Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Le Licenze

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Le Licenze

Le Licenze definiscono le funzioni dei personaggi e rappresentano a tutti gli effetti il cuore del loro sviluppo. Ciò che differenzia i Mestieri, infatti, è quali licenze consentono di sbloccare sulla Scacchiera. Le magie che i personaggi possono scagliare, le tecniche che possono adoperare, persino l’equipaggiamento che possono indossare dipende unicamente dalle licenze che sbloccherete per ognuno di essi. Ogni personaggio inizia il gioco con una manciata di licenze attive, naturalmente le più basiche. Potete provare a ottimizzare la vostra scelta per sfruttare al massimo queste prime licenze gratuite, assegnando ai vostri personaggi Mestieri che gli si confacciano, o seguendo semplicemente i vostri gusti personali.

Le Licenze possono essere acquisite in cambio di LP (License Points), i quali sono guadagnati superando le battaglie. La maggior parte delle creature rilascia 1 LP, perciò accumulare questi punti può richiedere un po’ di tempo per arrivare a sbloccare alcune delle licenze più preziose (quando sarete forti abbastanza da cimentarvi a fondo nella Modalità Sfida, vi troverete un’eccellente fonte di LP, ma ne parleremo a tempo debito). Potete controllare gli LP accumulati da un personaggio visitando l’apposito menu “Licenze” dal menu principale. Ogni personaggio può possedere fino ad un massimo di 99.999 LP; dopodiché, qualsiasi altro LP accumulato verrà rifiutato finché non diminuirete il contatore.

Ricordate che molte battaglie nel gioco sono opzionali; se lo desiderate, niente vieta di fuggire semplicemente correndo oltre i nemici. Il sistema dei Gambit rende le battaglie meno tediose, permettendovi di automatizzare alcuni dei comandi più basilari, perciò affidatevi ai vostri gambit per eliminare in fretta i nemici più comuni. Cimentarsi negli scontri contro le creature di basso livello è un ottimo metodo per guadagnare LP, oltre a del buon bottino, anche quando i Punti EXP raccolti non sono particolarmente degni di nota.

Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente l’argomento che v’interessa:

Acquistare le Licenze

All’inizio, la maggior parte delle scacchiere appariranno vuote e spoglie. Come se non bastasse, otterrete una seconda scacchiera che intersecherà invisibilmente la prima. All’interno della guida inseriremo una mappa visuale di entrambe le scacchiere per agevolare una più facile pianificazione. Ogni personaggio inizia con un paio di abilità innate, che saranno sbloccate su qualsiasi Scacchiera che le contiene. Queste abilità, illustrate dalla tabella che segue, rappresentano l’esperienza del personaggio prima che si unisca alla squadra. Consentono, inoltre, di impugnare armi base e armature usando al contempo alcune magie di basso livello e qualche tecnica di base, così da permettere loro di differenziare la gamma dia attacchi disponibili all’inizio dell’avventura. Se sceglierete di non assegnare i Mestieri fino all’arrivo nella Tomba di Raithwall, sarà proprio su queste abilità che dovrete fare pieno affidamento per sopravvivere.

LICENZE DI PARTENZA
Personaggio Licenze
Vaan Daghe: Licenza 1 Protezioni Leggere: Licenza 1 Licenza Ruba
Balthier Fucili: Licenza 1 Protezioni Leggere: Licenza 2 Licenza Ruba Licenza Pronto Soccorso
Fran Archi: Licenza 1 Protezioni Leggere: Licenza 2 Magia Bianca: Licenza 1 Magia Nera: Licenza 1 Licenza Ruba
Basch Spade: Licenza 1 Scudi: Licenza 1 Protezioni Pesanti: Licenza 1 Licenza Scan
Ashe Spade: Licenza 1 Scudi: Licenza 1 Protezioni Pesanti: Licenza 1 Accessori: Licenza 2 Magia Bianca: Licenza 1 Licenza Scan
Penelo Daghe: Licenza 1 Protezioni Magiche: Licenza 1 Magia Bianca: Licenza 1 Licenza Pronto Soccorso

Accanto alle licenze sbloccate ce ne sono altre da sbloccare. Sono indicate da appositi riquadri, all’interno dei quali si visualizza il nome della licenza non ancora acquisita. Premete il tasto di conferma su una licenza bloccata e il gioco vi chiederà se confermate di volerla acquistare, se possedete sufficienti LP per completare la transazione. Accettando, acquisterete la licenza. Qualsiasi riquadro adiacente all’ultima licenza acquistata mostrerà la relativa informazione per dimostrare che è ora possibile acquistarlo. Benché i riquadri bianchi e non riempiti appaiano vuoti, se vi spostate sopra il cursore potrete visualizzare cosa contengono, il che vi consente di pianificare gli spostamenti.

A quali licenze dare la priorità

Nonostante ogni personaggio finisca per possedere abilità e capi d’equipaggiamento unici verso la fine del gioco, determinare in quale ordine sbloccare le licenze può permettervi di risparmiarvi un bel po’ di grattacapi. Con la magia di due Scacchiere assieme, infatti, potete ora saltare fra le licenze delle due scacchiere effettuando degli acquisti mirati. Le licenze del tipo Accessori, Forza + e Potenza Magica +, in particolare, possono fornire delle utili scorciatoie ai giocatori più lungimiranti. Fate riferimento agli schemi delle Scacchiere che trovate nelle sezioni dedicate ai vari Mestieri per rendere meno casuale il processo di acquisto delle licenze.

Una regola d’oro è senz’altro quella di evitare gli slot in grigio. Se non possedete una particolare magia, tecnica o capo d’equipaggiamento, sbloccare la relativa licenza è uno spreco di LP. Gli aumenti parametrici, invece, sono sempre i benvenuti. In più, sbloccare le licenze Forza + o HP+ fin dalle prime fasi di gioco può fare una notevole differenza quando v’imbattete in mostri il cui livello è molto superiore al vostro.

Quanto ai gambit, sebbene sia fondamentale per le dinamiche di battaglia, nelle prime fasi di gioco non occorre sbloccare tutte le licenze ad essi relative. Se possedete degli slot aperti che non state usando, risparmiate gli LP per qualcosa che vi aiuti davvero, come “Arte Panacea Licenza 3“, che può permettervi di curarvi da una serie di status alterati. D’altro canto, se avete bisogno d’impostare una strategia avanzata che unisca un gambit a una nuova e potente abilità per fronteggiare una situazione difficile, investire sugli slot Gambit è una scelta saggia.

Tipi di Licenze

Consultate l’apposita pagina “Tipi di Licenze” per scoprire tutte le diverse tipologie di licenze che esistono sulle Scacchiere e trovare, per ognuna di esse, una disamina completa delle più indicate da sbloccare per ogni categoria.

Licenze bloccate

Alcuni riquadri della scacchiera sembrano annidarsi al di fuori del perimetro selezionabile, risultando completamente irraggiungibili. Si tratta delle cosiddette “Licenze bloccate” e si nascondono dietro gli Esper che non avete ancora sconfitto o assegnato a nessun personaggio. Le licenze possono essere anche bloccate dietro uno slot Apoteosi che si disattiva perché gli altri tre sono stati acquistati. Comprendere e gestire i blocchi sulla Scacchiera è essenziale per creare una squadra potente. Non potrete sbloccare tutte le funzionalità per ogni Mestiere, ma assegnando gli Esper con criterio, scegliendo le Apoteosi con cura e provando ad allineare le abilità dei due Mestieri, potrete sfruttare praticamente al massimo il potere che si cela in questi spazi bonus.

Nell’elenco che segue potete consultare quali Licenze sono bloccate da quali Esper o Apoteosi. Non dimenticate che qualsiasi licenza che un Mestiere sblocca viene trasferita, perciò molti blocchi diventano inutili. Se un Mestiere apre anche un singolo spazio in una fila di Opzioni, ad esempio, potrete comprarli tutti senza bisogno di usare quell’Esper. La maggior parte dei Mestieri ha solo poche Licenze dietro i blocchi delle Apoteosi, con l’unica eccezione del Cacciatore. In quel caso, sarete costretti a mancare una delle licenze relative alle Katana Ninja.

Ricordate di dare più importanza alla fine del gioco, piuttosto che all’inizio, quando scegliete i blocchi. Le Licenze evidenziate in arancione nell’elenco sono consigliate per via delle funzionalità aggiuntive che apportano. Le magie, alcune tecniche e alcuni capi d’equipaggiamento per le fasi più avanzate di gioco sono chiaramente i più utili. Anche l’equipaggiamento di basso o medio livello può essere d’aiuto, ma presto diventerà obsoleto. Le Licenze indicate in viola, invece, indicano che c’è anche un’Apoteosi che può sbloccarle. Una licenza con doppio blocco può sembrare una brutta cosa, ma in verità è preferibile perché vi basterà aprire uno dei due blocchi per attivarla, e tra le due le Apoteosi sono molto più semplici da allineare e non sottraggono niente agli altri personaggi.

Arciere

  • Tipo di protezioni: Leggere
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: 5 Licenze Potenza magica +
  • Zalera: Nessun blocco
  • Zeromus: Nessun blocco
  • Hashmal: Nessun blocco
  • Ultima: Licenza MP -> HP e Licenza 1000 Aghi
  • Exodus: Nessun blocco
  • Cuchulainn: Nessun blocco
  • Shemhazai: 3 Licenze Armature pesanti
  • Adrammelech: Nessun blocco
  • Famfrit: Licenza HP +390 e Licenza HP +435
  • Mateus: Nessun blocco
  • Zodiark: Licenza MP -> HP e Licenza 1000 Aghi
  • Prima Apoteosi: Magia Bianca 4
  • Seconda Apoteosi: Nessun blocco
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: Nessun blocco

Mago nero

  • Tipo di protezioni: Magiche
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Nessun blocco
  • Zalera: Licenza Ruba e Licenza Bracconaggio
  • Zeromus: Licenza Armature pesanti 9
  • Hashmal: Licenza Lanciabombe 4
  • Ultima: Licenza Prolunga
  • Exodus: Licenza Armature pesanti 8
  • Cuchulainn: Nessun blocco
  • Shemhazai: Licenza Armature pesanti 7
  • Adrammelech: Licenza Lanciabombe 2
  • Famfrit: Licenza HP +190 e Licenza HP +230 e Licenza HP +310
  • Mateus: Licenza Lanciabombe 3
  • Zodiark: Nessun blocco
  • Prima Apoteosi: Licenza HP +70
  • Seconda Apoteosi: Nessun blocco
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: Licenza HP +390

Samurai

  • Tipo di protezioni: Magiche
  • Belias: Licenza Scan
  • Chaos: Licenza Lotta libera
  • Zalera: Licenza Sanguinaria 1 e Sanguinaria 2
  • Zeromus: 2 Licenze Potenza Magica +
  • Hashmal: Nessun blocco
  • Ultima: Licenza Contagio
  • Exodus: Licenza HP +500
  • Cuchulainn: Licenza Contagio
  • Shemhazai: Licenza Prontezza
  • Adrammelech: Licenza Atroh
  • Famfrit: Nessun blocco
  • Mateus: Nessun blocco
  • Zodiark: Licenza Armature pesanti 9 + Armature pesanti 10 + Armature pesanti 11
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Licenza HP +350 e Licenza Forza +
  • Terza Apoteosi: Licenza HP +390 e Licenza Forza +
  • Quarta Apoteosi: Licenza HP +435

Distruttore

  • Tipo di protezioni: Pesanti
  • Belias: Licenza Cronattacco
  • Chaos: Nessun blocco
  • Zalera: Licenza Viavai
  • Zeromus: 4 Licenze Potenza Magica +
  • Hashmal: Licenza Accelerazione
  • Ultima: Licenza Accelerazione
  • Exodus: 4 Licenze Potenza Magica +
  • Cuchulainn: Licenza Magilotto
  • Shemhazai: Nessun blocco
  • Adrammelech: Licenza Forza +
  • Famfrit: Licenza Potenza Magica +
  • Mateus: Nessun blocco
  • Zodiark: Nessun blocco
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Nessun blocco
  • Terza Apoteosi: Licenza HP +390
  • Quarta Apoteosi: Licenza Forza +

Cavaliere

  • Tipo di protezioni: Pesanti
  • Belias: Arte Pozione 1
  • Chaos: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara
  • Zalera: Nessun blocco
  • Zeromus: Nessun blocco
  • Hashmal: Licenze Magia Bianca 8 e Magia Bianca 9
  • Ultima: Licenza Prolunga, Licenza Forza +
  • Exodus: Licenza HP +350
  • Cuchulainn: Licenza Forza +
  • Shemhazai: Arte Pozione 2
  • Adrammelech: Nessun blocco
  • Famfrit: Nessun blocco
  • Mateus: Licenze Magia Bianca 6 e Magia Bianca 7
  • Zodiark: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Nessun blocco
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: Licenza HP +390, Excalipur, Samsara

Avioesperto

  • Tipo di protezioni: Leggere
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Licenza HP +350
  • Zalera: Nessun blocco
  • Zeromus: Licenza Lanciabombe 4
  • Hashmal: Nessun blocco
  • Ultima: 3 Licenze Potenza Magica +
  • Exodus: Licenza Magia Verde 1
  • Cuchulainn: Licenza Potenza magica +
  • Shemhazai: Licenza Lanciabombe 3
  • Adrammelech: Nessun blocco
  • Famfrit: Licenza Magia spaziotempo 8, Magia spaziotempo 9 e Magia spaziotempo 10
  • Mateus: Nessun blocco
  • Zodiark: Licenza HP +390
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Nessun blocco
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: 3 Licenze Potenza magica +

Monaco

  • Tipo di protezioni: Leggere
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Licenze Magia Bianca 11 e Magia Bianca 12
  • Zalera: Licenza Viavai
  • Zeromus: Licenza Notteccidio
  • Hashmal: Licenza Magia Bianca 4
  • Ultima: 2 Licenze Accelerazione
  • Exodus: Licenza Atroh
  • Cuchulainn: Nessun blocco
  • Shemhazai: Arte Pozioni 3
  • Adrammelech: Nessun blocco
  • Famfrit: Licenza Magia Bianca 10
  • Mateus: Nessun blocco
  • Zodiark: Licenza Magia Bianca 13
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Licenza Magia Bianca 9
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: Fenice magna

Guerriero rosso

  • Tipo di protezioni: Magiche
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Licenza Spade da Cavaliere 3
  • Zalera: Nessun blocco
  • Zeromus: Licenza Risparmio MP
  • Hashmal: Licenza Ruba
  • Ultima: Licenze Spade da Cavaliere 1 e Spade da Cavaliere 2
  • Exodus: Licenze Protezioni pesanti 8, Protezioni pesanti 9 e Protezioni pesanti 10
  • Cuchulainn: Licenze Magia Nera 9 e Magia Nera 10
  • Shemhazai: Licenza Magia Bianca 7
  • Adrammelech: Nessun blocco
  • Famfrit: 2 Licenze Forza +
  • Mateus: Nessun blocco
  • Zodiark: Licenza Spade da Cavaliere 4
  • Prima Apoteosi: Licenza Magia Bianca 2
  • Seconda Apoteosi: Licenza HP +230
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: Licenza HP +435

Cacciatore

  • Tipo di protezioni: Leggere
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Nessun blocco
  • Zalera: Licenza HP +435
  • Zeromus: Nessun blocco
  • Hashmal: Licenza Spezzaossa
  • Ultima: 2 Licenze Fenica Magna
  • Exodus: Licenza Contagio
  • Cuchulainn: Licenza Magia Bianca 12
  • Shemhazai: Licenze Fucili 5 e Fucili 6
  • Adrammelech: Licenza Magilotto
  • Famfrit: Nessun blocco
  • Mateus: Licenza Elemosina
  • Zodiark: Nessun blocco
  • Prima Apoteosi: Licenza Katane Ninja 1
  • Seconda Apoteosi: Licenza Katane Ninja 2
  • Terza Apoteosi: Licenza Katane Ninja 3
  • Quarta Apoteosi: Licenza Orochi Yagyu

Mago spaziotempo

  • Tipo di protezioni: Pesanti
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Licenza HP +270
  • Zalera: Arte Etere 3
  • Zeromus: Licenza Falciamagia e Licenza Falciaspirito
  • Hashmal: Licenza Risparmio MP
  • Ultima: Licenza Spade 7 e Spade 8
  • Exodus: Licenza Forza +
  • Cuchulainn: Nessun blocco
  • Shemhazai: Nessun blocco
  • Adrammelech: Licenza Magia Bianca 4
  • Famfrit: Licenza Forza +
  • Mateus: Licenza HP +230
  • Zodiark: Licenza Spade 9
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Licenza HP +150
  • Terza Apoteosi: Nessun blocco
  • Quarta Apoteosi: Nessun blocco

Ulano

  • Tipo di protezioni: Pesanti
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Licenze Magia Nera 7 e Magia Nera 8
  • Zalera: Nessun blocco
  • Zeromus: Nessun blocco
  • Hashmal: Licenza Spezzaossa
  • Ultima: Licenza Falciadifesa
  • Exodus: Nessun blocco
  • Cuchulainn: Licenza Falciaforza
  • Shemhazai: Nessun blocco
  • Adrammelech:  Licenza Forza +
  • Famfrit: Arte Pozioni 3
  • Mateus: 2 Licenze Potenza Magica +
  • Zodiark: Nessun blocco
  • Prima Apoteosi: Nessun blocco
  • Seconda Apoteosi: Nessun blocco
  • Terza Apoteosi: Licenze Magia Nera 5 e Magia Nera 6
  • Quarta Apoteosi: Nessun blocco

Mago bianco

  • Tipo di protezioni: Magiche
  • Belias: Nessun blocco
  • Chaos: Licenza HP +310 e Licenza Spade da Cavaliere 2
  • Zalera: Nessun blocco
  • Zeromus: Licenza HP +270
  • Hashmal: Nessun blocco
  • Ultima: Nessun blocco
  • Exodus: Licenza Forza +
  • Cuchulainn: Licenza Scan
  • Shemhazai: Licenza HP +230
  • Adrammelech:  Licenza Atroh e Licenza Forza +
  • Famfrit: Licenza Aritmetica e Licenza Daghe 5
  • Mateus: Nessun blocco
  • Zodiark: Licenza Spade da Cavaliere 1
  • Prima Apoteosi: Licenza HP +150
  • Seconda Apoteosi: Licenza HP +190
  • Terza Apoteosi: Licenza Forza +
  • Quarta Apoteosi: Nessun blocco


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.