Final Fantasy VII Remake – Dossier di Ricerca

Final Fantasy VII Remake – Dossier di Ricerca

I dossier di ricerca sono speciali missioni che potete compiere per conto di Chadley, un quindicenne impiegato da molto tempo come stagista nel dipartimento di Ricerca scientifica della Shinra. Potete incontrarlo per la prima volta nel Capitolo 03, nei pressi dell’Armeria. Dopo che Cloud si sarà unito alla Protezione locale, vedrete comparire tra gli incarichi opzionali (Icona) anche lui.

In tutto il gioco, potrete incontrare Chadley nelle seguenti occasioni e nei seguenti luoghi:

Parlando con Chadley potrete avviare le sfide dei Dossier di ricerca, che vi accompagneranno per tutta la durata del gioco. Completando queste missioni potrete contribuire a creare nuove materie, oltre che acquisire oggetti che potenzieranno le vostre abilità di combattimento. E non soltanto: se puntate a ottenere tutte gli Esper del gioco, sappiate che dovrete necessariamente completare i dossier di Chadley. Ecco perché è bene annotare questi incarichi e portarli a termine alla prima occasione utile. 

Le missioni sono raccolte in fascicoli e potete visualizzarle nel menu principale, alla voce “Dossier di ricerca“. Ognuna di esse presenta obiettivi differenti. Tenete presente che nel corso dell’avventura incontrerete Chadley anche in altre città, perciò avrete numerose opportunità per fare il punto della situazione con lui e incassare eventuali ricompense in sospeso. In più, le missioni di Chadley possono essere completate anche prima che le accettiate. Per questo motivo, cercate sempre di fronteggiare i nemici usando le strategie più diverse, così magari al prossimo incontro con Chadley avrete già rispettato i requisiti dei suoi dossier e vi accaparrerete nuove materie.

Ciò premesso, questa sezione è interamente dedicata al completamento di queste missioni. Controllate l’elenco sottostante e scegliete il fascicolo che desiderate completare:

Fascicolo 1: Indagine zoologica 1
  • Obiettivo: Analizzare due tipologie di nemici
  • Ricompensa: Materia autosoccorritrice

Equipaggiando la Materia analitica che Chadley vi ha donato, potrete attivare l’abilità Analisi, grazie alla quale analizzare punti di forza e di debolezza dei vostri nemici in battaglia. Assicuratevi di assegnarla a uno dei vostri personaggi (preferibilmente Cloud), quindi dirigetevi verso la Via della Discarica. Utilizzate Analisi dal menu dei comandi, “Abilità“, su due diversi tipi di nemici (il Divoriere e il Ratto mannaro durante la missione calzeranno a pennello) e fate ritorno da Chadley per portare a termine la missione affidatavi.

Completata la missione, Chadley metterà in vendita la Materia autosoccorritrice. Se lo aiutate a raccogliere dati di battaglia, potrete ampliare il suo repertorio di nuove materie in vendita e affrontare anche delle sfide speciali in futuro.

Fascicolo 2: Indagine elementale 1
  • Obiettivo: Colpire nemici vulnerabili a fuoco, gelo e tuono utilizzando attacchi dell’elemento appropriato (1 per ciascun elemento)
  • Ricompensa: Materia aerea

Per completare questa missione dovrete colpire nemici che siano vulnerabili rispettivamente all’elemento Fuoco, Gelo e Tuono colpendoli con una magia dell’apposito elemento. Il miglior modo per farlo è quello di analizzare i dati del nemico prima di colpirlo per rilevarne le debolezze.

Quando avrete usato questo trucchetto a vostro vantaggio, sterminate gli esemplari deboli ai relativi elementi. Se ad inizio battaglia non aveste equipaggiato la materia che vi occorre, premete pausa e arrendetevi, quindi tornate sul luogo dello scontro dopo esservi equipaggiati a dovere. Completata la missione, Chadley metterà in vendita la Materia aerea.

Fascicolo 3: Indagine stremante 1
  • Obiettivo: Usare le abilità individuali contro il nemico stremato e riempire 10 volte un segmento della barra ATB
  • Ricompensa: Materia preventiva

E’ molto probabile che sblocchiate il completamento di questo fascicolo in modo naturale, dato che il suo obiettivo richiede di usare abilità individuali in battaglia, come Catena rapida di Cloud e tante altre, su nemici che siano stremati. A dire il vero, la descrizione di questo dossier è molto blanda e lascia spazio a diverse interpretazioni. Ecco perché vale la pena di approfondirla un attimo.

Per prima cosa, è consigliabile completare questo fascicolo usando Tifa, ma la sostanza non cambia. All’inizio del combattimento, attaccate il nemico con il tasto Quadrato (attacchi base) fin quando non lo avrete stremato (quindi fin quando non avete esteso tutta la barra tensione, quella arancione sotto i PV). Quando il nemico è stremato, dovrete attaccarlo esclusivamente con il tasto Triangolo per riempire la barra ATB di Tifa da 1 a 2 segmenti ATB. Ripetete l’operazione 10 volte e avrete completato il fascicolo.

Come dicevamo, la descrizione ufficiale del rapporto è formulata male, perché non s’intende l’uso delle abilità dell’arma (cioè delle abilità che selezionereste nel menu dei comandi e che consumano ATB). Per questo rapporto non contano le abilità dal menu dei comandi. Contano solo le cosiddette abilità individuali, cioè quelle che potete sferrare con Triangolo. Attaccando con Triangolo dopo che il nemico è entrato in stremo, porterete la vostra barra ATB da 1 a 2 cariche (le cariche blu nella parte inferiore sinistra dello schermo). C’è solo un’abilità unica per personaggio (non 10, come lascerebbe intendere la descrizione). Le abilità individuali più comuni (ossia quelle ammesse per il conteggio di questo rapporto) sono:

  • Cloud: Assetto pesante
  • Barret: Sovraccarico
  • Tifa: Collisione potente
  • Aerith: Tempesta

Quella di Cloud, però, è la più difficile da registrare nei conteggi, perché spesso il gioco non la considera come dovrebbe, per questo è meglio giocare nei panni di Tifa. Consigliamo di passare alla difficoltà Standard (potete cambiare il livello di difficoltà dal menu principale), così i nemici resteranno in vita più a lungo. Nella modalità Facile c’è il rischio che i nemici muoiano prima di essere stremati. Completata la missione, Chadley metterà in vendita la Materia preventiva.

Fascicolo 4: Indagine stremante 2
  • Obiettivo: Stremare 15 specie diverse
  • Ricompensa: Materia ricaricante

E’ molto probabile che sblocchiate il completamento di questo fascicolo semplicemente proseguendo nell’avventura. Se così non fosse, però, utilizzate il più possibile Tifa per mandare allo stremo i nemici. 

Tifa è infatti il personaggio più adeguato per stremare i nemici, perciò accertatevi di comandarla manualmente e usate i suoi attacchi base, nonché la sua Arte segreta, per potenziare la sua abilità individuale e destabilizzare gli avversari, aumentandone la barra tensione. Accettando numerose missioni secondarie, inoltre, vi assicurerete di trovare specie diverse di nemici, rispetto ai soli che incontrerete nel corso della trama. Completata la missione, Chadley metterà in vendita la Materia ricaricante.

Fascicolo 5: Simulazione bellica: Shiva
  • Obiettivo: Sconfiggere Shiva
  • Ricompensa: Materia di Shiva

Nel Capitolo 08 Chadley vi metterà al corrente di un suo recente successo per testare una nuova teoria: le materie di evocazione esistono solo in natura? Per dimostrare il contrario, Chadley è riuscito a creare uno spazio virtuale in cui hanno luogo missioni speciali. Nello specifico, a mano a mano che fornite dati di battaglia al ricercatore scientifico, potrete svolgere nel simulatore delle sfide contro gli Esper. Per iniziare potete sfidare Shiva, la dea dei ghiacci, per ottenere i suoi servigi in battaglia! Consultate la sezione “Missioni VR” per maggiori approfondimenti.

Fascicolo 6: Indagine zoologica 2
  • Obiettivo: Usare Analisi su 10 specie diverse
  • Ricompensa: Materia trincerante

Equipaggiando la Materia analitica che Chadley vi ha donato, potrete attivare l’abilità Analisi, grazie alla quale analizzare punti di forza e di debolezza dei vostri nemici in battaglia. Assicuratevi di assegnarla a uno dei vostri personaggi (preferibilmente Cloud) e di analizzare sempre ogni nuovo tipo di nemico in cui vi imbattete per essere sicuri di completare questo fascicolo.

In caso di difficoltà, completate le missioni secondarie e ispezionate ogni angolo della mappa nel Capitolo 03, 09 e 14 per scoprire specie nemiche al di fuori dei sentieri battuti. Sbloccando questo obiettivo, che probabilmente raggiungerete proseguendo naturalmente nella trama, Chadley metterà in vendita la Materia trincerante.

Fascicolo 7: Indagine elementale 2
  • Obiettivo: Attaccare 15 specie colpendo le vulnerabilità con attacchi dell’elemento appropriato
  • Ricompensa: Materia predatrice

Se avete preso la buona abitudine di analizzare sempre i vostri nemici, dovreste aver imparato anche come sfruttare al meglio le loro vulnerabilità elementali. In tal caso, lanciare loro contro l’attacco o la magia a cui sono più deboli non sarà un problema, così come completare questo fascicolo. Vi basterà assegnare ai personaggi le giuste materie (nella Soluzione indicheremo sempre quando). 

Se ad inizio battaglia non aveste equipaggiato la materia che vi occorre, premete pausa e arrendetevi, quindi tornate sul luogo dello scontro dopo esservi equipaggiati a dovere. In caso di difficoltà, completate le missioni secondarie per avere più opportunità. Sbloccando questo obiettivo, che probabilmente raggiungerete proseguendo naturalmente nella trama, Chadley metterà in vendita la Materia predatrice.

Fascicolo 8: Stati d’animo indotti
  • Obiettivo: Eliminare almeno 2 nemici contemporaneamente
  • Ricompensa: Materia provocatrice

Anche questo rientra fra i dossier che non dovreste avere difficoltà a completare semplicemente proseguendo nell’avventura. Se così non fosse, prendete in considerazione l’idea di usare le magie ad area di effetto o abilità simili per sbloccarlo in men che non si dica.

In alternativa, potete usare le Abilità limite dei personaggi (Barret si presta particolarmente, grazie alla sua capacità di creare esplosioni con Catastrofe, un’abilità che potete ottenere nell’Arena di Don Corneo) o equipaggiare la Materia estensiva, grazie alla quale potrete estendere la portata delle vostre magie e colpire più nemici con lo stesso attacco. Completando questo fascicolo, Chadley metterà in vendita la Materia provocatrice.

Fascicolo 9: Indagine evolutiva 1
  • Obiettivo: Eliminare 3 specie mutanti
  • Ricompensa: Materia sincromagica

Questo fascicolo ha un obiettivo ad ampio spettro ed è probabile che le completiate ancor prima di riceverlo, se siete più o meno a metà del gioco. Qualora non fosse così, esplorate semplicemente a fondo le varie mappe di gioco, soprattutto quando avrete più margine di movimento, e assicuratevi di sterminare qualsiasi nemico si frapporrà sul vostro cammino. Completata la missione, Chadley metterà in vendita la Materia sincromagica.

Fascicolo 10: Simulazione bellica: Chocobo ciccio
  • Obiettivo: Sconfiggere Chocobo ciccio
  • Ricompensa: Materia di Chocobo ciccio

Dopo aver sconfitto Shiva nell’ambiente di simulazione virtuale e aver completato gli altri 9 Fascicoli, Chadley vi darà la possibilità di sfidare un altro avversario, il Chocobo ciccio, per ottenerne la materia di evocazione. Consultate la sezione “Missioni VR” per maggiori approfondimenti su come sconfiggerlo.

Fascicolo 11: Indagine zoologica 3
  • Obiettivo: Usare Analisi su 20 specie diverse
  • Ricompensa: Materia raffinante

Equipaggiando la Materia analitica che Chadley vi ha donato, potrete attivare l’abilità Analisi, grazie alla quale analizzare punti di forza e di debolezza dei vostri nemici in battaglia. Assicuratevi di assegnarla a uno dei vostri personaggi (preferibilmente Cloud) e di analizzare sempre ogni nuovo tipo di nemico in cui vi imbattete per essere sicuri di completare questo fascicolo.

In caso di difficoltà, completate le missioni secondarie e ispezionate ogni angolo della mappa nel Capitolo 03, 08, 09 e 14 per scoprire specie nemiche al di fuori dei sentieri battuti. Sbloccando questo obiettivo, che probabilmente raggiungerete proseguendo naturalmente nella trama, Chadley metterà in vendita la Materia raffinante.

Fascicolo 12: Indagine stremante 3
  • Obiettivo: Colpire un nemico stremato fino a ottenere un bonus di danno del 200%
  • Ricompensa: Materia evasiva

Questo dossier può risultare piuttosto complicato da completare. La meccanica del bonus di danno durante la fase di stremo, infatti, non è spiegata con particolare profondità nel corso del gioco. Vediamola meglio, allora: quando stremate un nemico aumentandone la barra tensione (quella arancione), vedrete un indicatore del 160% nel momento in cui s’infrange. Per completare questa sfida, occorre aumentare quella percentuale al 200%. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è giocare in modalità Standard e combattere un Boss o una creatura di grossa taglia, ossia un avversario che possa rimanere stremato a lungo dopo essere stato destabilizzato (vale a dire dopo aver infranto la sua barra tensione).

Potete andare un po’ a naso e scegliere un avversario che rispetti i requisiti sopracitati, per poi ripetere una battaglia fin quando non avete completato questo fascicolo. Individuato il mostro che fa per voi, è preferibile passare il comando a Tifa e utilizzare la sua Arte segreta per svuotare la barra ATB. Così facendo, potrete aumentare il livello delle sua abilità individuali (quelle utilizzabili col pulsante Triangolo). Quando il nemico è stremato, premete il tasto Triangolo per eseguire in sequenza tra i tre livelli delle sue abilità individuali. In questo modo dovreste aumentare rapidamente il contatore fino al 200%.

E’ possibile che uccidiate il nemico prima di poter raggiungere la percentuale, ma in tal caso continuate a provare e alla fine riuscirete a raggiungere l’obiettivo. Se avete difficoltà nel completare il fascicolo, provate a controllare manualmente anche gli altri personaggi e assicuratevi che non stiano attaccando. Sbloccando questo obiettivo, Chadley metterà in vendita la Materia evasiva.

Fascicolo 13: Analisi premonitrice
  • Obiettivo: Attivare Visione rapida 2 volte
  • Ricompensa: Materia coordinante

Per fortuna questo fascicolo è facile da portare a termine, la parte difficile è capire quale materia equipaggiare per riuscirci. La materia giusta è proprio lì, nel vostro inventario: si tratta della Materia premonitrice! Assegnatela al vostro personaggio preferito e riempite la Barra limite in battaglia, resistendo in un lungo combattimento.

Le simulazioni belliche e le sfide nell’Arena di Don Corneo sono gli espedienti migliori per questo. Quando avrete riempito la Barra limite, usate l’Abilità limite Visione rapida. Concludete vittoriosamente la battaglia, poi fatene un’altra e seguite gli stessi passaggi per riempire la Barra limite una seconda volta. A questo punto, usate di nuovo Visione rapida e il gioco è fatto. Sbloccando questo obiettivo, Chadley metterà in vendita la Materia coordinante.

Fascicolo 14: Indagine stremante 4
  • Obiettivo: Stremare 40 specie diverse
  • Ricompensa: Materia stremante

Man mano che questo tipo di analisi iniziano a farsi più impegnative, il consiglio migliore è assicurarsi di non uccidere nuovi nemici prima di averli stremati. Ecco perché conviene prendere l’abitudine di usare gli attacchi base di Tifa per stremare i nemici invece di ucciderli prima di quella fase. Tifa è l’ideale poiché i suoi pugni arrecano una piccola quantità di danno ma aumentano significativamente la barra tensione.

Se questo approccio non dovesse funzionare, usate Analisi per scoprire le debolezze dei nemici e sfruttatele con gli incantesimi appropriati per stremare la maggior parte dei nemici all’istante. Sbloccando questo obiettivo, Chadley metterà in vendita la Materia stremante.

Fascicolo 15: Simulazione bellica: Leviatano
  • Obiettivo: Sconfiggere Leviatano
  • Ricompensa: Materia di Leviatano

Per poter avviare una simulazione bellica contro Leviatano dovrete parlare con Chadley a partire dal Capitolo 13, dopo aver completato il Dossier di ricerca #12. Consultate la sezione “Missioni VR” per maggiori approfondimenti su come sconfiggerlo per ottenerne la materia d’evocazione.

Fascicolo 16: Indagine zoologica 4
  • Obiettivo: Usare Analisi su 30 specie diverse
  • Ricompensa: Materia eclettica

Equipaggiando la Materia analitica che Chadley vi ha donato, potrete attivare l’abilità Analisi, grazie alla quale analizzare punti di forza e di debolezza dei vostri nemici in battaglia. Assicuratevi di assegnarla a uno dei vostri personaggi (preferibilmente Cloud) e di analizzare sempre ogni nuovo tipo di nemico in cui vi imbattete per essere sicuri di completare questo fascicolo.

In caso di difficoltà, completate le missioni secondarie e ispezionate ogni angolo della mappa nel Capitolo 03, 08, 09 e 14 per scoprire specie nemiche al di fuori dei sentieri battuti. Sbloccando questo obiettivo, che probabilmente raggiungerete proseguendo naturalmente nella trama, Chadley metterà in vendita la Materia eclettica.

Fascicolo 17: Studi sull’apprendimento pratico
  • Obiettivo: Sbloccare 16 abilità delle armi
  • Ricompensa: Materia versatile

Sebbene la descrizione nel dossier richieda “16 abilità delle armi“, in realtà nel gioco ne esistono 24 in totale. Per questo fascicolo, però, ne servono solo 16. Per completare questo obiettivo, dovrete trovare almeno 16 armi in Final Fantasy VII Remake (sulle 24 esistenti) e usare le loro abilità individuali in battaglia per raggiungere il massimo livello di maestria con ognuna di esse. Fate riferimento alla sezione “Elenco delle armi” della nostra guida per scoprire dove trovare tutte le armi.

Fascicolo 18: Studi sull’efficienza magica
  • Obiettivo: Fare evolvere al livello massimo le 12 materie magiche
  • Ricompensa: Materia osmotica

Esistono 12 tipi di Materie magiche in totale (ossia le materie di colore verde). Fate riferimento alla sezione “Inventario” della nostra guida per scoprire dove trovare tutte le materie. Dopo averle ottenute tutte, assicuratevi di averle sempre equipaggiate. Non c’è bisogno di usarle: dovrete solo finire un combattimento per conferire PA a tutte le materie che avete equipaggiato a tutti i membri della squadra per farle evolvere.

Un metodo semplice per far evolvere le materie è sfruttare l’opzione “Selezione dei capitoli” dopo aver completato la storia almeno una volta, per poi caricare il Capitolo 09 e ripetere gli scontri nell’Arena di Don Corneo in Modalità classica. In questa modalità, infatti, non è necessario premere alcun tasto poiché l’AI vincerà automaticamente al posto vostro (maggiori info nella sezione “Modalità di gioco“. Peraltro, guadagnerete anche PA tre volte più velocemente attraverso la funzione “Selezione dei capitoli“. Sbloccando questo obiettivo, Chadley metterà in vendita la Materia osmotica.

Fascicolo 19: Indagine evolutiva 2
  • Obiettivo: Eliminare 10 specie mutanti
  • Ricompensa: Materia sanguisuga

Questo fascicolo ha un obiettivo ad ampio spettro e lo completerete semplicemente portando a termine tutte le missioni secondarie e gli eventi principali della trama. Qualora non fosse così, esplorate semplicemente a fondo le varie mappe di gioco, soprattutto quando avrete più margine di movimento, e assicuratevi di sterminare qualsiasi nemico si frapporrà sul vostro cammino. Completata la missione, Chadley metterà in vendita la Materia sanguisuga.

Fascicolo 20: Simulazione bellica: Bahamut
  • Obiettivo: Sconfiggere Bahamut
  • Ricompensa: Materia di Bahamut

Per poter avviare una simulazione bellica contro Bahamut dovrete parlare con Chadley a partire dal Capitolo 14, dopo aver completato tutti e 19 i dossier di ricerca precedenti. Consultate la sezione “Missioni VR” per maggiori approfondimenti su come sconfiggerlo per ottenerne la materia d’evocazione.

Completando tutti e 20 i fascicoli di Chadley, sbloccherete il trofeo “Maestria analitica“.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.