi (Distesa del crocevia), Grande Cristallo (Silur Xilem OS)
Bottino: Bullet (Miniere di Lhusu)
Modalità Sfida: Prova 98 (Ruba su Yiazmat)
Orochi N Katana ninja 102 32 Effetto: Veleno (20%) 22 32 21.000 Orochi Yagyu (180) 2
Modalità Sfida: Prova 98 (Ruba su Yiazmat)
Altro: Merce in offerta (Katana serpentina)
Baffo di Drago L Lancia 108 8 Effetto: Inabilità (50%) 28 10 25.000 Baffo di Drago L (100) 1
Bottino: Spirito Maligno (Grande Cristallo)
Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Diablos)
Alabarda Eccelsa Lancia 141 8 28 4 40.000 Alabarda Eccelsa (240) 2
Tesori: Miniere di Henne (Zona estrattiva speciale)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Modalità Sfida: Prova 62 (Ruba su Agguath)
Ricompensa: Armando dei Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Pinna di Balena Bastone 108 30 25 15 23.320 Pinna di Balena (90) 0
Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 6 nord), Altopiano Cerobi (Fiume Fediq)
Modalità Sfida: Prova 66 (Ruba su Joe il Barman)
Pinna di Balena N Bastone 112 35 25 35 27.700 Pinna di Balena (90) 0
Altro: Merce in offerta (Pinna di mostro)
Sagittario Fatale Arco 97 0 36 5 19.000 Sagittario: Licenza 1 (130) 120
Tesori: Altopiano di Cerobi (Distesa del crocevia)
Ruba: Lux Lucis (Faro di Ridorana – Sotterranei)
Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline)
Sagittario Fatale A Arco 109 10 36 5 24.800 Sagittario: Licenza 2 (200) 0
Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline)
Altro: Merce in offerta (Arco d’argento)
Balestra Gastra Balestra 84 5 24 7 15.700 Balestre: Licenza 4 (115) 2
Tesori: Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis)
Ruba: Pal (Cascate di Ridorana)
Modalità Sfida: Prova 43 (Bracconaggio su Pal), Prova 55 (Ruba su Tyrannus)
Balestra Gastra S Balestra 91 5 28 7 20.500 Balestre: Licenza 4 (115) 2
Tesori: Centro del Faro (Livello della Sofferenza)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Fomalhaut Fucile 52 10 50 5 26.000 Fucili: Licenza 6 (100) 2
Tesori: Miniere di Henne (Area Estrattiva 2), Altopiano di Cerobi (Fiume Fediq)
Modalità Sfida: Prova 86 (Ruba su Elsa)
Aldebaran Y Fucile 66 25 50 10 31.500 Aldebaran Y (190) 1
Modalità Sfida: Prova 86 (Ruba su Elsa)
Altro
: Merce in offerta (Fucile e pallottole di fango)
Coda di Scorpione Ascia & Martello 124 2 32 8 19.000 Asce e Martelli: Licenza 7 (85) 2
Tesori: Altopiano di Cerobi (Distea del crocevia)
Bottino: Occhio sfolgorante (Miniere di Henne)
Coda di Scorpione F Ascia & Martello 133 5 32 20 26.800 Coda di Scorpione F (175) 2
Altro: Merce in offerta (Scorpione)
Nagasa Daga 90 10 21 12 18.000 Nagasa & Nagasa F (220) 2
Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline nord di Livil)
Bottino: Anima del Caos (Grande Cristallo)
Ruba: Anima del Caos
Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Overlord), Prova 88 (Ruba su Spirito Maligno)
Nagasa F Daga 104 25 Effetto: K.O. (70%) 21 15 25.500 Nagasa & Nagasa F (220) 10
Bottino: Mangialarva (Grande Cristallo)
Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Overlord)
Ramo Sacro Ramo 63 6 4 33 0 7.300 Rami: Licenza 4 (50) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis), Grande Cristallo (Perm Mydol S)
Ramo della Fede Ramo 21 6 Danno perforante Effetto: Fede (60%) 6 33 0 8.800 Ramo della Fede (130) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Terrazzo Fluviale)
Modalità Sfida:Prova 68 (Ruba su Exodus)
Altro: Colpire, a mani nude, la roccia del drago presso il Monte Sacro Bur-Omisace dopo aver sconfitto il Ricercato King Behemoth
Asta Nembo Asta 49 8 Tuono, Aria, Acqua (+50%) Velocità +3 7 34 0 6.700 Aste: Licenza 5 (65) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline Nord di Livil), Grande Cristallo (Carbo Xilem OS)
Modalità Sfida: Prova 67 (Ruba su Dheed)
Altro: Merce in offerta (Ramo misterioso)
Asta del Saggio Asta 53 8 Gelo, Aria, Sacro (+50%) Vigore +5 8 34 0 9.500 Asta del Saggio (115) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis), Grande Cristallo (Silur Floem ES)
Bottino: Supranima (Nabudis)
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Clava primitiva Mazza 10 30 Effetto: Crisi (100%), Virus (100%) 30 5 198 0
Tesori: Altopiano Cerobi (Fiume Fediq)
Bottino: Omega Mark XII (Grande Cristallo)
Modalità Sfida: Prova 99 (Ruba su Omega Mark XII)
Osso di Byblos Mazza 100 10 30 5 2 Mazze: Licenza 5 (130) 0
Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 5), Altopiano Cerobi (Terrazzo nord)
Ruba: Yiazmat (Cascate di Ridorana)
Modalità Sfida: Prova 59 (Ruba su Ba’Gamnan)
Sestante di Euclide Regolo 24 35 Sacro Effetto: Bolla (70%) 32 0 32.000 Regoli: Licenza 4 (100) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Terrazzo fluviale)
Ricompensa: Caccia a Molboro selvatico
Modalità Sfida: Prova 82 (Ruba su Cavaliere di Cristallo)
Vulcano Lanciabombe 90 0 33 0 15.000 Lanciabombe: Licenza 3 (75) 0
Tesori: Altopiano Cerobi (Terrazzo Nord)
Modalità Sfida: Prova 69 (Ruba su Molboro Selvatico)
Ricompensa: Caccia a Catoplepas
Vulcano T Lanciabombe 96 0 33 0 20.000 Lanciabombe: Licenza 4 (105) 0
Tesori: Miniere di Henne (Area Estrattiva 2 oppure Cunicolo 2)
Nome Munizioni Attacco Elemento Specialità MTL Prezzo
Frecce Artemide 5 Terra
Tesori: Altopiano di Cerobi
Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline)
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Altro: Merce in offerta
Verrettoni 4 2 8.000
Tesori:Altopiano di Cerobi
Modalità Sfida: Prova 51 (Ruba su Helvinech)
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Altro: Merce in offerta
Pallottole pietrificate 3 Effetto: Pietrosi (25%) 8.000
Tesori: Altopiano di Cerobi
Altro: Merce in offerta
Castellanos 6 8.000
Modalità Sfida: Prova 67 (Ruba su Dheed)
Altro: Merce in offerta

Non usate sempre le stesse tattiche: Nelle prove di più alto livello, le tattiche offensive saranno ben più che una necessità, per questo è bene assegnare uno scopo alla propria squadra e dei gambit che vi aiutino a raggiungerlo nel modo più efficiente ed efficace possibile. Un personaggio che indossa protezioni pesanti, per esempio, dovrebbe essere pensato per essere il bulldozer e quindi avere sempre all’attivo status come Esca, Bolla, Audacia e Protect. Non disdegnate di equipaggiarlo anche con uno Scudo o un Bastone per migliorare le sue capacità elusive. A seconda del Mestiere che gli avete assegnato, potete rendere questo alleato uno scudo umano o un ariete (è il caso, per esempio, del Distruttore, piuttosto che dell’Ulano o del Cacciatore), o ancora un personaggio di supporto (come il Cavaliere o il Monaco). Per gli altri due slot che rimangono potete sbizzarrirvi, ma è bene che i personaggi conferiscano abilità di potenziamento, supporto e indebolimento del nemico. Per le migliori combinazioni, vi consigliamo di approfondire i consigli forniti nella pagina “I mestieri“.

Con lo status Rovescio applicato al vostro bulldozer, potete cambiare tutta la struttura della vostra tattica. Così facendo, infatti, i nemici che arrecano enormi danni a raggio singolo – e che spesso si pappano in un sol boccone i personaggi più impreparati – saranno resi innocui, se vi assicurate di mantenere sempre attivi gli status Esca e Rovescio sul bulldozer. Dovrete anche prestare estrema attenzione ai vostri gambit, che dovranno essere creati su misura affinché i vostri alleati non adoperino le consuete azioni di cura sul bulldozer. Dovrete, inoltre, guardarvi da quei rari nemici in grado di rilevare lo status Rovescio e rispondere lanciando cure sul vostro gruppo per danneggiarvi.

Equipaggiando l’accessorio Niho Palaoa su un personaggio con tutte le licenze Arte Panacea, invece, trasformerete le Panacee in armi con cui infliggere moltitudini di status negativi sui nemici. Proprio come con Rovescio, però, dovrete assicurarvi che il vostro personaggio non lanci mai oggetti curativi su nessun alleato. Vale la pena pagare questo prezzo, dato che la Panacea infliggerà all’avversario tutti gli status negativi a cui non è immune. Questo accorgimento può ripagarvi anche nelle battaglie più ostiche, soprattutto contro le tremende formazioni delle prove finali.

Ricorrendo alle Schegge, invece, chiunque può ricreare una magia in poco tempo e senza MP. Molto più che nel gioco principale, questi oggetti trovano la loro principale utilità proprio nella Modalità Sfida, in cui potrete usare alla svelta e senza licenza Schegge Hastega, Schegge Bolla o Schegge Collasso. Facendo assegnamento su questi oggetti potete configurare schemi tattici che non richiedono accesso alle relative abilità di comando e crearvi un metodo alternativo per potenziare i personaggi senza usare MP o dedicare degli appositi slot gambit al processo. Dovrete cavarvela per un po’ con le schegge che acquisirete nel corso del gioco, fin quando non sbloccherete l’ultimo rango del Clan Centurio: Pantheon di Ambrosia. Per aggiudicarvelo dovrete accumulare oltre un milione di punti per il clan, completando ogni caccia (insieme al superboss Drago Demoniaco), ottenere ogni tecnica e magia, innescare ogni Fusione esistente almeno una volta e aver completato il Bestiario del Clan, assieme ad altri piccoli incarichi minori. In sostanza, dovrete completare tutta la lista di trofei/obiettivi, ad eccezione di quelli che riguardano la Modalità Sfida. Raggiunto il massimo rango, l’Emporio del Clan inizierà a vendervi ogni tipo di scheggia, il che rappresenta un fantastico bonus per la Modalità Sfida. Fatene scorta ogni volta che decidete di effettuare la scalata delle Prove.

L’Emporio del clan venderà anche magie importanti come Bolla, Aspir e Inversione dopo aver raggiunto determinati ranghi. Per tutte le info, visitate la pagina “Il Clan Centurio“.

Energia Oscura: Se la situazione è disperata, affidatevi all’Energia oscura. Si tratta di un oggetto estremamente raro e potente che arreca un’incredibile quantità di danni su tutti i nemici a portata di tiro. Se ne avete un paio nell’inventario, persino la Prova 100 potrebbe alleggerirsi.

Naturalmente, accumulare quest’oggetto è un’immane seccatura. Si trova in alcune giare del tesoro che ricompaiono e vanno necessariamente aperte con il Bracciale di diamante equipaggiato: ognuna di esse ha basse possibilità di materializzarsi e scarse possibilità di regalare una Energia oscura. Tre di queste giare si trovano nell’Altopiano di Cerobi, ma ce n’è una anche in Archades, nella Terrazza panoramica, per il cui accesso è richiesta una Piuma nera (maggiori info nella pagina “Soluzione: Parte 17“). Un’ultima giara che contiene l’Energia Oscura si trova nell’insenatura sull’estremo sud-est del Monte Bur-Omisace. E’ inoltre possibile creare l’Energia oscura anche attraverso un’apposita ricetta del Bazar, ricetta che potete ripetere quante volte volete.

La potenza di quest’oggetto equivale all’Eclisse finale di Zodiark, l’Esper più potente di tutto il gioco, o alla Fusione più potente che si possa realizzare con le Apoteosi. Utilizzarle in una situazione critica può ribaltare a vostro favore le sorti dello scontro.

Continua qui per…Modalità Sfida: Guida alle Prove (Parte 1)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.