Final Fantasy Type-0 HD: La Sfida di Gilgamesh

Ben nascosto nel cuore di Orience, esiste uno squarcio dimensionale in cui Gilgamesh attende pazientemente l’arrivo di nuovi e coraggiosi guerrieri pronti a sfidarlo. Coloro che riusciranno ad avere la meglio sull’abilissimo spadaccino verranno ricompensati con alcune fra le armi più potenti in circolazione.

Per poter accedere per la prima volta al portale nel Crepaccio nero (figura), entrando nel quale sarà possibile confrontarsi con Gilgamesh nel Capitolo 4 della terza partita, occorre rispettare alcuni requisiti ben precisi. Nello specifico, affinché lo squarcio dimensionale possa fare la sua comparsa, bisognerà aver sconfitto Gilgamesh nel Capitolo 6 (idealmente nella seconda partita), aver sconfitto Gilgamesh nel dungeon finale del Capitolo 8 (prima o seconda partita) e aver sconfitto questo avversario anche nella missione “La battaglia di Makina“, disponibile nella seconda partita al Capitolo 7. Le tre uccisioni di Gilgamesh possono anche non avvenire tutte nella stessa partita e ciò vale anche intraprendendo la missione dalla voce “Missioni” del menu pricipale (grazie ad Aceper quest’ultima segnalazione).

Una volta soddisfatti i requisiti indicati, al termine del Capitolo 4 della terza partita, potrete entrare nel portale che comparirà nel Crepaccio nero, non lontano dal Rifugio abbandonato di Antica Lorica.

Come rintracciare e affrontare Gilgamesh

Le distorsioni temporali in cui si nasconde Gilgamesh possono comparire sulla mappa del mondo soltanto nelle partite successive al completamento della missione “La battaglia di Makina“. Non appena vi avvicinerete allo squarcio, il combattimento con Gilgamesh si avvierà. Le modalità dello scontro saranno singolari rispetto alla norma: verrà selezionato – in maniera del tutto casuale – uno ed uno solo dei vostri cadetti, senza possibilità di fare affidamento su nessuna riserva fuori dal campo di battaglia. Non soltanto lo scontro si configura come un brutale uno contro uno, ma sarà proibito anche l’uso dei Teleliti. Ci sono solo due possibili metodi per poter lasciare lo squarcio temporale: trionfare su Gilgamesh o soccombere al suo potere. In caso di sconfitta, sarà possibile fare ritorno alla World Map.

Esistono quattro possibili luoghi in cui può materializzarsi il portale che conduce al rifugio di Gilgamesh. Vediamoli nel dettaglio, con rispettiva posizione sulla mappa del mondo e sulla carta:

[ Regione di Antica Lorica ]

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

[ Distretto di Azurr ]

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

[ Provincia di Rilochy ]

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

[ Regione di Innsmar ]

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

All’inizio, vedrete sempre comparire uno squarcio nell’area di Antica Lorica (la prima); dopodiché, la distorsione si sposterà al luogo successivo ad ogni battaglia con Gilgamesh. Ciò significa che, dopo aver varcato il portale nella regione di Innsmar, l’ordine di comparizione si azzererà, ripartendo dalla prima regione, quella di Antica Lorica.

Riconoscere una distorsione temporale sulla World Map non è difficile: i portali, infatti, presentano l’aspetto di grandi sfere nere fluttuanti e si materializzano una sola volta nella mappa del mondo (come potete notare dalle figure). Non appena entrerete in contatto con una di esse, uno dei vostri cadetti verrà prelevato casualmente e catapultato nella Sala del Trono, in cui Gilgamesh è pronto a placare tutta la propria sete di sangue.

Prima dello scontro: gli OS attivabili

Nel corso della battaglia contro Gilgamesh, vi verrà concessa la possibilità di attivare e portare a termine alcuni particolari Ordini Speciali (OS), dalle fruttuose ricompense. L’ordine con cui questi OS si attiveranno è del tutto casuale, pertanto di seguito elenchiamo tutti i possibili OS, con le relative prove/ricompense.

1° ORDINE SPECIALE NELLA SALA DEL TRONO
Valutazione prestazione Evitate di usare magie per 5 minuti
Limite di tempo 5:00
Effetto Aura (durata: 0:30)
Ricompensa Piastra respingente
2° ORDINE SPECIALE NELLA SALA DEL TRONO
Valutazione prestazione Infliggete danni per 30.000 PV in meno di 5 minuti con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Aura (durata: 0:30)
Ricompensa Fiocco
3° ORDINE SPECIALE NELLA SALA DEL TRONO
Valutazione prestazione Infliggete un attacco di Fuoco in meno di 15 secondi con il caposquadra
Limite di tempo 0:15
Effetto PM 0 (durata: 0:15)
Ricompensa Manoscritto vulcanico
4° ORDINE SPECIALE NELLA SALA DEL TRONO
Valutazione prestazione Infliggete un attacco di Gelo in meno di 15 secondi con il caposquadra
Limite di tempo 0:15
Effetto PM 0 (durata: 0:15)
Ricompensa Manoscritto artico
5° ORDINE SPECIALE NELLA SALA DEL TRONO
Valutazione prestazione Infliggete un attacco di Tuono in meno di 15 secondi con il caposquadra
Limite di tempo 0:15
Effetto PM 0 (durata: 0:15)
Ricompensa Manoscritto folgorante
La battaglia decisiva contro Gilgamesh

Boss: Gilgamesh

GilgameshStrategiaGilgamesh si guarderà bene dal trattenersi durante questo scontro: non solo si presenterà nella sua forma ad otto braccia, ma potrà anche stupirvi con una rinnovata gamma di attacchi. La prima regola d’oro per sopravvivere alla battaglia è quella di evitare assolutamente di rimanere immobili sul campo. Gli attacchi dello spadaccino, infatti, saranno perlopiù lapidari nella loro precisione, senza considerare la forte imprevedibilità che li accompagna. Per questa ragione, assicuratevi di combattere restando continuamente in movimento, magari girandogli attorno nell’attesa che si apra una breccia a vostro favore. Tenete presente che, tutte le volte che Gilgamesh sferra un attacco, il suo Riflesso critico diverrà chiaramente visibile; colpendolo durante questo breve intervallo di tempo, potrete stordirlo temporaneamente, creandovi una ghiotta opportunità per tempestarlo di numerosi attacchi, sfruttando al contempo il bonus offerto dal Riflesso critico. Per quel che attiene alle tecniche di questo avversario, prestate la massima cautela quando notate che le armi di Gilgamesh si sollevano attorno ad un fascio di luce dorata. In questo preciso lasso di tempo, avvicinatevi immediatamente al nemico; qualche secondo dopo che le armi si saranno librate, un Riflesso critico comparirà su Gilgamesh. Colpitelo in quel momento per interrompere l’esecuzione della sua mossa. Nel caso in cui non riusciste a mandare a segno l’attacco, assicuratevi di continuare a schivare i suoi assalti, ma preparatevi al peggio: le armi di Gilgamesh, infatti, vi verranno scagliate addosso, causando ingenti danni al cadetto prescelto per combattere. A parte ciò, resistete e contrattaccate ogni qualvolta si presenterà l’occasione, fino a conquistare la meritata vittoria.

La ricompensa: le armi più potenti del gioco

Se riuscirete ad avere la meglio su Gilgamesh, verrete premiati con l’arma più potente per il personaggio che è stato scelto per la battaglia. Attenzione, però: qualora veniate battuti, Gilgamesh sottrarrà al personaggio l’arma correntemente in equipaggiamento! Lo spadaccino ruberà le vostri armi in quasi ogni caso, a meno che quel personaggio non abbia altre armi equipaggiabili in proprio possesso. Ciò premesso, di seguito lasciamo la lista di tutte le armi più potenti del gioco, conquistabili trionfando sul nemico con il relativo personaggio.

ARMI OTTENUTE SCONFIGGENDO GILGAMESH
Personaggio Arma suprema
Ace Assi nella manica
Deuce Flauto divino
Trey Arco di Yoichi
Cater Pistola Zero
Cinque Martello di Thor
Sice Tezcatlipoca
Seven Brunnhilde
Eight Tritaossa
Nine Longinus
Jack Spada di Genji
Queen Spada Astrum
King Argento vivo
Makina Excalibur
Rem Daghe di oricalco

– Confrontarsi con Gilgamesh è l’unico modo per ottenere le armi più potenti di Final Fantasy Type-0 HD, nonché una sfida stimolante per mettere alla prova il proprio livello di abilità. Potrete sfidare questo Boss tutte le volte che vorrete, localizzando correttamente lo squarcio temporale che lo nasconde.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.