Final Fantasy VII Remake – Cosa fare dopo la prima partita

Premessa importante: Questa pagina si rivolge a tutti i giocatori che hanno terminato Final Fantasy VII Remake almeno una volta. Se così non fosse, rimandatene la lettura a un secondo momento, onde evitare spiacevoli spoiler.

Al termine delle sequenze finali e dei riconoscimenti nella vostra prima partita, sbloccherete la funzione “Selezione dei capitoli“, grazie alla quale potrete rigiocare nuovamente la storia, o un qualsiasi capitolo a vostra scelta, conservando tutti i vostri capi d’equipaggiamento, le vostre materie, gli oggetti,  i Punti ESP acquisiti e le abilità. Per scegliere da dove ricominciare a giocare, aprite il menu principale con Options e selezionate “Sistema“, quindi “Selezione dei capitoli“.

Ma cosa fare dopo la prima partita? In questa sezione vi guideremo a tutti i contenuti post-game a cui potrete accedere nella seconda partita, nonché al recupero di eventuali faccende in sospeso. Consultate l’indice che segue per non perdervi nessuna opportunità:

Finire Incarichi ed Eventi secondari in sospeso

Final Fantasy VII Remake – Eventi secondari

Anche dopo aver condotto una prima partita eccellente, se la vostra seconda partita coincide con la sperimentazione della Modalità Difficile, vi mancheranno almeno due incarichi da portare a termine. Si tratta del gruppo di missioni secondarie relativo a uno dei delegati del Capitolo 09. Assicuratevi di rigiocare questo capitolo e portare a termine gli incarichi che vi mancano:

Se per qualche ragione avete trascurato altre missioni, consultate l’elenco sottostante per trovare tutte le missioni secondarie suddivise per Capitolo (indicate con l’icona Icona sulla vostra mappa di gioco):

In più, visitate anche la pagina “Eventi secondari“, se avete dimenticato di completare uno di essi (indicati con l’icona Icona sulla vostra mappa di gioco)

Completare i Dossier di ricerca e le Missioni VR

Final Fantasy VII Remake – Dossier di Ricerca

Potete approfittare della vostra seconda partita, non necessariamente in Modalità Difficile, per completare tutti i Dossier di ricerca e le Missioni VR di Chadley. Così facendo, potrete entrare in possesso di preziose materie e nuovi Esper da adoperare in battaglia. A tal proposito, se nella prima partita non siete riusciti a completare i fascicoli e le sfide speciali per tempo, ora potrete provare ad affrontare il potente Bahamut per acquisirlo come Invocazione.

Sbloccare tutti gli Abiti per il Capitolo 09

Final Fantasy VII Remake – Come sbloccare tutti gli Abiti

Se, come suggerito, nella vostra prima partita vi siete assicurati di non consigliare a Tifa l’abito classico nel Capitolo 03, avete completato tutte le missioni secondarie del Capitolo 08 e avete completato le missioni di Sam nel Capitolo 09nella vostra seconda partita assicuratevi di saltare tutte le missioni secondarie del Capitolo 03, del Capitolo 08 e del Capitolo 09. Non svolgendo le missioni secondarie del Capitolo 03, non si attiverà l’evento secondario in cui Tifa vi domanderà quale abito indossare, e quindi la ragazza indosserà automaticamente l’abito classico. Non svolgere le missioni del Capitolo 08 cambierà anche il vestito di Aerith (il più semplice) e non completare le missioni del Capitolo 09 cambierà anche il vestito di Cloud nel più spartano. Così facendo, avrete sbloccato 6/9 vestiti dopo questa partita. Nel Capitolo 03 sarete costretti solo a svolgere una missione secondaria per far avanzare la storia, non importa quale sceglierete. Tutte le altre le potrete puoi saltare.

Dopodiché, per sbloccare gli ultimi tre abiti, scegliete di rigiocare il Capitolo 03 e selezionate l’ultima opzione che vi è rimasta per Tifa nel suo evento secondario “Tête-à-tête” (sportivo o esotico). Terminate il Capitolo 03 ed uscite (assicuratevi di giocare il Capitolo 3 fino alla fine). Usate la funzione “Selezione dei Capitoli” per saltare al Capitolo 08, completate 3 delle 6 missioni secondarie disponibili e terminate il capitolo per ottenere l’ultimo vestito di Aerith. A questo punto, nel Capitolo 09 eseguite le missioni di Madame M e giocate fino alla fine del capitolo per sbloccare l’ultimo vestito di Cloud.

Ad ogni modo, quello sopra è solo un itinerario suggerito per velocizzare il percorso. Potete sbloccare i vestiti nel modo in cui preferite. Per una guida completa su come sbloccare tutti i nove abiti del gioco, consultate la pagina “Come sbloccare tutti gli abiti“.

Assistere a tutti gli Incontri notturni

Final Fantasy VII Remake - Cosa fare dopo la prima partita

All’inizio del Capitolo 14, Cloud si sveglierà nel cuore della notte, udendo un rumore di passi. Affacciandosi al piano inferiore, intravederà qualcuno. La persona che scorgerete è la diretta conseguenza di alcune delle vostre scelte effettuate fino a questo momento. Nello specifico:

  • Se avete dato una risposta negativa ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta positiva a Tifa nel Capitolo 03, completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 03nessuna missione secondaria del Capitolo 08 e avete scelto di soccorrere per prima Tifa all’inizio del Capitolo 10, avrete maggiori probabilità di incontrare Tifa.
  • Se avete dato una risposta positiva ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta negativa a Tifa nel Capitolo 03, completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 08nessuna missione secondaria del Capitolo 03 e avete scelto di soccorrere per prima Aerith all’inizio del Capitolo 10, avrete maggiori probabilità di incontrare Aerith.
  • Se avete dato una risposta negativa ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta negativa a Tifa nel Capitolo 03, non completando nessuna missione secondaria del Capitolo 03 e nessuna missione secondaria del Capitolo 08, avrete maggiori probabilità di incontrare Barret.

A prescindere dal compagno che vedrete, scendete le scale con Cloud, quindi aprite la porta e dirigetevi verso il giardino fiorito, dove troverete la persona del vostro incontro. Dopo che le avrete parlato, tornerete automaticamente a dormire.

La scena a cui assisterete rientra nei cosiddetti Incontri notturni. Nella prima partita di Final Fantasy VII Remake è possibile effettuare un solo incontro fra i tre previsti. Per ottenere quelli a cui ancora non avete assistito, utilizzate la funzione “Selezione dei capitoli” e rigiocate i capitoli che influenzano gli incontri per agire come da schemi sopra riportati e indurre la comparsa del personaggio che vi interessa. Questi incontri non sbloccano nessun trofeo, ma sono necessari per chi desidera visualizzare tutti gli snodi della trama e completare al 100% i “Risultati di gioco“.

Analizzare tutti i 114 Nemici del gioco

Final Fantasy VII Remake - Cosa fare dopo la prima partita

Anche con l’esplorazione più virtuosa, non completerete l’analisi di tutti i 114 nemici del gioco in una sola partita. Come prima cosa, quando ricomincerete il gioco, assicuratevi di analizzare il Vigilante Scorpio nel Capitolo 01 e il Tenente Gonga nel Capitolo 02, dato che ai tempi di questi due Boss nella prima partita non eravate ancora in possesso della Materia analitica. Dopodiché, controllate il seguente elenco – che riepiloga tutti gli avversari in ordine alfabetico – per scoprire quali nemici non avete ancora analizzato:

  1. Absodino
  2. Absodino ladro
  3. Absodonte
  4. Achelico
  5. Aeroincursore
  6. Aerosoldato
  7. Aerosorvegliante
  8. Annientatore
  9. Anonimus
  10. Artigliere
  11. Aspiriere
  12. Autopanzer
  13. Bahamut
  14. Bahamut Numen
  15. Boggy
  16. Boggy sovrano
  17. Cannone laser
  18. Casa infernale
  19. Cerebro
  20. Chocobo ciccio
  21. Coleostrato
  22. Condannatore
  23. Combattente
  24. Combattente corazzato
  25. Combattente pesante
  26. Cornorchio
  27. Dissuasore
  28. Dissuasore lanciagranate
  29. Dissuasore taser
  30. Divoriere
  31. Domatore
  32. Dracerio
  33. Elibombardiere
  34. Eligor
  35. Entità misteriosa
  36. Entità sconosciuta
  37. Fantasma
  38. Foropticos
  39. Geist
  40. Granatiere
  41. Granatiere veterano
  42. Guastatore
  43. Ifrit
  44. Ignotus
  45. Il Capo
  46. Il Professore
  47. Infernale
  48. Jenova Pulse
  49. Kyactus
  50. Lanciamissili
  51. Leviatano
  52. Lo Smilzo
  53. Lo Sveglio
  54. Lucertola volante
  55. Malortide
  56. Malortide malefico
  57. Malortide mutante
  58. Mantidoide
  59. Mitragliatrice
  60. Molboro
  61. Numen Flavum
  62. Numen Praeco
  63. Numen Rubrum
  64. Numen Viridium
  65. Percussore
  66. Pinzauro
  67. Piros
  68. Piros finto
  69. Principe Sahagin
  70. Protoannientatore
  71. Protobehemoth
  72. Protomitragliatrice
  73. Prototipo H0512
  74. Prototipo H0512-OPT
  75. Prototipo Ubris
  76. Ratto mannaro
  77. Ratto mutante
  78. Regina Mantidoide
  79. Reno
  80. Rosche
  81. Rude
  82. Rufus
  83. Sahagin
  84. Sanguinario
  85. Scagnozzo di Corneo
  86. Segugio
  87. Segugio rabbioso
  88. Sentinella laser
  89. Sephiroth
  90. Sferittiolo
  91. Sfregiatore
  92. Shiva
  93. Sinuolamio
  94. Smoggante
  95. Smogghiere
  96. Soldato
  97. Soldato antisommossa
  98. SOLDIER 3a Classe C
  99. Spettro
  100. Striacerio
  101. Tenente Gonga
  102. Teppista
  103. Tipo losco
  104. Tomberry
  105. Tomberry pupazzo
  106. Torretta M-100
  107. Trituratore
  108. Trituratore modificato
  109. Trivelliris
  110. Venomante
  111. Veterano
  112. Veterano antisommossa
  113. Vigilante Scorpio
  114. Zenene
Completare tutte le Sfide e i Minigiochi

Final Fantasy VII Remake – Capitolo 09 (Parte 2)

Cogliete l’occasione della vostra seconda partita per completare tutte le sfide nell’Arena di Don Corneo, se non le avete terminate nel corso della vostra prima avventura.

Scegliendo di rigiocare il Capitolo 17 dal menu di “Selezione dei Capitoli” , potrete affrontare tante nuove sfide nel simulatore presente nel Laboratorio del Professor Hojo. Controllate la sezione “Combattimenti simulati” per maggiori informazioni; se giocherete in modalità Difficile, potrete arrivare fino al Rango 7, dove potrete sconfiggere il Boss segreto del gioco e reperire il prezioso accessorio Tramonto degli dei! Per poter affrontare questo Boss, dovrete prima aver completato tutti i Dossier di ricerca, tutte le Missioni VR, tutte le sfide dell’Arena di Don Corneo e tutti i Combattimenti simulati.

Non dimenticate che dalla seconda in partita in poi godrete di un Bonus ESP e PA: la quantità di ESP reperibili in battaglia verrà raddoppiata e i PA ottenuti per le materie verranno triplicati. Se poi unite a questo bonus l’utilizzo della Materia formativa, che raddoppia la quantità di Punti ESP rilasciata dai nemici e si può ottenere già dalla prima partita superando la “Sfida d’emergenza per tre“, il Bonus ESP sarà quadruplicato! Assicuratevi anche di far indossare a un vostro personaggio la Materia podistica: dopo aver compiuto 5.000 passi, questa si evolverà e il suo effetto aumenterà i PA ottenuti da ogni scontro, sommandosi al bonus già attivo.

Infine, se per qualche motivo avete tralasciato i minigiochi, la funzione “Selezione dei capitoli” è ciò che vi serve per mettervi nuovamente alla prova e guadagnare i trofei e le ricompense che conferiscono:

Completare l’inventario

Final Fantasy VII Remake - Nella ventola

La seconda partita è l’occasione perfetta per rivisitare determinati momenti della storia e raccogliere eventuali oggetti lasciati alle spalle. Approfittatene per andare a caccia delle armi che non siete riusciti a prendere, delle protezioni che più vi servivano, degli accessori di maggior pregio. In alternativa, sfruttatela per terminare la vostra collezione di tutti e 31 i Dischi del Jukebox o per ampliare quella dei vostri Manuali di combattimento. Servitevi di tutte le sezioni del menu “Inventario” della nostra guida per sviscerare i dettagli e le ubicazioni di tutti gli oggetti che desiderate.

Se avete approfondito a dovere la vostra esplorazione nella prima partita, non vi mancherà nulla di quanto sopra, ad eccezione dei manuali di combattimento. Final Fantasy VII Remake conta formalmente 56 manuali di combattimento. Ognuno di questi oggetti consente ai vostri personaggi di guadagnare 10 PE (Punti espansione), necessari per espandere le vostre armi e sbloccare nuove abilità. 

Il livello massimo che un’arma può raggiungere è 6; potete visualizzare il livello attuale della vostra arma semplicemente tramite il menu principale, alla voce “Espansione delle armi“, nel quale troverete indicato anche il numero di PE necessari al raggiungimento del livello successivo. Tanto più alto è il livello di un’arma, tanto maggiori sono le migliorie che potete attivare nell’arma stessa, come ad esempio aggiungere degli alloggiamenti extra per le materie. Le abilità di livello superiore possono essere molto utili soprattutto quando si gioca in Modalità Difficile e non è un caso se la maggior parte dei manuali di combattimento può essere reperita solo giocando a questo livello di difficoltà, che si sblocca dopo aver finito il gioco la prima volta. A quel punto visualizzerete la funzione “Selezione dei Capitoli” e potrete consultare quanti manuali vi sono rimasti da raccogliere in ciascun capitolo. Potete anche controllare i manuali raccolti nel menu principale, alla voce “Inventario” e poi “Manuali da combattimento“.

Moltissimi manuali si ottengono automaticamente, così come le ricompense che conferiscono, giocando interamente Final Fantasy VII Remake in Modalità Difficile e portando nuovamente a termine le missioni secondarie. I quattro manuali di combattimento speciali (esclusi dal formale conteggio dei 56) che prendono il nome di Trascendenze e possono essere ottenuti gareggiando nell’Arena di Don Corneo nel Capitolo 09 e nel Capitolo 14. Altri possono essere reperiti tramite i Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra nel Capitolo 16 e nel Capitolo 17, altri ancora possono essere acquistati dal Negozio Mogmog in cambio di medaglie moguri (maggiori info nella pagina “Il misterioso negozio del moguri“). Soltanto uno di essi può essere raccolto come oggetto collezionabile (nel Capitolo 06).

Ottenere tutti i manuali non è obbligatorio nel gioco e non sblocca nessun trofeo. Serve esclusivamente per potenziare le vostre armi e rendere più temibili i vostri personaggi in battaglia.

Terminare interamente il gioco in Modalità Difficile

La vostra seconda partita, se condotta per intero in tutti i 18 Capitoli di gioco, dovrebbe essere svolta nella Modalità Difficile. Soltanto a questo livello di difficoltà, infatti, si sbloccano alcune sfide esclusive. Completare il gioco a questa modalità sarà necessario anche per ottenere eventuali nuovi trofei/obiettivi (ulteriori info nella pagina “Guida ai Trofei“). Per una guida dettagliata che raccoglie alcuni preziosi consigli su come affrontare al meglio quest’ultimo scalino nell’avventura, vi rimandiamo alla pagina “Guida alla Modalità Difficile“.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.