Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Guida ai Trofei

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Guida ai Trofei

In questa sezione illustreremo i diversi requisiti da soddisfare per mettere le mani su tutti i trofei/obiettivi presenti in questo gioco. Sbloccarli tutti vi richiederà di approfondire non soltanto l’intera trama di gioco e le dinamiche del gameplay, ma soprattutto di avventurarvi nelle missioni secondarie, di assaporare fino alla fine la Modalità Sfida e di completare anche i combattimenti più impegnativi contro Ricercati ed Esper.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consigliamo di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age –  Tabella trofei e obiettivi
RICONOSCIMENTI PER GLI OBIETTIVI DI GAMEPLAY
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Striker d’assalto Bronzo 15 Usate il comando “Attacca” 300 volte. Lo sbloccherete semplicemente combattendo nel gioco.
Magischianto Bronzo 15 Usate le Magie 200 volte (non importa quali)
Performer Bronzo 15 Usate le Tecniche 100 volte (non importa quali)
Manolesta Bronzo 15 Usate con successo la tecnica “Ruba” per un totale di 50 volte. Contano solo i tentativi in cui si sottrae effettivamente qualcosa all’avversario.
Terrore delle belve Bronzo 15 Sconfiggete un totale di 500 avversari. Lo sbloccherete semplicemente combattendo nel gioco.
Irriducibile Bronzo 15 Realizzato una catena di almeno 50 serie. Potrete sbloccare questo trofeo effettuando delle Uccisioni a catena fino a raggiungere 50 unità (per consigli e strategie su dove creare le migliori catene, potete consultare la pagina “EXP, LP e Guil veloci“).
Giramondo Bronzo 15 Compite almeno 50.000 passi. Lo sbloccherete semplicemente giocando (il numero dei passi  compiuti è visualizzato nel menu principale, in basso a destra).
Mani d’oro Bronzo 15 Ottenete almeno 100.000 guil (non occorre averli tutti insieme, il trofeo è cumulativo).
Battirecord Bronzo 15 Conquistate almeno 500.000 punti del Clan Centurio. E’ possibile ottenerli uccidendo i comuni mostri o i Ricercati; il totale punti acquisiti può essere visualizzato nell’angolo in basso a destra del “Diario del clan”, nel menu principale.
Mani bucate Bronzo 10 Spendete un totale di 1.000.000 di guil. Per rimpinguare il vostro portafoglio, potete vendere il bottino in vostro possesso oppure affidarvi all’accessorio Cappuccio del gatto, che converte gli LP ottenuti in battaglia in Guil.
Piazzista sprint Bronzo 15 Vendete almeno 1000 articoli del vostro bottino. Oggetti di questo tipo si ottengono sconfiggendo o derubando gli avversari. Vendendo un totale di 1000 articoli dall’apposita sezione “Bottino” del vostro inventario a qualsiasi mercante, sbloccherete il trofeo.
Strabiliante Bronzo 10 Portate il livello della squadra a più di 50. E’ sufficiente che tre componenti del vostro gruppo raggiungano tale traguardo e non necessariamente tutti. Per “più di 50” si intendono livelli prossimi al 60. Per consigli e strategie su come sviluppare in fretta i personaggi, potete consultare la pagina “EXP, LP e Guil veloci“.
Gloria mundi Bronzo 15 Ottenete insieme ai vostri compagni 48.000 punti licenza (LP). Per consigli e strategie su come sviluppare in fretta i personaggi, potete consultare la pagina “EXP, LP e Guil veloci“.
RICONOSCIMENTI PER I COLLEZIONISTI
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Collezionista Bronzo 15 Ottenete il Vaso raccapricciante. A questo punto, occorrerà recarsi al Bazar di Rabanastre e vendere al mercante del Clan Centurio, i tre oggetti seguenti dal vostro bottino:

– Fiamma di Horakti: la si ottiene completando la Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)
– Smalto di Phobos: lo si ottiene completando la Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)
– Argilla di Deimos: la si ottiene completando la Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)

Dopo aver venduto gli oggetti sopracitati, vedrete comparire il Vaso Raccapricciante fra le offerte del mercante. Acquistatelo al prezzo di 250.000 guil e sbloccherete il trofeo.

Penna gloriosa Argento 25 Completate il bestiario all’interno del “Diario del Clan” nel menu principale. Questo trofeo richiede molto approfondimento: dovrete trovare tutti i nemici presenti nel gioco, compresi Boss, Ricercati, Esper, mostri comuni e mostri rari. Lo svolgimento della Modalità Sfida può rappresentare un buon metodo per collezionare dati sui mostri che vi mancano. All’interno della nostra Soluzione trovate indicata la fauna per ogni luogo, mentre la pagina “Olifante della Costa Phon” si occupa dei mostri rari. Per supporto mirato, sentitevi liberi di scrivere sul nostro Forum.
Star runica Argento 25 Ottenete tutte le magie presenti nel gioco. Per scoprire dove reperire ognuna di esse, vi invitiamo a consultare le apposite tabelle nelle pagine seguenti: “Magie Bianche“, “Magie Nere“, “Magie Spaziotempo“, “Magie Verdi“, “Magie Occulte“.
Master fantasia Argento 25 Ottenete tutte le tecniche presenti nel gioco. Per scoprire dove reperire ognuna di esse, vi invitiamo a consultare le apposite tabelle nella pagine “Elenco delle Tecniche“.
Apripista Argento 25 Visitate i territori di tutte le mappe. Per ottenere questo trofeo dovrete esplorare fisicamente ogni area del gioco. Le aree in cui non è possibile fare ritorno per motivi di trama (come la Corazzata Leviatano e il Laboratorio Draklor), così come le aree senza mini-mappa (come il Grande Cristallo) non vengono conteggiate per lo sblocco di questo trofeo. Non occorre nemmeno che acquistiate o che troviate tutte le mappe delle varie regioni. E’ sufficiente esplorare i territori in ogni singola sezione.

La nostra Soluzione presenta mappe dettagliate di ogni area del gioco, con cui potete aiutarvi per il completamento di questo obiettivo, oltre che per il reperimento dei tesori. Anche il Mappamondo di gioco, raggiungibile dal menu principale, mostra le aree che ancora vi mancano.

Non plus ultra Oro 90 Realizzate tutte le Fusioni esistenti. Le Fusioni s’innescano alla fine di un’Apoteosi, se sussiste una serie precisa di condizioni. Per un elenco completo e approfondimenti su come innescarle, vi rinviamo alla pagina “Le Apoteosi“. Quando avrete eseguito tutte le fusioni, sbloccherete il trofeo. E’ preferibile provare a sbloccare questo trofeo in una zona che presenti un salvataggio vicino ai nemici; così facendo, potrete ricaricare il salvataggio e ripristinare le Cariche Mystes per provare più e più volte.
RICONOSCIMENTI PER LA MISSIONE PRINCIPALE
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Valore patriottico Bronzo 15 Combattete in prima linea contro l’impero di Arcadia. Sbloccherete questo trofeo semplicemente proseguendo con la trama di gioco (dopo aver terminato il prologo con Reks).
Fiore di Galbana Bronzo 15 Sconfiggete il vostro primo ricercato. Sbloccherete questo trofeo semplicemente proseguendo con la trama di gioco, dopo aver completato la Caccia al Pomodoro Smarrito.
Coraggio trionfante Bronzo 15 Fate ritorno dalla fortezza di Nalbina. Sbloccherete questo trofeo semplicemente proseguendo con la trama di gioco, dopo aver consegnato la “Spada dalmasca”.
Vocazione salvifica Bronzo 15 Traete in salvo la principessa di Dalmasca. Sbloccherete questo trofeo semplicemente proseguendo con la trama di gioco, quando libererete la principessa Ashe nella Corazzata Leviatano.
Espansione mistica Bronzo 15 Ottenete il Frammento d’aurora. Sbloccherete questo trofeo semplicemente proseguendo con la trama di gioco, dopo aver recuperato il Frammento d’aurora e sconfitto Vossler.
Sogno spirituale Bronzo 15 Lasciate il territorio sacro di Bur-Omisace. Sbloccherete questo trofeo semplicemente proseguendo con la trama di gioco, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan a Bur-Omisace.
Prodezza temeraria Bronzo 15 Affrontate il Dottor Cid. Sbloccherete questo trofeo semplicemente proseguendo con la trama di gioco, dopo aver sconfitto il Dottor Cid nel Laboratorio Draklor.
Libertà alata Argento 25 Riportate la pace a Ivalice. Sbloccherete questo trofeo completando la trama di gioco.
RICONOSCIMENTI PER LA MODALITA’ SFIDA
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Magister Bronzo 15 Superate la Prova 50 nella Modalità Sfida. Per consigli tattici e approfondimenti su forzieri, prove, nemici e ricompense, vi rimandiamo alla pagina “Guida alle Prove“.
Imperium Oro 90 Superate la Prova 100 nella Modalità Sfida. Si tratta sicuramente del trofeo più difficile del gioco. Per trovare una strategia dettagliata per superare l’ultimo scontro, vi rimandiamo alla pagina “Guida alle Prove“.
RICONOSCIMENTI PER CACCE ED ESPER
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Estro celeste Bronzo 15 Sconfiggete Adegheiz. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)
Cacciadraghi Bronzo 15 Sconfiggete Fafnir. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)
Fuoriclasse del tiro Bronzo 15 Sconfiggete Trickster. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)
Ecovalente Bronzo 15 Sconfiggete Carota. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Caccia a Carota (La mia carota preferita)
Quintessenza della spada Argento 25 Sconfiggete Gilgamesh. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)
Leader esemplare Argento 25 Sconfiggete King Behemoth. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Caccia a King Behemoth (La verità avvolta nel Mystes)
Modello di sapienza Argento 25 Sconfiggete il Drago Demoniaco. Tutti i dettagli nella seguente pagina: “Lo studioso di Dragoni
Angelo caduto Argento 25 Sconfiggete Ultima. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Ultima, l’Angelo
Idolo dello zodiaco Argento 25 Sconfiggete Zodiark. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Zodiark, il Legislatore
Genio della caccia Oro 90 Sconfiggete Yiazmat. Tutti i dettagli nella seguente pagina: Caccia a Yiazmat (La battaglia finale)
Voce suprema Oro 90 Ottenete tutti gli Esper. Per ogni informazione su come trovarli tutti, vi rinviamo alla pagina “Elenco degli Esper“.
RICONOSCIMENTI FINALI
Nome Trofeo PS4 Punti Xbox One Condizioni di sblocco
Astro di Ivalice Platino Sbloccate tutti i trofei esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age.

– Ed ecco presentato a voi l’elenco di tutti i trofei e degli obiettivi su cui potrete mettere le mani. Come avrete notato, alcuni obiettivi potrebbero dimostrarsi più impegnativi da portare a termine e raggiungerli vi potrà richiedere molte ore di gioco, oltre che un notevole lavoro di preparazione. Proprio per questo, alcuni trofei presenteranno qualche consiglio ad hoc per aiutarvi a conseguire l’ambizioso obiettivo che viene richiesto. In ogni caso, buon divertimento!


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.