Final Fantasy VII Remake – Guida ai Trofei

Final Fantasy VII Remake - Guida ai Trofei

In questa sezione vi illustreremo i diversi requisiti da soddisfare per mettere le mani su tutti i trofei e gli obiettivi presenti in questo gioco. Raccoglierli e sbloccarli tutti vi richiederà di approfondire, senza troppe privazioni, storia, combattimenti e abilità.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consigliamo di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.

Trofei di bronzo
  • Partenza esplosiva
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 1

Completate il Capitolo 01.


  • Fuga a ostacoli
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 2

Completate il Capitolo 02.


  • Tuttofare esordiente
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 3

Completate il Capitolo 03.


  • Legami ritrovati
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 4

Completate il Capitolo 04.


  • Strategia versatile
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 5

Completate il Capitolo 05.


  • Buio sui bassifondi
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 6

Completate il Capitolo 06.


  • Trappola mortale
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 7

Completate il Capitolo 07.


  • Incontro rinnovato
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 8

Completate il Capitolo 08.


  • Paradiso dei desideri
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 9

Completate il Capitolo 09.


  • Labirinto d’acqua
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 10

Completate il Capitolo 10.


  • Ombre di paura
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 11

Completate il Capitolo 11.


  • Contro l’impossibile
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 12

Completate il Capitolo 12.


  • Incubo reale
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 13

Completate il Capitolo 13.


  • Speranza di salvezza
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 14

Completate il Capitolo 14.


  • Rovine al tramonto
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 15

Completate il Capitolo 15.


  • Visita notturna
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 16

Completate il Capitolo 16.


  • Via dall’inferno
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 17

Completate il Capitolo 17.


  • Strade del destino
  • Testimonia che hai concluso il capitolo 18

Completate il Capitolo 18.


  • Debutto mercenario
  • Testimonia che hai vinto il tuo primo combattimento da mercenario

Superate il vostro primo combattimento nel gioco.


  • Attacco mirato
  • Testimonia che hai colpito per la prima volta la vulnerabilità di un nemico

Sarà più semplice sbloccare questo trofeo a partire dal Capitolo 03, dopo aver ricevuto la Materia analitica da Chadley. A quel punto, potrete usare Analisi su un nemico per analizzarne le debolezze in un’apposita schermata. La maggior parte dei nemici è debole a uno specifico elemento fra Fuoco (Icona), Gelo (Icona), Tuono (Icona) e Vento (Icona). Usando contro di loro l’elemento al quale sono deboli, otterrete il trofeo. Se desiderate sbloccarlo già nel Capitolo 01, usate Fulgor con Barret sul Vigilante Scorpio.


  • Liberazione tempestiva
  • Testimonia che hai soccorso un alleato immobilizzato

Può capitare che un alleato venga immobilizzato da un attacco nemico che non può essere parato. In questo caso, dovrete agire velocemente per liberare il compagno imprigionato. Per farlo, cambiate personaggio e attaccate il mostro che sta immobilizzando il vostro alleato per liberarlo e sbloccare il trofeo. Anche questo trofeo può essere sbloccato già dalla prima missione, quando il Vigilante Scorpio afferra un bersaglio e lo tiene sospeso in aria. Vi basterà premere Giù/Giù per passare il comando a un altro personaggio e attaccare il Boss prima che finisca la sua sequenza di presa. In ogni caso, questo è un trofeo che molto probabilmente sbloccherete nel corso del gioco.


  • Tenacia stremante
  • Testimonia che hai stremato per la prima volta un nemico

Anche questo trofeo è legato alla storia. Attaccando un nemico, vedrete la sua barra tensione (arancione) sotto la barra PV. Portando la barra tensione al massimo, stremerete il nemico. Questo trofeo può essere sbloccato già con il Segugio nel Capitolo 01.


  • Ricerca musicale
  • Testimonia che hai ottenuto tre dischi del jukebox

Per scoprire la posizione di ognuno dei 31 dischi del jukebox esistenti in Final Fantasy VII Remake, consultate la pagina “Dischi del jukebox“.


  • Tuttofare principiante
  • Testimonia il successo della tua prima missione da tuttofare

Dovrete necessariamente completare un incarico secondario per proseguire con gli eventi della trama nel Capitolo 03, perciò sbloccherete il trofeo semplicemente giocando.


  • Studi bellici
  • Testimonia che hai raggiunto il livello massimo di maestria con l’abilità di un’arma

Per massimizzare la maestria di un’arma, occorre usare la sua abilità speciale in battaglia più e più volte. Ogni uso aumenta il livello di maestria. Nel corso dei combattimenti, premete Quadrato per aumentare la vostra barra ATB: non appena avete almeno un segmento disponibile, premete X per accedere al menu dei comandi, quindi selezionate “Abilità” e scegliete quella relativa all’arma che state impugnando. Ad esempio, nel caso della Spada Potens si tratta di Lesione stremante, nel caso della Lama d’acciaio si tratta della Catena rapida.

Per controllare quale abilità di combattimento è legata alla vostra arma e qual è il livello di maestria, premete Options, poi selezionate “Espansione delle armi“, quindi selezionate il personaggio d’interesse. Sul lato destro visualizzerete un’anteprima dell’abilità dell’arma e subito sotto il nome della mossa. Al di sotto del nome troverete la percentuale di Maestria. Dovrete raggiungere il 100% con un’arma per sbloccare questo trofeo.

Nota! La Spada potens di Cloud non viene considerata in questo trofeo perché parte già con il massimo livello di maestria. Potrete ottenere il trofeo a partire dalla seconda arma che otterrete, ossia la Lama d’acciaio.


  • Elevazione materica
  • Testimonia che hai ottenuto il primo avanzamento di livello per una materia

Esistono vari tipi di materie nel corso del gioco, necessarie per attivare magie e potenziamenti specifici sui vostri personaggi. Per far evolvere una materia, occorre guadagnare PA dai combattimenti. Usare la magia specifica di quella materia vi aiuta a farla evolvere più rapidamente, ma in ogni caso otterrete PA per qualsiasi battaglia, anche qualora non usiate la specifica materia. Per sbloccare questo trofeo, quindi, vi basterà tenere equipaggiata la materia per un po’. Per assegnare una Materia, premete Options, poi selezionate “Equipaggiamento e materie“, quindi scegliete il personaggio che v’interessa. A quel punto premete Triangolo e poi X per alloggiare una materia all’interno di un’arma o di una protezione.


  • Apprendista invocatore
  • Testimonia che hai invocato il tuo primo Esper

Otterrete automaticamente il vostro primo Esper, Ifrit, nel corso del Capitolo 03. Dopodiché, assegnatelo a un personaggio premendo il tasto Options, selezionate la voce “Equipaggiamento e materie“, poi scegliete chi dovrà evocarlo e premete Triangolo, quindi Destra per selezionare l’alloggiamento per materie d’evocazione (è il più lontano dalla vostra arma). Gli Esper possono essere chiamati in campo solo durante specifiche situazioni. La prima si creerà nel Capitolo 04, nello scontro contro 2 Annientatori. In quella battaglia vedrete caricarsi una barra viola, la Barra Esper. Una volta riempita, premete X per aprire il menu dei comandi, quindi selezionate “Invoca” per sbloccare immediatamente il trofeo.


  • Pilota spericolato
  • Testimonia che hai superato brillantemente la sfida in moto con i complimenti di Jessie

Questo trofeo si basa su quanti PV riuscirete a conservare durante la corsa in moto nel Capitolo 04 (circa l’80%), o su quanti attacchi subiti vi faranno rallentare la corsa (contano le bombe lanciate dai soldati, le scariche dei droni, l’elettricità di Rosche sul manto stradale). Potete essere colpiti al massimo da 2 di questi attacchi. Se non riuscite a schivare gli assalti, al terzo colpo sentirete Jessie suggerirvi di usare i freni, il che significa che avete perso l’occasione di attivare questo trofeo.

Per avere più probabilità di sbloccare questo trofeo, scegliete di giocare al livello “Facile“. Tutte le informazioni e i consigli sulla corsa in moto sono disponibili nella pagina dedicata al Capitolo 04. Se non doveste riuscire a ottenere questo trofeo alla vostra prima partita, conservate un salvataggio alla fine del Capitolo 03, così potrete ricaricare e riprovare tutte le volte che vorrete. In alternativa, dovrete attendere di terminare interamente il gioco, per poi usare la funzione “Selezione dei capitoli” e rigiocare il Capitolo 04.


  • Lanciatore esperto
  • Testimonia che sei il campione di freccette del Settimo cielo

Dopo aver aiutato Johnny nel Capitolo 03, potrete tornare al Settimo cielo con Tifa. A questo punto della storia avrete la possibilità di giocare a freccette nel bar per provare a superare il record di Wedge e sbloccare il trofeo. Consultate la pagina “Come giocare a freccette” per tutte le dritte su come ottenere il trofeo. Potrete cimentarvi in questo minigioco nel Capitolo 03 e nel Capitolo 04, altrimenti dovrete rivisitare questi due capitoli con l’apposita funzione “Selezione dei capitoli” dopo aver terminato il gioco la prima volta.


  • Sperimentatore
  • Testimonia che hai ottenuto la materia chocomoguri

Avrete l’occasione di sbloccare questo trofeo nel Capitolo 06, completando l’evento secondario “Nella ventola“.


  • Intrusione sincronizzata
  • Testimonia che hai superato il livello massimo di sicurezza Shinra

Avrete l’occasione di sbloccare questo trofeo nel Capitolo 07, completando l’evento secondario “Il magazzino delle meraviglie“.


  • Spaccatutto
  • Testimonia che hai trionfato in tutte le prove del Rompicasse in modalità normale

Potrete ottenere questo trofeo nel corso della missione secondaria “Prova di eroismo” nel Capitolo 08. Per tutte le informazioni su come superare i 30.000 punti in questo minigioco, vi rimandiamo alla pagina “Guida al rompicasse“.


  • Fioritura completa
  • Testimonia che con i tuoi fiori la Casa verde ha creato tutte le composizioni

Questo trofeo rientra negli eventi della trama, perciò lo sbloccherete automaticamente nel Capitolo 08. Aerith vi domanderà di raccogliere con lei alcuni fiori: indipendentemente da quali sceglierete, sbloccherete il trofeo entro la fine del capitolo.


  • Trionfo invocativo
  • Testimonia che hai trionfato per la prima volta contro un Esper

Questo trofeo può essere ottenuto dal Capitolo 08, nel momento in cui si attiveranno le missioni secondarie. Parlate con Chadley: se avrete completato i Dossier di ricerca dal Fascicolo 1 al Fascicolo 4, il ricercatore sbloccherà le Missioni VR, grazie alle quali potrete sfidare gli Esper all’interno di un simulatore virtuale. La prima sfida possibile sarà quella contro Shiva. Sconfiggetela e sbloccherete il trofeo. Maggiori info nella pagina “Simulazione bellica: Shiva“.


  • Re della palestra
  • Testimonia che sei un campione nei piegamenti

Per poter sbloccare questo trofeo, dovrete anzitutto completare la missione secondaria “La febbre dei piegamenti” nel Capitolo 09. A questo punto potrete sbloccare le 3 Sfide relative al minigioco dei piegamenti in Final Fantasy VII Remake. Completando tutte le sfide, sbloccherete il trofeo. Per approfondimenti e consigli, consultate la pagina “Piegamenti e trazioni“.


  • Divo della danza
  • Testimonia che Anyan ha riconosciuto il tuo talento come ballerino

Dopo che Aerith avrà acquisito il suo nuovo abito da Madame M nel Capitolo 09, dovrete visitare il Dolcemiele per ricevere la raccomandazione di Anyan. All’interno del night club, dovrete esibirvi sul palco assieme al primo ballerino in un minigioco che si chiama “Ballando…ballando?!“. Potrete fare pratica nella sessione di allenamento, ma per il trofeo conterà l’esibizione vera e propria con Anyan.

Per muovervi un po’ sul palco, dovrete tenere il ritmo premendo al momento giusto in base alle indicazioni che compariranno su schermo. Il colore dei pannelli che appaiono equivale a quello dei tasti da premere. Premendo esattamente quando la scia del ritmo tocca il pannello e non sbagliando neanche una mossa, otterrete la valutazione “Ottimo”. Per sbloccare questo trofeo, dovrete ottenere un totale di almeno 24 valutazioni “Ottimo” e nessuna valutazione “Male”. Se durante la performance, vedrete Aerith applaudire entusiasta, significa che a fine ballo otterrete il trofeo. Viceversa, no. E’ consigliabile creare un salvataggio manuale di riserva prima dell’esibizione, non appena entrate al Dolcemiele, così potrete ricaricare e riprovare fin quando non otterrete il trofeo.

Di seguito la sequenza di tasti da premere:

Tondo Tondo X Tondo Tondo X Tondo X Triangolo Tondo Quadrato Tondo Quadrato Tondo Triangolo X Tondo Tondo Triangolo Quadrato Tondo Tondo Triangolo Quadrato X Tondo X X


  • Gladiatore trionfante
  • Testimonia che hai vinto la tua prima sfida indipendente nell’arena

Dopo aver sconfitto la Casa infernale nel Capitolo 09, l’Arena di Don Corneo aprirà ufficialmente i battenti. Potrete quindi farvi ritorno per affrontare nuove sfide. Affrontando e superando la vostra prima sfida, otterrete questo trofeo. Approfondimenti e consigli nella pagina “L’Arena di Don Corneo“.


  • Ricerca sartoriale
  • Testimonia che hai esaminato tre abiti per il provino di Corneo

Otterrete questo trofeo automaticamente, terminando per la prima volta il Capitolo 09.


  • Demolitore
  • Testimonia che hai trionfato in tutte le prove del Rompicasse in modalità difficile

Nel Capitolo 14 potrete cimentarvi nuovamente nel minigioco del Rompicasse nella base segreta dei bambini nei Bassifondi del Settore 5, ma questa volta in Modalità Difficile. Totalizzando oltre 30.000 punti a questo nuovo livello di difficoltà, sbloccherete il trofeo. Per consigli e strategie su come raggiungere questo obiettivo, consultate la pagina “Guida al rompicasse“.


  • Regina della palestra
  • Testimonia la mirabile vittoria di Tifa nelle gare di trazioni

Per poter sbloccare questo trofeo, dovrete anzitutto completare la missione secondaria “Nell’incertezza” nel Capitolo 14. A questo punto potrete sbloccare le 3 Sfide relative al minigioco delle trazioni in Final Fantasy VII Remake. Completando tutte le sfide, sbloccherete il trofeo. Per approfondimenti e consigli, consultate la pagina “Piegamenti e trazioni“.


  • Gratitudine angelica
  • Testimonia che hai ricevuto la lettera dell’Angelo dei bassifondi

Questo trofeo richiede di aver svolto tutte le missioni secondarie nella vostra prima partita (tutte le 24 possibili sulle 26 totali, dato che nel Capitolo 09 potrete svolgere solo 3 missioni su 5 nella prima partita). Rispettata questa condizione, potrete raccogliere 1 Lettera dell’Angelo dei Bassifondi proprio alla fine del Capitolo 14, nella via che porta alla barriera, in cui sarete ringraziati per i vostri servigi alla gente. Raccogliere la lettera, che sarà accompagnata da una Materia elementale, sblocca il trofeo. È un oggetto luminoso blu sulla strada principale per l’ultimo obiettivo del Capitolo 14, in bella vista e impossibile da non vedere. Giace proprio nelle immediate vicinanze del punto di non ritorno dalle fogne. È sullo stretto sentiero poco prima di raggiungere la barriera con la scritta “Avalanche“.


  • Amicizia speciale
  • Testimonia che ti sei guadagnato l’eterna amicizia di Johnny

Per sbloccare questo trofeo dovrete rendervi partecipi delle 5 disavventure di Johnny nel corso del gioco. E’ possibile assistere a tutti gli eventi di Johnny già nel corso della prima partita, ma in ogni caso potete recuperare le sue disavventure anche dopo aver concluso la storia, attraverso la funzione “Selezione dei capitoli“. Di seguito i 5 incidenti a cui dovrete assistere per ottenere il trofeo.

Incidente #1: Fa parte degli eventi della trama del Capitolo 03. Di ritorno al Settimo cielo, vedrete Johnny nei guai per la prima volta.

Incidente #2: Nel Mercato murato, Capitolo 09, percorrete la via a sud di Chadley per imbattervi in Johnny e attivare l’evento secondario “Johnny il vagabondo“. Completatelo, rispondendo nel modo che preferite a Johnny.

Incidente #3: Nel Mercato murato, Capitolo 09, dedicatevi al completamento della missione secondaria “La lunga notte“, in cui Johnny sarà al vostro fianco.

Incidente #4: Nella Stazione dei Bassifondi del Settore 5, Capitolo 14, accettate e completate la missione secondaria “Manolesta“.

Incidente #5: Dopo aver completato la missione secondaria “Manolesta” nella Stazione dei Bassifondi del Settore 5, Capitolo 14, otterrete il Portafogli di Johnny e attiverete l’evento secondario “Johnny al verde“. Completatelo, restituendo il portafoglio al suo legittimo proprietario, per sbloccare il trofeo.


  • Maestria di livello
  • Testimonia che almeno un personaggio è arrivato al livello 50

Il livello massimo che i personaggi possono raggiungere nel gioco è 50. Quando avrete terminato il gioco per la prima volta, la quantità di ESP reperibili in battaglia viene raddoppiata e i PA ottenuti per le materie vengono triplicati. Questo significa che, scegliendo l’opzione “Selezione dei capitoli” e rigiocando la storia, potrete salire più in fretta di livello. Assicuratevi di assegnare anche una Materia formativa (che potete reperire nel Capitolo 16, superando la “Sfida d’emergenza per tre” nel Simulatore di combattimento Shinra) per aumentare l’accumulo di ESP e velocizzare il processo di Level Up.

Un buon metodo per risparmiare tempo e ottenere questo trofeo è quello di scegliere di rigiocare il Capitolo 09 e progredire con gli eventi fino all’Arena di Don Corneo. A quel punto, selezionate la modalità “Classica” per fare in modo che tutti i vostri personaggi siano comandati dall’IA. Così facendo, mentre loro svolgeranno i combattimenti, voi potrete starvene comodamente seduti e prendervi una pausa. Ripetete più e più volte le sfide nell’Arena di Don Corneo fino a raggiungere il Livello 50 con almeno uno dei vostri eroi. In ogni caso, se sceglierete di rigiocare in modalità Difficile l’intera trama di gioco, raggiungerete per forza il Livello 50, quindi non preoccupatevi.


  • Maestria stremante
  • Testimonia che hai raggiunto un bonus di danno del 300% contro un nemico stremato

Esistono tre metodi per aumentare fino a questo livello la percentuale di stremo di un nemico:

Metodo #1: Usando le abilità individuali di Tifa (ossia quelle che di default si attivano con Triangolo), aumenterete tanto più la percentuale quanto più elevato sarà il livello del vostro attacco. Potete potenziate i livelli dell’abilità individuale di Tifa usando Arte segreta, quindi sferrate un colpo per rilasciarne tutta la potenza un livello alla volta. L’abilità individuale di Tifa, infatti, è di potenza crescente: Collisione Potente può trasformarsi in Ira marziale e poi in Frenesia guerriera. Ognuno di questi attacchi infligge più danni se il nemico è stremato, ma perde un livello dopo l’uso.

Metodo #2: Ad ogni utilizzo dell’abilità Pugno diretto di Tifa, acquisita equipaggiando i Guanti superiori (che potete ottenere nel Capitolo 16), aumenterete la barra di stremo del 30%. Richiede una carica ATB.

Metodo #3: Anche il Verdetto raggiante di Aerith aumenterà in modo abbastanza significativo la percentuale di stremo.

Uno dei modi migliori per sbloccare questo trofeo è sfidare il Chocobo ciccio (tramite una Missione VR di Chadley), poiché ha una fase di stremo incredibilmente lunga. Tuttavia, potreste doverlo affrontare a difficoltà Standard o Difficile, poiché su Facile ci sono buone probabilità che muoia prima di raggiungere il 300% (se siete già ad un alto livello). Nello scontro con il Chocobo ciccio, la cosa migliore da fare è quella di attivare Sprint su Tifa e potenziare due volte di seguito con Arte segreta (Triangolo) per abilitare il comando Frenesia guerriera. Successivamente, accumulate altre 2 cariche ATB prima che il Chocobo ciccio venga stremato. A questo punto, adoperate due abilità individuali con Triangolo (Frenesia guerriera + Ira marziale). Usate le vostre due cariche ATB per lanciare un Pugno diretto (+ 60% stremo). Attaccate con Collisione potente per aumentare del 5% la percentuale ad ogni colpo e aumentare al contempo anche la barra ATB. Quando avete una carica ATB, usate di nuovo Pugno diretto. In questo modo potrete portare facilmente lo stremo del boss a oltre il 400% in pochi secondi. Subito dopo aver toccato il 300%, sbloccherete il trofeo.

Nota! Durante il Capitolo 18 c’è una sequenza in moto con un boss che stremerete automaticamente di oltre il 300%, ma questa battaglia non sblocca il trofeo. Dovrete realizzare quest’obiettivo in una battaglia convenzionale.

Trofei d’argento
  • Tuttofare leggendario
  • Testimonia che hai portato a termine con successo tutte le missioni da tuttofare

Per sbloccare questo trofeo occorre portare a termine tutte e 26 le missioni secondarie che il gioco custodisce. Tuttavia, poiché due missioni del Capitolo 09 non possono essere affrontate (perché avrete sbloccato o il gruppo di Sam o il gruppo di Madame M), non sarà sufficiente una sola partita a sbloccarlo. Per questa ragione, sarà necessario completare in futuro le due missioni che ci sono rimaste precluse, usando direttamente la funzione “Selezione dei capitoli“, che si attiverà quando avremo completato la storia principale la prima volta.

Di seguito una lista di tutti gli incarichi da completare per ottenere il trofeo:


  • Collezionista musicale
    Testimonia che hai ottenuto tutti i dischi del jukebox

Per scoprire la posizione di ognuno dei 31 dischi del jukebox esistenti in Final Fantasy VII Remake, consultate la pagina “Dischi del jukebox“.


  • Maestria analitica
  • Testimonia che hai completato tutti i fascicoli richiesti per il dossier di ricerca

Consultate la sezione “Dossier di ricerca” per una guida su come completare tutti e 20 i fascicoli di Chadley.


  • Ambizione sartoriale
  • Testimonia che hai esaminato tutti gli abiti per il provino di Corneo

Per una guida completa su come sbloccare tutti i nove abiti del gioco, consultate la pagina “Come sbloccare tutti gli abiti“.

Nella vostra prima partita, assicuratevi di non consigliare a Tifa l’abito classico. Dato che l’abito classico è la scelta di base di Tifa, è meglio riservarlo alla seconda partita in Modalità difficile, così non dovrete ripetere le missioni secondarie del Capitolo 03 o ripetere tutto il Capitolo 03 tramite la selezione dei capitoli in seguito). Con Aerith dovreste invece ottenere l’abito rosso per aver svolto tutte le missioni secondarie nel Capitolo 08 e con Cloud dovreste ottenere l’abito conferito dalle missioni di Sam nel Capitolo 09.

Nella vostra seconda partita, assicuratevi di saltare tutte le missioni secondarie del Capitolo 03, del Capitolo 08 e del Capitolo 09. Non svolgendo le missioni secondarie del Capitolo 03, non si attiverà l’evento secondario in cui Tifa vi domanderà quale abito indossare, e quindi la ragazza indosserà automaticamente l’abito classico. Non svolgere le missioni del Capitolo 08 cambierà anche il vestito di Aerith (il più semplice) e non completare le missioni del Capitolo 09 cambierà anche il vestito di Cloud nel più spartano. Così facendo, avrete sbloccato 6/9 vestiti dopo questa partita. Nel Capitolo 03 sarete costretti solo a svolgere una missione secondaria per far avanzare la storia, non importa quale sceglierete. Tutte le altre le potrete puoi saltare.

Nella terza partita, scegliete di rigiocare il Capitolo 03, scegliete l’ultima opzione che vi è rimasta per Tifa nel suo evento secondario “Tête-à-tête” (sportivo o esotico). Terminate il Capitolo 03 ed uscite (assicuratevi di giocare il Capitolo 3 fino alla fine). Usate la funzione “Selezione dei Capitoli” per saltare al Capitolo 08, completate 3 delle 6 missioni secondarie disponibili e terminate il capitolo per ottenere l’ultimo vestito di Aerith. A questo punto, nel Capitolo 09 eseguite le missioni di Madame M e giocate fino alla fine del capitolo per sbloccare l’ultimo vestito di Cloud.


  • Maestria bellica
  • Testimonia che hai appreso tutte le abilità delle armi

Per una guida su dove trovare tutte le armi e come ottenere per ognuna di esse il bonus maestria, vi rimandiamo alla pagina “Elenco delle armi“.


  • Maestria eclettica
  • Testimonia che hai appreso tutte le tecniche dei nemici

Per poter apprendere le quattro tecniche nemiche che esistono nel gioco, dovrete equipaggiare la Materia eclettica, che trovate in vendita da Chadley, se avete completato il Dossier di ricerca #16. A questo punto, dovrete solo incontrare specifici nemici, elencati sotto, e farvi colpire da alcune precise abilità in loro possesso per apprenderle:

Assorbimento vitale: Questa tecnica può essere appresa dallo Spettro nella missione secondaria “Bambini scomparsi” (Capitolo 14). Vi basterà che lo spettro la usi contro di voi.

Kamikaze: Questa tecnica può essere appresa dal Malortide (Capitolo 13), dal Malortide mutante (durante la missione secondaria “Alla ricerca dei Chocobo” o nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra), dallo Smoggante (Capitolo 14) o da Piros (nell’Arena di Don Corneo o nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra). Vi basterà che i nemici si autodistruggano su di voi.

Aura gelida: Questa tecnica può essere appresa dal Dracerio (che compare nella missione secondaria “Minaccia dal cimitero” del Capitolo 03, nel Cimitero dei treni durante il Capitolo 11, sui Resti della piattaforma nel Capitolo 15 e nell’Arena di Don Corneo.

Alito fetido: Questa tecnica può essere appresa dal Molboro (nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra, nella “Sfida leggendaria per tre“, accessibile solo in Modalità Difficile).


  • Intervento antigas
  • Testimonia che hai sconfitto un molboro

Potete affrontare il Molboro nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra, nella “Sfida leggendaria per tre“, accessibile solo in Modalità Difficile (ossia dopo aver terminato il gioco almeno una volta). Strategie e approfondimenti nelle sezioni in link.

Trofei d’Oro
  • Sabotaggio estremo
  • Testimonia che hai sconfitto il prototipo Ubris

Potete affrontare il Prototipo Ubris, ossia il Boss segreto di Final Fantasy VII Remake, nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra, nella “Sfida top secret per tre“, accessibile solo in Modalità Difficile e solo dopo aver terminato tutte le altre sfide del gioco. Strategie e approfondimenti nelle sezioni in link.


  • Tenacia suprema
  • Testimonia che hai completato tutti i capitoli in modalità difficile

La Modalità Difficile si sblocca dopo aver completato il gioco almeno una volta, a un livello di difficoltà qualsiasi. In questa modalità i nemici avranno una maggior quantità di PV e arrecheranno più danni. Inoltre, non potrete usare oggetti e le panchine ripristineranno solo i PV e non i PM. Tuttavia, dopo la vostra prima partita, in tutte le successive (quindi anche in Modalità Difficile) la quantità di ESP reperibili in battaglia viene raddoppiata e i PA ottenuti per le materie vengono triplicati. Questo vi aiuterà a raggiungere più facilmente il Livello 50 e a potenziare più rapidamente i vostri personaggi. Quando avrete completato tutti i 18 Capitoli anche a livello Difficile, sbloccherete il trofeo.

Trofeo di Platino
  • Padrone del destino
  • Testimonia che hai conquistato tutti i trofei


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.