Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Mappe dei Tesori

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Mappe dei Tesori

I tesori in Final Fantasy XII: The Zodiac Age sono custoditi in appositi scrigni, giare o talvolta cristalli, e hanno un aspetto diverso a seconda della regione che si visita. Ogni volta che vi avvicinerete a una giara del tesoro, vedrete comparire un “!“, interagendo col quale potrete entrare in possesso del tesoro che ospita. Ogni volta che entrate in una determinata area, ogni giara del tesoro presente ha una certa probabilità di comparire o meno. Se una giara compare, c’è la possibilità che contenga dei Guil (denaro); in tal caso, la quantità varia da 1 a un massimo prestabilito. Se la giara che compare non contiene Guil, allora custodirà del bottino da rivendere, un oggetto, un capo d’equipaggiamento o (ancora meglio) una nuova Tecnica o una nuova Magia. Quando uno scrigno contiene una ricompensa di questo tipo, otterrete solo una delle due all’apertura.

Uno dei più grandi cambiamenti di questa versione di Final Fantasy XII, sicuramente uno dei più graditi, è la ricollocazione dei tesori di tutta Ivalice. Tutte le località di gioco, infatti, ospitano ora molti più tesori da trovare, in alcune terre il numero di scrigni è addirittura raddoppiato rispetto al passato! Come se non bastasse, il contenuto delle giare è più generoso e, a differenza di quanto accadeva prima, nessuna di esse contiene più dei gambit, preferendo invece oggetti di ben più alta consistenza.

All’interno della nostra guida troverete mappe e tabelle in cui sono riepilogati tutti i tesori presenti nell’area esaminata. Le giare indicate con l’icona Icona Tesori ricompaiono, quelle con l’icona Icona Tesori si riferiscono a tesori che NON ricompariranno più, una vota aperte, quindi fate attenzione. State all’erta anche da eventuali giare dall’aspetto troppo dettagliato: in quel caso, si tratta sicuramente di mostri travestiti da invitanti tesori!

Per comprendere al meglio le tabelle di approfondimento, tenete presenti le informazioni che potrete reperire per ognuna di esse:

  • Numero (N°): ogni mappa che abbiamo creato illustra le varie giare secondo una precisa numerazione. Il numero presente nelle tabelle corrisponderà esattamente alla giara così numerata sulla mappa. Alcune giare potranno ricomparire più volte dopo essere state aperte, ma altre no: in quest’ultimo caso, il numero nella tabella è evidenziato di giallo, proprio a segnalare che quel determinato cesto del tesoro non potrà più essere riaperto.
  • Probabilità di comparsa (Prob.): questa colonna indica la probabilità in percentuale che quella giara ha di comparire sulla mappa a cui si riferisce. Se, una volta entrati nella mappa, non doveste visualizzare quella giara (oppure desideraste riprovare ad aprirla per ottenere un contenuto diverso), vi basterà allontanarvi di una zona (non più tre, com’era necessario nella versione PS2), quindi ritornare sui vostri passi e ritentare la fortuna. Per cambiare area sarà sufficiente attraversare la linea punteggiata che divide una zona da un’altra con una breve schermata di caricamento/autosalvataggio e rientrare subito dopo. Nel vostro andirivieni, non dimenticate che potete anche accelerare la velocità di gioco (un’altra ottima prerogativa, assente nel capitolo d’origine). In alcune aree vi capiterà di trovare delimitazioni di zona in cui ci sono numerosi potenziali tesori che compaiono su entrambi i lati dell’area: in tal caso, niente vieta di fare avanti e indietro, collezionando più e più volte i contenuti di quelle giare che si rigenerano sempre!
  • Contenuto: le giare del tesoro possono contenere Guil e/o oggetti, secondo precise probabilità. Questa colonna riporta le probabilità percentuali che si hanno di ottenere gli uni o gli altri.
  • Guil massimi: mostra la quantità massima di Guil che è possibile ottenere dal contenitore in esame (se il contenuto consiste in Guil), da 1 al valore massimo.
  • Se oggetto: se il contenuto consiste in un oggetto, mostra gli oggetti che è possibile ottenere dal contenitore in esame, con la probabilità di ottenimento di ognuno di essi.

Nota! Il contenuto delle giare del tesoro può anche variare in funzione del tipo di equipaggiamento attualmente indossato, in particolare varia se un personaggio indossa l’accessorio Bracciale di Diamante (reperibile a partire da un certo punto dell’avventura). Le tabelle, quindi, indicheranno sia il contenuto che si può ottenere quando tale accessorio non è equipaggiato (sezione “Normale“) sia quando lo si sta indossando (sezione “Con Bracciale di Diamante“). Tutte le altre informazioni in tabella, invece, sono applicabili a prescindere dal proprio equipaggiamento.

Detto questo, ecco l’elenco delle mappe del tesoro che potrete reperire nella nostra Soluzione: cliccate sulla location che v’interessa per ottenere ogni dato in proposito.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.