Final Fantasy VII Remake – La lunga notte

Final Fantasy VII Remake – La lunga notte

Tutte le scelte che effettuerete nel Capitolo 09 influenzeranno quale gruppo di missioni secondarie sbloccherete in questa fase della storia. In questo capitolo, infatti, esistono in totale 5 missioni secondarie. Una di esse – “La febbre dei piegamenti” – si attiva a prescindere dalle vostre scelte, mentre le altre quattro sono divise in gruppi di due: due missioni vi sono affidate da Sam, altre due vi sono affidate da Madame M. I due gruppi di missioni si escludono a vicenda, il che significa che potrete svolgere soltanto le missioni per conto dell’uno o dell’altro delegato, in base a chi siete riusciti a impressionare maggiormente durante la vostra permanenza nel Mercato murato. Per fortuna, indipendentemente da quali missioni sbloccherete, le ricompense rimangono esattamente le stesse, quindi non rinuncerete a nessun beneficio. Tuttavia, quali missioni porterete a termine, e per conto di chi, influenzerà il vestito finale di Cloud nel Capitolo 09 (maggiori info a questo riguardo nella pagina “Come sbloccare tutti gli Abiti“).

Per iniziare l’incarico “La lunga notte” nel Capitolo 09,  dovrete prima aver sbloccato il gruppo di missioni di Sam. Esistono diverse possibili combinazioni che aumentano la probabilità di sbloccare le missioni del chocobiere, anziché quelle di Madame M, e le probabilità di innescarle variano in base alle risposte che darete nelle conversazioni che intratterrete con i numerosi interlocutori del Mercato murato. Per aumentare la possibilità di sbloccare le missioni del gruppo di Sam, in cui è inclusa “La lunga notte“, una delle più efficaci è quella di effettuare le scelte seguenti nel Capitolo 09:

  • Descrivere Tifa a Sam dicendogli che “E’ molto bella“.
  • Completare l’evento secondario “Johnny il Vagabondo” nel Mercato murato e rispondere “Eccome” a Johnny.
  • All’ingresso del Mercato murato, parlare al Buttadentro in piedi di fronte all’hotel e rispondergli “Dipende dal prezzo“.
  • Rispondere al Locandiere “” per riposare in una stanza.
  • Rispondere “Lasciamo perdere” quando Sam vi sfiderà a indovinare la faccia della propria monetina.
  • Scegliere il “Massaggio imprevedibile (100 Guil)” nel salone di Madame M.
  • Rispondere “A me non dispiace“, quando Aerith vi chiederà di giudicare il suo vestito preferito.

Se avete fornito la serie di risposte indicata sopra, subito dopo il colloquio al termine dell’obiettivo principale “Sangue e Arena“, Madame M vi rimanderà a Sam, parlando col quale riceverete una Lista di Sam con questo nuovo incarico da svolgere.

Per avviare formalmente la missione secondaria, rivolgetevi al Figlio del Sarto, indicato dall’apposita icona Icona sulla mappa di gioco. Il ragazzo vi chiederà di aiutarlo a riportare in negozio suo padre, che al momento è a farsi un goccio al bar Trinco. Non appena lascerete il negozio di abbigliamento, Johnny vi correrà incontro e si offrirà eccitato di portarvi al Trinco. Seguitelo ed entrate nel bar per parlare con il padre ubriaco, che è alla destra del palco, seduto su uno sgabello con la faccia riversa sul tavolo. Dopodiché, dirigetevi al Negozio di materie e parlate con il venditore, una specie di figlio dei fiori sdraiato come in cerca della pace dei sensi. Per ridare al sarto la sua ispirazione, vi chiederà di andare a prendere un oggetto dal distributore automatico della locanda.

Recatevi alla Locanda e usate il distributore segreto nel corridoio. Qui, su suggerimento dello sveglio Johnny, potrete adoperare la Materia analitica per scoprire il pulsante segreto del distributore. Così facendo, potrete ottenere oggetti segreti: più alto è il vostro livello di analisi (ossia più nemici avete analizzato), maggiori sono le possibilità di ottenere oggetti preziosi. Per questo motivo, le ricompense sono variabili. Utilizzate il distributore per tre volte, così da ottenere tre diversi oggetti. In linea di massima, la prima volta dovreste ricevere 1 Pozione speciale, la seconda volta 1 Stimolante speciale, e la terza riceverete sicuramente Quella cosa là. Subito dopo, è anche possibile che Johnny vi ricompensi con una Medaglia moguri.

A questo punto, ritornate dal negoziante di materie e consegnate a lui i tre oggetti che avete prelevato dal distributore. In questo modo l’uomo vi dirà di andare a parlare  con il ristoratore. Dirigetevi al ristorante e il proprietario vi chiederà consigli su come migliorare i propri piatti, domandandovi un’opinione sulla possibile causa per cui i suo cibo non ha più lo stesso sapore di una volta. Rispondete “” per dare la vostra opinione al ristoratore: in questo caso, maggiore è il livello delle vostre Materie ardenti, Glaciali e Galvaniche, migliore sarà l’oggetto che otterrete (perché più saggio sarà il vostro consiglio). Scegliete  a vostro piacimento “Dalla fiamma dei fornelli“, “Dalla temperatura del congelatore” o “Dal circuito elettrico del forno“, tanto il risultato finale è esattamente lo stesso a prescindere dalle opzioni di dialogo a vostra disposizione. Se il livello più alto delle vostre materie magiche è 2 (Ignira, Criora, Fulgora) riceverete una Panacea. Se è 3 (Igniga, Crioga, Fulgoga) otterrete una Medaglia moguri. Ad ogni modo, riceverete anche un Coupon della farmacia, che è esattamente ciò per cui siamo venuti qui.

Dopo che Johnny scapperà dal ristorante col mal di stomaco, lo troverete proprio dietro l’angolo, pronto a vomitare sulle scale, con un farmacista in procinto di assisterlo. Parlate con Johnny, così il farmacista noterà il vostro coupon e vi farà accomodare dentro, dove vi verrà chiesto di consegnare dei medicinali. Il tipo di richiesta e la quantità di Disinfettante che riceverete varierà in base al livello della vostra Materia curativa. Se è di livello 1, dovrete trovare 1 persona, se è di livello 2 dovrete trovare 2 persone, se è di livello 3 dovrete trovare 3 persone. Non è necessario che attiviate la ricerca di tutte e tre le persone per completare la missione, ma per ogni persona soccorsa riceverete un oggetto in ricompensa (quindi più persone equivale a più ricompense). Tutte le volte che dovrete trovare un nuovo paziente, il farmacista vi darà dei suggerimenti su dove andare. Non è necessario consultarlo per avanzare con la missione, però: vi basta solo trovare una persona per poter innescare il passaggio successivo della missione.

La prima anima sfortunata è inginocchiata sopra la tazza di un gabinetto nel bagno del Trinco (il bar dove in origine abbiamo parlato con il padre del proprietario del negozio di abbigliamento). Il secondo ammalato è chinato contro un muro nei vicoli. L’indizio dice che è dietro la palestra, ma in realtà è dietro il negozio di abbigliamento (lo stesso da cui abbiamo attivato la missione). L’ingresso al vicolo è a nord del negozio. La terza persona è rannicchiata con le mani sulle ginocchia nel vicolo a sud del centro massaggi. Svoltate a destra al bivio, una volta entrati nel vicolo, per trovarlo.

Dopo aver individuato i tre malcapitati, tornate dal farmacista al Negozio di oggetti per ricevere la Tessera VIP da dare al padre ubriaco. Ritornate al Trinco e parlate al padre ubriaco (il Sarto), che si trova ancora esattamente dove si trovava all’inizio di questa missione. L’uomo si riprenderà la tessera e vi dirà di tornare da suo figlio. Pertanto, tornate al negozio di abbigliamento e parlate con il figlio del sarto, così finalmente questa missione sarà conclusa. Per il vostro impegno sarete premiati con il recupero completo di PV e PM e (solo se avete tratto il massimo dalla missione in termini di sviluppo materie) un Turboetere. In più, sbloccherete un’ulteriore missione secondaria, immediatamente completabile, dal nome “Un corpo esplosivo“.

Nota! Per poter sbloccare il trofeo “Tuttofare leggendario” in Final Fantasy VII Remake, occorre portare a termine tutte e 26 le missioni secondarie che il gioco custodisce. Tuttavia, poiché due missioni del Capitolo 09 non possono essere affrontate (perché sbloccherete o il gruppo di Sam o il gruppo di Madame M), non sarà sufficiente una sola partita a sbloccarlo. Per questa ragione, assicuratevi di completare in futuro le due missioni che vi resteranno precluse, usando direttamente la funzione “Selezione dei capitoli“, che si attiverà quando avrete completato la storia principale la prima volta.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.