Final Fantasy VII Remake – Guida all’esplorazione

Final Fantasy VII Remake – Guida all'esplorazione

Dare spazio all’esplorazione nel corso della propria avventura in Final Fantasy VII Remake è essenziale. Midgar, l’area all’interno del quale si sviluppa l’intera vicenda di questo primo episodio, conta numerose aree, ognuna delle quali custodisce punti d’interesse, personaggi con cui conversare, oggetti da collezionare e missioni secondarie da completare. La curiosità e l’esplorazione sono sempre premiate in Final Fantasy VII Remake: vagando per i settori di Midgar potrete scoprire una miriade di oggetti e di sorprese, valorizzando l’esplorazione e il divertimento.

Fate riferimento all’indice qui sotto per consultare i vari argomenti trattati in questa disamina:

Movimenti di gioco

Final Fantasy VII Remake – Guida all'esplorazione

Muoversi a piedi da una meta all’altra, al comando del personaggio scelto, è molto semplice: potete spostarvi utilizzando L e modificare la visuale con R. Se desiderate intervenire sulla visuale, potete farlo aprendo il menu principale, selezionando poi la voce “Sistema“, quindi “Opzioni” e “Visuale e funzioni di vibrazione“.

Mentre correte, potete anche accelerare il passo ed eseguire uno scatto premendo R2. Lo scatto vi consente di raggiungere più in fretta la vostra destinazione. Ogni volta che vi avvicinerete all’icona Icona nel corso dell’esplorazione, invece, il personaggio da voi comandato eseguirà automaticamente un’azione, che sia saltare, abbassarsi o eseguire qualunque movimento sia necessario per avanzare nella traversata. Se vi trovate bloccati in un punto, cercate questa icona per capire come avanzare.

Per l’elenco completo dei comandi principali, vi invitiamo a consultare la pagina “I controlli principali“.

Bussola e minimappa

E’ possibile visualizzare la posizione della meta utilizzando la bussola o la minimappa, accessibili premendo il tasto L2. La bussola indica la direzione da seguire per raggiungere la meta, mentre la minimappa mostra una mappa dei dintorni e la posizione della meta. Potete passare dalla bussola alla mini-mappa, o annullare entrambe, sempre premendo L2.

Per visualizzare una mappa locale e tutte quelle ad essa collegate potete premere Pad. Su di essa troverete segnate la meta della storia e tutti gli obiettivi delle missioni, nonché negozi e punti di ristoro. Assicuratevi di esplorare sempre i dintorni per rivelare porzioni sempre maggiori della mappa della zona in cui vi trovate.

Sulla mappe sono segnate numerose icone, ognuna delle quali ha un diverso significato:

  • Meta primaria (Icona): queste icone rappresentano le mete da perseguire per proseguire con la trama di gioco.
  • Meta secondaria (Icona): queste icone rappresentano obiettivi secondari legati alla trama.
  • Meta di esplorazione (Icona): queste icone rappresentano tesori nascosti o episodi da approfondire. Ogni volta che vi imbattete in un sentiero ostruito o in un oggetto a cui non potete arrivare, il gioco segnerà sulla mappa degli obiettivi che prendono il nome di “eventi secondari“. Molti di queste indicatori sono puramente opzionali, ma conviene spremersi le meningi per risolvere gli eventi secondari e guadagnare utili oggetti, come ad esempio le Materie (maggiori info nella nostra Soluzione).
  • Meta delle missioni (Icona): queste icone rappresentano potenziali missioni secondarie attivabili. Sebbene queste ultime non siano necessarie per le trama, è sempre consigliabile portarle a termine per accaparrarsi utile ricompense, come ad esempio nuovi accessori per i personaggi.

Dopo aver aperto la mappa locale, premete L2 per visualizzare il menu “Eventi“. Lì potrete trovare un riepilogo di tutti i recenti avvenimenti e fare il punto sull’obiettivo attualmente da seguire.

Forzieri e Casse di rifornimento Shinra

Final Fantasy VII Remake – Guida all'esplorazione

Quando vedete comparire il tasto Triangolo nei pressi di un elemento ambientale potete creare un’interazione. Si usa ad esempio per aprire i forzieri che incontrerete lungo la via, per parlare con le persone, oppure per eseguire le azioni richieste da specifiche situazioni, come tirare una leva o sbloccare una porta. Se accanto al tasto visualizzate la dicitura “Premuto“, significa che dovrete tenere premuto Triangolo finché l’interazione non si sarà completata.

Vale sempre la pena di effettuare delle esplorazioni approfondite per scoprire forzieri nascosti nei più remoti anfratti e persino casse che portano il logo della Shinra. Queste ultime sono le cosiddette casse di rifornimenti Shinra e contengono spesso utili oggetti o makoliti in grado di ripristinare energia magica, indicata dai Punti Magia (PM). Per aprire queste casse, distruggetele premendo Quadrato. Il loro contenuto è casuale:

  • Una luce rossa indica una Makolite che ripristina qualche punto magia (PM).
  • Una luce blu indica un oggetto dell’inventario (come una Pozione).
  • Una luce verde indica un oggetto chiave dell’inventario (come una Medaglia Moguri).

Le casse di rifornimento Shinra vi aiuteranno a fare scorta costante di oggetti come Pozioni ed Etere, ma non dimenticate che il loro contenuto è sempre casuale. Le Medaglie Moguri che a volte ospitano possono essere scambiate presso uno speciale negoziante in cambio di oggetti nel Capitolo 08. Tra le ricompense più interessanti degli scambi figurano sicuramente i volumi, che conferiscono a ciascun personaggio PE (Punti Espansione) per migliorare le armi.

A tal proposito, ricordate che alcuni forzieri custodiscono accessori e armi che non si possono trovare in nessun altro luogo, perciò non risparmiatevi nel cercarli (raramente possono contenere anche Medaglie Moguri).

Negozi e compravendite

I negozi in Final Fantasy VII Remake sono rappresentati da mercanti da cui i giocatori possono acquistare e vendere articoli di vario tipo in cambio di Guil. Ci sono diversi punti vendita ubicati in diverse aree di Midgar e ognuno di essi possiede mercanzie diverse da proporre.

Quando visitate i negozi e vi trovate a vendere alcune delle vostre eccedenze per alleggerire il vostro inventario, assicuratevi di non vendere materie aggiuntive, a meno che non abbiate la possibilità di riacquistarle facilmente presso un punto vendita. Le materie, infatti, possono essere rare e spesso è utile averne più di un’unità da parte per poterle equipaggiare su più personaggi contemporaneamente.

Immaginate, ad esempio, di poter usare le stesse materie magiche per attivare una magia elementale a cui un nemico è vulnerabile: questo significherebbe disporre di più personaggi in grado di sfruttare la debolezza avversaria e facilitare di molto lo scontro. Ancora, ci sono materie che aumentano i PV e conferiscono interessanti benefici.

Non dimenticate che non dovete utilizzare la materia equipaggiata per accumulare PA e migliorarla: vi basta che sia equipaggiata su un personaggio attivo.

 – Qui terminano i consigli utili per esplorare al meglio il magnifico universo di Final Fantasy VII Remake. Come precisato nel corso della trattazione, i piccoli accorgimenti adottabili sono diversi e vi consentiranno di abituarvi gradualmente alla vastità di gioco senza trascurare nessun dettaglio importante. Qualora desideriate ottenere qualche ulteriore suggerimento utile da conoscere prima di cominciare il gioco, v’invitiamo a leggere la pagina “Il sistema di battaglia“. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare/riprendere con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento!


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.