Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 1: Guerra – Le tre ore che cambiarono il mondo

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione 0: Riprendersi l’Akademeia
Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
08:00 40 0

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HDFinal Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HDFinal Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Dopo il drammatico filmato introduttivo (di cui riportiamo sopra qualche immagine), la vostra avventura comincerà alle Porte della Fenice Vermiglia, quasi completamente in preda alle fiamme. L’attuale gruppo è composto da Ace (al centro), Queen (sulla sinistra) e Nine (sulla destra). E’ già tempo di svolgere la prima missione. Fortunatamente, però, per questa volta non c’è niente da temere: come vi verrà indicato dal messaggio su schermo, i vostri personaggi sono al momento equipaggiati con un Bracciale della vita a testa. Grazie a questo accessorio, essi sono dotati dello status Risveglio, grazie al quale vengono automaticamente riportati in vita ogni volta che finiscono K.O. Trattandosi delle fasi iniziali di gioco, infatti, il vero obiettivo di questa missione è familiarizzare con le dinamiche di base del gioco.

Se è la vostra prima partita, scegliete “” quando vi verrà chiesto di visualizzare le finestre tutorial su schermo. Così facendo, per tutto il corso della missione sarete accompagnati da brevi riquadri esplicativi di grande utilità, così come durante la lettura di questa pagina (saltate tranquillamente i tutorial e i nostri specchietti “Spiegazione!“, se avete già confidenza con le dinamiche di gioco e/o se non siete alla vostra prima partita). Una prima spiegazione dedicata ai comandi di movimento e di visuale apparirà subito dopo che confermerete questa scelta. Vi ricordiamo che ulteriori approfondimenti sui controlli di gioco sono disponibili anche nella pagina “Controlli principali“.

Nota! Se non doveste trovarvi a vostro agio con i comandi pre-impostati, aprite il menu principale, quindi selezionate la scheda “Configura” e poi “Preferenze” per poterli modificare a vostro piacimento.

Appena siete pronti, avanzate verso i cancelli in fondo (che si apriranno automaticamente) e preparatevi alle vostre prime battaglie. Prima d’iniziare, un altro tutorial vi illustrerà come mandare a segno degli Attacchi standard.

Spiegazione! Premete il tasto Quadrato/X per estrarre le armi ed eseguire un attacco standard. Ogni volta che il personaggio non impugna la propria arma, il danno che questo subisce è maggiore, pertanto è consigliabile estrarre le armi ogni volta che si accede ad una nuova area.

Eliminate il Soldato Imperiale di fronte a voi con dei semplici attacchi (come noterete, Ace utilizza delle carte per colpire il nemico anche da una certa distanza). Appena avrete sconfitto l’avversario, un ulteriore tutorial v’illustrerà l’importanza di raccogliere il Phantoma.

Spiegazione! Il Phantoma è una misteriosa essenza luccicante che viene rilasciata dai nemici che sono stati sconfitti. Può essere collezionato tenendo premuto il tasto R1/RB e premendo successivamente Quadrato/X. Una volta raccolto, il Phantoma ripristinerà anche una lieve porzione dei PM. Inoltre, esso farà esplodere il corpo del nemico ucciso, arrecando danni anche a tutti gli altri nemici nei dintorni.

Assicuratevi di raccogliere il Phantoma del Soldato appena neutralizzato, quindi proseguite di poco a dritto per un’altra spiegazione, stavolta al riguardo delle barriere d’energia, del sistema di puntamento, del recupero dei PV e delle manovre evasive.

Spiegazione! Alle volte, un muro di energia può impedirvi di proseguire ulteriormente verso un’area. Tali blocchi prendono il nome di barriere d’energia. Le barriere possono essere rimosse quando si soddisfano determinate condizioni, ad esempio dopo essersi disfatti di un leader nemico, dopo aver raccolto del Phantoma dalle immediate vicinanze oppure dopo aver sconfitto nemici visualizzati sul radar. Provate a sperimentare diversi metodi per capire quali condizioni è necessario rispettare per avanzare.

Spiegazione! E’ possibile puntare un bersaglio tenendo premuto il tasto R1/RB. La telecamera rimarrà focalizzata sul bersaglio fin quando tale pulsante non verrà rilasciato. E’ possibile combinare ulteriori comandi mentre si tiene premuto il tasto R1/RB:

  • Muovendo il tasto R verso destra o sinistra, oppure premendo L2/LT o R2/RT, potrete passare da un bersaglio all’altro;
  • Muovendo il tasto R verso il basso, potrete bloccare la visuale sul bersaglio più vicino;
  • Muovendo il tasto R verso l’alto, potrete focalizzarvi su un nemico già sconfitto o su un oggetto nelle vicinanze.

Spiegazione! I personaggi recuperano PV ad una scarsa velocità quando rimangono immobili e ad una rapidità maggiore quando le armi sono riposte con il tasto L1/LB e/o quando nessun nemico si trova nei dintorni.

Spiegazione! Premete Tondo/B mentre siete in movimento per eseguire una manovra evasiva. Utilizzate le abilità di evasione per schivare gli imminenti attacchi nemici.

Terminata la lettura di tutte le istruzioni ricevute, debellate i 2 Soldati Imperiali per rimuovere la barriera d’energia che ostruisce la via, ma non dimenticate di recuperare il Phantoma dai loro corpi. Ben presto, una nuova finestra su schermo v’informerà della possibilità di cambiare leader in battaglia, poi vi verrà notificata l’importanza del Riflesso letale e del Riflesso critico.

Spiegazione! E’ possibile cambiare leader premendo i tasti Sinistra/Destra. E’ possibile avvalersi di diversi personaggi per adattarsi di volta in volta alle diverse condizioni di battaglia. Da notare che lo scambio dei personaggi consumerà una porzione della Barra Abilità.

Spiegazione! Quando il mirino è bloccato sui nemici con il tasto R1/RB, un riflesso rosso apparirà brevemente ogni volta che questi diventano vulnerabili, per esempio prima di attaccare. Trattasi del cosiddetto Riflesso letale. Se i nemici sono attaccati durante questo lasso di tempo, verranno uccisi all’istante. Talvolta, invece, vedrete comparire un riflesso giallo, chiamato Riflesso critico. I nemici che vengono attaccati mentre è visualizzata l’icona del riflesso critico non rimarranno uccisi all’istante, ma subiranno danni ingenti dai vostri attacchi.

Sbarazzatevi di altri 2 Soldati Imperiali (provate ad usare la tecnica del Riflesso letale per ucciderli con un sol colpo), poi recuperate il Phantoma e procedete ancora. Apparirà, così, l’ennesima finestra tutorial.

Spiegazione! Talvolta, le truppe nemiche sono comandate da un leader, contrassegnato da una speciale icona distintiva. Se il leader viene sconfitto, la battaglia terminerà immediatamente, anche nel caso in cui altri nemici (i sottoposti) non siano stati ancora eliminati.

Come noterete, il prossimo gruppo di avversari è capeggiato da un leader, il Sergente maggiore Blaise, distinguibile al centro per l’icona che si trova sopra la sua testa. Se riuscite, provate a concentrarvi da subito su di lui: sconfiggendolo, tutti gli eventuali suoi sottoposti ancora in vita si arrenderanno senza battere ciglio.

Nota! Quando un leader viene sconfitto, ogni altro nemico rimanente cercherà difuggire dalla battaglia, venendo al contempo marchiato con il Riflesso letale. Se un nemico non riesce a fuggire in tempo, egli semplicemente si arrenderà. E’ possibile acquisire oggetti dai nemici che si sono arresi avvicinandosi ad essi e premendo X/A.

Radunate il Phantoma degli avversari caduti e fate pochi passi in avanti per imbattervi in un Cerchio energetico.

Spiegazione! I Cerchi energetici possono essere trovati sul campo in diverse occasioni nel corso delle missioni. Quando il personaggio primario (il leader) cammina sopra di essi, tutti i personaggi ancora in vita vedranno completamente ripristinati i propri PV e i propri PM. Anche la Barra Abilità(visualizzata sopra la lista dei comandi) verrà completamente ricaricata. Tuttavia, i Cerchi energetici spariscono dopo essere stati usati.

Passate sopra al cerchio per curare interamente il vostro gruppo. Prima di procedere ancora per cambiare schermata, salite lungo la rampa di scale sulla destra della porta che conduce alla Piazza sopraelevata per raccogliere una Pozione da terra. Fatto questo, proseguite verso la prossima area. Subito dopo aver messo piede nella Piazza sopraelevata, un’altra finestra tutorial introdurrà l’uso delle magie in Final Fantasy Type-0 HD.

Spiegazione! I comandi disponibili del personaggio attivo sono mostrati nell’angolo in basso a destra della schermata. Tenete premuto il tasto assegnato all’incantesimo per cominciare a prepararlo, quindi rilasciate il tasto in questione per attivare la magia. La potenza di alcuni incantesimi aumenta se la magia viene caricata per periodi di tempo più lunghi, dando vita a magie di livello superiore.

Sbaragliate il primo Soldato Imperiale con la magia Crio BOM di Ace. Per raccogliere il Phantoma nel corso della battaglia, tenete premuto R1/RB e muovete il tasto R verso l’alto per puntare un nemico subito dopo che lo avete sconfitto. Ciò vi consentirà di collezionare Phantoma in fretta mentre vi trovate nel mezzo di un combattimento, come in questo caso. Raccolto il Phantoma, eliminate anche il secondo Soldato Imperiale con un Crio BOM, quindi preparatevi ad ottenere nuove informazioni sulle dinamiche di gioco, questa volta sull’uso delle abilità e della Barra Abilità.

Spiegazione! Ogni personaggio può usare delle abilità speciali, la maggior parte di cui consuma una porzione della Barra Abilità (BA), quando viene utilizzata. La Barra Abilità è rappresentata dalla linea arancione nell’angolo in basso a destra e si riempie attaccando i nemici. Utilizzate un’abilità premendo il comando assegnato, visualizzato anch’esso nell’angolo in basso a destra. Provate ad utilizzare le abilità di ogni personaggio per sperimentarne vari usi in battaglia ed imparare a conoscerle. Maggiore sarà l’entità dei danni inflitti al nemico, più si riempirà la BA.

Date uno sguardo verso est per individuare un altro Soldato Imperiale, quindi lanciatevi all’assalto. Nel mentre, vi verrà affidato un nuovo obiettivo: usare l’ascensore centrale per raggiungere il ponte dell’aeronave al livello superiore. Subito dopo aver sconfitto l’ultimo soldato, partirà una breve scena d’intermezzo, al termine della quale ci ritroveremo contro un misterioso avversario.

Final Fantasy Type-0 HDL’entità non identificata emana un forte potere: provate ad attaccarla un paio di volte per notare l’invulnerabilità del nemico ad ogni vostro colpo. Sfortunatamente, non c’è niente che si possa fare per avere la meglio in questo combattimento: resistete semplicemente agli attacchi dell’avversario, ricordando in ogni caso che i vostri personaggi sono al sicuro grazie allo status Risveglio. Per aiutarvi, bloccate la visuale sul nemico e schivate le sue sfere di fuoco. Usate anche l’abilità Muro di Ace per proteggervi, se lo desiderate. Dopo qualche minuto, la spaventosa entità si allontanerà dal campo di battaglia.

Final Fantasy Type-0 HDOra, salite la scalinata sulla destra ed ispezionate l’aiuola al centro dell’area per rinvenire una Piastrina di riconoscimento. A questo punto, procedete in direzione del versante nord della stanza, fatevi spazio fra i detriti ed avanzate per salire i gradini, così da trovare un Cerchio energetico ed una porta bloccata. Come verrà indicato su schermo, quando nei dintorni è situato un oggetto con cui è possibile interagire, sulla mappa vedrete un’icona che ne indica la posizione. Una volta che vi avvicinerete all’oggetto in questione, esso verrà contrassegnato da una freccia sopra di esso e potrà essere azionato con il tasto X/A. Pertanto, interagite con il pannello ubicato accanto alle doppie porte ed entrate nell’ascensore per raggiungere il Ponte Tasuki.

Purtroppo, non è ancora il momento di una tregua. Per prima cosa, interagite con il punto luminoso sul terreno, che si trova ai piedi della barriera sulla vostra destra, per raccogliere una Extrapozione o una Granpozione (c’è il 50% di possibilità che otteniate l’una o l’altra) , quindi riparatevi con l’ausilio di questa stessa barriera. Dopodiché, uscite allo scoperto ed avanzate fino ad imbattervi in 2 Soldati Imperiali (come sempre, ricordate di raccogliere puntualmente il Phantoma dai nemici uccisi). Utilizzate Ace per mettere al tappeto i due soldati, poi date uno sguardo alle balconate laterali del ponte per notare altri 4 Soldati Imperiali, due sul lato destro e due sul lato sinistro: puntateli e colpiteli, magari provando a sfruttare il Riflesso letale, facendo attenzione ai loro proiettili.

Una volta messa in sicurezza l’area, ricaricatevi con il Cerchio energetico ed avanzate verso la prossima schermata, la Piazza Rubrum. Al termine della narrazione, Naghi vi raggiungerà via radio. Dopo aver scambiato qualche parola, procedete per rinvenire un Vestigio, accanto ad un Cerchio energetico.

Spiegazione! I Vestigi possono essere localizzati in varie località di Orience. Trattasi di postazioni telematiche che servono per salvare i dati di gioco, riorganizzare la squadra, cambiare equipaggiamento, potenziare i vostri personaggi o verificarne lo status. Premete X/A quando vi trovate vicino ad uno di essi per attivarlo.

Salvate i vostri progressi di gioco con il Vestigio, quindi procedete leggermente lungo il passaggio a nord-est. Prima di varcare la prossima area, esaminate il corpo del soldato caduto per rinvenire un’altra Piastrina di riconoscimento. Capiremo nel prossimo capitolo la funzione che questi oggetti hanno. Fatto ciò, spingetevi fino all’Attracco aereo (indicato da un punto giallo sulla mini-mappa).

Spiegazione! Potete premere Tondo/B mentre il vostro personaggio è immobile per attivare una posizione di difesa. Rimanere in posa difensiva, tuttavia, consumerà gradualmente la Barra Abilità. Se l’equipaggiamento in uso prevede una magia difensiva, potete utilizzarla tenendo premuto Tondo/B e poi lasciando andare il tasto per attivare l’incantesimo. Non dimenticate che sono necessari i PM per usufruire della magia.

Anche l’Attracco aereo si è trasformato in un grande campo di battaglia. Cominciate da est ed eliminate il primo Soldato Imperiale, che noterete nascosto dietro alcune casse, poi i 3 Soldati Imperiali nelle zone immediatamente circostanti. Raccogliete il Phantoma dei caduti, poi avvicinatevi alla rampa nelle vicinanze per mettere al tappeto altri 2 Soldati Imperiali. A questo punto, salite la rampa sul versante est ed interagite con il pannello che i soldati stavano sorvegliando. In questo modo, creerete una piattaforma a nord-est di quest’area.

Final Fantasy Type-0 HDAdesso, scendete la rampa da cui siete saliti e proseguite alla vostra destra, quindi fate fuori un Soldato Imperiale (sostanzialmente alla vostra sinistra) e il suo alleato. Radunate il Phantoma e seguitate a procedere per imbattervi in un Sottotenente Ernest, leader dell’intera formazione. Mentre vi occuperete di colpire questa macchina, altri 2 Soldati Imperiali sopraggiungeranno. Eliminate le seccature, concentratevi sull’automa con Ace ed attaccatelo mantenendo una distanza di sicurezza; se gli sarete troppo vicini, infatti, il nemico si solleverà in aria con una certa frequenza, obbligandovi a schivare i suoi salti. In ogni caso, assicuratevi di essere posizionati lateralmente rispetto all’avversario, in maniera tale da evitare di essere colpiti dalle sue mitragliatrici frontali. Dopo aver avuto la meglio, recuperate il Phantoma dell’avversario ed avviatevi verso l’Ammiraglia imperiale.

Final Fantasy Type-0 HDIl prossimo obiettivo è localizzare il neutralizzatore e distruggerlo. Mentre l’ascensore sale, alcuni Soldati Imperiali tenteranno di sorprendervi: debellate la prima coppia, poi entrate nella stanza ed eliminate i 3 Soldati Imperiali dietro la barricata (ancora una volta, il Riflesso letale si dimostrerà portentoso). La stessa barricata può essere distrutta: a questo scopo, al comando di Ace, agganciate la barriera ed utilizzate Crio BOM per distruggerla all’istante. Prestate attenzione: sulla balconata alla destra della barricata è appostato un Artigliere antiuomo. Per eliminarlo, prendetelo di mira con gli attacchi standard di Ace. Ottenuta la vittoria, ricaricatevi con il Cerchio energetico e procedete verso la prossima destinazione.

Raggiunto il Ponte centrale, sistemate i 4 Soldati Imperiali: due di essi trovano riparo dietro alcune barricate. Distruggete le barricate con Crio BOM, quindi debellate i soldati e procedete verso nord utilizzando le rampe. Ben presto incontrerete altri 2 Soldati Imperiali e il loro leader al centro, supportato da diversiArtiglieri antiuomo, posizionati sulla balconata a destra della barricata. Se possibile, concentratevi sul Sottotenente Vandanne per costringere gli altri avversari alla resa. Concluso lo scontro, esaminate il neutralizzatore luminoso di fronte a voi per depositare una Magicite Bomb.

Ricaricate le vostre forze con il Cerchio energetico che si è appena materializzato e preparatevi alla fuga verso sud. Mettete al tappeto i Soldati Imperiali che vi sbarreranno la via, poi dedicatevi al leader della formazione, il Maggiore Xulian. Quest’ultimo pilota un Blindato Magitek, dal quale è bene prendere qualche distanza per evitare di essere atterrati. Ricordate che il tempo stringe poiché le fiamme si spargeranno lentamente in tutta l’area. Sottraete, come sempre, tutto il Phantoma che vi è possibile durante e dopo lo scontro, quindi procedete verso l’indicatore di destinazione.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Dopo il filmato, vi ritroverete sull’Attracco aereo. Prima di proseguire oltre, piegate verso destra fino a raggiungere i detriti che giacciono nella zona nord: qui potrete localizzare un nuovo punto luminoso, interagendo col quale potrete ricevere un Elisir (50% di possibilità) o un Etere (50%). Raccolto il tesoro, tornate sui vostri passi ed avanzate fra le macerie fin quando non si attiverà un’altra breve scena d’intermezzo, al termine della quale i Bracciali della vita si frantumeranno. A partire da questo momento, un alleato caduto non si risveglierà più automaticamente, per cui prestate attenzione.

Utilizzate il Cerchio energetico, se ne avete bisogno, poi avvicinatevi alla pozza di sangue in cui prima giaceva il Bahamut per rinvenire una Pozione. Dopodiché, avvaletevi del Vestigio per salvare i vostri progressi. Il momento è particolarmente propizio per fermarsi un attimo a potenziare i propri personaggi, mettendo a frutto i PA finora immagazzinati. Per far questo, interagite nuovamente con il Vestigio, quindi selezionate “Evoluzione” e poi “Abilità“. A tal proposito, nell’apposito sottomenu “Personaggi e abilità” nella colonna di sinistra potrete trovare una guida (divisa per personaggio) per scoprire come distribuire al meglio i PA e trarre il massimo vantaggio dai potenziamenti disponibili.

Final Fantasy Type-0 HDUltimato il rinvigorimento della squadra, avanzate verso l’indicatore per un’altra scena d’intermezzo. Vi ritroverete così nella Piazza della Fontana nell’Akademeia. Il corpo del cadetto disteso subito alla vostra sinistra custodisce una Piastrina di riconoscimento; se non riuscite a recuperarla adesso (per via degli assalti nemici), ricordatevi semplicemente di raccoglierla appena vi è possibile. Questa volta bisognerà vedersela con 2 Nimrod, dei nemici più resistenti rispetto a quelli incontrati sinora; assicuratevi di evitare i missili che vi scaglieranno contro e – qualora sceglieste un approccio corpo a corpo – attenzione al loro assalto.

Una volta sconfitti i due blindati a suon di attacchi e magie, avvicinatevi alle porte a nord (figura), ai piedi delle quali potrete raccogliere (sempre con una probabilità del 50% a testa) una Granpozione o un Cibo iperprotidico (quest’ultimo oggetto ripristina il 50% dell’energia vitale e conferisce un potenziamento dell’Aura tale per cui i danni fisici inflitti sono raddoppiati per un breve lasso di tempo). Se ottenete il secondo oggetto, assicuratevi di equipaggiarlo adesso. Dopodiché, avanzate verso l’indicatore per raggiungere l’Arena.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HDFinal Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Dopo l’adrenalinico filmato, verremo coinvolti in una speciale Battaglia Esper, al comando del fiero Odino, i cui attacchi e le cui peculiarità verranno prontamente spiegati.

Spiegazione! Odino possiede due attacchi offensivi di base. Plenilunia è una tecnica ad ampio raggio, grazie a cui è possibile colpire con la spada un gruppo di nemici. Centauro, invece, colma il divario fra Odino e un bersaglio con un potente balzo e sferra attacchi ravvicinati. Il destriero di Odino può anche eseguire un’Impennata al fine di evitare di essere colpito. L’abilità speciale dell’Esper, Zantetsuken, può anche uccidere istantaneamente il nemico selezionato, a prescindere che si tratti di un nemico comune o di un Boss. Premete e tenete premuto il pulsante assegnato a Zantetsuken per caricarne la potenza ed aumentare le probabilità di mandare a segno un’uccisione istantanea.

Boss: Dainsleif

DainsleifStrategia: Fortunatamente questo avversario non spicca per velocità e Odino può metterlo al tappeto senza grossi ostacoli. Non dimenticate, però, che il vostro Esper non è immortale, perciò la partita terminerà se Odino subirà troppi danni. Per cominciare il combattimento, provate a sferrare Plenilunia per sfoltire da subito la schiera di nemici. Dopodiché, avvicinatevi al Dainsleif e feritelo a colpi di Centauro. Grazie a questa tecnica, potrete allontanarvi per evitare gli assalti del nemico e poi effettuare un lungo balzo da dove vi trovate per fiondarvi sul bersaglio. Quando siete vicini al nemico, comunque, anche Plenilunia funzionerà discretamente. Il metodo più rapido per sconfiggere questo Boss, però, rimane uno: provare a caricare la tecnica Zantetsuken. Pertanto, quando suggerito su schermo da Moglin, premete e tenete premuto il tasto assegnato a questa tecnica per veder comparire una percentuale sopra la testa di Odino. Una volta riempito al 100%, avvicinatevi al Dainsleif e lasciate andare il tasto, così da rilasciare il colpo. Con ottime probabilità, quest’ultima mossa danneggerà pesantemente il nemico, distruggendone completamente la base.

Dopo la scena d’intermezzo, il gruppo verrà modificato. Rimanendo al comando di Ace, sarete ora affiancati da Jack e Seven. Grazie all’intervento di Odino, il nemico adesso è completamente immobilizzato, ma non per questo inoffensivo. Pur privo di base, infatti, il Dainsleif potrà ancora contare su un attacco, grazie al quale sparare quattro potenti colpi dall’alto. Potete evitarli con agevolezza utilizzando la schivata al momento opportuno. Particolarmente indicato per questa seconda fase del combattimento è Jack, che vi consigliamo d’impostare come leader per poterlo controllare personalmente. Armato di katana, Jack ha un’ottima potenza di attacco (arrecando una discreta quantità di danni) e può contare su una schivata veloce quasi quanto quella di Ace. Proprio sfruttando queste sue caratteristiche, quindi, potrete schivare gli assalti del Dainsleif e avvicinarvi contemporaneamente al Boss, per poi colpirlo e allontanarvi subito dopo per eluderne l’offensiva. Assicuratevi, però, di calcolare con precisione i tempi della schivata e dell’attacco, per evitare di subire seri contraccolpi. Mandando a segno una decina di attacchi, dovreste finalmente ottenere la vittoria.

Ultimato lo scontro, assistete al filmato che partirà, seguito da alcune scene d’intermezzo. La prima missione del gioco è completata. Riceverete ora la vostra valutazione: per ottenere una S, massimo voto raggiungibile, occorre ricevere una A in tutte le categorie. Potete trovare i riferimenti necessari per ottenere la massima valutazione nello schema “Requisiti per il rango S” ad inizio pagina. Assieme ai risultati della missione, vi verranno regalati dei Guil e solitamente un oggetto.

Dopo il susseguirsi degli eventi, vi ritroverete nuovamente al comando del caposquadra nella Piazza della Fontana. Se vi va, scambiate qualche parola con i cadetti in zona per reperire qualche informazione utile. Per completare il Capitolo 1, entrate nell’edificio alla vostra sinistra, assistete al filmato e salvate i vostri progressi di gioco.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Continua qui per…Capitolo 2 – Akademeia: Prima pausa


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.