FF XII: The Zodiac Age – Elenco delle Licenze

FF XII: The Zodiac Age - Elenco delle Licenze

Per poter progredire nello sviluppo dei propri personaggi, assegnare i Mestieri agli eroi che incorniciano il mondo di Final Fantasy XII: The Zodiac Age diventa una necessità. All’interno del gioco esistono dodici mestieri, tanti quanti sono i segni dello Zodiaco, e ognuno di essi possiede una propria Scacchiera (la forma richiama vagamente il simbolo del segno a cui è associato). Ogni Mestiere possiede uno specifico gruppo di licenze e alcune funzionalità uniche. Ci sono Mestieri più adatti a massimizzare i danni sui nemici, altri più indicati per caricare colpi a distanza e altri ancora utili per guarire o potenziare la squadra.

Nonostante le Scacchiere siano tutte diverse, ci sono alcune Licenze che compaiono su ognuna di esse e sono:

  • Menu dei comandi (che abilita di default l’uso dei comandi Attacco e Oggetti)
  • Dieci Slot Gambit (in totale)
  • Scacchiera plus (con cui potete sbloccare il secondo Mestiere)
  • Quattro slot Apoteosi (in totale)
  • Licenze per tutti gli Accessori (compreso il Fiocco)
  • Licenze per sbloccare i 13 Esper esistenti

Fatta eccezione per le Licenze sopra elencate, le Scacchiere sono tutte diverse fra loro. Per vostro riferimento, di seguito trovate un elenco delle Licenze esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age. In svariate combinazioni, potrete trovarle sull’una o l’altra Scacchiera. Vi ricordiamo che ogni Mestiere presenta una pagina a sé stante nella nostra guida, in cui troverete delineate Scacchiere e caratteristiche con i dovuti approfondimenti.

ELENCO DELLE LICENZE ESISTENTI
Nome Licenza Tipo Descrizione
Menu dei comandi Base Sblocca il menu dei comandi (Attacco e Oggetti)
Gambit +1 Base Aggiunge uno slot Gambit
Scacchiera plus Base Aggiunge una Seconda Scacchiera
Apoteosi Apoteosi Sblocca un’Apoteosi (fino a 3)
Belias Esper Aggiunge Belias alla lista delle invocazioni del personaggio
Mateus Esper Aggiunge Mateus alla lista delle invocazioni del personaggio
Zalera Esper Aggiunge Zalera alla lista delle invocazioni del personaggio
Adrammelech Esper Aggiunge Adrammelech alla lista delle invocazioni del personaggio
Hashmal Esper Aggiunge Hashmal alla lista delle invocazioni del personaggio
Shemhazai Esper Aggiunge Shemhazai alla lista delle invocazioni del personaggio
Cuchulainn Esper Aggiunge Cuchulainn alla lista delle invocazioni del personaggio
Zeromus Esper Aggiunge Zeromus alla lista delle invocazioni del personaggio
Exodus Esper Aggiunge Exodus alla lista delle invocazioni del personaggio
Famfrit Esper Aggiunge Famfrit alla lista delle invocazioni del personaggio
Chaos Esper Aggiunge Chaos alla lista delle invocazioni del personaggio
Ultima Esper Aggiunge Ultima alla lista delle invocazioni del personaggio
Zodiark Esper Aggiunge Zodiark alla lista delle invocazioni del personaggio
HP + Opzione Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio
Rimedio fisico Opzione Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi
Forza + Opzione Aumenta la Forza di 1
Lotta libera Opzione Aumenta l’attacco a mani nude, sulla base dei valori di Forza e del Livello del personaggio
Risparmio MP Opzione Riduce il costo degli MP del 10%
Arte Etere 1 Opzione Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 10%
Arte Etere 2 Opzione Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 20%
Arte Etere 3 Opzione Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 30%
Prestanza Opzione Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo
Premio finale Opzione Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4
Aggressività Opzione Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina)
Rimedio difensivo Opzione Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi
Potenza magica + Opzione Aumenta la POT Magica di 1
Compenso Opzione Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina)
Fenice magna Opzione Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice
Arte Pozioni 1 Opzione Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Pozioni 2 Opzione Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Pozioni 3 Opzione Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni
Arte Panacea 1 Opzione Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità
Arte Panacea 2 Opzione Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio
Arte Panacea 3 Opzione Le Panacee rimuovono Stop, Sentenza e Virus
Serenità Opzione Aumenta i danni magici di 1,2 e l’efficacia degli incantesimi curativi di 1,5 quando gli HP sono al massimo. Aumenta la possibilità di mandare a segno status alterati.
Prontezza Opzione Aumenta la possibilità di bloccare con lo scudo del 5% per licenza
Prolungamento Opzione Gli status benefici durano il 50% in più
Rimedio spirituale Opzione Raddoppia i danni magici, aumenta l’efficacia degli incantesimi curativi di 1,5 e la possibilità di mandare a segno status alterati quando gli HP sono bassi
Accelerazione Opzione Riduce i tempi di caricamento di tutte le azioni di circa il 10% (l’effettivo ammontare dipende dalle impostazioni di velocità della battaglia)
Entusiasmo Opzione Recupera MP quando s’infliggono danni magici (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina)
Spade 1 Arma Spada larga
Spade 2 Arma Spada lunga, Spada di Ferro
Spade 3 Arma Spada Zorlin, Spada antica
Spade 4 Arma Lohengrin, Lama Focum
Spade 5 Arma Trucidiavolo, Brando Gelum
Spade 6 Arma Spada di Platino, Spada bastarda
Spade 7 Arma Spada di Diamante, Spada runica
Spade 8 Arma Nekrosys, Orittolama
Spade 9 Arma Durandal, Durandal A
Sanguinaria 1 Arma Sanguinaria
Sanguinaria 2 Arma Sanguinaria A
Spade da Cavaliere 1 Arma Claymore
Spade da Cavaliere 2 Arma Defender, Save the Queen
Spade da Cavaliere 3 Arma Spada Ultima
Spade da Cavaliere 4 Arma Ragnarok
Excalibur Arma Excalibur
Excalipur Arma Excalipur
Girasole Arma Girasole
Katana 1 Arma Kotetsu, Osafune
Katana 2 Arma Kogarasu, Magoroku
Katana 3 Arma Murasame, Kiku-ichimonji
Katana 4 Arma Jakei Yakei, Murakumo
Katana 5 Arma Muramasa
Masamune Arma Masamune
Masamune I Arma Masamune I
Katana Ninja 1 Arma Ashura, Sakura, Kagenui, Orochi
Katana Ninja 2 Arma Iga
Katana Ninja 3 Arma Koga
Orochi Yagyu Arma Yagyu, Orochi N
Lance 1 Arma Giavellotto, Lancia
Lance 2 Arma Partigiana, Lancia pesante
Lance 3 Arma Lancia fulminea, Obelisk
Lance 4 Arma Alabarda, Tridente
Lance 5 Arma Lancia sacra, Gungnir
Baffo di drago Arma Baffo di drago
Baffo di drago L Arma Baffo di drago L
Alabarda eccelsa Arma Alabarda eccelsa
Bastoni 1 Arma Bastone di quercia
Bastoni 2 Arma Palo di cipresso, Bambù da guerra
Bastoni 3 Arma Sbarra muschiata, Bastone di ferro
Bastoni 4 Arma Bastone esagonale, Bastone di Goku
Bastoni 5 Arma Aerial, Bastone d’avorio
Bastoni 6 Arma Bastone di Ginkgo, Bastone ottagonale
Pinna di balena Arma Pinna di balena
Pinna di balena N Arma Pinna di balena N
Archi 1 Arma Arco corto
Archi 2 Arma Arco d’argento, Arco Avis
Archi 3 Arma Arco Killer, Arco lungo
Archi 4 Arma Arco elfico, Arco di Locksley
Archi 5 Arma Arco di pietra, Arco ardente
Archi 6 Arma Arco traditore, Arco di Yoichi
Archi 7 Arma Arco di Perseo, Arco di Artemide
Sagittario 1 Arma Sagittario fatale
Sagittario 2 Arma Sagittario fatale A
Balestre 1 Arma Balestra, Balestra pesante
Balestre 2 Arma Balestra Paramina, Balestra ricurva
Balestre 3 Arma Balestra da caccia, Perforatrice
Balestre 4 Arma Balestra gastra, Balestra Gastra S
Fucili 1 Arma Altair
Fucili 2 Arma Capella, Vega
Fucili 3 Arma Sirio, Betelgeuse
Fucili 4 Arma Ras Algethi, Aldebaran
Fucili 5 Arma Spica, Antares
Fucili 6 Arma Arcturus, Fomalhaut
Aldebaran Y Arma Aldebaran Y
Asce e Martelli 1 Arma Ascia da guerra
Asce e Martelli 2 Arma Ascia larga, Flail
Asce e Martelli 3 Arma Mannaia, Martello da guerra
Asce e Martelli 4 Arma Asciamartello, Maglio
Asce e Martelli 5 Arma Francisca, Morning Star
Asce e Martelli 6 Arma Grand’ascia, Ascia d’oro
Asce e Martelli 7 Arma Coda di Scorpione
Coda di Scorpione F Arma Coda di Scorpione F
Daghe 1 Arma Daga
Daghe 2 Arma Tritamago, Assassina
Daghe 3 Arma Chopper, Main Gauche
Daghe 4 Arma Gladius, Avenger
Daghe 5 Arma Orichalcum, Lama di platino
Daghe 6 Arma Zorlin Shape
Nagasa & Nagasa F Arma Nagasa, Nagasa F
Rami 1 Arma Ramo, Ramo serpe
Rami 2 Arma Ramo salvifico, Ramo di Gaia
Rami 3 Arma Ramo del potere, Ramo etereo
Rami 4 Arma Ramo sacro
Ramo della fede Arma Ramo della fede
Aste 1 Arma Asta di quercia
Aste 2 Arma Asta di ciliegio, Asta del mago
Aste 3 Arma Asta del fuoco, Asta del tuono
Aste 4 Arma Asta del gelo, Asta d’oro
Aste 5 Arma Asta del giudice, Asta nembo
Asta del saggio Arma Asta del saggio
Mazze 1 Arma Mazza, Mazza di bronzo
Mazze 2 Arma Bhuj, Mazza idrica
Mazze 3 Arma Mazza spinosa, Mazza del delirio
Mazze 4 Arma Mazza implacabile, Mazza di Zeus
Mazze 5 Arma Gran mazza, Osso di Byblos
Regoli 1 Arma Regolo calcolatore
Regoli 2 Arma Regolo comune, Regolo multiplo
Regoli 3 Arma Regolo incrociato, Calibro
Regoli 4 Arma Sestante di Euclide
Lanciabombe 1 Arma Scudovulcano
Lanciabombe 2 Arma Andesite, Caldera
Lanciabombe 3 Arma Stratovulcano, Vulcano
Lanciabombe 4 Arma Vulcano T
Scudi 1 Protezioni Excursion, Scudo di Cuoio
Scudi 2 Protezioni Scudo di Bronzo, Scudo Tondo
Scudi 3 Protezioni Scudo d’Oro, Scudo Gelum, Scudo Focum
Scudi 4 Protezioni Scudo di Diamante, Scudo di Platino, Scudo Dragone
Scudi 5 Protezioni Scudo di Cristallo, Cupeo di Cesare
Scudi 6 Protezioni Scudo Demoniaco, Scudo Aegis
Scudi 7 Protezioni Scudo Veneziano
Scudo Shell Protezioni Scudo Shell
Scudo Eccelso Protezioni Scudo Eccelso
Scudo Maledetto Protezioni Scudo Maledetto
Armature leggere 1 Protezioni Abito di Pelle, Galea
Armature leggere 2 Protezioni Pellecromo, Busto di Pelle, Capale, Casco
Armature leggere 3 Protezioni Busto di Bronzo, Cotta Metallica, Capale di Pelle, Elmo Vichingo
Armature leggere 4 Protezioni Poncho, Giubba rigida, Passamontagna, Bonetto
Armature leggere 5 Protezioni Salvagente, Brigantina, Basco Verde, Cappello Rosso
Armature leggere 6 Protezioni Judogi, Cappotto Vichingo, Hachimaki, Cappello da Pirata
Armature leggere 7 Protezioni Farsetto di Metallo, Giubba di Adamantite, Occhiali, Basco di Adamantite
Armature leggere 8 Protezioni Cappotto Imbottito, Fascia Potents, Sciaccò, Tiara Chakra
Armature leggere 9 Protezioni Divisa Ninja, Magigilet, Cappello del Ladro, Cappello da Stregone
Armature leggere 10 Protezioni Cotta di Minerva, Cappuccio Chaperon,
Armature leggere 11 Protezioni Corona d’Alloro, Veste Shock
Armature leggere 12 Protezioni Veste Miraggio,
Morione Rigene
Armature leggere 13 Protezioni Corpetto, Maschera da Duello
Armature magiche 1 Protezioni Abito di Cotone, Vestito di Jersey, Basco di Cotone, Foulard Magico
Armature magiche 2 Protezioni Vestito di Seta, Abito di Kilim, Cappello di Merlino, Cappello Topkapi
Armature magiche 3 Protezioni Bolero da Pastore, Vestito da Mago, Calotta, Cappello a punta
Armature magiche 4 Protezioni Gellaba, Saio del Viandante, Astrocappello, Colbacco
Armature magiche 5 Protezioni Vestito Stregato, Vestito Arcano, Cappello del Mago, Tiara di Lamia
Armature magiche 6 Protezioni Vestito Magico, Completo Nero, Cappello Magico, Cappuccio Nero
Armature magiche 7 Protezioni Carmagnola, Veste di Madeen, Astrakan, Cappello di Gaia
Armature magiche 8 Protezioni Toga di Diaspro, Completo di Gaia, Corona Ipnos, Forcina d’Oro
Armature magiche 9 Protezioni Tonaca Clericale, Papalina
Armature magiche 10 Protezioni Toga Nera, Maschera Nera
Armature magiche 11 Protezioni Toga Bianca, Maschera Bianca
Armature magiche 12 Protezioni Tunica Radiosa, Cappello d’Oro
Armature magiche 13 Protezioni Toga Lord, Coroncina
Armature pesanti 1 Protezioni Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo, Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo
Armature pesanti 2 Protezioni Corazza Squamata, Corazza di Ferro, Celata, Elmo di Ferro
Armature pesanti 3 Protezioni Corazza di Lino, Barda di Metallo, Barbuta, Elmo Volante
Armature pesanti 4 Protezioni Barda d’Oro, Barda di Amianto, Elmo d’Oro, Borgognotta
Armature pesanti 5 Protezioni Cotta Demoniaca, Cotta d’Osso, Elmo Chiuso, Elmo d’Osso
Armature pesanti 6 Protezioni Corazza di Diamante, Elmo di Diamante
Armature pesanti 7 Protezioni Cotta Reflex, Dicer d’Acciaio
Armature pesanti 8 Protezioni Corazza di Platino, Elmo di Platino
Armature pesanti 9 Protezioni Cotta Carabino, Elmo Gigante
Armature pesanti 10 Protezioni Cotta Dragone, DragonElmo
Armature pesanti 11 Protezioni Maximilian, Zischagge Magico
Armature pesanti 12 Protezioni Gran Corazza, Grand’Elmo
Genji Protezioni Scudo di Genji, Armatura di Genji, Elmo di Genji, Mitena di Genji
Accessori 1 Accessori Armilla tonica
Accessori 2 Accessori Bracciale, Lucciola
Accessori 3 Accessori Bracciale Argyle, Bracciale di Diamante
Accessori 4 Accessori Gorgiera Metallica, Briglia da Guerra
Accessori 5 Accessori Anello di Tormalina, Stola Pulcino
Accessori 6 Accessori Amuleto d’Oro, Gorgiera di Pelle
Accessori 7 Accessori Collana Tartaruga, Spilla di Rose
Accessori 8 Accessori Guantoni, Polsino da Bandito
Accessori 9 Accessori Armilla d’Ambra, Cintura Nera
Accessori 10 Accessori Collare di Giada, Cintura Nishijin
Accessori 11 Accessori Ciondolo Fagiano, Cubitiere
Accessori 12 Accessori Stivali da Scudiero, Ginocchiere d’Acciaio
Accessori 13 Accessori Berserker, Guanti Magici
Accessori 14 Accessori Anello del Saggio, Anello d’Agata
Accessori 15 Accessori Anello di Rubino, Gallone di Corda
Accessori 16 Accessori Cintura di Cammeo, Cappuccio del Gatto
Accessori 17 Accessori Cintura Bolla, Mitra Soffice
Accessori 18 Accessori Fusciacca, Gala del Potere
Accessori 19 Accessori Ciondolo Indaco, Stivali Alati
Accessori 20 Accessori Anello d’Opale, Scarpe di Ermes
Accessori 21 Accessori Scarpe di Quismot, Niho Palaoa
Accessori 22 Accessori Stivali di Germina, Vera Ryoma
Fiocco Accessori Fiocco
Magia Bianca 1 Magia Energia, Lux
Magia Bianca 2 Magia Vocal, Triaca
Magia Bianca 3 Magia Protect, Shell
Magia Bianca 4 Magia Energira, Reiz
Magia Bianca 5 Magia Dispel, Lenitia
Magia Bianca 6 Magia Energida, Rigene
Magia Bianca 7 Magia Antivirus, Esna
Magia Bianca 8 Magia Bailamme, Fede
Magia Bianca 9 Magia Audacia, Energiga
Magia Bianca 10 Magia Dispelga, Areiz
Magia Bianca 11 Magia Sancta, Esnaga
Magia Bianca 12 Magia Protega, Shellga
Magia Bianca 13 Magia Magaene
Magia Nera 1 Magia Fire, Thunder
Magia Nera 2 Magia Blizzard, Tenebra
Magia Nera 3 Magia Aqua, Novox
Magia Nera 4 Magia Aero, Morfeo
Magia Nera 5 Magia Fira, Veleno
Magia Nera 6 Magia Thundara, Blizzara
Magia Nera 7 Magia Bio, Tenebraga
Magia Nera 8 Magia Aeroga, Novoxga
Magia Nera 9 Magia Firaga, Thundaga
Magia Nera 10 Magia Blizzaga, Morfega
Magia Nera 11 Magia Shock, Toxic
Magia Nera 12 Magia Clade, Flare
Magia Nera 13 Magia Collasso
Magio Spaziotempo 1 Magia Slow, Inerzia
Magio Spaziotempo 2 Magia Inabilità, Reflex
Magio Spaziotempo 3 Magia Vanish, Equos
Magio Spaziotempo 4 Magia Haste, Antima
Magio Spaziotempo 5 Magia Stop, Morbo
Magio Spaziotempo 6 Magia Medusa, Countdown
Magio Spaziotempo 7 Magia Berserk, Levitaga
Magio Spaziotempo 8 Magia Vaniga, Obliter
Magio Spaziotempo 9 Magia Slowga, Reflega
Magio Spaziotempo 10 Magia Hastega, Antiga
Magia Verde 1 Magia Esca, Olio
Magia Verde 2 Magia Drain, Rovescio
Magia Verde 3 Magia Bolla, Aspir
Magia Occulta 1 Magia Dark, Darkara
Magia Occulta 2 Magia Ade, Darkaga
Magia Occulta 3 Magia Ardens
1000 Aghi Tecnica Arreca 1000 punti danno a un nemico
Achille Tecnica Rende un nemico vulnerabile a uno status alterato a caso (molti nemici sono immuni)
Falciamagia Tecnica Abbassa la potenza magica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali
Spezzaossa Tecnica Riduce a 0 gli HP di un nemico. Causa tra lo 0% e il 99% del danno all’utilizzatore e uccide chi la usa, se non va a segno.
Carica Tecnica Recupera MP. Il tasso di successo varia sulla base di quanti MP sono stati già consumati. In caso di fallimento, azzera tutti gli MP.
Abbocco Tecnica Causa Confusione su un nemici, se non ne sono immuni
Falciadifesa Tecnica Abbassa la difesa fisica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune)
Pronto soccorso Tecnica Recupera HP di un alleato in condizioni critiche
Elemosina Tecnica Lancia Guil per un danno con rapporto 1:1. Può diventare una tecnica molto forte, ma anche molto costosa.
Cronattacco Tecnica Causa danni in base al livello e alle cifre dell’orologio di gioco, dove il 9 è il numero più alto e 0 il più basso
MP -> HP Tecnica Spende tutti gli MP rimanenti per ripristinare gli HP per un importo pari a 10 volte gli MP spesi
Scan Tecnica Infonde status Scan su chi lo usa, mostrando così gli HP del nemico, gli status e il livello, oltre a rivelare le trappole sul terreno
Aritmetica Tecnica Causa danni ai nemici, raddoppia con ogni attacco successivo quando usata ripetutamente. Può arrecare anche danni ad area.
Bracconaggio Tecnica Mette KO un nemico per sottrargli oggetti, ma funziona solo se il nemico è in status Agonia (i nemici non abbandonano guil, punti EXP od oggetti)
Samsara Tecnica Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica
Magilotto Tecnica Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza
Falciaspirito Tecnica Abbassa la difesa magica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune)
Notteccidio Tecnica Funziona solo se chi la utilizza è affetto da status Cecità: in questo caso, l’utilizzatore potrà abbassare drasticamente gli HP del nemico (molti, però, sono immuni a questa tecnica)
Atroh Tecnica Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP
Contagio Tecnica Copia tutti gli status alterati dell’utilizzatore e li riversa su un nemico
Ruba Tecnica Ruba un oggetto da un nemico che ne possegga (non si può più rubare dopo un furto avvenuto con successo)
Prolunga Tecnica Permette di colpire nemici distanti e/o volanti senza bisogno di equipaggiare un’arma a gittata
Viavai Tecnica Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte.
Falciaforza Tecnica Abbassa la potenza fisica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali
DANNI PER MP
Danni per MP MP Recuperati
0 0
Da 1 a 499 1
Da 500 a 1499 2
Da 1500 a 2999 3
Da 3000 a 4999 4
Da 5000 a 5999 5
Da 6000 a 6999 6
Da 7000 a 7999 8
Da 8000 a 8999 10
Da 9000 a 9998 15
Da 9999 in su 30


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