Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco dei Rami

I Rami si annoverano nella categoria di armi a due mani. Al pari delle mazze, i rami si prestano particolarmente a personaggi di stampo magico, dato che incrementano la Potenza magica di chi li impugna. Alcuni rami possono conferire anche alcuni status positivi. Il danno di queste armi è calcolato sulla base del livello di Forza del personaggio, del potere d’attacco dell’arma e della difesa del nemico. I rami aggiungono 6 punti alla Destrezza e non possono produrre attacchi a raffica o colpi critici. Sono fra le armi più lente di tutto il gioco, ma riescono a colpire anche i nemici volanti.

La formula esatta che determina il calcolo del danno dei rami è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Forza)/256]

Può impugnare i rami soltanto il Mago Bianco.

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco dei rami.

Introduzione: le armi

Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
  • Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
  • Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
  • MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
  • POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
  • Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
  • Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.

Elenco dei Rami
Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
Ramo 16 6 2 33 0 510 Rami: Licenza 1 (20) 0
Tesori: Passaggio di Barheim (Zona 37)
Negozi: Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim
Ramo serpe 25 6 Gelo 2 33 0 2.100 Rami: Licenza 1 (20) 0
Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 2)
Bottino: Viper (Pianura di Ozmone)
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano
Ricompensa: Caccia a Cragralos
Ramo salvifico 7 6 Danno perforante Effetto: Rigene (100%) 2 33 0 2.590 Rami: Licenza 2 (30) 0
Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo Est)
Bracconaggio: Cipolla pazza (Gole di Paramina)
Negozi: Rabanastre, Mare di Sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Porto di Balfonheim
Ramo di Gaia 43 6 Terra 2 33 0 3.700 Rami: Licenza 2 (30) 0
Tesori: Gole di Paramina (Roccia del Drago)
Negozi: Eruyt, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 50 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Caccia a Atomos
Ramo del potere 56 6 3 33 0 4.950 Rami: Licenza 3 (40) 0
Tesori: Gole di Paramina (Roccia del Drago), Tempio di Miriam (Corridoio della Ragione)
Bottino: Focarol (Palazzo di Sochen, Palude di Nabreus)
Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora
Modalità Sfida: Prova 31 (Ruba su Apsaras)
Ramo etereo 60 6 2 33 0 6.000 Rami: Licenza 3 (40) 0
Tesori: Costa Phon (Spiaggia Porapora), Praterie di Tchita (Prato dei ricordi lontani)
Ruba: Apsaras (Costa Phon)
Negozi: Costa Phon, Archades
Modalità Sfida: Prova 70 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ramo sacro 63 6 4 33 0 7.300 Rami: Licenza 4 (50) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis), Grande Cristallo (Perm Mydol S)
Ramo della Fede 21 6 Danno perforante Effetto: Fede (60%) 6 33 0 8.800 Ramo della Fede (130) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Terrazzo Fluviale)
Modalità Sfida:Prova 68 (Ruba su Exodus)
Altro: Colpire, a mani nude, la roccia del drago presso il Monte Sacro Bur-Omisace dopo aver sconfitto il Ricercato King Behemoth


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.