FF XII: The Zodiac Age – I Cambiamenti climatici

FF XII: The Zodiac Age - I Cambiamenti climatici

In Final Fantasy XII: The Zodiac Age le condizioni climatiche sono molto rilevanti, poiché influiscono su diversi aspetti del gioco, in particolare:

  • L’efficacia degli attacchi elementali e delle Magie
  • Con troppo vento, la mira di Balestre e Archi peggiora
  • Alcuni mostri escono o meno allo scoperto proprio in base alle condizioni atmosferiche

Potete impedire che i cambiamenti climatici influenzino l’effetto delle magie equipaggiando un Anello d’Agata (l’effetto vale solo per il portatore).

Il clima non è sempre soggetto a cambiamenti; esso può cambiare in regioni specifiche o non cambiare affetto, se non per casi eccezionali (come il corso degli eventi nel proseguimento del gioco). La regione sempre soggetta a cambiamenti atmosferici, però, è solo una: la Pianura di Giza. Essa, infatti, è costantemente alternata da due stagioni: quella secca e quella umida. All’inizio della vostra avventura non noterete subito questo alternarsi di stagioni, ma dopo una serie di circostanze noterete che le stagioni cominceranno ad alternarsi vicendevolmente. Ovviamente, il cambio di stagione comporta mostri differenti, influisce sull’efficacia degli attacchi elementali e delle magie e talvolta vi aiuta nella caccia a certi Ricercati.

Le tabelle sottostanti riepilogano tutti gli effetti atmosferici e le relative ripercussioni sulle armi e sulla fauna di Ivalice. L’elenco comprende anche gli Spiriti elementali della Terra, sebbene non esista uno specifico gruppo di magie di Terra. Tuttavia, esistono tecniche di elemento Terra tipicamente a uso dei nemici, come Quakega, e anche l’Esper Hashmal rilascia abilità di elemento Terra.

TEMPO SOLEGGIATO
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
Con troppo vento, la mira di Balestre e Archi peggiora Spirito Salamander (Mare di Sabbia Ogir-Yensa), Piroelemento (Monti Mosfora) In caso di vento, il fuoco e l’aria sono leggermente potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita.
TEMPO NUVOLOSO
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
Con troppo vento, la mira di Balestre e Archi peggiora Spirito Silfo (Pianura di Ozmone), Geoelemento (Prateria di Tchita), Lindwurm (Prateria di Tchita) In caso di vento, il fuoco e l’aria sono leggermente potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita.
TEMPO PIOVOSO
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
Con troppo vento, la mira di Balestre e Archi peggiora Elettroelemento (Pianura di Giza, stagione umida), Aeroelemento (Costa Phon), Spirito Undine (Altopiano di Cerobi) Fuoco fortemente indebolito, tuono e aria potenziati
PIOGGIA INTENSA
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
La mira di Balestre e Archi peggiora Elettroelemento (Pianura di Giza, stagione umida), Spirito Marut (Pianura di Giza, stagione umida), Guiltarta (Pianura di Giza, stagione umida) Fuoco e acqua fortemente indeboliti, tuono e aria potenziati
TEMPO NEVOSO
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
La mira di Balestre e Archi peggiora Gelelemento (Gole di Paramina) Fuoco, gelo e aria sono potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita.
TORMENTA DI NEVE
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
La mira di Balestre e Archi peggiora Spirito Lacey (Gole di Paramina), Fafnir (Gole di Paramina) Fuoco, gelo e aria sono potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita.
TEMPO NEBBIOSO
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
Nessuno Nessuna Acqua potenziata
NEBBIA FITTA
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
Nessuno Spirito Dekual (Giruvegan), Spirito Ryosal (Palude di Nabreus) Acqua potenziata
TEMPESTA DI SABBIA
Effetti sulle armi Apparizione di mostri speciali Effetti elementali
La mira di Balestre e Archi peggiora Spirito Noma (Deserto ovest di Dalmasca), Drago terreno (Deserto ovest di Dalmasca), Drago anellato (Deserto ovest di Dalmasca) Fuoco, terra e aria sono potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita.
Geomanzia

Oltre ai modificatori elencati nelle tabelle relative ai cambiamenti atmosferici, la magia elementale è influenzata leggermente anche dal tipo di terreno sul quale si trova il mago che la esegue. La tabella sottostante enuncia i bonus che si ottengono durante specifici momenti ambientali: sfruttateli a vostro vantaggio per massimizzare l’efficacia dei vostri incantesimi elementali.

GEOMANZIA – BONUS DAL TERRENO
Superficie Effetti elementali
Trovarsi in acqua Tuono e acqua potenziati, terra fortemente indebolita
Trovarsi sul ghiaccio o sulla neve Gelo potenziato
Trovarsi sul terreno Terra leggermente potenziata


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.