Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco degli Archi

Gli Archi si annoverano nella categoria di armi a gittata. I nemici non possono contrattaccare alle frecce scoccate con l’arco, ma quest’arma risente dei cambiamenti climatici, come piogge intense o tempeste di neve/sabbia. Il danno degli archi è calcolato sulla base del livello di Forza e Velocità del personaggio, dal valore combinato di attacco del tipo di arco e del tipo di frecce adoperati e dal livello di difesa del nemico. Gli archi non aumentano la Destrezza e sono fra le armi più lente di tutto il gioco.

La formula esatta che determina il calcolo del danno degli archi è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Velocità)/218]

Può impugnare gli Archi soltanto l’Arciere.

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco degli archi e QUI per consultare l’elenco delle frecce.

Introduzione: le armi

Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
  • Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
  • Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
  • MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
  • POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
  • Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
  • Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.

Elenco degli Archi
Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC CR Prezzo Licenza (LP) MTL
Arco Corto 15 0 36 5 450 Archi: Licenza 1 (20) 0
Tesori: Deserto est di Dalmasca (Riva del Nebra)
Bottino: Schiavo (Pianura di Giza)
Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (Stagione secca), Gallerie di Barheim
Altro: Arma iniziale di Fran, Merce in offerta (Pratico Kit da arciere)
Arco Achatem 19 0 36 5 720 Archi: Licenza 2 (30) 1
Negozi: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Passaggio di Barheim
Arco Avis 25 0 36 5 1.250 Archi: Licenza 2 (30) 0
Bottino: Schiavo (Miniere di Lhusu)
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano
 Arco Killer 33 0 36 5 2.200 Archi: Licenza 3 (35) 0
Tesori: Ogir Yensa (Raffineria 1)
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Balfonheim
Modalità Sfida: Prova 8 (Ruba su Imdugud)
Ricompensa: Da Spiner, a Jahara (venduto il Legno di Jaya)
Arco Lungo 48 0 36 5 4.600 Archi: Licenza 3 (35) 0
Negozi: Rabanastre, Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfonheim
Altro: Merce in offerta (Fiaccola)
Arco Elfico 54 0 36 5 5.830 Archi: Licenza 4 (45) 0
Tesori: Gola di Paramina (Ruscello gelato)
Ruba: Molboro (Giungla di Golmore)
Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 48 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Caccia a Lord Viverna
Arco di Locksley 60 0 36 5 7.200 Archi: Licenza 4 (45) 0
Tesori: Gole di Paramina (Fine del corso argenteo), Tempio di Miriam (Corridoio della ragione)
Ruba: Cultlich (Tomba di Raithwall)
Bottino: Fortuniglio (Bosco di Salika)
Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora
Ricompensa: Missione secondaria “Anime gemelle”
Altro: Merce in offerta (Arco e frecce cave)
Arco di Pietra 73 0 36 5 10.650 Archi: Licenza 5 (60) 0
Tesori: Monti Mosfora (Pendici Nord), Prateria di Tchita (Strada del cielo)
Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon
Arco Ardente 77 0 Fuoco (+50%) 36 5 11.850 Archi: Licenza 5 (60) 0
Tesori: Prateria di Tchita (Giardino Om), Nabudis (Sala della dolce melodia)
Bottino: Aquilion (Deserto est/Deserto ovest di Dalmasca)
Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon
Modalità Sfida: Prova 86 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompense: Caccia a Mousse bianca
Arco Traditore 82 0 36 5 13.500 Archi: Licenza 6 (70) 0
Tesori: Foresta Stregata (Oltre il pensiero)
Bottino: Zuccastella (Foresta stregata)
Negozi: Balfonheim
Modalità Sfida: Prova 35 (Ruba su Adrammelech)
Arco di Yoichi 89 0 36 5 15.800 Archi: Licenza 6 (70) 0
Tesori: Faro di Ridorana (Anfiteatro)
Negozi: Porto di Balfonheim
Ricompense: Missione secondaria “Recuperiamo i Cokatoris!
Arco di Perseo 92 0 36 5 16.900 Archi: Licenza 7 (90) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline sud di Livil), Base del Faro (Loggia dei primordi 2)
Bottino: Aracne (Miniere di Lhusu)
Altro: Merce in offerta (Kit arciere delle nevi)
Arco di Artemide 94 0 36 5 17.600 Archi: Licenza 7 (90) 0
Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis), Grande Cristallo (Ordov Xilem ON)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Modalità Sfida: Prova 55 (Ruba su Tyrannus)
Altro: Merce in offerta (Arco della dea lunare)
Sagittario Fatale 97 0 36 5 19.000 Sagittario: Licenza 1 (130) 120
Tesori: Altopiano di Cerobi (Distesa del crocevia)
Ruba: Lux Lucis (Faro di Ridorana – Sotterranei)
Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline)
Sagittario Fatale A 109 10 36 5 24.800 Sagittario: Licenza 2 (200) 0
Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline)
Altro: Merce in offerta (Arco d’argento)
Seitengrat 224 75 L’arma è invisible; Gittata: 20 10 25 0 0
Tesori: Aeronave da crociera (Aeroponte) – Vedi specchietto sottostante per la procedura

Come ottenere il Seitengrat: Il Seitengrat si trova in un forziere invisibile che si crea raramente sull’Aerobus che porta da Nalbina a Rabanastre. Per controllare, salite a bordo dell’Aerobus, selezionate il viaggio lento, equipaggiate il Bracciale di Diamante, dirigetevi in cima all’Aeroponte e poi camminate lungo il retro della coperta del velivolo, accanto al grosso motore di colore blu (figura). Non visualizzerete il consueto “!” che indica indica un tesoro nei paraggi, ma vedrete che non riuscirete a camminare oltre perché di fatto c’è una giara invisibile lungo il percorso. Assicuratevi di avere addosso il Bracciale di Diamante, quindi incrociate le dita e premete il tasto di conferma per entrare in possesso della migliore arma di tutto il gioco. Se la giara non ci fosse (il che succede il 99% delle volte), uscite e rientrate sull’Aeroponte, quindi riprovate.

In alternativa, salite a bordo dell’Aerobus, selezionate il viaggio lento, lasciate soltanto Vaan in squadra ed equipaggiatelo con il Bracciale di Diamante. Dirigetevi in cima all’Aeroponte, chiudete il gioco e ricaricate l’autosalvataggio. Non appena il gioco si riapre, cronometrate esattamente 20 secondi ed entrate nella Hall. A questo punto, uscite nuovamente sull’Aeroponte, salite le scale e procedete dritti: se tutto è andato a buon fine, la vostra corsa sarà interrotta da un forziere invisibile. Prima di aprirlo, aspettate che il bambino sullo sfondo, quello che si muove avanti e indietro vicino alla balaustra, torni da suo padre per la quarta volta. Dopodiché, non appena si ferma, premete il tasto di conferma per aprire la giara (figura) e ottenere il Seitengrat. Anche in questo caso, comunque, saranno necessari numerosi tentativi.

Elenco delle Frecce

Ogni arma a gittata richiede delle munizioni. In assenza di esse, non sarà possibile nemmeno equipaggiarla. Le Munizioni sono infinite, una volta acquisite. Per quanto le armi a gittata non consentano di equipaggiare scudi e richiedano più tempo di caricamento, consentono a personaggi con scarsa difesa di restare nelle retrovie del campo di battaglia per attaccare a distanza. In più, ogni arma a gittata può consentire al personaggio di colpire i nemici volanti. Nel caso degli archi, sono necessarie delle Frecce. La tabella che segue riepiloga tutte quelle esistenti e come rintracciarle.

Nome Munizioni Attacco Elemento Specialità MTL Prezzo
Frecce Cipolla 1 100
Tesori: Deserto est di Dalmasca, Deserto ovest di Dalmasca
Modalità Sfida: Prova 4 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Negozi: Tutti
Ricompensa: Da Spiner, a Jahara (venduto il Legno di Jaya)
Altro: Munizioni iniziali di Fran
Frecce Parallele 2 400
Tesori: Pianura di Ozmone, Gole di Paramina, Costa Phon, Praterie di Tchita
Negozi: Città morta di Nabudis
Altro: Merce in offerta
Frecce del Fuoco 1 Fuoco 800
Tesori: Passaggio di Barheim, Praterie di Tchita, Palude di Nabreus
Negozi: Città morta di Nabudis
Modalità Sfida: Prova 11 (Ruba su Cragralos), Prova 19 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Frecce di Bambù 2 Effetto: Veleno (25%) 1.500
Tesori: Faro di Ridorana, Centro
Negozi: Città morta di Nabudis
Modalità Sfida: Prova 29 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Frecce del Tuono 2 Tuono 2.500
Modalità Sfida: Prova 28 (Ruba su Wendith), Prova 52 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Caccia al Vorpal Bunny
Frecce Sagaci 3 Effetto: K.O. (25%) 3.500
Tesori: Miniere di Henne, Faro di Ridorana (Sotterranei)
Modalità Sfida: Prova 48 (Ruba su Torre), Prova 60 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Caccia a Fafnir
Frecce Glaciali 4 Gelo 5.000
Tesori: Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana (Sotterranei)
Modalità Sfida: Prova 91 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Frecce Artemide 5 Terra
Tesori: Altopiano di Cerobi
Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline)
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Altro: Merce in offerta


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