Final Fantasy XII: The Zodiac Age – I Gambit

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - I GambitI Gambit sono un’esclusiva di Final Fantasy XII. Vi permettono di programmare le azioni dei vostri compagni di squadra in combattimento, indicando loro come comportarsi in ogni precisa situazione. Attraverso i gambit potrete impartire istruzioni grazie alle quali il personaggio potrà reagire in maniera automatica quando si verifica un determinato evento. Le combinazioni a vostra disposizione sono innumerevoli e vi consentono di scegliere quale livello di controllo desiderate avere sull’azione di battaglia. Un set ben congegnato di gambit può consentirvi di gestire la maggioranza degli scontri con i nemici più comuni. I mostri rari e i Boss, invece, richiederanno spesso delle strategie più mirate.

Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente l’argomento che v’interessa:

Come costruire un Gambit

La struttura dei Gambit è formata da due elementi chiave:

  • L’obiettivo e/o la condizione: qui potrete specificare il tipo di bersaglio dell’azione (rispettivamente sé, un nemico o un alleato) e la condizione per la quale l’istruzione si verificherà.
  • L’azione: qui potrete specificare quale azione eseguire nella determinata condizione (ad esempio una magia, una tecnica, l’uso di un oggetto).

All’inizio del gioco il sistema dei gambit non sarà attivo, ma molto presto un tutorial di gioco ne introdurrà tutte le dinamiche (non mancheremo di segnalare quando all’interno della soluzione). Il primo gruppo di condizioni e azioni sarà disponibile nell’apposito menu gratuitamente, ma per ampliare la vostra collezione di comandi dovrete rifornirvi presso gli appositi negozi sparsi per il mondo e classificati come Gambitterie.

Impostare un Gambit è semplice. Per prima cosa, aprite il menu di gioco e selezionate “Gambit“. Dopodiché, spostate il cursore nella sezione centrale dello Slot, poi premete il tasto di conferma e scegliete un obiettivo disponibile nella lista. Fatto questo, muovete il cursore a destra e determinate l’azione da seguire. Nel caso in cui lo Slot Gambit fosse inattivo (grigio) spostatevi a sinistra e premete due volte il tasto di conferma per attivarlo.

Per fare un esempio, potete associare l’azione “Attacca” all’obiettivo “Nemico più vicino in vista“: così facendo, quando incontrerete una creatura ostile che sarà a portata di tiro, il personaggio con questo gambit eseguirà automaticamente un attacco su di essa. Naturalmente, via via che la storia si sviluppa, la gamma di azioni e comandi si ramificherà, permettendovi schemi più complessi, come lanciare automaticamente Dispel su un nemico che si potenzi con lo status Protect.

Nota! Assicuratevi di testare sempre i vostri gambit prima di una battaglia importante. Anche una sola leggerezza nell’impostazione può costarvi cara. Assicuratevi che i personaggi attacchino un nemico, ad esempio, anziché i propri alleati. Attenzione anche a tutti quei gambit che si ripetono all’infinito, rendendo inutile un personaggio in combattimento. Per testare un gambit, vi basterà osservare il comportamento dei vostri eroi in battaglia e accertarvi che stiano eseguendo le azioni così come vi aspettavate. Se così non fosse, modificate o riordinate i gambit dei vostri personaggi o eliminate del tutto il comando.

Assegnare le priorità dei Gambit

Nel Menù Gambit avete la massima flessibilità per quanto riguarda la distribuzione dei gambit e il rapporto “obiettivo-azione”; potete decidere di ordinare ad un vostro alleato di attaccare un nemico, di lanciare una magia o di usare un oggetto quando necessario. Tuttavia, l’obiettivo resta sempre un po’ più difficile da regolare. Questo perché all’inizio avrete opzioni ristrette come “Nemico del Leader” o “Nemico più vicino in vista“, ma presto i Gambit aumenteranno e le scelte si dirameranno sempre di più.

Ricordate che la priorità che assegnate ai gambit è di vitale importanza e non va mai sottovalutata. Questo perché la collocazione che deciderete nel menu avrà un forte impatto sulle azioni del gruppo. Il gambit in cima alla lista (vedi immagine sotto) avrà sempre la precedenza su quello collocato al secondo posto e via così progressivamente. In linea di massima, tenete a mente che è sempre meglio lasciare la precedenza alle azioni di cura, e solo successivamente a quelle di attacco. Questo perché i personaggi non eseguiranno nessuna delle vostre azioni, se finiscono K.O.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - I Gambit

Se dovete scegliere fra magia curativa o oggetto curativo, decidendo a quale affidare la priorità più alta, ricordatevi che gli oggetti sono più rapidi rispetto alle magie. Anche la tecnica Pronto Soccorso è più rapida degli incantesimi curativi, ma rispetto a questi ultimi ha un’efficacia minori in termini di HP recuperati. Tenete conto di questi aspetti quando impostate un gambit, a seconda dell’urgenza che avete d’impartire il comando.

Se magie come Berserk, Esca o Rovescio mancano spesso il bersaglio quando vengono scagliate sulla vostra squadra, potrebbe essere dovuto ad un’elevata DIF Magica o DES magica a dispetto di una scarsa POT magica. In questo caso, provate a ridurre la DIF o la DES magica del bersaglio e a incrementare la POT magica di chi scaglia l’incantesimo con dell’equipaggiamento adeguato.

Dovrete anche imparare a fidarvi dell’Intelligenza Artificiale (IA) quando familiarizzerete con i gambit. I vostri personaggi, infatti, non saranno stupidi, ma si comporteranno con criterio a seconda delle istruzioni che gli darete. Per fare un esempio, non scaglieranno uno status alterato su qualcuno che è già affetto da quello stesso status, che sia uno status positivo o negativo.

Purtroppo lo stesso ragionamento non si estende alle abilità, per le quali dovrete prestare attenzione. La tecnica Ruba, per esempio, è un ottimo automatismo da impostare, ma obbliga il personaggio a rubare all’infinito anche quando il nemico non possiede più niente. Ecco perché per comandi di questo tipo è bene impostare gambit a bassa priorità come “Nemico con Hp = 100%“, in modo che il personaggio si occupi di rubare solo dai nemici negli stadi iniziali dello scontro. Ciò nonostante, il problema può rimanere nelle battaglie contro folti gruppi di nemici, intrappolando il personaggio in un circolo infinito di furti anche su chi non ha più nulla. Ecco perché, nonostante l’utilità del comando, è bene assegnarlo a un solo personaggio della squadra e tenerlo d’occhio nel corso del combattimento, disattivandolo nei casi in cui si rende necessario.

Ricordate che in Final Fantasy XII: The Zodiac Age potete anche aggiustare i gambit degli Ospiti, sebbene possiate scegliere esclusivamente fra le magie e le tecniche che conoscono, dato che non potrete sbloccare per loro nuove licenze. Ogni volta che un Ospite si unisce al gruppo, prendetevi un momento per esaminare i loro gambit e sistemarli a vostro piacimento.

Come disattivare i Gambit

Ci sono casi in cui alcuni gambit non aiutano, ad esempio nelle battaglie contro nemici di monumentale potenza. In quel caso, è meglio ridurre la cerchia dei gambit attivi a un piccolo gruppo di attacchi e magie curative per affidare il resto delle azioni ai comandi manuali. Così facendo, eviterete di sprecare preziosi MP, o di usare per errore una tecnica che non ha effetto sul vostro avversario. Spesso i principali problemi si rilevano con i gambit che infliggono status alterati, dato che la maggioranza dei boss è immune a molti di essi. Se vi dimenticate di rimuovere un gambit con cui un personaggio mira ad infliggere una certa alterazione sul nemico, ecco che il vostro alleato si ostinerà a lanciare lo status senza risultato, all’infinito, perdendo turni preziosi e sprecando ingenti quantità di MP.

Per disattivare un gambit, non dovrete far altro che spostare il cursore a sinistra dello Slot Gambit e premere il tasto di conferma per attivare/disattivare il gambit selezionato. Qualora desideriate, invece, attivare/disattivare tutti i gambit contemporaneamente, fate uso del pulsante on/off in cima al Menù Gambit. Ricordate che la stessa cosa può essere eseguita anche dal Menù di Battaglia. Se invece volete solo modificare la priorità dei gambit, potete selezionare un gambit e spostarlo al di sopra o al di sotto della riga in cui era originariamente collocato.

Elenco dei Gambit con obiettivo “Nemico”

Questo tipo di gambit determina la condizione sotto la quale un personaggio può prendere di mira un nemico. Generalmente, i gambit con obiettivo “Nemico” dovrebbero trovarsi in fondo nell’ordine delle priorità, poiché è sempre bene collocare in cima alla lista i gambit relativi ad azioni curative e potenziamenti. Sono tutti riepilogati nella tabella che segue (dove il costo non è indicato, significa che quei gambit sono automaticamente sbloccati dopo il primo tutorial di gioco sul sistema dei gambit).

ELENCO GAMBIT CON OBIETTIVO “NEMICO”
Nome Gambit Costo
Nemico del leader
Nemico più vicino in vista 50
Nemico a caso 50
Nemico che mira al leader 100
Nemico proprio 100
Nemico che mira ad un alleato 50
Nemico che mira a Vaan
Nemico che mira a Ashe
Nemico che mira a Fran
Nemico che mira a Balthier
Nemico che mira a Basch
Nemico che mira a Penelo
Nemico più lontano 70
Nemico più vicino 70
Nemico con più HP 50
Nemico con meno HP 50
Nemico con HP max più alti 50
Nemico con HP max più bassi 50
Nemico con più MP 70
Nemico con meno MP 70
Nemico con MP max più alti 70
Nemico con MP max più bassi 70
Nemico con livello più alto 50
Nemico con livello più basso 50
Nemico con più forza 70
Nemico con meno forza 70
Nemico con più potenza magica 70
Nemico con meno potenza magica 70
Nemico con più velocità 70
Nemico con meno velocità 70
Nemico con più difesa fisica 70
Nemico con più difesa magica 70
Nemico con HP >= 100.000 300
Nemico con HP >= 50.000 300
Nemico con HP >= 10.000 300
Nemico con HP >= 5.000 70
Nemico con HP >= 3.000 70
Nemico con HP >= 2.000 70
Nemico con HP >= 1.000 70
Nemico con HP >= 500 70
Nemico con HP < 100.000 300
Nemico con HP < 50.000 300
Nemico con HP < 10.000 300
Nemico con HP < 5.000 70
Nemico con HP < 3.000 70
Nemico con HP < 2.000 70
Nemico con HP < 1.000 70
Nemico con HP < 500 70
Nemico con HP = 100% 50
Nemico con HP >= 90% 70
Nemico con HP >= 70% 50
Nemico con HP >= 50% 50
Nemico con HP >= 30% 50
emico con HP >= 10% 70
Nemico in status Pietrosi 70
Nemico in status Stop 70
Nemico in status Sonno 70
Nemico in status Caos 70
Nemico in status Sentenza 70
Nemico in status Cecità 70
Nemico in status Veleno 70
Nemico in status Mutismo 70
Nemico in status Crisi 70
Nemico in status Olio 70
Nemico in status Rovescio 70
Nemico in status Inabilità 70
Nemico in status Inerzia 70
Nemico in status Lentezza 70
Nemico in status Virus 70
Nemico in status Protect 70
Nemico in status Shell 70
Nemico in status Haste 70
Nemico in status Audacia 70
Nemico in status Fede 70
Nemico in status Reflex 70
Nemico in status Rigene 70
Nemico in status Furia 70
Nemico in status Agonia 70
Nemico debole a Fuoco 70
Nemico debole a Tuono 70
Nemico debole a Gelo 70
Nemico debole a Terra 70
Nemico debole ad Acqua 70
Nemico debole ad Aria 70
Nemico debole a Sacro 70
Nemico debole ad Oscuro 70
Nemico che non assorbe Fuoco 70
Nemico che non assorbe Tuono 70
Nemico che non assorbe Gelo 70
Nemico che non assorbe Terra 70
Nemico che non assorbe Acqua 70
Nemico che non assorbe Aria 70
Nemico che non assorbe Sacro 70
Nemico che non assorbe Oscuro 70
Nemico di tipo nonmorto 70
Nemico di tipo volatile 70
Nemico, se i propri HP = 100% 300
Nemico se si hanno >= 10 oggetti 300
Nemico, se si è in status Cecità 300
Nemico, se si è in status Mutismo 300
Nemico, se si è in status Audacia 300
Nemico, se si è in status Fede 300
Nemico, se si è in status Agonia 300
Nemico, se i propri MP >= 90% 300
Nemico, se i propri MP >= 70% 300
Nemico, se i propri MP >= 50% 300
Nemico, se i propri MP >= 30% 300
Nemico, se i propri MP >= 10% 300
Nemico, se i propri MP < 90% 300
Nemico, se i propri MP < 70% 300
Nemico, se i propri MP < 50% 300
Nemico, se i propri MP < 30% 300
Nemico, se i propri MP < 10% 300
Nemico, se i propri HP >= 90% 300
Nemico, se i propri HP >= 70% 300
Nemico, se i propri HP >= 50% 300
Nemico, se i propri HP >= 30% 300
Nemico, se i propri HP >= 10% 300
Nemico, se i propri HP < 90% 300
Nemico, se i propri HP < 70% 300
Nemico, se i propri HP < 50% 300
Nemico, se i propri HP < 30% 300
Nemico, se i propri HP < 10% 300
Uno tra 2 o più nemici 300
Uno tra 3 o più nemici 300
Uno tra 4 o più nemici 300
Uno tra 5 o più nemici 300
Nemico con 2 o più alleati 300
Nemico con 3 o più alleati 300
Nemico, se si hanno >= 10 oggetti 300
Elenco dei Gambit con obiettivo “Alleato”

I gambit che prendono di mira gli alleati sono diretti ai vostri compagni di squadra. I più semplici prevedono condizioni che implichino il recupero degli HP. Quando si riferiscono ad alleati sconfitti o a status alterati negativi, i vostri compagni osserveranno saggiamente il comando “Alleato: tutti“: immaginando d’impostare un gambit “Alleato Tutti –> Coda di Fenice“, quel personaggio userà una Coda di fenice soltanto se un compagno viene messo K.O. e non userà spasmodicamente code di fenice anche su chi è in vita. Lo stesso vale per azioni curative per rimuovere status alterati negativi, come l’uso di un Antidoto per curare il Veleno.

Sono tutti riepilogati nella tabella che segue (dove il costo non è indicato, significa che quei gambit sono automaticamente sbloccati dopo il primo tutorial di gioco sul sistema dei gambit).

ELENCO GAMBIT CON OBIETTIVO “ALLEATO”
Nome Gambit Costo
Alleato a caso 50
Leader 50
Vaan
Ashe
Fran
Balthier
Bash
Penelo
Ospite
Alleato con meno HP 70
Alleato con l’arma più potente 70
Alleato con meno difesa fisica 70
Alleato con meno difesa magica 70
Alleato con HP < 100% 50
Alleato con HP < 90% 70
Alleato con HP < 80% 70
Alleato con HP < 70% 50
Alleato con HP < 60% 50
Alleato con HP < 50% 50
Alleato con HP < 40% 50
Alleato con HP < 30% 50
Alleato con HP < 20% 70
Alleato con HP < 10% 70
Alleato con MP < 100% 50
Alleato con MP < 90% 70
Alleato con MP < 80% 70
Alleato con MP < 70% 50
Alleato con MP < 60% 50
Alleato con MP < 50% 50
Alleato con MP < 40% 50
Alleato con MP < 30% 50
Alleato con MP < 20% 70
Alleato con MP < 10% 70
Alleato in status K.O. 70
Alleato in status Pietra 70
Alleato in status Pietrosi 70
Alleato in status Stop 70
Alleato in status Sonno 70
Alleato in status Caos 70
Alleato in status Sentenza 70
Alleato in status Cecità 70
Alleato in status Veleno 70
Alleato in status Mutismo 70
Alleato in status Crisi 70
Alleato in status Olio 70
Alleato in status Rovescio 70
Alleato in status Inabilità 70
Alleato in status Inerzia 70
Alleato in status Lentezza 70
Alleato in status Virus 70
Alleato in status Esca 70
Alleato in status Protect 70
Alleato in status Shell 70
Alleato in status Haste 70
Alleato in status Audacia 70
Alleato in status Fede 70
Alleato in status Reflex 70
Alleato in status Invisibile 70
Alleato in status Rigene 70
Alleato in status Levitazione 70
Alleato in status Furia 70
Alleato in status Bolla 70
Alleato in status Agonia 70
Alleato con 2 o più nemici 300
Alleato con 3 o più nemici 300
Alleato con 4 o più nemici 300
Alleato con 5 o più nemici 300
Alleato, se si hanno >= 10 oggetti 300
Elenco dei Gambit con obiettivo “Sé”

Questo tipo di gambit funziona come quelli con obiettivo “Alleato“, con la differenza che prende di mira soltanto il personaggio che esegue l’azione.

Possono essere utili per i personaggi che svolgono il ruolo del bulldozer, pronti ad assorbire la maggior parte dei danni e a sferrare i colpi più potenti agli avversari. Così facendo, questi personaggi non investiranno il loro tempo in battaglia provvedendo all’intera squadra, ma si concentreranno unicamente su di sé. Questo consentirà loro di curarsi autonomamente, per esempio quando rimangono vittima di uno status alterato. Immaginate di creare ad esempio un gambit del tipo “Sé, in status Mutismo –> Erba dell’eco“: così facendo, un eventuale mago che non può più usare le proprie magie si curerà immediatamente con quest’oggetto per tornare più operativo che mai.

ELENCO GAMBIT CON OBIETTIVO “SÉ”
Nome Gambit Costo
50
Se con HP < 100% 50
Se con HP < 90% 70
Se con HP < 80% 70
Se con HP < 70% 50
Se con HP < 60% 50
Se con HP < 50% 50
Se con HP < 40% 50
Se con HP < 30% 50
Se con HP < 20% 70
Se con HP < 10% 70
Se con MP <100% 50
Se con MP < 90% 70
Se con MP < 80% 70
Se con MP < 70% 50
Se con MP < 60% 50
Se con MP < 50% 50
Se con MP < 40% 50
Se con MP < 30% 50
Se con MP < 20% 70
Se con MP < 10% 70
Sé in status Pietrosi 70
Sé in status Sentenza 70
Sé in status Cecità 70
Sé in status Veleno 70
Sé in status Mutismo 70
Sé in status Crisi 70
Sé in status Olio 70
Sé in status Rovescio 70
Sé in status Inerzia 70
Sé in status Lentezza 70
Sé in status Virus 70
Sé in status Esca 70
Sé in status Protect 70
Sé in status Shell 70
Sé in status Haste 70
Sé in status Audacia 70
Sé in status Fede 70
Sé in status Reflex 70
Sé in status Invisibile 70
Sé in status Rigene 70
Sé in status Levitazione 70
Sé in status Bolla 70
Sé in status Agonia 70
Sé con 2 o più nemici 300
Sé con 3 o più nemici 300
Sé con 4 o più nemici 300
Sé con 5 o più nemici 300
Sé, se preso di mira da nemico 300
Sé, se preso di mira da alleato 300
Sé, se si hanno >= 10 oggetti 300

Il sistema Gambit di Final Fantasy XII può sembrare complesso all’inizio, ma in verità basterà prendere la mano, dopodiché le assegnazioni vi verranno pressoché automatiche. Per ulteriori delucidazioni sull’argomento e per scoprire alcune delle migliori tattiche che potete strutturare con i gambit, vi rimandiamo alla sezione “I migliori Gambit“.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.