Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Il Clan Centurio

Final Fantasy XII: The Zodiac Age - Il Clan Centurio

Nelle primissime fasi del gioco, Migelo vi domanderà di eseguire una commissione per suo conto. Per questo, recatevi alla Taverna del Mare di Sabbia, situata a nord-est della città (figura). Una volta entrati, assisterete alla conversazione tra Kytes, Tomaj e Vaan, finita la quale scoprirete l’esistenza della caccia ai Ricercati, delle creature degne di nota che stanno seminando il panico. Rispondete “Sì, grazie” per sentire interessanti dettagli circa un Ricercato con la testa a forma di pomodoro. Verrete così a conoscenza di un club segreto noto come Clan Centurio e vi verrà assegnato il Diario del Clan, che da ora in poi troverete nel Menù Principale. Il Diario del Clan è importante per annotare ogni informazione riguardante le missioni in corso, nonché quelle completate, e darà inizio ad una missione secondaria a dir poco enorme.

Il Diario del Clan

Vediamo anzitutto quali sono le voci che sono menzionate nel Diario del Clan:

  • Lista dei Ricercati: in questa pagina sono contenute tutte le missioni riguardanti la caccia ai Ricercati; vi trovate, infatti, le informazioni del committente (colui che vi paga l’incarico), la zona dove il mostro è stanziato e tutti i progressi raggiunti fino a quel momento.
  • Bestiario: qui potrete avere accesso alle informazioni concernenti tutti gli avversari che avete eliminato. Ricordatevi, inoltre, che avete la possibilità di leggere ulteriori pagine di approfondimento che contengono informazioni molto più specifiche ed interessanti, come – ad esempio – il Bottino che il mostro tiene con sé, i luoghi segreti di Ivalice o tanto altro sul mondo di Final Fantasy XII grazie all’uccisione di un determinato numero di nemici dello stesso tipo.
  • Covo degli Aviopirati: questa pagina si riempirà via via che raggiungerete determinati obiettivi, come – per esempio – attaccare oltre 300 volte.
  • Suggerimenti: qui sono racchiusi importanti suggerimenti, utili soprattutto ai giocatori di Final Fantasy XII meno esperti. Essi vengono ampliati e aggiornati col corso della vostra avventura e si riveleranno sempre molto utili.
Entrare a far parte del Clan Centurio

Una volta in possesso del Diario del Clan, potremo tentare di accedere alla Sede del Clan Centurio. Ciò nonostante, non riuscirete ad individuare la sua posizione esatta finché non effettuerete il vostro primo accesso. In questo, infatti, consiste il test di ammissione al clan: trovarne la sede. Per trovarlo, seguite queste indicazioni: recatevi nel Quartiere Nord (a nord del Quartiere Ovest – Bazar Misir, figura) e fermatevi nei pressi dell’insegna verde (figura), esaminando la quale comparirà il messaggio “??? (Sembra l’insegna di un negozio)“. Fatto ciò, parlate col Bangaa Misterioso situato fuori dalla porta (figura) e chiedetegli di essere ammessi nella sala (scegliendo come risposta “Entro“).

Effettuato l’accesso, vi immergerete in un’atmosfera tutta nuova e scoprirete l’esistenza del Clan Centurio, una società segreta. Aderire a tale Clan significa iniziare una missione secondaria che vi accompagnerà in pratica per tutto il corso del gioco. Per far ciò, rivolgetevi al Moogle in piedi sulla ringhiera della balconata: si tratta di Montblanc, il leader e il fondatore del Clan Centurio. Parlate nuovamente con Montblanc per ottenere 3 Pozioni.

Ranghi e Ricompense

Qualunque membro del Clan ha assegnato un proprio Rango, che sarà determinante per lasciarvi accedere a missioni specializzate. Potete controllare il vostro rango in qualunque momento accedendo al Diario del Clan. Il Rango si basa sui ponti guadagnati e sulle cacce completate. Vi verranno assegnati dei punti per ogni mostro che sconfiggerete, per ogni caccia che porterete a termine e per ogni Esper che acquisirete. Ogni aumento di Rango è accompagnato da una specifica ricompensa, secondo la tabella sottostante. Naturalmente, più il rango che raggiungete sarà alto, più alta si farà anche la portata della ricompensa, con oggetti sempre migliori.

RANGHI DEL CLAN CENTURIO
Rango Ricercati sconfitti Punti Ricompensa
Accalappiamostri 0 0 Pozione (x3)
Esploratore 2 700 Scheggia Obliter (x2), Telelite (x2)
Paladino 4 8.000 Panacea (x3), Telelite (x2)
Veterano 8 20.000 Granpozione (x3), Telelite (x2)
Capocaccia 10 30.000 Etere (x2), Telelite (x2)
Giustiziere 12 40.000 Extrapozione (x2), Telelite (x2)
Intrepido 14 100.000 Grand’Etere (x2), Telelite (x3)
Prode guerriero 16 200.000 Elisir (x2), Telelite (x3)
Vendicagiusti 24 250.000 Grandarcana, Telelite (x2)
Custode supremo 28 300.000 Anima Suprema, Telelite (x3)
Cavaliere mitico 32 500.000 Megaelisir, Telelite (x3)
Pantheon di Ambrosia (*) 45 1.000.000 Stemma del Centauro, Telelite (x2)

(*) = Per raggiungere quest’ultimo rango, oltre a completare tutte le cacce e ottenere il numero di punti richiesti, è necessario anche aver completato tutti gli obiettivi del Covo degli Aviopirati.

L’adesione al Clan comporterà anche la completa disponibilità da parte dell’Emporio del Clan, un negozio che all’inizio vi venderà solo Pozioni. Col procedere della vostra esperienza e della vostra bravura in battaglia (indicata dai Ranghi nella gilda), però, la mercanzia a vostra disposizione si farà sempre più ricca, dandovi anche la possibilità di acquistare prodotti favolosi. Di seguito trovate un elenco completo della mercanzia e le condizioni da soddisfare per poterla acquistare:

L’EMPORIO DEL CLAN
Articolo Tipologia Rango richiesto Prezzo
Stivali Alati Accessorio Custode supremo 500
Cappuccio del Gatto Accessorio Intrepido 50.000
Ginocchiere d’Acciaio Accessorio Capocaccia 1.000
Proteggibraccio Accessorio Paladino 1.200
Inversione Magia Cavaliere mitico 7.000
Aspir Magia Vendicagiusti 3.800
Bolla Magia Prode guerriero 5.000
Drain Magia Veterano 3.000
Olio Magia Esploratore 800
Esca Magia Accalappiamostri 2.000
Materioscura Oggetto Pantheon di Ambrosia 2
Scheggia Dark Oggetto Pantheon di Ambrosia 90
Scheggia Aero Oggetto Pantheon di Ambrosia 160
Scheggia Aquara Oggetto Pantheon di Ambrosia 230
Scheggia Bio Oggetto Pantheon di Ambrosia 360
Scheggia Aeroga Oggetto Pantheon di Ambrosia 570
Scheggia Shock Oggetto Pantheon di Ambrosia 700
Scheggia Sancta Oggetto Pantheon di Ambrosia 900
Scheggia Collasso Oggetto Pantheon di Ambrosia 2.300
Scheggia Equos Oggetto Pantheon di Ambrosia 180
Scheggia Antima Oggetto Pantheon di Ambrosia 200
Scheggia Obliter Oggetto Pantheon di Ambrosia 120
Scheggia Dispel Oggetto Pantheon di Ambrosia 240
Scheggia Energira Oggetto Pantheon di Ambrosia 420
Scheggia Bolla Oggetto Pantheon di Ambrosia 600
Scheggia Inversione Oggetto Pantheon di Ambrosia 500
Scheggia Hastega Oggetto Pantheon di Ambrosia 1.500
Scheggia Reflega Oggetto Pantheon di Ambrosia 700
Scheggia Vaniga Oggetto Pantheon di Ambrosia 400
Scheggia Levitaga Oggetto Pantheon di Ambrosia 550
Etere Oggetto Giustiziere 222

Oltre alle ricompense che Montblac elargisce per il conseguimento di un nuovo Rango, il leader del Clan Centurio saprà premiavi per conto terzi quando porterete a termine determinate imprese nel corso del gioco. Tali traguardi possono comprendere l’uccisione di alcuni Boss o l’ottenimento di alcuni specifici Esper. Nella lista che segue trovate elencate anche tutte queste ricompense speciali e quando/come entrarne in possesso:

RICOMPENSE EXTRA DI MONTBLANC
Impresa Ricompensa
Aver sconfitto i quattro Budini nei Canali di Garamsythe 150 guil
Aver sconfitto Incendyo nei Canali di Garamsythe 200 guil
Aver sconfitto la Regina Mimik nelle Gallerie di Barheim 300 guil
Aver sconfitto il primo Muro Diabolico nella Tomba di Raithwall 600 guil, Scheggia Obliter
Aver sconfitto il secondo Muro Diabolico nella Tomba di Raithwall 1.200 guil, Electrum
Aver sconfitto il Drago Terreno nel Deserto Ovest di Dalmasca 1.200 guil
Aver sconfitto Tiamath nelle Miniere di Henne 900 guil
Aver sconfitto il Drago Antico nella Giungla di Golmore 800 guil
Aver sconfitto Vinuskala nel Tempio di Miriam 1.100 guil
Aver sconfitto Re Piros nel Bosco di Salika 1.300 guil, Martello
Aver sconfitto le Mandragole nel Palazzo di Sochen 1.600 guil
Aver sconfitto Alyman nel Palazzo di Sochen 1.600 guil
Aver sconfitto Rafflesia nella Foresta Stregata 1.800 guil
Aver sconfitto Dedalo a Giruvegan 1.900 guil
Aver sconfitto il Geodrago a Giruvegan 1.900 guil
Aver sconfitto Hydro alla Base del Faro 2.000 guil
Aver sconfitto Fury a Nabudis 2.100 guil, Grappa di Bacco
Aver sconfitto Capo Humbaba a Nabudis 2.100 guil
Aver sconfitto il Drago Demoniaco nel Palazzo di Sochen 50.000 Guil
Aver ottenuto una Licenza Esper Arcana (x2), Telelite (x2)
Aver ottenuto quattro Licenze Esper Grandarcana, Telelite (x2)
Aver ottenuto otto Licenze Esper Tamahagane, Telelite (x2)
Aver ottenuto tutte e tredici le Licenze Esper Serpentarius, Telelite (x2)

Pertanto, è bene far visita spesso a Montblanc, sempre pronto a ricompensarvi. E non è ancora finita: Montblanc può anche affidarvi missioni speciali (che non troverete in nessuna Bacheca). Tenete sempre a mente che potete informarvi circa le cacce ogni qualvolta vogliate, parlando con i membri della sede, fonti di utili consigli. Avanzando di Rango noterete che acquisterete sempre più rispetto da parte dei membri del Clan, che all’inizio si faranno un po’ beffa di voi. Ma non badate a loro: si ricrederanno presto, quando capiranno di che pasta siete fatti.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.