Final Fantasy Type-0 HD – Personaggi e abilità: Jack

In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i 14 guerrieri d’élite della Classe Zero, descrivendone approfonditamente attitudini e abilità. Oltre a fornire uno sguardo d’insieme sul background di tutti i cadetti in termini di attributi, parametri e sviluppo, potrete consultare l’elenco completo delle abilità di ognuno dei personaggi, corredato di un’analisi per distribuire al meglio i loro PA (Punti abilità) e sfruttare al massimo ogni potenziamento. Infine, ci soffermeremo sullo specifico stile di combattimento di ogni personaggio, mettendo in risalto alcune strategie utili con cui impiegarli sul campo di battaglia. Buona lettura! ^^

Jack: informazioni e status iniziale

Cresciuto presso una struttura ausiliaria amministrata dal Dipartimento esoterico dall’età di sette anni. Abbondantemente allenato nell’arte del combattimento e nell’uso della magia. Jack è il membro più spensierato della Classe Zero. Ha sempre un sorriso stampato sul volto, a prescindere dalla situazione. Per questo motivo, talvolta è facile scambiare la sua attitude allegra per falsità.

Jack è un guerriero con una fenomenale potenza d’attacco negli attacchi in mischia. Numerose sue abilità gli consentono, in aggiunta, d’incrementare ulteriormente il proprio potenziale offensivo a danno dei nemici.

STATUS INIZIALE Final Fantasy Type-0 HD
Livello 9
ESP 9.417
PA 8
Accessori Bracciale di Bronzo, Anello di Bronzo
Arma Katana
Comandi Premonizione, Ignis PRO
Comando di difesa Parata
ATTRIBUTI DI BASE
Velocità di movimento (arma rinfoderata) 7,8 metri per secondo
Velocità di movimento (arma in uso) 2,1 metri per secondo
Resistenza al vacillamento 1
Resistenza all’atterramento x0,8
Resistenza alla respinta x1,0
Jack: parametri e abilità
CRESCITA PER LIVELLO
Livello PV Max PM Max Attacco Difesa Mag Fuoco Mag Gelo Mag Tuono Mag Difesa
9 340 175 75 49 57 39 49 51
10 355 180 76 49 58 40 50 52
20 496 207 86 52 63 45 55 57
30 626 233 96 54 68 50 60 62
40 742 260 106 57 73 55 65 67
50 846 286 116 59 78 60 70 72
60 938 313 126 62 83 65 75 77
70 1.017 340 136 64 88 70 80 82
80 1.083 366 146 67 93 75 85 87
90 1.137 393 156 69 98 80 90 92
99 1.175 414 165 71 102 84 94 96
Grado Classe Zero 12° 11° 14° 11°

Nota! I valori numerici sopra riportati non riflettono eventuali bonus apportati ai parametri da armi o accessori.

ELENCO DELLE ABILITA’ DISPONIBILI
Abilità Descrizione
Accelerazione Aumenta la velocità di movimento
Raddoppio magico Consente di equipaggiare due magie contemporaneamente
Slancio magico RA Produce uno Slancio magico di Livello 2
Slancio magico GA Produce uno Slancio magico di Livello 3
Tripla destrezza Consente di eseguire fino a tre schivate consecutivamente
Destrezza continua Consente di eseguire un numero illimitato di schivate consecutive
Destrezza protetta Incrementa l’arco di tempo utile per eseguire una schivata
Scan Esamina lo status dei bersagli agganciati
Brando ninja Aumenta la probabilità di colpo critico quando Jack attacca i nemici alle spalle
Slancio magico Produce uno Slancio magico dopo un attacco standard
Colpo finale Incrementa il numero di colpi inferti con gli attacchi standard
Reiki Aumenta per un breve periodo l’Attacco con Levetta sinistra Giù + Attacco standard
Reiki potente Potenzia l’effetto di Reiki
Premonizione Consente di prevedere gli attacchi nemici e di sferrare una controffensiva a medio raggio
Premonizione potente Aumenta la potenza di Premonizione
Premonizione critica Premonizione ha una maggiore probabilità d’infliggere colpi critici
Premonizione efficiente Riduce il costo in BA di Premonizione
Memento guerriero Consuma i PV dell’utilizzatore per provocare ingenti danni ai nemici
Memento potente Aumenta la potenza di Memento guerriero
Memento potente + Aumenta ulteriormente la potenza di Memento guerriero
Memento efficiente Riduce il costo in BA di Memento guerriero
Katana fulminea Sferra fendenti in rapida successione
Fulmineità potente Katana fulminea ha una maggiore probabilità d’infliggere colpi critici
Fulmineità efficiente Riduce il costo in BA di Katana fulminea
Commiato estremo Jack corre verso i nemici affetti da Riflesso letale e li travolge con un attacco
Commiato efficiente Riduce il costo in BA di Commiato estremo
Riduzione lampante Riduce la Difesa del nemico
Riduzione plus Potenzia l’effetto di Riduzione lampante
Riduzione potente Incrementa la potenza di Riduzione lampante
Riduzione efficiente Riduce il costo in BA di Riduzione lampante
Imperturbabilità Consente di prevedere gli attacchi nemici e sferrare una controffensiva devastante
Imperturbabilità potente Aumenta la potenza di Imperturbabilità
Imperturbabilità letale Aggiunge l’effetto Riflesso critico ad Imperturbabilità
Imperturbabilità efficiente Riduce il costo in BA di Imperturbabilità
I REQUISITI NECESSARI PER SBLOCCARE LE ABILITA’
Livello Abilità Costo in PA
Tutti Scan
Brando ninja
Reiki
Premonizione
Premonizione potente 4
Premonizione critica 6
Premonizione efficiente 5
Tripla destrezza 4
Colpo finale 6
Katana fulminea 4
Fulmineità potente 6
Fulmineità efficiente 4
Destrezza continua 6
Riduzione lampante 5
Riduzione plus 6
Riduzione potente 8
Riduzione efficiente 5
Reiki potente 4
Commiato estremo 8
Commiato efficiente 6
Imperturbabilità 6
Imperturbabilità potente 6
Imperturbabilità letale 8
Imperturbabilità efficiente 6
Memento guerriero 5
Memento potente 6
Memento potente + 8
Memento efficiente 4
Slancio magico 12
Raddoppio magico 10
Slancio magico RA 20
Slancio magico GA 38
Destrezza protetta 4
Accelerazione 7
Jack: abilità consigliate

Jack vanta il più alto valore di Attacco di tutta la Classe Zero, perciò è in grado di mandare a segno dei colpi dalla potenza incredibile. Dall’altra parte, però, questo combattente soffre di una velocità di movimento piuttosto ridotta, specialmente quando la sua arma è sfoderata, il che lo rende vulnerabile a seguito di ogni singola offensiva che conduce. Per tale motivo, è imperativo sfruttare appieno ogni comando in suo possesso.

Essendo un combattente prevalentemente indirizzato alla produzione di danni, Jack è alquanto carente come personaggio di supporto. Per tentare di colmare tale scompenso, potete provare a ricorrere ad abilità come Premonizione e Imperturbabilità, grazie alle quali Jack potrà proteggersi in battaglia. Tuttavia, è preferibile puntare sui punti di forza di Jack, attivando, potenziando ed equipaggiando quelle abilità che incrementano il suo potenziale offensivo nell’imperversare dei combattimenti.

Brando Ninja consente di accrescere le probabilità d’infliggere un colpo critico al nemico durante un attacco di spalle, mentre Reiki aumenta per un breve lasso di tempo i valori di Attacco di Jack. Qualora l’esecuzione di queste due tecniche si riveli un fallimento o non contribuisca a migliorare una situazione tragica, è consigliabile adoperare gli attacchi standard, con i quali è comunque possibile mandare a segno danni ingenti su qualsiasi nemico.

ACCESSO ALLE ABILITA’ CONSIGLIATE
Abilità Livello previsto Costo in PA
Tripla destrezza 14 4
Colpo finale 15 6
Katana fulminea 17 4
Destrezza fulminea 21 6
Riduzione lampante 23 5
Reiki potente 30 4
Commiato estremo 32 8
Imperturbabilità 36 6
Memento guerriero 46 5
Slancio magico 57 12
Slancio magico RA 72 20
Slancio magico GA 97 38
Destrezza protetta 99 4
Accelerazione 99 7

Le abilità di Jack non presentano particolari requisiti di livello per poter essere attivate, ma necessitano di essere sbloccate in uno specifico ordine. In particolar modo, ciò implica che alcuni comandi risulteranno inattivabili fin quando non potenzierete il personaggio. Appunto per questo, anche nei momenti in cui decidere come investire i PA a disposizione sembra complesso, è sempre preferibile acquisire tutte le nuove abilità via via che si rendono disponibili.

La velocità di movimento di Jack, come accennato, è piuttosto ridotta e la sua mobilità diminuisce ulteriormente quando estrae la katana. Accelerazione è l’ultima abilità sbloccabile, ma fortunatamente Commiato estremo slancia la sua rapidità in un paio di occasioni; affidatevi a quest’abilità contro i bersagli esposti a Riflesso letale per realizzare affondi di lunga portata. Katana fulminea consente di creare una combo in mischia piuttosto rapida, con un leggero scatto in avanti. A onor del vero, non si tratta della scelta migliore per svicolare fra i bersagli, ma è senz’altro utile contro nemici abili a schivare gli attacchi standard.

Quando comandate Jack come leader, Riduzione lampante si dimostra una degna abilità di supporto; equipaggiatela in previsione di battaglie contro gli avversari più ostici. Memento guerriero, invece, possiede un rischio elevato, in quanto consuma una corposa parte dei PV in cambio di un colpo distruttivo, mentre Imperturbabilità offre uno straordinario contrattacco. Pur richiedendo un minuzioso tempismo, consente a Jack di ferire gravemente le vittime più feroci. Reiki, invece, aumenta temporaneamente i valori di Attacco. L’effetto si attiva rapidamente, per cui usate questa abilità nel momento stesso in cui puntate a provocare danni aggiuntivi ai vostri avversari.

Jack: strategie e suggerimenti sul campo di battaglia

Grazie all’elevata potenza d’attacco di Jack, questo cadetto si rivela più che valido in ogni missione, pur zavorrato da una velocità di movimento ridotta e una rapidità d’attacco alquanto discutibile, elementi che possono metterlo in difficoltà nelle battaglie contro i nemici più agili. In casi come questi, conviene selezionare un altro caposquadra e lasciare che Jack venga automaticamente manovrato dal computer come alleato fin quando non si presenta un avversario la cui forza richiede di affrontarlo con un Jack leader.

Final Fantasy Type-0 HDRinfoderare l’arma all’occorrenza per aumentare la velocità di movimento può essere una buona tattica, ma tenete a mente che questa mossa espone terribilmente Jack, rendendolo assai vulnerabile agli assalti degli avversari. Generalmente, soprattutto una volta sbloccata Destrezza continua, è importante evitare gli avversari con la schivata, piuttosto che distanziandoli semplicemente.

Colpo finale moltiplica il numero di assalti sferrati con gli attacchi standard, ma Jack diviene vulnerabile dopo ogni singolo colpo. Pertanto, nel caso in cui l’attacco standard mancasse il bersaglio, provate repentinamente a schivare l’attacco nemico e preparatevi per replicare subito dopo con un nuovo colpo.

Brando Ninja è una tecnica efficace essenzialmente contro i nemici già impegnati. Nonostante questo, però, non è saggio concentrare tutta la propria attenzione nel tentativo di eludere i bersagli. Molto più spesso, si ottiene un maggior vantaggio lanciando un rapido e deciso attacco, anziché provando e riprovando a riposizionare Jack nel modo più opportuno.

Dulcis in fundo, Memento guerriero rappresenta una lama a doppio taglio: sacrifica quasi tutti i PV di Jack per garantire gravi danni su ampia area. Durante l’esecuzione di questo potere, Jack diviene totalmente immune al danno. Data l’enorme forza di questo colpo, se uno o più membri del gruppo sono in grado di ricorrere ad incantesimi curativi ed abilità di supporto, essi tenderanno ad intervenire prima della fine del colpo stesso. Per tale motivo, un supporto efficiente consente di usare questa abilità senza incappare in rischi eccessivi.


Cliccate sul volto di uno dei personaggi per analizzarne caratteristiche ed abilità:

Ace Deuce Trey Cater Cinque Sice Seven
Eight Nine Jack Queen King Makina Rem


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