Final Fantasy VII Remake – Come sbloccare tutti gli Abiti

Premessa importante: La pagina che segue contiene alcuni leggeri spoiler. Se non siete arrivati al Capitolo 09 della storia principale, ne sconsigliamo la lettura.

Final Fantasy VII Remake – Come sbloccare tutti gli Abiti

Nel corso del Capitolo 09, Cloud e Aerith si avventureranno nel colorato e caotico Mercato murato. Dopo aver incontrato Tifa su una chocodiligenza diretta all’ingresso, cercheranno di mescolarsi alla vita locale nel tentativo di avvicinarsi a Don Corneo, colui che di fatto governa tutta l’area. Poiché i tre condividono lo scopo comune di arrivare al capo, dovranno inevitabilmente conformarsi alle regole del posto ed essere sottoposti ai provini organizzati regolarmente per decretare la mogliettina di Corneo. Un’occasione simile richiede che le ragazze (e Cloud, per vie traverse) si agghindino e si sistemino come delle amabili donne di classe, il che presuppone un necessario cambio d’abito, prima ancora che di look.

Sebbene nella vostra prima partita avrete la possibilità di sbloccare i primi tre abiti nel corso della storia, dovete sapere che in verità esiste un totale di nove abiti. La scelta dei vestiti di Cloud, Aerith e Tifa nel Capitolo 09, infatti, è interamente dettata dalle scelte che avrete compiuto in determinate circostanze del gioco.

Sarà necessario completare Final Fantasy VII Remake almeno una volta per vedere tutti gli abiti, dal momento che bisognerà ricorrere al menu “Rigioca capitolo” per rivedere le scelte chiave e rigiocare a vecchie porzioni della storia. Tuttavia,  questa opzione si sblocca soltanto dopo dopo aver terminato tutta la storia principale almeno una volta. Sbloccare i primi tre abiti vi assegnerà il trofeo “Ricerca sartoriale“, mentre ottenere tutti e nove gli abiti vi garantirà il trofeo “Ambizione sartoriale“. In questa sezione troverete una guida completa su come creare le condizioni necessarie affinché i vostri personaggi sfoggino tutti i loro abiti nel Mercato murato:

Abiti di Tifa

I primi tre abiti possibili sono quelli di Tifa e sono i più semplici da cambiare. L’abbigliamento che la barista sceglierà, infatti, sarà determinato dalla risposta che le darete alla domanda che Tifa vi porrà nel Capitolo 03, nel corso dell’evento secondario “Tête-à-tête” (potrete sbloccarlo completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 03).

Per celebrare la riunione con Cloud dopo tanti anni, Tifa proporrà di organizzare una serata elegante. Quando parleranno degli abiti da indossare, Tifa vi domanderà con cosa la vedreste bene. Le risposte possibili sono le seguenti:

  • Con un vestito classico
  • Con qualcosa di sportivo
  • Con un look esotico

Nonostante la risposta di Tifa a ognuno di questi commenti sarà breve, la vostra scelta influenzerà il tipo di abito che Tifa indosserà nel Capitolo 09. Scegliendo “Classico“, Tifa indosserà un vestito viola, corto, con degli orecchini a forma di luna e i capelli sciolti; scegliendo “Sportivo“, Tifa opterà per un lungo vestito color argento, con vistoso spacco, una rosa all’occhiello e i capelli raccolti  in una classica pettinatura giapponese; scegliendo “Esotico“, Tifa privilegerà un raffinato kimono nero, lasciando i capelli sciolti. Potete visualizzare gli abiti nelle tre foto della galleria a inizio paragrafo.

Per sbloccare tutti e tre gli abiti di Tifa, dovrete rigiocare il Capitolo 03 per un totale di tre volte. Ogni volta dovrete anche rigiocare il Capitolo 09 per sbloccare gli abiti della ragazza. Nella vostra prima partita, è preferibile non consigliare a Tifa l’abito classico. Dato che l’abito classico è la scelta di base di Tifa, è meglio riservarlo alla seconda partita, così non dovrete ripetere le missioni secondarie del Capitolo 03 o ripetere tutto il Capitolo 03 tramite la selezione dei capitoli in seguito.

Abiti di Aerith

A determinare l’abito di Aerith nel Capitolo 09 sono le vostre azioni nel Capitolo 08. Nello specifico, quante più missioni secondarie sarete riusciti a portare a termine, tanto più elaborata sarà la scelta del vestito di Aerith. Per approfondire:

  • Se non avete completato nessun incarico nel Capitolo 08 e avete scelto di seguire semplicemente la trama, Aerith opterà per un abito semplice, ad altezza ginocchio, smanicato, di un rosa tenue, leggermente fasciato sulla vita.
  • Se avete completato almeno tre incarichi nel Capitolo 08, Aerith indosserà un vestito rosa, di una tonalità intensa, anch’esso sbracciato, con fondo asimmetrico e un elegante drappeggio.
  • Se avrete portato a termine tutte le missioni secondarie nel Capitolo 08, incluso “Il misterioso negozio del moguri” (che richiede solo l’acquisto di una Tessera Mogmog al costo di 1 medaglia moguri), l’abbigliamento di Aerith sarà estremamente sontuoso: sfilerà in un abito di un rosso acceso, con uno scollo a V che scende in un raffinato e vaporoso drappeggio con effetto onda.

Fate riferimento alla galleria soprastante per visualizzare i vestiti di Aerith. Inutile dire che, più elegante è l’abito che Aerith sceglierà, migliore sarà la reazione di Cloud quando la vedrà.

Come con gli abiti di Tifa, dovrete rigiocare il Capitolo 08 tre volte in totale per saggiare tutti i look di Aerith.

Abiti di Cloud

L’aspetto che Anyan Kunyan darà a Cloud è l’unico che è effettivamente determinato dal vostro grado di impegno nel Mercato Murato ed è anche il più complesso da capire. L’abito di Cloud, infatti, varia a seconda delle missioni secondarie che completerete nel Capitolo 09

Tutte le scelte che effettuerete nel Capitolo 09 influenzeranno quale gruppo di missioni secondarie sbloccherete in questa fase della storia. In questo capitolo, infatti, esistono in totale 5 missioni secondarie. Una di esse – “La febbre dei piegamenti” – si attiva a prescindere dalle vostre scelte, mentre le altre quattro sono divise in gruppi di due: due missioni vi sono affidate da Sam, altre due vi sono affidate da Madame M. I due gruppi di missioni si escludono a vicenda, il che significa che potrete svolgere soltanto le missioni per conto dell’uno o dell’altro delegato, in base a chi siete riusciti a impressionare maggiormente durante la vostra permanenza nel Mercato murato. Per fortuna, indipendentemente da quali missioni sbloccherete, le ricompense rimangono esattamente le stesse, quindi non rinuncerete a nessun beneficio. Tuttavia, quali missioni porterete a termine, e per conto di chi, influenzerà il vestito finale di Cloud nel Capitolo 09. Alla luce di quanto detto, inoltre, potrete svolgere massimo tre incarichi per partita.

  • Se deciderete di saltare a piè pari le missioni secondarie del Capitolo 09 nel Mercato Murato, Anyan sceglierà per Cloud i vestiti e l’acconciatura meno sofisticati, ossia un abito bianco e nero, con maniche a campana e gonna svasata. Per ottenerlo, invece di completare le missioni che si attiveranno mentre aspettate che Aerith si prepari, vi basterà tornare direttamente da Madame M ed entrare quando vi viene richiesto.
  • Se completerete le missioni secondarie “La lunga notte” e “Un corpo esplosivo“, ossia le missioni di Sam, Cloud otterrà un corpetto blu sopra un vestito nero, con maniche a sbuffo e gonna scampanata, raccomandato personalmente dal chocobiere. Esistono diverse possibili combinazioni che aumentano la probabilità di sbloccare le missioni di Sam, anziché quelle di Madame M, e le probabilità di innescarle variano in base alle risposte che darete nelle conversazioni che intratterrete con i numerosi interlocutori del Mercato murato. Per aumentare la possibilità di sbloccare le missioni del gruppo di Sam, una delle più efficaci è quella di effettuare le scelte seguenti nel Capitolo 09:
    • Descrivere Tifa a Sam dicendogli che “E’ molto bella“.
    • Completare l’evento secondario “Johnny il Vagabondo” nel Mercato murato e rispondere “Eccome” a Johnny.
    • All’ingresso del Mercato murato, parlare al Buttadentro in piedi di fronte all’hotel e rispondergli “Dipende dal prezzo“.
    • Rispondere al Locandiere “” per riposare in una stanza.
    • Rispondere “Lasciamo perdere” quando Sam vi sfiderà a indovinare la faccia della propria monetina.
    • Scegliere il “Massaggio imprevedibile (100 Guil)” nel salone di Madame M.
    • Rispondere “A me non dispiace“, quando Aerith vi chiederà di giudicare il suo vestito preferito.
  • Se completerete le missioni secondarie “Il prezzo della notorietà” e “Vendetta affilata“, ossia le missioni di Madame M, Anyan sceglierà per Cloud un vestito lillà e nero, effetto bomboniera, largo sul fondo e asimmetrico nella fantasia. Esistono diverse possibili combinazioni che aumentano la probabilità di sbloccare le missioni di Madame M, anziché quelle di Sam, e le probabilità di innescarle variano in base alle risposte che darete nelle conversazioni che intratterrete con i numerosi interlocutori del Mercato murato. Per aumentare la possibilità di sbloccare le missioni del gruppo di Madame M, una delle più efficaci è quella di effettuare le scelte seguenti nel Capitolo 09:
    • Descrivere Tifa a Sam dicendogli che “E’ molto bella“.
    • Completare l’evento secondario “Johnny il Vagabondo” nel Mercato murato e rispondere “Eccome” a Johnny.
    • All’ingresso del Mercato murato, parlare al Buttadentro in piedi di fronte all’hotel e rispondergli “Dipende dal prezzo“.
    • Rispondere al Locandiere “No” per non riposare in una stanza.
    • Rispondere “Croce” quando Sam vi sfiderà a indovinare la faccia della propria monetina.
    • Scegliere il “Massaggio celestiale (3.000 Guil)” nel salone di Madame M.
    • Rispondere “Dai, non contraddirla“, quando Aerith vi chiederà di giudicare il suo vestito preferito.

Sperimentate entrambi i gruppi di missioni in partite diverse per assicurarvi di sbloccare progressivamente anche tutti gli abiti di Cloud e, di conseguenza, tutti i trofei legati ai provini per Don Corneo.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.