Final Fantasy Type-0 HD: Guida agli Eventi Secondari

Alcuni particolari eventi di Final Fantasy Type-0 HD richiedono che i cadetti della Classe Zero instaurino un particolare rapporto con taluni personaggi dell’Akademeia. Completando con successo gli eventi in questione, classificabili come “Eventi secondari“, tali personaggi non giocanti si uniranno alla Classe Zero, ripagando pienamente l’impegno profuso per ultimarli. In questa sezione enunceremo nel dettaglio come, dove e quando intraprendere questi eventi secondari e con quali personaggi interagire per poter contare sul loro supporto in futuro. Naturalmente non mancheremo di segnalare anche l’esatta procedura di completamento.

Elenco degli Eventi secondari

Premessa importante: Per poter accedere alla fase successiva degli eventi secondari di seguito indicati, sarà necessario aver prima completato gli eventi e gli incarichi corrispondenti.

EVENTO SECONDARIO DI CARLA
Quando Tempo libero Luogo Chi Note
Capitolo 2 Seconda pausa Sala relax Carla Evento
Capitolo 3 Prima pausa Salone Carla Evento: consegnate 1.000 Guil a Carla
Capitolo 3 Seconda pausa Sala relax Carla Evento: comparirà solo nel caso in cui abbiate parlato con Carla nelle pause precedenti
Capitolo 5 Prima pausa Sala relax Carla Evento
Capitolo 5 Seconda pausa Salone Carla Evento: consegnate 10.000 Guil a Carla. Carla, però, comparirà solo nel caso in cui le abbiate parlato nella prima pausa del Capitolo 5.
Capitolo 7 Prima pausa Salone Carla Evento: consegnate 100.000 Guil a Carla
Capitolo 7 Seconda pausa Sala relax Carla Evento: consegnate a Carla del denaro in ognuno dei suoi eventi. In questo modo, Carla vi ripagherà con i frutti del suo investimento, ben 222.000 Guil. Attenzione, però: Carla comparirà solo nel caso in cui le abbiate parlato nella prima pausa del Capitolo 7.
Capitolo 7 Seconda pausa Sala relax Carla Evento: Anello piroglaciale. Carla comparirà solo nel caso in cui le abbiate parlato nella prima e nella seconda pausa del Capitolo 7.
EVENTO SECONDARIO DI NAGHI
Quando Tempo libero Luogo Chi Note
Capitolo 2 Terza pausa Salone Naghi Evento
Capitolo 5 Prima pausa Cristallium Naghi Incarico: individuate delle tracce di Kyactus. Potete casualmente imbattervi in questa creatura in diversi luoghi: Attracco aereo, Cortile interno, Terrazza o Scuderia dei Chocobo. Scovato l’obiettivo, potrete raccogliere un Fiore di Kyactus.
Capitolo 7 Prima pausa Corridoio Naghi Evento
EVENTO SECONDARIO DI QUON
Quando Tempo libero Luogo Chi Note
Capitolo 3 Prima pausa Cristallium Quon Evento
Capitolo 3 Seconda pausa Dipartimento esoterico Quon Evento: comparirà soltanto se avrete parlato con Quon nella prima pausa del Capitolo 3
Capitolo 5 Prima pausa Cristallium Quon Evento
Capitolo 5 Prima pausa Dipartimento esoterico Dottoressa Al-Raisha Incarico: sconfiggete 30 nemici con Crio BOM. Potete completare questo incarico nell’Arena.
Capitolo 7 Prima pausa Dipartimento esoterico Quon Incarico: ottenete un Anello prezioso. Potrete ricevere questo accessorio come ricompensa per il completamento dell’incarico della Dott.ssa Al-Raisha nella prima pausa del Capitolo 5.
Capitolo 7 Seconda pausa Corridoio Quon Evento: comparirà soltanto se avrete parlato con Quon nella prima pausa del Capitolo 7
EVENTO SECONDARIO DI MUTSUKI
Quando Tempo libero Luogo Chi Note
Capitolo 3 Prima pausa Laboratorio marziale Mutsuki Evento
Capitolo 5 Seconda pausa Attracco aereo Mutsuki Evento
Capitolo 7 Prima pausa Laboratorio marziale Mutsuki Incarico: ottenete un pezzo di Materia oscura (rilasciata dai Molboro nella provincia di Roshana)
Capitolo 7 Prima pausa Comando centrale Seven Evento: potrete parlare con Seven solo se prima avrete completato tutti gli eventi secondari di Mutsuki
EVENTO SECONDARIO DI RYID
Quando Tempo libero Luogo Chi Note
Capitolo 3 Seconda pausa Laboratorio marziale Cinque Evento
Capitolo 5 Prima pausa Attracco aereo Ryid Evento
Capitolo 7 Prima pausa Laboratorio marziale Ryid Incarico: ottenete il Diario di Lorica (reperibile nel dungeon opzionale “Orrido dell’esplosione“)
Capitolo 7 Prima pausa Laboratorio marziale Ryid Evento: comparirà soltanto se avrete portato a termine il suo incarico nella prima pausa del Capitolo 7
Evento speciale: il Dottor Kazusa

Premessa importante: L’evento speciale del Dottor Kazusa è leggermente diverso da quelli elencati nel primo paragrafo di questa pagina poiché richiede un maggiore impegno e produce un diverso risultato. Il Dottor Kazusa, infatti, non entrerà a far parte della Classe Zero, ma il completamento dell’evento a lui dedicato saprà comunque fruttarvi diversi vantaggi.

Final Fantasy Type-0 HDL’evento speciale dedicato al Dottor Kazusa è composto da un totale di quindici scene giocabili. Per poter inaugurare l’evento, occorrerà prima garantirsi l’accesso al suo laboratorio segreto nell’Akademeia, nascosto dietro una libreria nella passerella di sinistra del Cristallium. Per iniziare la missione, assicuratevi di parlare con Kazusa nel Laboratorio Marziale in due diverse occasioni, vale a dire in due diversi eventi. La prima occasione disponibile per parlare con il Dottor Kazusa si colloca nella seconda pausa del Capitolo 2 (ulteriori riferimenti nella pagina “Capitolo 2: Akademeia – Parte 2“). Subito dopo averlo conosciuto (primo evento nel Laboratorio marziale), accertatevi che manchino meno di sei ore prima della fine della giornata, quindi riparlate con Kazusa, che v’inviterà così a far visita al suo Laboratorio.

Una volta ottenuto l’accesso al Laboratorio di Kazusa, potrete visitarlo tutte le volte che avrete del tempo libero a disposizione, purché il tempo libero rimanente nell’arco della giornata sia pari o inferiore a sei ore. A seconda del personaggio con cui farete visita a Kazusa, potrete innescare una diversa scena. Per visualizzare tutte e quindici le scene disponibili, quindi, è bene fargli un saluto con tutti i membri della Classe Zero, secondo la disposizione elencata nella tabella sottostante.

LE SCENE DI KAZUSA
N° scena Visitate Kazusa con…
1 Cater
2 Cinque o Sice
3 Deuce o Seven
4 Nine o Jack
5 Ace o King
6 Trey o Rem
7 Eight o Makina
8 Sice
9 Cinque o King
10 Ace o Makina
11 Nine
12 Deuce o Jack
13 Trey o Eight
14 Cater o Queen
15 Seven o Rem

Prima di concludere, di seguito analizziamo tutte le tappe da seguire per ultimare al meglio l’evento dedicato a Kazusa:

1. Rivolgetevi a Kazusa nel Laboratorio marziale nel corso del Capitolo 2

2. Parlate ancora con Kazusa quando vi rimangono meno di sei ore di tempo libero

3. Visitate il Laboratorio di Kazusa, nascosto dietro la libreria nell’angolo a sinistra del Cristallium, per visionare le scene dalle n°1 alla n°7

4. Dopo aver completato gli eventi secondari riguardanti Naghi, parlate con Kazusa nel Capitolo 7

5. Rivolgetevi nuovamente a Naghi, nel Comando centrale, per ottenere un Occhio disidratato

6. Fate ritorno al Laboratorio di Kazusa e parlategli per consegnargli l’oggetto ricevuto da Naghi

7. Scambiate qualche parola con Naghi nel Cristallium e completate l’incarico che vi affiderà: trovare la Piastrina di Kurasame. Potete individuarla sulla World Map, ad est della Caverna di Bethnel, un dungeon opzionale situato nella regione di Meroë, al di sopra della città di Meroë (il punto azzurro in questa figuramostra la sua posizione esatta sulla mappa).

8. Parlate con Kazusa nel suo laboratorio

9. Visitate Kazusa con i membri della classe Zero, secondo quanto indicato nella tabella soprastante, per attivare le scene dalla n°8 alla n°15

10. Esaminate la capsula gialla all’interno del Laboratorio di Kazusa

11. Parlate con Kazusa

Evento speciale: Emina

Premessa importante: L’evento speciale di Emina è leggermente diverso da quelli elencati nel primo paragrafo di questa pagina poiché richiede un maggiore impegno e produce un diverso risultato. Emina, infatti, non entrerà a far parte della Classe Zero, ma il completamento dell’evento a lei dedicato saprà comunque fruttarvi diversi vantaggi.

Final Fantasy Type-0 HDEmina è l’insegnante più popolare dell’Akademeia. Potrete incontrare questo personaggio sulla Terrazza della scuola, a condizione che il tempo libero a disposizione nella giornata sia inferiore a sei ore. Per progredire nel completamento dell’evento secondario di Emina, dovrete accettare di fungere da messaggeri fra lei e il Ricercatore esoterico. Parlare con quest’ultimo non consumerà nessuna porzione del vostro tempo libero, mentre intrattenere una conversazione con Emina consumerà sempre due ore. Di seguito numeriamo tutte le tappe da seguire per ultimare al meglio l’evento dedicato a Emina:

1. Rivolgetevi a Emina sulla Terrazza nel corso della vostra seconda pausa nel Capitolo 2, ma solo quando a vostra disposizione residuano meno di sei ore

2. Interagite con il Ricercatore esoterico nel Dipartimento esoterico

3. Parlate nuovamente con Emina, sulla Terrazza

4. Apprendete Visor dal Ricercatore esoterico nel Dipartimento esoterico

5. Portate ad Emina almeno tre doni

6. Apprendete Visora dal Ricercatore esoterico nel Dipartimento esoterico

7. Portate ad Emina almeno cinque nuovi doni

8. Portate a termine l’evento secondario speciale dedicato a Kazusa

9. Apprendete Visorga dal Ricercatore esoterico nel Dipartimento esoterico

10. Regalate altri doni ad Emina per assistere alle scene d’intermezzo relative a Visorga

11. Rivolgetevi a Emina sulla Terrazza e chiedetele “Hai un codice identificativo?“, quindi ditele che il codice che avete visto è “9716” per assistere ad una scena d’intermezzo e ricevere un Elisir

12. Interagite con il Ricercatore esoterico nel Dipartimento esoterico e rispondete nel modo che preferite (entrambe le opzioni porteranno comunque allo stesso risultato)

13. Parlate con Emina sulla Terrazza per concludere il suo evento e ricevere una Piuma di fenice

E’ importante notare che Emina non accetterà tutti i doni messi in vendita nei negozi. Pertanto, di seguito riportiamo l’elenco dei soli regali che la bella insegnante apprezzerà e il negozio in cui comprarli. E’ possibile attivare un totale di 8 scene diverse a seconda del dono portatole, anch’esse indicate nella tabella (potete attivare le scene in questione con l’ordine che preferite).

N° scena Oggetto Descrizione Prezzo d’acquisto Come ottenerlo
1 Best seller Uno di quei romanzi che riscuotono un incredibile successo, nonostante la pochezza dei contenuti 1.000 Negozio di Corsi, Regione di Rubrum
Specchio da borsetta Uno specchio tascabile, utile quando bisogna incipriarsi il naso 2.000 Negozio di Mi-Go, Regione di Togoreth nord
Penna stilografica Una piuma graziosa, ideale per ridurre la tensione nelle dita quando si scrive nel proprio diario 8.000 Negozio di Meroë, Regione di Meroë
2 Bouquet di fiordalisi Un mazzo di fiori blu appena tagliati che profumano di primavera 1.000 Negozio di Corsi, Regione di Rubrum
Cammeo da parete Un complesso intaglio con una fenice vermiglia in rilievo 5.000 Negozio di Rokol, Regione di Iscah
Arazzo prezioso Un arazzo vermiglio che trasuda eleganza da ogni filo 8.000 Negozio di Meroë, Regione di Meroë
3 Servizio da tè Un’adorabile teiera con tazze abbinate, troppo piccole per essere usate 2.000 Negozio di Mi-Go, Regione di Togoreth nord
Pianta ornamentale Una pianta che dona un tocco di verde alla stanza 8.000 Negozio di Toguagh, Regione di Eibon
Quadro famoso Un popolare ritratto di tre ufficiali dell’Akademeia, dipinto da un famoso artista di Rubrum 15.000 Negozio di Meroë, Regione di Meroë
4 Set di profumi Una raccolta di fragranze di tendenza, include Love Naturally ed Eau de Polyrhythm 3.000 Negozio di Mi-Go, Regione di Togoreth nord
Portagioie Una scatola decorata, perfetta per custodire anelli di diamante, collane di perle e altri costosissimi accessori 12.000 Negozio di Meroë, Regione di Meroë
5 Carillon Una complessa scatola, al suo interno nasconde una bambola che danza a tempo di musica 5.000 Negozio di Rokol, Regione di Iscah
Luconia di peluche Una bambola di pezza con gli occhi da cerbiatto e le orecchie molli, ha conquistato i cuori dei bimbi di Orience 8.000 Negozio di Toguagh, Regione di Eibon
6 Pianta grassa Una pianta addomesticata, fiorisce solo una volta ogni mille anni 5.000 Negozio di Rokol, Regione di Iscah
7 Iaguaro di legno Un intricato intaglio dalle curve sinuose che attirano chi ha molti Guil da spendere 10.000 Negozio di Toguagh, Regione di Eibon
8 Lampadario a gocce Un lussuoso lampadario, sembra luccicare anche a luci spente 15.000 Negozio di Toguagh, Regione di Eibon

– Questo conclude la disamina degli eventi secondari di Final Fantasy Type-0 HD. E’ importante riuscire a conciliare lo svolgimento di questi compiti con i consueti eventi ed incarichi che si attivano durante le numerose pause di gioco, al fine di conseguire i massimi vantaggi nella partita in corso.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.