Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco delle Katana Ninja

Le Katana Ninja si annoverano nella categoria di armi a due mani. Vantano una probabilità di eseguire attacchi a raffica addirittura maggiore delle katana, perciò la stessa strategia consigliata per queste ultime estrinsecherà ancor più i propri frutti con le katana ninja. Il loro danno si basa sul livello di Forza e Velocità del personaggio, sul potere d’attacco dell’arma e sulla difesa del nemico. Poiché il danno prende in considerazione i parametri di Velocità, è consigliabile equipaggiare il portatore con l’accessorio Stivali di Germina. Tutte le Katana ninja aggiungono 20 punti alla Destrezza; dopo le Daghe, sono quindi le armi più veloci in assoluto. E’ consigliabile assegnarle a Balthier e Penelo.

La formula esatta che determina il calcolo del danno delle katana ninja è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Velocità)/218]

Può impugnare le Katana Ninja soltanto il Cacciatore.

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco delle katana ninja.

Introduzione: le armi

Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
  • Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
  • Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
  • MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
  • POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
  • Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
  • Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.

Elenco delle Katana Ninja
Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
Ashura 72 10 Effetto: Cecità (5%) 22 12 6.300 Katana ninja: Licenza 1 (100) 1
Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione), Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil)
Bracconaggio: Aeros (Pianura di Ozmone)
Sakura 77 12 Effetto: Lentezza (8%) 22 18 7.930 Katana ninja: Licenza 1 (100) 1
Tesori: Palazzo di Sochen (Caverna del Tempo), Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil)
Bottino: Midgardsorm (Giungla di Golmore)
Kagenui 81 13 Effetto: Lentezza (10%) 22 18 8.900 Katana ninja: Licenza 1 (100) 1
Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna Zebaya), Altopiano Cerobi (Colline nord di Livil)
Bottino: Striker (Palazzo di Sochen)
Altro: Merce in offerta (Katana seghettata)
Koga 87 15 Terra 22 22 9.800 Katana ninja: Licenza 3 (120) 2
Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 3), Altopiano Cerobi (Fiume Fediq)
Bottino: Drago coriaceo (Monti Mosfora, Grande Cristallo)
Ricompensa: Missione secondaria “Recuperiamo i Cokatoris!
Iga 87 15 Acqua 22 22 11.200 Katana ninja: Licenza 2 (120) 2
Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 3), Altopiano Cerobi (Terrazzo fluviale)
Bottino: Bogy (Caverne di Zertinan)
Orochi 94 18 Effetto: Inabilità (10%) 22 25 12.200 Katana ninja: Licenza 1 (100) 2
Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 11), Altopiano Cerobi (Terrazzo nord)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Modalità Sfida: Prova 62 (Ruba su Agguath)
Yagyu 98 24 Oscuro Effetto: Sentenza (20%) 22 28 15.000 Orochi Yagyu (180) 2
Tesori: Altopiano Cerobi (Distesa del crocevia), Grande Cristallo (Silur Xilem OS)
Bottino: Bullet (Miniere di Lhusu)
Modalità Sfida: Prova 98 (Ruba su Yiazmat)
Orochi N 102 32 Effetto: Veleno (20%) 22 32 21.000 Orochi Yagyu (180) 2
Modalità Sfida: Prova 98 (Ruba su Yiazmat)
Altro: Merce in offerta (Katana serpentina)


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