Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco degli Esper

In questa sezione esamineremo tutte le diverse caratteristiche che differenziano un Esper dall’altro. Vedremo le loro peculiarità, i loro punti di forza, i loro punti deboli, i loro Gambit e molto altro ancora. Ricordate che gli Esper si comportano sostanzialmente come un qualunque Ospite. Ognuno di essi possiede i propri Gambit, che trovate riepilogati di seguito. Come per gli Ospiti, in Final Fantasy XII: The Zodiac Age potete impartire agli Esper i comandi o renderli leader della squadra. Per approfondimenti sulle meccaniche, vi rimandiamo alla sezione “Gli Esper“.

Se preferite, scegliete dall’elenco sottostante l’Esper del quale desiderate approfondire le caratteristiche:

Belias, lo Stregone

Elenco degli Esper - Belias, lo Stregone

  • LP Richiesti: 20
  • Cariche Mystes: 1
  • Potenza d’attacco: 61
  • Difesa: 30
  • Resistenza Magica: 32

Belias è specializzato in attacchi di tipo Fuoco, elemento che gli è molto utile per polverizzare i nemici in men che non si dica. Possiede un alto parametro di DIF Fisica, perciò resiste bene agli attacchi dei primi nemici del gioco. Tuttavia, paragonato agli altri Esper, vi renderete conto che Belias è il più debole. Pertanto, vi consigliamo di usufruire di lui prima che l’avventura avanzi troppo e vi si riveli del tutto privo di utilità.

  • Dove si trova: Tomba di Raithwall
  • Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
  • Status alterati: Scan, Antireflex
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Assorbe Icona Debole
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
PARAMETRI DI BELIAS
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 1215-1216 184-188 36 47 26 26
10 1417-1452 238-275 41 52 28 28
20 1785-1884 318-418 47 58 31 30
30 2257-2442 400-562 53 64 34 33
40 2704-2970 500-742 59 70 36 35
50 3418-3817 586-894 65 76 39 37
60 4048-4564 666-999 71 82 42 40
70 4405-4984 726-999 77 88 45 42
80 4818-5470 786-999 82 93 47 44
90 5380-6136 826-999 88 99 50 47
99 6015-6889 844-999 94 99 53 49
GAMBIT DI BELIAS
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Fiamme infernali
Nemico debole a Fuoco Tormento Flare
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Energira
AZIONI DI BELIAS
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energira Magico Nessuno
Fira Magico Fuoco
Tormento Flare Magico Fuoco
Fiamme infernali Magico Fuoco

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Mateus, l’Immorale

Mateus, l'Immorale

  • LP Richiesti: 30
  • Cariche Mystes: 1
  • Potenza d’attacco: 65
  • Difesa: 36
  • Resistenza Magica: 38

Mateus è un Esper il cui elemento dominante è il Gelo. Oltre a questo, è in grado di colpire con pesanti attacchi fisici. E’ forte contro i nemici deboli all’elemento Gelo, ma è debole contro l’elemento Tuono. Importante, perciò, è saperlo proteggere con magie curative e oggetti di recupero nel caso venga colpito da tale elemento.

  • Dove si trova: Il Tempio di Miriam
  • Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
  • Status alterati: Scan, Antivigore
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Assorbe Icona Debole
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
PARAMETRI DI MATEUS
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 1500-1501 186-190 36 47 26 26
10 1702-1737 240-380 41 52 28 28
20 2070-2169 320-420 47 58 31 30
30 2542-2727 402-654 53 64 34 33
40 2989-3255 502-744 59 70 36 35
50 3703-4102 588-896 65 76 39 37
60 4333-4849 668-999 71 82 42 40
70 4690-5269 728-999 77 88 45 42
80 5103-5755 788-999 82 93 47 44
90 5665-6421 828-999 88 99 50 47
99 6300-7174 846-999 94 99 53 49
GAMBIT DI MATEUS
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Onda polare
Nemico debole a Gelo Crioshock
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Energira
AZIONI DI MATEUS
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energira Magico Nessuno
Blizzara Magico Gelo
Crioshock Magico Gelo
Onda polare Magico Gelo

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Shemhazai, il Traditore

Shemhazai, il Traditore

  • LP Richiesti: 50
  • Cariche Mystes: 2
  • Potenza d’attacco: 73
  • Difesa: 50
  • Resistenza Magica: 50

Peculiarità di Shemhazai è la tecnica a cui ricorre di frequente: Aspiraforze. Più volte la creatura utilizza la tecnica, maggiore è il danno inflitto. L’altra sua tecnica, Esalanima, invece, causa danni in proporzione al danno totale inflitto finora con la Ferrugine. Proprio per questo, è anche in grado di causare fino a 50.000 HP di danno. Tuttavia, alcuni nemici più forti o Boss ne sono immuni. Shemhazai interrompe il suo attacco solo se usa Esalanima o se fate uso della Materioscura.

  • Dove si trova: Giruvegan
  • Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
  • Status alterati: Scan, Haste, Antireflex, Capacità d’adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Debole Icona Normale
Icona Normale Icona Normale
Icona Normale Icona Normale
Icona Normale Icona Normale
PARAMETRI DI SHEMHAZAI
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 3645-3646 234-238 36 47 26 26
10 3847-3882 288-328 41 52 28 28
20 4215-4314 368-468 47 58 31 30
30 4687-4872 450-612 53 64 34 33
40 5134-5400 550-792 59 70 36 35
50 5848-6247 636-944 65 76 39 37
60 6478-6994 716-999 71 82 42 40
70 6835-7414 776-999 77 88 45 42
80 7248-7900 836-999 82 93 47 44
90 7810-8566 876-999 88 99 50 47
99 8445-9319 894-999 94 99 53 49
GAMBIT DI SHEMHAZAI
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Esalanima
Nemico più vicino in vista Aspiraforze
Alleato con HP < 100% Energida
AZIONI DI SHEMHAZAI
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energida Magico Nessuno
Shock Magico Nessuno
Aspiraforze Magico Nessuno
Esalanima Magico Nessuno

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Hashmal, l’Ordinatore

Hashmal, l'Ordinatore

  • LP Richiesti: 50
  • Cariche Mystes: 2
  • Potenza d’attacco: 80
  • Difesa: 53
  • Resistenza Magica: 43

Hashmal privilegia l’elemento Terra. I suoi attacchi sono un portento, dato che questo elemento è una debolezza comune per i nemici volanti e che i personaggi non dispongono di nessun incantesimo di tipo Terra. Ogni volta che incontrate un nemico debole a questo elemento, chiamare Hashmal in campo è un ottimo modo di adoperare le Cariche Mystes.

  • Dove si trova: Il Faro di Ridorana – Sommità del Faro
  • Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
  • Status alterati: Scan, Antireflex, Antivigore
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
Icona Assorbe Icona Debole
Icona Immune Icona Immune
PARAMETRI DI HASHMAL
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 3315-3316 226-230 36 47 26 26
10 3517-3552 280-320 41 52 28 28
20 3885-3984 360-460 47 58 31 30
30 4357-4542 442-604 53 64 34 33
40 4804-5070 542-784 59 70 36 35
50 5518-5917 628-936 65 76 39 37
60 6148-6664 708-999 71 82 42 40
70 6505-7084 768-999 77 88 45 42
80 6918-7570 828-999 82 93 47 44
90 7480-8236 868-999 88 99 50 47
99 8115-8989 886-999 94 99 53 49
GAMBIT DI HASHMAL
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Rabbia della terra
Nemico debole a Terra Rock you
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Energida
AZIONI DI HASHMAL
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energida Magico Nessuno
Antiga Magico Nessuno
Rock you Magico Terra
Rabbia della terra Magico Terra

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Famfrit, il Nembo

Famfrit, il Nembo

  • LP Richiesti: 100
  • Cariche Mystes: 3
  • Potenza d’attacco: 145
  • Difesa: 55
  • Resistenza Magica: 49

Sebbene Famfrit impieghi tre Cariche Mystes per essere invocato, vi renderete subito conto, grazie alla potenza dei suoi colpi, che vale le Cariche utilizzate. L’elemento che lo contraddistingue è l’Acqua, che caratterizza anche i suoi attacchi speciali, fortemente influenzati dalle condizioni climatiche dell’ambiente nel quale lo invocate.

  • Dove si trova: Il Faro di Ridorana – Sommità del Faro
  • Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
  • Status alterati: Protect, Shell, Scan, Antireflex, Antivigore
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Debole Icona Assorbe
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
PARAMETRI DI FAMFRIT
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 5790-5791 266-270 36 47 26 26
10 5992-6027 320-360 41 52 28 28
20 6360-6459 400-500 47 58 31 30
30 6832-7017 482-644 53 64 34 33
40 7279-7545 582-824 59 70 36 35
50 7993-8392 668-976 65 76 39 37
60 8623-9139 748-999 71 82 42 40
70 8980-9559 808-999 77 88 45 42
80 9393-9999 868-999 83 94 47 44
90 9955-9999 908-999 89 99 50 47
99 9999 926-999 94 99 53 49
GAMBIT DI FAMFRIT
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Tsunami
Nemico debole ad Acqua Schianto blu
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Megaene
AZIONI DI FAMFRIT
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Megaene Magico Nessuno
Schianto blu Magico Acqua
Tsunami Magico Acqua

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Adrammelech, l’Irato

Adrammelech, l'Irato

  • LP Richiesti: 35
  • Cariche Mystes: 1
  • Potenza d’attacco: 63
  • Difesa: 40
  • Resistenza Magica: 40

Questo Esper si diletta con attacchi di tipo Tuono. Le sue magie sono rafforzate grazie allo status Fede ed esprimono il loro massimo potenziale contro nemici deboli all’elemento Tuono. I suoi HP sono particolarmente bassi, perciò supportatelo con Bolla per raddoppiarli. Appunto per questo, si rivela un Esper utile nei primi stadi dell’avventura, ma col proseguire del gioco, per colpa dei suoi bassi parametri, si rivelerà sempre più inutile. 

RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Immune Icona Immune
Icona Debole Icona Assorbe
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
PARAMETRI DI ADRAMMELECH
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 1665-1666 188-192 36 47 26 26
10 1867-1902 242-282 41 52 28 28
20 2235-2334 322-422 47 58 31 30
30 2707-2892 404-566 53 64 34 33
40 3154-3420 504-746 59 70 36 35
50 3868-4267 591-989 65 76 39 37
60 4498-5014 670-999 71 82 42 40
70 4855-5434 730-999 77 88 45 42
80 5268-5920 790-999 82 93 47 44
90 5830-6586 830-999 88 99 50 47
99 6465-7339 848-999 94 99 53 49
GAMBIT DI ADRAMMELECH
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Spirale di Saette
Nemico debole a Tuono Folgorazione
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Energiga
AZIONI DI ADRAMMELECH
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energiga Magico Nessuno
Thundara Magico Tuono
Folgorazione Magico Tuono
Spirale di Saette Magico Tuono

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Cuchulainn, l’Impuro

Cuchulainn, l'Impuro

  • LP Richiesti: 50
  • Cariche Mystes: 2
  • Potenza d’attacco: 83
  • Difesa: 47
  • Resistenza Magica: 50

Cuchulainn resiste efficacemente a tutti gli elementi e gode di diversi status positivi permanenti. E’ un Esper semplice da usare. Possiede un’ingente quantità di HP e la sua magia Energida è un incantesimo di alto livello, e relativamente economico, per curare il gruppo. I suoi attacchi non hanno bisogno di supporto. Se lo abbinate ad un potente attaccante in mischia, potrete devastare insieme i nemici minori che bazzicano praticamente in qualsiasi zona pericolosa.

  • Dove si trova: Canali di Garamsythe
  • Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti
  • Status alterati: Reflex, Protect, Shell, Audacia, Scan, Antivigore, Prestanza, Capacità d’adattamento a ogni ambiente, Contrattacco
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
PARAMETRI DI CUCHULAINN
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 3480-3481 230-234 36 47 26 26
10 3682-3717 284-324 41 52 28 28
20 4050-4149 364-464 47 58 31 30
30 4522-4707 446-608 53 64 34 33
40 4969-5235 546-788 59 70 36 35
50 5683-6082 632-940 65 76 39 37
60 6313-6829 712-999 71 82 42 40
70 6670-7249 742-999 77 88 45 42
80 7083-7735 832-999 82 93 47 44
90 7645-8401 872-999 88 99 50 47
99 8280-9154 890-999 94 99 53 49
GAMBIT DI CUCHULAINN
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Blight
Nemico di tipo nonmorto Attacco
Nemico più vicino in vista Morso venefico
Alleato con HP < 100% Energida
AZIONI DI CUCHULAINN
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energida Magico Nessuno
Bio Magico Nessuno
Morso venefico Magico Nessuno
Blight Magico Nessuno

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Zalera, il Mortifero

Zalera, il Mortifero

  • LP Richiesti: 30
  • Cariche Mystes: 1
  • Potenza d’attacco: 62
  • Difesa: 46
  • Resistenza Magica: 32

La sua tecnica Morte Divina uccide tutti i nemici vicini con meno di 9.999 Hp, mentre Spazzavita può incenerire i nemici (ma non si ricevono né Exp, né LP, né altro). Quando siete in difficoltà in combattimento, chiamate Zalera per spazzare via i nemici (ricordate l’effetto collaterale), tenendo a mente che naturalmente la tecnica Spazzavita non ha alcun effetto sui Boss.

  • Dove si trova: Gallerie di Barheim
  • Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti
  • Status alterati: Scan, Antivigore, Antireflex, Capacità d’adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
Icona Normale Icona Immune
PARAMETRI DI ZALERA
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 1830-1831 206-210 36 47 26 26
10 2032-2067 260-300 41 52 28 28
20 2400-2499 340-440 47 58 31 30
30 2872-3057 422-584 53 64 34 33
40 3319-3585 522-764 59 70 36 35
50 4033-4432 608-916 65 76 39 37
60 4663-5179 688-999 71 82 42 40
70 5020-5599 748-999 77 88 45 42
80 5433-6085 808-999 82 93 47 44
90 5995-6751 848-999 88 99 50 47
99 6630-7504 866-999 94 99 53 49
GAMBIT DI ZALERA
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Morte divina
Nemico più vicino in vista Spazzavita
Alleato con HP < 100% Energira
AZIONI DI ZALERA
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energira Magico Nessuno
Obliter Magico Nessuno
Ade Magico Nessuno
Spazzavita Magico Nessuno
Morte divina Magico Nessuno

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Chaos, il Reincarnato

Chaos, il Reincarnato

  • LP Richiesti: 100
  • Cariche Mystes: 3
  • Potenza d’attacco: 155
  • Difesa: 60
  • Resistenza Magica: 54

Chaos è un Esper potente, specializzato negli attacchi di elemento Aria. Grazie all’aggiunta dello status Fede, si rivela un grande alleato. Entra in campo con lo status Reflex attivo, che rende difficile curarlo, se è preso di mira in modo aggressivo dai nemici (potete aggirare il problema facendo indossare un Anello d’Opale a chi lo invoca). E’ meno forte contro i nemici  che assorbono Aria o che non hanno debolezze specifiche (se non Terra e Acqua). La sua tecnica Tornado è capace di causare un danno pari al 50% degli HP massimi di un nemico, ma si rivela inutile se quest’ultimo è dotato dell’Opzione Immunità. La mossa Uragano, invece, è in grado di causare un danno pari al 90%. 

  • Dove si trova: Nabudis, città morta
  • Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti
  • Status alterati: Reflex, Haste, Fede, Scan, Antivigore, Antireflex
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
Icona Debole Icona Assorbe
Icona Immune Icona Immune
PARAMETRI DI CHAOS
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 6202-6204 250-254 36 47 26 26
10 6405-6439 304-344 41 52 28 28
20 6772-6871 684-484 47 58 31 30
30 7245-7429 466-628 53 64 34 33
40 7692-7957 566-808 59 70 36 35
50 8406-8805 652-960 65 76 39 37
60 9036-9552 732-999 71 82 42 40
70 9393-9972 792-999 77 88 45 42
80 9805-9999 852-999 83 94 47 44
90 9999 892-999 89 99 50 47
99 9999 910-999 94 99 53 49
GAMBIT DI CHAOS
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Uragano
Nemico debole ad Aria Tornado
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Megaene
AZIONI DI CHAOS
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Megaene Magico Nessuno
Aeroga Magico Aria
Tornado Magico Aria
Uragano Magico Aria

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Zeromus, il Despota

Zeromus, il Despota

  • LP Richiesti: 65
  • Cariche Mystes: 2
  • Potenza d’attacco: 103
  • Difesa: 54
  • Resistenza Magica: 51

Gli attacchi di questo Esper sono molto particolari; difatti, i colpi di questa creatura – Pozzo Macabro e Big Bang – sono determinati in base a quanta energia rimane ai nemici. Assicuratevi di far lanciare a Zeromus la magia Clade o di usare i suoi attacchi fisici per spianare la strada ai suoi colpi più potenti.

  • Dove si trova: Monte Sacro Bur-Omisace
  • Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti
  • Status alterati: Scan, Antireflex, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
PARAMETRI DI ZEROMUS
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 3810-3811 254-258 36 47 26 26
10 4012-4047 308-348 41 52 28 28
20 4380-4479 388-488 47 58 31 30
30 4852-5037 470-632 53 64 34 33
40 5299-5565 470-812 59 70 36 35
50 6013-6412 656-964 65 76 39 37
60 7000-7579 796-999 77 88 45 42
70 7413-8065 856-999 82 93 47 44
80 7413-8065 856-999 82 93 47 44
90 7975-8731 896-999 88 99 50 47
99 8610-9484 914-999 94 99 53 49
GAMBIT DI ZEROMUS
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Big Bang
Nemico più vicino in vista Pozzo macabro
AZIONI DI ZEROMUS
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energida Magico Nessuno
Clade Magico Nessuno
Pozzo macabro Magico Nessuno
Big Bang Magico Nessuno

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Exodus, l’Arbitro

Exodus, l'Arbitro

  • LP Richiesti: 65
  • Cariche Mystes: 2
  • Potenza d’attacco: 97
  • Difesa: 57
  • Resistenza Magica: 56

Anche gli attacchi di questo Esper infliggono danni in maniera particolare; i danni arrecati, infatti, variano da un numero a caso tra 0 e gli HP massimi di Exodus per la tecnica Cometa e tra 0 e 30.000 per la tecnica Meteo. Ecco perché affidarsi a Exodus è un terno al lotto: può riservare grandi soddisfazioni o grandi delusioni. Quantomeno, la magia Ardens produce danni di Fuoco non aleatori.

  • Dove si trova: Monti Mosfora
  • Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti
  • Status alterati: Haste, Fede, Scan, Antireflex, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
Icona Dimezza Icona Dimezza
PARAMETRI DI EXODUS
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 3975-3976 258-262 36 47 26 26
10 4177-4212 312-352 41 52 28 28
20 4545-4644 392-492 47 58 31 30
30 5017-5202 474-636 53 64 34 33
40 5464-5730 574-816 59 70 36 35
50 6178-6577 660-968 65 76 39 37
60 6808-7324 740-999 71 82 42 40
70 7165-7744 800-999 77 88 45 42
80 7578-8230 860-999 82 93 47 44
90 8140-8896 900-999 88 99 50 47
99 8775-9649 918-999 94 99 53 49
GAMBIT DI EXODUS
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Meteo
Nemico debole a Fuoco Ardens
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Energida
AZIONI DI EXODUS
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Energida Magico Nessuno
Ardens Magico Fuoco
Cometa Magico Nessuno
Meteo Magico Nessuno

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Ultima, l’Angelo

Ultima, l'Angelo

  • LP Richiesti: 115
  • Cariche Mystes: 3
  • Potenza d’attacco: 147
  • Difesa: 62
  • Resistenza Magica: 65

Ultima utilizza attacchi di elemento Sacro. Ottenere questo Esper richiederà una notevole traversata, ma ne varrà la pena. Ultima entra in campo con lo status Reflex attivo, che rende difficile curarla, se è presa di mira in modo aggressivo dai nemici (potete aggirare il problema facendo indossare un Anello d’Opale a chi lo invoca). Grazie all’abilità Magia Istantanea, questo Esper è in grado di lanciare magie in un batter d’occhio, senza tempi di caricamento.  La sua tecnica Ultima Totale è devastante. 

  • Dove si trova: Giruvegan
  • Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti
  • Status alterati: Haste, Protect, Shell, Scan, Antivigore, Magia Istantanea, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
Icona Immune Icona Immune
Icona Assorbe Icona Debole
PARAMETRI DI ULTIMA
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 6615-6616 272-276 36 47 26 26
10 6817-6852 326-366 42 53 28 28
20 7185-7284 406-506 48 59 31 30
30 7657-7842 488-650 54 65 34 33
40 8104-8370 588-830 60 71 36 35
50 8818-9217 674-982 66 77 39 37
60 9448-9964 754-999 72 83 42 40
70 9805-9999 814-999 78 89 45 42
80 9999 874-999 84 95 47 44
90 9999 914-999 90 99 50 47
99 9999 932-999 95 99 53 49
GAMBIT DI ULTIMA
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Ultima totale
Nemico debole a Sacro Distruzione
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Megaene
AZIONI DI ULTIMA
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Megaene Magico Nessuno
Sancta Magico Sacro
Distruzione Magico Sacro
Ultima totale Magico Sacro

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Zodiark, il Legislatore

Zodiark, il Legislatore

  • LP Richiesti: 200
  • Cariche Mystes: 3
  • Potenza d’attacco: 201
  • Difesa: 67
  • Resistenza Magica: 62

Senza dubbio, Zodiark è l’Esper più forte di tutti. Gli attacchi da lui inflitti sono estremamente vigorosi: con la magia Collasso potete spazzare via interi gruppi di nemici e con la sua tecnica Eclisse Finale potete infliggere fino a 50.000 Hp di danno (salvo sui nemici più resistenti). Il Legislatore si rivelerà un portento soprattutto negli scontri con i boss più potenti. Si consiglia di evitare la sua invocazione per l’attraversamento di spazi distanti, in quanto i suoi movimenti sono piuttosto lenti.

  • Dove si trova: Miniere di Henne
  • Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti
  • Status alterati: Haste, Protect, Shell, Fede, Scan, Antivigore, Antireflex, Magia Istantanea, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI
Elemento Reazione Elemento Reazione
Icona Normale Icona Normale
Icona Normale Icona Normale
Icona Normale Icona Normale
Icona Debole Icona Assorbe
PARAMETRI DI ZODIARK
Livello HP (Circa) MP (Circa) Forza Potenza magica Vigore Velocità
1 4635-4636 296-300 36 47 26 26
10 4837-4872 350-390 42 53 28 28
20 5205-5304 430-530 48 59 31 30
30 5677-5862 512-674 54 65 34 33
40 6124-6390 612-854 60 71 36 35
50 6838-7237 698-999 66 77 39 37
60 7468-7984 778-999 72 83 42 40
70 7285-8404 838-999 78 89 45 42
80 8238-8890 898-999 84 95 47 44
90 8800-9556 938-999 90 99 50 47
99 9435-9999 956-999 96 99 53 49
GAMBIT DI ZODIARK
Condizione Azione
Tempo rimasto < 10 secondi Eclisse finale
Nemico debole a Oscuro Raggio dissolvente
Nemico più vicino in vista Attacco
Alleato con HP < 100% Megaene
AZIONI DI ZODIARK
Condizione Tipo di danno Elemento
Attacco Fisico Nessuno
Megaene Magico Nessuno
Collasso Magico Nessuno
Hastega Magico Nessuno
Raggio dissolvente Magico Oscuro
Eclisse finale Magico Nessuno

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