Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco delle Lance

Le Lance si annoverano nella categoria di armi a due mani. Rispetto alla versione Playstation 2 di Final Fantasy XII, le Lance riescono ora a colpire anche i nemici volanti senza bisogno di ricorrere a nessuna tecnica particolare. Il danno delle lance è calcolato sulla base del livello di Forza del personaggio, del potere d’attacco dell’arma e della difesa del nemico. Ogni lancia aggiunge 8 punti alla Destrezza e tutte hanno più o meno la stessa Velocità.

La formula esatta che determina il calcolo del danno delle lance è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Forza)/256]

Può impugnare le Lance soltanto l’Ulano.

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco delle lance.

Introduzione: le armi

Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
  • Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
  • Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
  • MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
  • POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
  • Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
  • Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.

Elenco delle Lance
Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
Giavellotto 16 8 28 4 500 Lance: Licenza 1 (20) 1
Tesori: Canali di Garamsythe (Canale ausiliario Nord)
Negozi
: Rabanastre, Pianura di Giza (Stagione secca), Passaggio di Barheim
Altro: Merce in offerta (Lancia leggera)
Lancia 26 8 28 4 1.300 Lance: Licenza 1 (20) 1
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano
Partigiana 34 8 28 4 2.300 Lance: Licenza 2 (25) 1
Tesori: Leviatano (Zona intermediaria ovest)
Negozi: Rabanestre, Bhujerba, Leviatano
Lancia Pesante 42 8 Effetto: Lentezza (10%) 28 4 3.500 Lance: Licenza 2 (25) 2
Tesori: Nam-Yensa (Mare Urutan Yensa), Pianura di Ozmone (Radura delle ali cadute)
Bottino: Fidil (Deserto Ovest di Dalmasca)
Negozi: Rabanastre, Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfonheim
Lancia Fulminea 53 8 Tuono 28 4 5.600 Lance: Licenza 3 (35) 2
Tesori: Gole di Paramina (Ghiacciataio Fardayn), Praterie di Tchita (Prato dei ricordi lontani)
Bottino: Garuda Eghil (Gole di Paramina)
Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 49 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Obelisk 68 8 28 4 9.200 Lance: Licenza 3 (35) 2
Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Faglia torrida), Tempio di Miriam (Corridoio della ragione)
Bottino: Ankhagher (Gole di Paramina)
Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora
Alabarda 75 8 28 4 11.200 Lance: Licenza 4 (50) 2
Tesori: Costa Phon (Promontorio Tiaraunu), Praterie di Tchita (Colline di Olifzak)
Negozi: Costa Phon, Archades
Modalità Sfida: Prova 28 (Ruba su Birikko), Prova 81 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Caccia a Viral
Tridente 85 8 Gelo 28 4 13.500 Lance: Licenza 4 (50) 2
Tesori: Foresta Stregata (Oltre il pensiero)
Ruba: Ladro Bangaa (Altopiano di Cerobi)
Negozi: Porto di Balfonhiem
Altro: Merce in offerta (Forcone)
Lancia Sacra 91 8 Sacra 28 4 15.700 Lance: Licenza 5 (60) 2
Tesori: Cascate di Ridorana (Anfiteatro)
Bracconaggio: Ghizamaluk (Miniere di Henne)
Negozi: Porto di Balfonhiem, Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Gungnir 95 8 Fuoco Effetto: Inabilità (10%) 28 4 17.800 Lance: Licenza 5 (60) 2
Tesori: Base del Faro (Loggia dei primordi 3)
Bottino: Bune (Faro di Ridorana – Centro/Sotterranei)
Altro: Merce in offerta (Lancia del sigillo)
Baffo di Drago 100 8 Effetto: Inabilità (15%) 28 4 20.000 Baffo di Drago (70) 1
Tesori: Altopiano di Cerobi (Fiume Fediq), Minere di Lhusu (Ponte Tash)
Modalità Sfida: Prova 53 (Ruba su Capitano Spiner), Prova 72 (Ruba su Diablos)
Baffo di Drago L 108 8 Effetto: Inabilità (50%) 28 10 25.000 Baffo di Drago L (100) 1
Bottino: Spirito Maligno (Grande Cristallo)
Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Diablos)
Alabarda Eccelsa 141 8 28 4 40.000 Alabarda Eccelsa (240) 2
Tesori: Miniere di Henne (Zona estrattiva speciale)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Modalità Sfida: Prova 62 (Ruba su Agguath)
Ricompensa: Armando dei Fratelli Tuttocaccia (Olifante)


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