Final Fantasy X-2 – Looksfera Pistolera

Final Fantasy X-2 - Looksfera Pistolera

La looksfera Pistolera, doppie pistole alla mano, è rapida e precisa. I suoi attacchi non sono particolarmente potenti, ma la loro frequenza può dare vita a combo efficaci, con danni persistenti.  Con questo abito le ragazze non sbaglieranno un colpo: unendo Mira a Rapidità, questo look può produrre danni consistenti in battaglia. In qualità di looksfera di base, però, è probabile che non vestiate a lungo questo ruolo nel gioco. Col procedere dell’avventura, infatti, questa classe sarà sostituita da altre di potenza maggiore.

Indice dei contenuti:

Come ottenere la Looksfera Pistolera

Questa Looksfera è presente sin dall’inizio del gioco ed è la predefinita di Yuna.

Panoramica: parametri e informazioni utili sulla Looksfera Pistolera
  • Parametri alti (+): POT FIS, RAPIDITA’, MIRA
  • Parametri bassi (-): HP, MP, DIF FIS, POT MAG, DIF MAG, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, Rapidità e Mira a discapito di HP, MP, DIF Fisica, POT Magica, DIF Magica, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. La POT Fisica non è comunque a valori esorbitanti, perciò è preferibile compensare questa lacuna dotando la Pistolera di appositi accessori o di specifiche Collezioni. Tra i tratti peculiari della Looksfera Pistolera c’è senza dubbio la possibilità di tenere un nemico a distanza, interrompendo la sua fase di preparazione, nonché l’abilità Click, grazie alla quale potrete mandare a segno numerose combo. Se combinate l’abilità Click della pistolera ad altri attacchi delle vostre compagne di squadra, inoltre, potrete migliorare ulteriormente il bonus combo per massimizzare i danni inflitti. 

Consiglio utile per AP rapidi come Pistolera: E’ importante che la Pistolera adoperi le abilità in proprio possesso senza uccidere i propri nemici, se volete acquisire tanti AP in battaglia. Sebbene le sue tecniche possano rivelarsi fatali per gli avversari più deboli, un buon trucco per guadagnare AP in battaglia è usare frequentemente l’abilità Click, sparando però soltanto un colpo. Sarà sufficiente sparare un colpo soltanto con Click per ottenere comunque 1 AP. Potete ripetere il procedimento quante volte volete per accumulare la quantità di AP che desiderate. In alternativa, anche Tiro psikico è un comando utilissimo a questo scopo.

Elenco delle abilità della Looksfera Pistolera
  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 800
  • Categoria di abilità: Tirassegno
  • Abilità a cui dare la priorità: Supertiro multi, Click Lv 3, DIF Blind, DIF Sonno

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Pistolera. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Pistolera.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Click (già appresa): spara un colpo ogni volta che premete il grilletto (tasto R1 su console Playstation) durante un arco di tempo di 1,8 secondi.
  • Click Lv 2 (80 AP): allunga l’intervallo di tempo di Click a 2,2 secondi.
    • Click Lv 3 (150 AP): allunga l’intervallo di tempo di Click a 2,6 secondi.
  • Tiro bolide (30 AP): infligge danni fisici a un avversario (con maggior potenza rispetto al comando “Attacca“); richiede 8 MP per essere usata.
    • Tiro secco (30 AP): infligge danni fisici a un avversario (con maggior potenza rispetto al comando “Attacca“), calcolando i suoi valori di DIF Fisica come fossero pari a 0; richiede 8 MP per essere usata.
    • Tiro reverse (60 AP): infligge tanti più danni fisici a un avversario quanto più alti sono i suoi valori di DIF Fisica; richiede 8 MP per essere usata.
  • Tiro magico (30 AP): infligge danni magici a un avversario; richiede 8 MP per essere usata.
    • Tiro psikico (30 AP): riduce gli MP dell’avversario; richiede 8 MP per essere usata e il danno che produce (circa 10-20% del normale danno HP) è imparabile.
      • Tiro 1/4 (30 AP): riduce gli HP di un avversario di 1/4 del loro valore attuale con un danno fino a 9.999 senza Danni Apeiron e fino a 99.999 con Danni Apeiron; richiede 8 MP per essere usata e il danno può essere mitigato dall’avversario con Protect.
      • Tiro aequo (40 AP): infligge danni all’avversario pari a 16 volte il livello del personaggio (quindi con un danno che spazia da 16 HP a 1.584 HP); richiede 12 MP per essere usata.
  • Tiro super (60 AP): esegue un attacco fisico che provoca sempre danni critici; richiede 12 MP per essere usata.
    • Tiro multi (80 AP): esegue un attacco fisico su tutti i nemici; richiede 8 MP per essere usata.
      • Supertiro multi (120 AP): esegue un attacco fisico su tutti i nemici e provoca sempre danni critici; richiede 36 MP per essere usata.
  • DIF Blind (30 AP): protegge da status Blind.
    • DIF Sonno (30 AP): protegge da status Sonno.
Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Pistolera. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.