Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Guida alle Prove (Parte 2)

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Guida alle Prove (Parte 2)

La Modalità Sfida, di cui trovate dettagli, spiegazioni e consigli tattici in questa pagina della Soluzione, è strutturata come una lunga scalata verso il traguardo più ambizioso del gioco: superare un totale di 100 Prove, ossia 100 battaglie, con ritmi di difficoltà sempre crescenti. Si tratta di una serie di battaglie in stile boss che combinano alcuni dei più crudeli e rari mostri del gioco con alcuni degli scenari più ostili. In questa pagina trovate una guida alle Prove di tutta la Modalità Sfida, assieme a tabelle dettagliate per ogni scontro per non perdervi nessuna opportunità di massimizzare le ricompense ottenute.

Per una più rapida consultazione, potete sfruttare il seguente indice:

Prove 51-60
  • Ricompensa: 6000 Guil, Coda di fenice x10, Scheggia Collasso x3

La prima Prova di questa fascia può dare davvero del filo da torcere, data la predilezione di Supranima ad annullare le riserve di MP dei vostri personaggi. Nella Prova 55, invece, dovrete fare i conti con un effetto debilitante che prosciugherà rapidamente gli MP, sviluppando ulteriormente le ristrettezze alle magie. I curatori, equipaggiati con Ciondolo Fagiano, che utilizzano gli oggetti come mezzi di recupero, saranno il vostro punto di riferimento. Nella Prova successiva, contro un gruppo di pericolosi demoni, dovrete star pronti a rimuovere lo status Inabilità e ad annullare Audacia con Dispel da tutti i nemici. La Prova 57 vi metterà di fronte ad alcuni robot della Fortezza aerea Bahamut: i nemici si divertiranno a infastidirvi con Stop, Crisi e Cecità. La Prova 60 comincia sopra un’impalcatura industriale simile a quelle che avete trovato nel Mare di sabbia, senza nemici in vista. Si tratta di uno dei rari punti in cui potrete tirare il fiato nella Modalità Sfida, un ottimo momento per analizzare l’equipaggiamento e i gambit ed effettuare tutti gli aggiustamenti del caso. Assicuratevi che il vostro mago di supporto sia ben rifornito, scambiate fra loro i vari membri del gruppo fra riserve e attivi, quindi usate un solo alleato per rigenerare in un colpo solo tutte le riserve.

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 51-60
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
51 Stop, Basco verde Helvineck Mostro raro 41.226 Ruba: Bombe Panico, Colpi oscuri, Verrettoni
Supranima x2 Standard 38.923
52 Salvagente, Frecce del Tuono Catoplepas Ricercato 112.240 Ruba: Ascia d’oro
(Alleato) Capitano Spiner Alleato 16.940
53 Colbacco, Morbo Capitano Spiner Alleato 36.940 Ruba: Baffo di drago
Garif x2 Standard 10.212
54 Dardi neri, Saio del Viandante Falciatore Mostro raro 15.328 Ruba: Toga nera
Mors x2 Standard 31.467 Ruba: Corona d’alloro
55 (Prosciuga MP) Spaccaterra Tyrannus Boss 71.168 Ruba: Arco di Artemide, Balestra Gastra
Psycodemon x3 Ricercato 6.600 Ruba: Maschera nera
56 Fira, Barda d’oro Mangialarva Mostro raro 39.235
Herbia x4  Standard 11.544
57 Lenitia, Scudo Gelum Elmo Rukh x2 Standard 16.390
Trottola Rukh x2 Standard 16.390
Sfera Rukh x2 Standard 16.390
58 Bombe Panico, Mitra soffice Trickster Ricercato 52.980 Ruba: Scarpe di Ermes, Cintura Bolla
Chocobo verde Standard 20.056
Chocobo marrone Standard 20.056
Chocobo rosso Standard 20.172
Chocobo nero Standard 20.172
59 Polsino da bandito, Medusa Ba’Gamnan Boss 68.060 Ruba: Elisir, Stratovulcano, Osso di Byblos
(Opzionale) Rinok Boss 37.326
(Opzionale) Gijuk Boss 37.326
(Opzionale) Bwagi Boss 37.326
(Alleato) Monid Alleato 20.010
60 Gala del Potere, Frecce sagaci (Alleato) Monid Alleato 52.274 Ruba: Zischagge Magico, Corpetto
Cacciatore Bangaa x2 Alleato 25.140 Ruba: Cartucce Cipolla
Sentinella di Rabanastre x2 Alleato 28.342
Prove 61-70
  • Ricompensa: 7000 Guil, Grand’etere x10, C9H8O4 x15

Nello scontro con il Bacnamus sarà un po’ come fare un tuffo indietro nella battaglia contro gli ammassi di Gelatine e Pantere delle prime 10 prove. Nella Prova 62, contro un Vorpal Bunny, sarete proiettati nell’arena più grande di tutta la Modalità Sfida, una fitta giungla piena di Vampiri che ricompaiono all’infinito e a un raro Agguath. Sbarazzatevi il prima possibile del Vorpal Bunny, prima che scappi via e vi obblighi a inseguirlo per tutta la vegetazione. Nella battaglia della Prova 65, invece, avrete di fronte due Viral e un Adegheiz: quest’accoppiata può mandarvi gambe all’aria in men che non si dica, data anche la capacità di questi mostri di infliggere Caos e Virus. Durante la Prova 68, Exodus imporrà una restrizione all’uso degli oggetti, proteggendosi al contempo dalle magie con Reflex. Assicuratevi di rimuovere subito lo schermo con Dispel, oppure equipaggiate un Anello d’opale prima di attaccarlo con le magie, se preferite continuare ad adoperarle.

Nelle ultime due prove di questa fascia, dovrete vedervela con quelli che probabilmente saranno i combattimenti più ostici di tutta l’ascesa: un gruppo di creature della famiglia Molboro, con tutta la loro predilezione per gli status alterati negativi. In entrambe le battaglie, il mostro di tipo Molboro userà Alito fetido o Alito mefitico in sequenza, ripetutamente, disturbando i vostri personaggi con Virus, Lentezza, Inerzia, Inabilità, Cecità, Veleno, Olio e Crisi. Si tratta di una combinazione d’attacco terrificante e nemmeno un Fiocco può offrirvi una protezione completa. Tuttavia, se riuscite ad ottenere almeno tre Fiocchi (maggiori info su dove trovarli nella pagina “Elenco degli accessori“), queste due battaglie si trasformeranno, quasi letteralmente, in passeggiate di salute. Eliminate tutti i Molboro minori senza pietà e poi concentratevi su quello gigante usando tutti i mezzi a vostra disposizione: Schegge o Magia Collasso, Apoteosi che maturino Fusioni, le tecniche supreme degli Esper, qualsiasi attacco ad area di effetto che sia potente. Se decideste di ricorrere a Esper o Apoteosi, tenete a mente che le ultime due battaglie sono molto simili, perciò cercate di ripartire equamente l’utilizzo delle Cariche Mystes.

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 61-70
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
61 Dardi fermatempo, Cappello rosso Bacnamus (Spada) x2 Standard 10.017
Bacnamus (Fucile) x3 Standard 8.228
Bacnamus x3 Standard 10.017
62 Brigantina, Cintura Nishijin, Cubitiere, Thundara Vorpal Bunny Ricercato 26.620
(Opzionale) Agguath Mostro raro (Trofeo) 51.471 Ruba: Orochi, Alabarda eccelsa
(Opzionale) Vampiro Standard 7.446
63 Darkara, Cappello del Mago Fury Boss 38.830 Ruba: Cappuccio del Gatto
Vorpal Bunny Ricercato 36.228 Bottino: Materioscura
Fortuniglio Standard 27.072 Bottino: Materioscura
Ozmolepre Standard 30.534 Bottino: Materioscura
Muu Standard 33.748 Bottino: Materioscura
64 Scarpe di Quismot, Berserker Capo Humbaba x2 Boss 70.320 Ruba: Spada Ultima, Excalibur
(Opzionale) Vores  Mostro raro (Trofeo) 41.712 Ruba: Elisir
65 Vestito stregato, Tagliavento Adegheiz Ricercato 54.880 Ruba: Anello di Tormalina, Scudo di Genji, Scudo Aegis
Viral x2 Ricercato 44.880 Ruba: Scudo demoniaco
Bracconaggio: Scudo Dragone
66 Borgognotta, Berserk Steward Alleato 64.288 Ruba: Armilla d’ambra, Pinna di balena
Pugile Bangaa x5 Alleato 21.710
67 Bombe fetide, Barda di amianto Scudrago Standard 47.712 Ruba: Vera Ryoma
Dheed Mostro raro (Trofeo) 71.568 Ruba: Bracciale di Diamante, Asta Nembo, Castellanos
68 Scudo Focum, Asta Giudice;
Senza Bracciale di Diamante: Elisir
Exodus Esper 76.430 Ruba: Elisir, Ramo della Fede, Cappello d’oro
(Opzionale) Golem x2 Standard 48.622 Bottino: Materioscura
69 Blizzara, Stivali alati Molboro selvatico Ricercato 73.129 Ruba: Vulcano
(Opzionale) Cathy x4 Standard 18.678 Bottino: Materioscura
(Opzionale) Lestor Mostro raro 22.222 Bottino: Cappuccio del Gatto, Elisir, Materioscura
70 Ramo etereo, Fusciacca Carota Ricercato 81.396 Ruba: Niho Palaoa
(Opzionale) Vivian x4 Standard 18.678 Bottino: Materioscura
(Opzionale) Criptobunny Mostro raro 33.333 Bottino: Cappuccio del Gatto, Elisir, Materioscura
(Alleato) Catrine Alleato 14.685
Prove 71-80
  • Ricompensa: 8000 Guil, Elisir x3, Scheggia Bolla x2

A dominare questo gruppo di prove saranno indubbiamente gli Spiriti elementali, una delle categorie di nemici più temute di tutto il gioco. Gli scontri saranno ambientati in arene che richiamano il Faro di Ridorana e i nemici saranno incattiviti all’ennesima potenza. Gli spiriti minori in qualunque prova useranno Novoxga e alcuni incantesimi di medio livello e di tipo non-elementale su tutta la squadra, mentre gli Spiriti maggiori si diletteranno nell’uso delle loro magie più devastanti. Lo status Reflex qui non vi sarà di alcun aiuto, dato che gli Spiriti elementali si ricaricheranno semplicemente nel vedersi scagliata contro la stessa magia che volevano indirizzare su di voi. Ciò nonostante, Shellga e Fede vi saranno di grande aiuto. Per aumentare al massimo le vostre probabilità di successo, sarà necessario entrare in possesso di tutti i capi d’equipaggiamento necessari per resistere o assorbire tutti gli elementi di riferimento (trovate un elenco completo nella pagina “La Modalità Sfida – Introduzione“). Con la giusta attrezzatura, i combattimenti saranno decisamente sostenibili. Se non siete riusciti ad ottenere tutti i capi richiesti in un certo piano, allora potete provare a difendervi ricorrendo alle Cariche Mystes e agli Esper, ognuno dei quali ha una certa capacità di assorbire gli incantesimi delle varie entità che starete fronteggiando (Hashmal, ad esempio, assorbirà gli attacchi di elemento Terra, Belias quelli di elemento Fuoco e così via). Dopodiché, assicuratevi solamente che l’invocatore sia equipaggiato con dei capi resistenti, e concentratevi sulla cura e sul potenziamento del vostro Esper mentre quest’ultimo si occupa di rovesciare il nemico con le proprie tecniche più potenti.

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 71-80
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
71 Energida, Hachimaki Catrine Alleato 82.005 Ruba: Frecce Artemide, Sagittario Fatale, Sagittario Fatale A
Cacciatrice Viera x5 Alleato 42.490
72 Judogi, Francisca Diablos Ricercato 57.675 Ruba: Gala del Potere, Baffo di Drago, Baffo di Drago L
Avenger Mostro raro (Trofeo) 83.250 Ruba: Bracciale di Argyle, Muramasa, Masamune
Overlord Ricercato 74.095 Ruba: Cubitiere, Zorlin Shape, Nagasa
Bracconaggio: Nagasa F
73 Tiara di Lamia, Bio Spirito Salamander Standard 53.590 Ruba: Elisir
Piroelemento x4 Standard 26.820
74 Aldebaran, Vestito arcano Spirito Marut Standard 53.590 Ruba: Elisir
Elettroelemento x4 Standard 26.820
75 Elmo chiuso, Berserker Spirito Lacey Standard 53.590 Ruba: Elisir
Gelelemento x4 Standard 26.820
76 Cotta demoniaca, Vaniga Spirito Noma Standard 53.590 Ruba: Elisir
Geoelemento x4 Standard 26.820
77 Amuleto d’oro, Scudo di diamante Spirito Undine Standard 53.590 Ruba: Elisir
Idroelemento x4 Standard 26.820
78 Ciondolo Fagiano, Anello di rubino Spirito Silfo Standard 53.590 Ruba: Elisir
Aeroelemento x4 Standard 26.820
79 Briglia da guerra, Anello d’Opale Lux Lucis Mostro raro 68.480 Ruba: Materioscura
Spirito Dekual x2 Standard 53.710
80 Anello del Saggio, Aeroga Anima del Caos Mostro raro 68.480 Ruba: Materioscura
Spirito Ryosal x2 Standard 53.710
Prove 81-90
  • Ricompensa: 9000 Guil, Megaelisir x2, Panacea x15

Ci saranno altre restrizioni sul campo di battaglia in questa fase, sempre dovute agli Esper. Zeromus annullerà la magia nella Prova 81, Chaos impedirà gli attacchi normali nella Prova 84. In entrambe le battaglie, gli Esper sono accompagnati da molti altri nemici minori, che possono fare gruppo e sorprendervi con la morte. Date la priorità all’isolamento di queste orde di avversari, lavorando al contempo sulle limitazioni imposte dalle prove. In entrambi i casi, troverete delle preziose alleate nelle Schegge magiche. Da questo punto in poi i combattimenti estenuanti saranno all’ordine del giorno, ma l’utilizzo smodato delle schegge può aprire la strada per la vittoria in un modo che non si sospetta. Alle battaglie Esper segue un trittico di battaglie contro nutriti gruppi di belve feroci, da uno sciame di nemici di tipo Behemoth, passando a gruppi di creature ultraterrene provenienti dal Grande Cristallo per finire con un tremendo gruppo di Boss della famiglia dei draghi. Queste dure prove sono succedute da un impegnativo scontro contro la vecchia ciurma di Reddas, otto aviopirati da far saltare i nervi. In queste battaglie contro squadroni di avversari umani potrete notare come l’utilizzo di Rovescio ed Esca su un alleato possa dimostrarsi una manna dal cielo. La ciurma di Reddas, in particolare, polverizzerà qualsiasi squadra che non sia pronta a resistere o annullare danni fisici simili a quelli inferti da Omega.

Le ultime Prove di questa fase sono indirizzate contro avversari singoli, alcuni dei Ricercati più potenti del gioco. Si tratta di nemici temibili come nelle loro versioni normali, ma fortunatamente con molti meno HP (il Drago demoniaco, ad esempio, ha 1.326.000 HP invece che 9.000.000; Fafnir ne ha 622.840, anziché 1,39 milioni; King Behemoth ne ha 751.545 da 1,68 milioni). Nelle parti finali delle battaglie questi nemici possono diventare ruvidi, ma ancora un volta Rovescio ed Esca vi potranno aiutare ad affrontare il ventaglio di minacce senza troppi intoppi. L’orda di non-morti della Prova 88, invece, vi darà l’opportunità di rubare la daga suprema, Nagasa, da un fantasma nascosto, lo Spirito Maligno. Non lasciatevela scappare, dato che la posizione di quest’arma nel gioco principale è il Grande Cristallo e richiede di essere rubata (con percentuali bassissime) dal mostro raro Mangialarva.

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 81-90
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
81 (Magie disabilitate) Alabarda, Cappello da pirata Zeromus Esper 86.924 Ruba: Elisir, Coroncina
(Opzionale) Lord Nero Standard 15.262
82 Perforatrice, Cappotto vichingo, Ginocchiere d’acciaio Capo Apanda x2 Standard 44.234
Apanda x3 Standard 31.671
(Opzionale) Cavaliere di Cristallo Mostro raro (Trofeo) 51.838 Ruba: Sestante di Euclide, Cappello d’oro
83 Cappello magico, Mazza implacabile, Guanti magici Giruveganos x3 Standard 114.000
84 (Attacchi disabilitati) Anello d’Agata, Vestito magico, Esna Chaos Esper 117.150 Ruba: Elisir, Tunica radiosa, Anello del Saggio
(Opzionale) Chaos Jeda d’Acqua, Chaos Jeda di Fuoco, Chaos Jeda d’Aria, Chaos Jeda di Terra Standard 26.700 Ruba: Elisir (solo da Chaos Jeda di Fuoco e Chaos Jeda d’Aria)
85 Gallone di corda, Orichalcum, Elmo d’osso Deinoras Ricercato 129.740 Ruba: Morione Rigene, Corpetto
Abelisk Mostro raro (Trofeo) 66.600 Ruba: Maximilian
Spaventapasseri Mostro raro (Trofeo) 78.980 Ruba: Zischagge magico
86 Cotta d’osso, Arco ardente, Cappuccio del gatto Ricky Alleato 133.550 Ruba: Durandal, Durandal A
Elsa Alleato 78.360 Ruba: Fomalhaut, Aldebaran Y
Pirata x6 Alleato 29.610 Ruba: Cartucce Cipolla
Bracconaggio: Cartucce Cipolla
87 Darkaga, Scudo di platino, Gala del Potere, Mitra soffice Drago demoniaco Boss 1.326.600 Ruba: Collare di Giada, Excalibur
88 Arial, Stivali alati, Collana Tartaruga Lugubras Mostro raro (Trofeo) 100.598 Ruba: Scudo demoniaco, Scudo Aegis, Scudo maledetto
(Opzionale) Spacciato x32-48 Standard 23.430
(Opzionale) Spirito maligno Mostro raro 72.894 Ruba: Scudo demoniaco, Anello del Saggio, Nagasa
Bottino: Elisir, Materioscura
89 Jagei Yakei, Lucciola Fafnir Ricercato 622.840 Ruba: Elisir, Grand’elmo;
Bracconaggio: Gran Corazza
90 Spada runica, Scarpe di Ermes King Behemoth Ricercato 751.545 Ruba: Grand’elmo, Gran Corazza
Prove 91-100
  • Ricompensa: Nuovo Gioco [-] (vedi nota a fondo pagina)

Fate attenzione alla Giara magica nella Prova 91: come forse ricorderete, si tratta di un avversario veramente infido se lo attaccate, ma assai docile e piacevole se gli somministrate un Elisir prima di attaccarlo. Siate attenti anche con il trio di Chocobo rossi, che possiedono parametri di attacco assai elevati. Nel mezzo di queste battaglie, vedrete ritornare il Tenebral. Qui, anziché evocare dei tirapiedi uno dopo l’altro, il mostro chiamerà a sé direttamente i Guardiani del Faro tutti insieme! Subito dopo i Chocobo rossi vi ritroverete al cospetto di Gilgamesh: proprio con le stesse logiche della battaglia che sosterrete con lui per conto del Clan Centurio, non lasciatevi sfuggire l’occasione per derubare lui e il suo amico a quattro zampe, Enkidu, di tutto ciò che possiedono. La Prova 95 vi vedrà impegnati contro l’Esper Ultima e si rivelerà particolarmente impegnativa sia per via dei poderosi attacchi del nemico a base di elemento Sacro, sia per le numerose restrizioni applicate al campo di battaglia. A fasi alterne, diverse abilità saranno disabilitate e a turno HP e MP saranno largamente svuotati per tutti i personaggi.

Un paio di Prove dopo Ultima dovrete vedervela con Zodiark e, qualche Prova prima, con Abisso. Per quanto riguarda Zodiark, è preferibile prepararsi verso la fine della Prova 96 avendo soltanto un personaggio nella squadra attiva equipaggiato con capi che gli consentano di assorbire l’elemento Oscuro, di cui l’Esper farà largo uso. Zodiark comincerà sempre lo scontro con Darkaja e avere una persona in grado di assorbire l’attacco sarà un importante vantaggio. Dopodiché, scambiate tutti i personaggi.

La rosa dei combattimenti inaugurata da Zodiark è sicuramente la più intensa. Sconfitto Zodiark, infatti, aprirete la strada per Yiazmat e poi per il mostro dei mostri: Omega Mark XII. Ultima e Zodiark hanno gli HP leggermente ridotti rispetto alle loro versioni originali, mentre per fortuna gli HP di Yiazmat sono drasticamente ridotti sotto i 4 milioni (rispetto ai suoi 50 milioni). Quanto a Omega Mark XII, invece, non solo è rimasto la bestia letale che potete fronteggiare nel corso dell’avventura principale, ma sarà spalleggiato da branchi di Mimik che infesteranno tutta l’arena. La chiave principale per superare al meglio questa penultima Prova, a parte evitare gli assalti mortali del Boss, è racchiusa nello status Rovescio, indispensabile per la sopravvivenza. Tuttavia, assicuratevi di NON finire Omega Mark XII con lo status Rovescio attivo su tutti i componenti della squadra, laddove possibile.

Di seguito trovate il riepilogo di tutto ciò che vi attende in queste prove:

PROVE 91-100
Prova Tesori (con Bracciale di Diamante) Obiettivo Classe HP Ricompense extra
91 (Tecniche disabilitate) Frecce glaciali, Anello di Rubino, Fusciacca, Occhiali Giara magica 30.000
(Opzionale) Okulum x72-144 Standard 26.806 Bottino: Materioscura
92 Agazai, Farsetto di metallo, Anello d’Opale Tenebral Ricercato 176.605 Ruba: Elisir
Fenril Boss 119.490
Sharit Boss 90.003
Pandaemonium Boss 101.040
Fenice Boss 69.960
93 Colpi oscuri, Cappuccio nero;
Senza Bracciale di Diamante: Elisir
Chocobo rosso Lv 99 x3 Mostro raro 67.700 Ruba: Elisir, Megaelisir, Fiocco
94 Bombe d’acqua, Completo nero, Anello del Saggio Gilgamesh Ricercato 823.246 Ruba: Masamune, Masamune I, Spada di Toro
Enkidu Ricercato 280.162 Ruba: Elmo di Genji, Scudo di Genji, Armatura di Genji
95 (Restrizioni a rotazione) Ultima Esper 217.200 Ruba: Maschera bianca, Toga bianca, Toga Lord
96 Elmo di Diamante, Corazza di Diamante Abisso x36-72 Standard 20.894
(Opzionale) Occhio sfolgorante Mostro raro 175.195 Ruba: Materioscura
Bracconaggio: Materioscura
Bottino: Materioscura, Elisir
97 Scarpe di Ermes, Collana Tartaruga, Lucciola, Scudo Dragone Zodiark Esper 247.200 Ruba: Maschera nera, Toga nera, Toga Lord
98 Yiazmat Ricercato 3.777.216 Ruba: Yagyu, Orochi N
99 Elisir, Megaelisir Omega Mark XII Boss 1.037.069 Ruba: Clava primitiva, Fiocco, Excalibur
100 Cintura di Cammeo, Collare di Giada, Fiocco;
Senza Bracciale di Diamante: Elisir
Gabranth Impero di Arcadia 343.243 Ruba: Girasole
Giudice Ghis Impero di Arcadia 123.244 Ruba: Coroncina
Giudice Berga Impero di Arcadia 382.348 Ruba: Mitena di Genji
Giudice Dreis Impero di Arcadia 224.843 Ruba: Megaelisir
Giudice Zarbagas Impero di Arcadia 194.543 Ruba: Gran Corazza
Prova 100: Strategia

La Prova 100 della Modalità Sfida raggruppa al completo la formazione dei Cinque Giudici dell’Impero in una battaglia esclusiva rispetto all’avventura principale. Si tratta della sfida più impegnativa di tutto il gioco e non consiste in uno scontro di resistenza contro Yiazmat o un Drago demoniaco: no, si tratta di una sfida di sopravvivenza (proprio come successo nella battaglia contro Omega Mark XII o contro la ciurma di Reddas nella Prova 86).

Boss: Corte Imperiale

Boss: Corte Imperiale

Schierati in prima linea troviamo i Giudici Gabranth e Berga, mentre Ghis, Dreis e Zarbagas rivestono ruoli di supporto. Ad eccezione di Berga, tutti possono usare oggetti di recupero (come Pozioni) per curare le ferite. Questo particolare è una vera seccatura perché Rovescio è un ottimo aiuto contro Omega Mark XII, l’avvversario della prova precedente. Una parte della difficoltà di questa battaglia sta proprio nel creare una transizione quanto più indolore possibile dalla Prova 99 alla Prova 100, il che significa abbattere Omega e programmare il suo ultimo respiro in modo da ritrovarsi di fronte ai Giudici senza lo status Rovescio ancora attivo e le risorse mezze esaurite. Anziché Rovescio, dovrete indossare le vostre migliori protezioni e assicurarvi di avere lo status Bolla attivo. Assicuratevi di attivare lo status con la magia, e non con l’apposita cintura, perché gli slot accessori ci serviranno per il Niho Palaoa.

Il Niho Palaoa ribalta la funzione degli oggetti che curano gli status e li trasforma esattamente nel loro opposto: questo significa che un C9H8O4 può causare Virus, anziché curarlo, che il Bacio del Principe causa Sonno e che una Panacea causa una miriade di status alterati negativi. Sfruttare la meccanica di questo accessorio è fondamentale in questo scontro, poiché la maggior parte dei Giudici possiede specifiche debolezze di status. Quando indebolite un Giudice con un oggetto, se possedete due o tre Niho Palaoa, equipaggiatene uno su tutti e tre i membri attivi in campo ed assicuratevi che ognuno di essi indebolisca un Giudice diverso alla volta. In questo modo spianerete la strada per la vittoria, molto più che se contaste su un solo personaggio con il Niho Palaoa. Oltre a Ghis, i Giudici più suscettibili agli status alterati sono Zarbagas (debole a Sonno), Berga (debole a Caos), e Dreis (debole a Inerzia). Gabranth, invece, è sostanzialmente immune alle alterazioni di stato negative, perciò dovrete occuparvi di lui alla vecchia maniera.

Ghis ha gli HP più bassi del gruppo, ma può arrecare pericolose alterazioni di stato su tutta la squadra, oltre che usare Dispega per rimuovere tutti i vostri potenziamenti. Proprio per questo, è il primo che dovete eliminare. Sgominare Ghis mentre gli altri giudici lo affiancano è la prima grande prova di questa faticosa battaglia. Quando tutti i Giudici sono in vita, arrecare Virus sul bersaglio principale è importante poiché altrimenti inizieranno a curarsi fra di loro. Lanciate un C9H8O4 o una Panacea su Ghis (con il Niho Palaoa equipaggiato), quindi assalitelo con tutto il vostro repertorio di abilità (anche il Meteorite (B) infligge Virus). Se vi avanzano delle Cariche Mystes, potete prendere in considerazione l’ipotesi di scatenare l’Eclisse finale di Zodiark, oppure la migliore catena di Apoteosi che riuscite a creare (nessuno vieta di usare entrambe queste strategie). Se desiderate ricaricare Zodiark per un invocatore, curatelo con un Elisir. Per ricaricare le Cariche Mystes di tutti per un altro giro di Apoteosi, somministrate un Megaelisir.

Quando il Giudice Ghis sarà stato eliminato, gli altri perderanno un prezioso alleato per le cure; a questo punto, Gabranth e Zarbagas useranno uno sull’altro degli Elisir, ma non sui componenti della loro squadra. Dreis userà delle Pozioni e Berga non userà niente. Immobilizzate Dreis (con il Niho Palaoa equipaggiato, usate una Panacea su di lei) e strappatele il controllo della battaglia. Se è a portata di tiro, potenzierà gli altri giudici con magie del tipo “-ga”, poi userà magie offensive di carattere non-elementale su tutto il vostro gruppo. Lontani da Dreis, castate Virus su Berga con il Meteorite (B) oppure l’uso invertito di un C9H8O4 o di una Panacea, quindi andate all’assalto per metterlo al tappeto. La tecnica Falciaforza può essere usata ripetutamente su Berga (e anche su Gabranth) per indebolire i loro attacchi fisici. Berga sferra gli attacchi fisici più potenti e Zarbagas lo renderà ancora più aggressivo con Audacia e Furia, perciò tenete Zarbagas addormentato usando un Bacio del Principe (con il Niho Palaoa equipaggiato).

Quando capitolerà il Giudice Berga, focalizzatevi nuovamente su Dreis, arrecando lo status Virus prima di iniziare ad attaccare. Quando avrete sconfitto anche Dreis, rimarranno Gabranth e Zarbagas. Continuate a mantenere addormentato Zarbagas, così non potrà curare Gabranth, e abbassate i parametri di Gabranth con un uso ripetuto tanto di Falciadifesa quanto di Falciaforza. Quando i suoi HP raggiungeranno livelli critici, Gabranth s’incattivirà e accrescerà la rapidità dei propri assalti. Non perdete la concentrazione e mettetelo al tappeto. A questo punto, non rimarrà che Zarbagas. Usate Falciadifesa diverse volte per ridurre la sua difesa, quindi concentrate l’offensiva di tutta la squadra sull’ultimo rimasto in campo per suggellare la meritata vittoria e completare definitivamente la Modalità Sfida.

Superando la Prova 100, sbloccherete la modalità “Nuovo Gioco [-]“: attivandola, nessun personaggio potrà più ricevere Punti EXP in quella partita, aumentando notevolmente la curva di difficoltà del gioco. I parametri potranno essere migliorati solo tramite equipaggiamento e licenze. In questa modalità, i Mestieri più deboli di tutto il gioco si trasformano in quelli più utili: gli Avioesperti che usano i Fucili, ad esempio, ignorano i parametri di difesa del nemico e si riveleranno fondamentali. Completare l’avventura principale senza nessun Level Up è la penultima sfida di Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Qual è l’ultima sfida, dite? Affrontare di nuovo la Modalità Sfida con il party in modalità “Nuovo Gioco [-]“!


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