Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 8: Finis, Il Verdetto

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Akademeia: sotto un cielo rosso sangue

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Appena raggiungerete l’Akademeia, l’ultimo capitolo di gioco si aprirà all’Ingresso principale, in uno scenario surreale. Purtroppo Rem non farà più parte della squadra. Raccogliete la Piastrina di riconoscimento ai vostri piedi ed ispezionate il corpo del soldato caduto poco più avanti per reperire un’altra Piastrina di riconoscimento. Esaminate anche il corpo sulla sinistra, vicino alle doppie porte, per ottenere un’ulteriore Piastrina di riconoscimento. Fatto questo, avvicinatevi alle porte per uscire su Piazza della Fontana.

Final Fantasy Type-0 HDSotto una pioggia di sangue, udite i commenti di Rem e cercate di tenere testa all’inquietante Guerriero Rursus che si manifesterà di fronte a voi. Non appena Rem terminerà di parlare, il Capitolo 8 avrà ufficialmente inizio. Qualora riusciate ad eliminare il nemico, questi risorgerà in breve tempo, ricominciando ad attaccarvi. Per questo motivo, ignoratelo (cercando di evitare i suoi assalti). Al termine dell’intermezzo, raccogliete la Piastrina di riconoscimento vicino al cancello d’ingresso e l’altra Piastrina di riconoscimento poco oltre, sulla destra del viale. Dopo, esplorate la via di sinistra (quella che conduceva all’Arena) per raccogliere un’ulteriore Piastrina di riconoscimento, poi avvicinatevi alle scale che guidano verso le porte dell’Akademeia (non varcatele ancora!) e recuperate un’altra Piastrina di riconoscimento.

Non fate ancora il vostro ingresso nell’Atrio. Al contrario, puntate verso est per raggiungere l’Attracco aereo. Qui potrete trovare un’altra Piastrina di riconoscimento sul versante destro del sentiero che conduce alla balconata in fondo ed un’altra Piastrina di riconoscimento sulla balconata stessa, nell’angolo a sud-est. Dopo aver recuperato le targhette, tornate in Piazza della Fontana ed entrate nell’Atrio. Da questo momento, non sarà più possibile tornare indietro. Ecco perché è importante aver raccolto le piastrine dell’Attracco aereo prima di proseguire oltre.

Final Fantasy Type-0 HDFate pochi passi in avanti ed assistete alla scena d’intermezzo che partirà. Raccogliete la Piastrina di riconoscimento di fronte alla fontana, poi un’altra Piastrina di riconoscimento dal cadavere della ragazza che giace poco nei paraggi, ad est. La situazione sta totalmente degenerando: passate per il Corridoio e raggiungete l’Aula Zero per trovare Moglin. Dopo la scena d’intermezzo, con cui si proveranno a risollevare gli animi, avvicinatevi alla cattedra per un’ulteriore scena. La Dott.ssa Arecia interverrà con delle enigmatiche parole: è tempo che i componenti della Classe Zero scelgano come agire.

Prima di avanzare verso la missione conclusiva, con cui decreteremo l’epilogo della prima partita di Final Fantasy Type-0 HD, ci sono ancora un paio di questioni da sistemare, nonché numerosi preparativi da effettuare per affrontare al meglio le imminenti sfide che ci attendono. Per cominciare, parlate con l’Attendente per rifornirvi di oggetti di recupero, se ne necessitate:

NEGOZIO DI OGGETTI DELL’AKADEMEIA
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Pozione 100 Oggetto
Granpozione 800 Oggetto
Etere 2.000 Oggetto
Panacea 50 Oggetto

Final Fantasy Type-0 HDParlate con Moglin, se vi va, poi individuate Sice (contrassegnata in aula dall’icona a forma di punto esclamativo) e parlatele per assistere ad un ulteriore dialogo, concluso il quale riceverete una fiala di Extraetere. A questo punto, lasciate l’aula e salvate i vostri progressi con il Vestigio nel Corridoio. Visto che il Portale magico è inagibile, visitate direttamente il Comando centrale. Qui, parlate con la Ricercatrice esoterica (contrassegnata dall’icona a forma di punto intorragativo), che vi fornirà dritte importantissime su come fronteggiare i Rursus, poi aggiungete anche le informazioni che vi verranno fornite dal Cadetto della Classe Sei. Fatto ciò, parlate con Naghi (in fondo) per innescare un altro intermezzo.

Final Fantasy Type-0 HDRitornate nell’Atrio e parlate con l’Ufficiale di Rubrum al centro della sala, quindi rientrate nel Comando centrale e riparlate con Naghi per un’altra scena. A questo punto, Queen avrà un’importante rivelazione per il gruppo: per ascoltarla, recatevi nel Corridoio ed entrate nell’Aula Zero, quindi parlate con Queen per raggiungere l’Altocristallium. Al termine della cruciale discussione, interagite con il Sigillo per rientrare nel Corridoio. Rivisitate l’Atrio ed avvicinatevi all’uscita che dà su Piazza della Fontana: proprio qui troverete Celestia, avvicinandovi alla quale partirà un’altra scena d’intermezzo. Celestia si offrirà, più decisa che mai, di condurre la Classe Zero nel terribile tempio dal nome Pandaemonium.

Nota! Pandaemonium è l’ultima tappa di gioco, un punto di non ritorno. Ritornare in Akademeia, una volta raggiunto il tempio oscuro, sarà impossibile. Inoltre, gli Esper, la risorsa speciale Suzaku e il recupero automatico di PV saranno disabilitati, senza contare che non ci sarà alcuna opportunità di rifornirsi di oggetti. Per questo motivo, non rivolgetevi nuovamente a Celestia fin quando non siete completamente preparati a partire.

Prima di procedere, se desiderate assistere ad alcuni eventi extra, rientrate nel Comando centrale e parlate con Ryid per ricevere un Megaelisir e con l’Attendente per aggiungere la voce “Gli ultimi momenti di Aria” agli Annali Vermigli ed ottenere un Elisir. Dopodiché, rivolgetevi anche alla vivace Mutsuki, che alla fine della scena vi consegnerà un altro Megaelisir. A questo punto, lasciate il Comando centrale e visitate il Cristallium. Qui troverete il dotto Quon, parlando col quale potrete innescare una scena d’intermezzo che vi frutterà un altro Megaelisir. Visitate anche la balconata di destra per ritrovare Carla ed ottenere un ulteriore Megaelisir.

Final Fantasy Type-0 HDGli eventi disponibili in quest’ultimo capitolo sono terminati. Non resta che prepararsi per le fasi finali di gioco ed andare incontro al proprio destino. Saranno le nostre azioni a determinare il corso degli ultimi eventi, ma sarà necessario saperli affrontare preparati. Per questa ragione, accertatevi che la maggior parte dei vostri cadetti disponga di attacchi elementali o magici, assieme ad una seconda abilità di tipo non elementale. E’ importante scendere in campo con un arsenale di abilità quanto più possibile variegato, in maniera tale da rispondere efficientemente alle diverse situazioni che si presenteranno.

Quando siete pronti, parlate con Celestia ed accettate di essere condotti a Pandaemonium.

Missione 12: L’invasione dei Rursus

Livello missione: –

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
45:00 68 23-24

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Dopo i filmati, ci ritroveremo nel Sagrato dell’investitura. Cid è pronto ad accoglierci e a testare la volontà dei guerrieri della Classe Zero di diventare degli Agito. Guardatevi intorno ed esplorate questo antro ostile mentre Cid parlerà. Per poter procedere a Pandaemonium, occorrerà dapprima dividersi in due gruppi, selezionando 3 personaggi per ogni percorso, mentre i rimanenti fungeranno da riserve. Per i componenti attivi della prima squadra, suggeriamo Ace (leader), Jack e Queen; per la seconda, invece, vi consigliamo di scegliere Cater (leader), Trey ed Eight.

Nota! A prescindere dalla formazione che sceglierete, assicuratevi che la seconda squadra sia composta da almeno un personaggio dotato di attacchi a distanza. In assenza di un simile supporto, infatti, potreste maturare serie difficoltà a proseguire.

Final Fantasy Type-0 HDQuest’ultima missione prevede lo svolgimento consecutivo di una serie di prove, assegnate ad ogni squadra direttamente da Cid. L’impostazione sarà la medesima degli OS (riuscire o morire), con l’unica differenza che non sarà possibile rifiutare nessuna delle prove imposte. Soltanto soddisfacendo i requisiti della sfida, infatti, sarà possibile avanzare. E’ interessante notare, però, che – anche nel caso in cui tutti i componenti della squadra finiscano K.O. mentre si trovano a Pandaemonium – il gioco non terminerà, bensì tutti i cadetti verranno rianimati.

Le due squadre create procederanno parallelamente, fino a ricongiungersi in determinati luoghi del dungeon finale. Durante tutta l’esplorazione, il comando passerà da una squadra all’altra. Avrete a disposizione due percorsi alternativi con cui procedere: quello che non verrà imboccato dalla prima squadra, verrà percorso dalla seconda (e viceversa).

Cominciamo dal Sagrato dell’investitura con la prima squadra. Potrete scegliere di avanzare verso sinistra o verso destra. Ai fini di questa guida, procedete alla vostra sinistra (dando le spalle alla telecamera) ed interagite con il portale per entrare nel Passaggio dell’eresia, in cui vi attende il primo set di prove.

Le prove di Cid: Le richieste impartite da Cid, come anticipato, non potranno essere rifiutate. I dettagli della prova a cui verrete sottoposti saranno visualizzati – e automaticamente accettati – poco dopo il vostro ingresso in una nuova area (anche qualora non premiate direttamente il tasto di conferma). La pena per il fallimento è la morte del leader, a cui non è possibile sottrarsi. Tornando all’ingresso dell’area, la zona verrà riportata al suo stadio originario; se lo status Risveglio è attivo sul personaggio, questo verrà rianimato dopo essere tornato all’ingresso.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Eliminate tutti i nemici
Limite di tempo 10:00

Final Fantasy Type-0 HDPer superare la prova, bisognerà battersi con un Guerriero Rursus. Fortunatamente, schivare gli attacchi di questo avversario non è troppo complesso; il vero pericolo è rappresentato dalla capacità del nemico di marchiare i vostri personaggi con il Riflesso letale, uccidendoli con un sol colpo (a prescindere dai loro valori di PV e Difesa). Per mettere al tappeto il nemico, assicuratevi di prosciugare interamente la sua barra dell’energia, quindi assorbite il Phantoma che lascerà dietro di sé. Se non riuscirete a compiere quest’impresa in circa un minuto, il Guerriero Rursus risorgerà e riprenderà nuovamente i suoi assalti.

Una volta che avete superato questa prima prova, il controllo passerà alla seconda squadra. Anche la seconda squadra partirà dal Sagrato dell’investitura. Questa volta piegate sulla destra ed interagite con il portale per raggiungere un’altra area del Passaggio dell’eresia.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Resistete ai nemici fino allo scadere del tempo
Limite di tempo 2:13

L’obiettivo della prossima prova è quello di resistere per più di 2 minuti (con il proprio personaggio attivo) ai pericolosi assalti dei Guerrieri Rursus. Terminata la prova con successo, la scena tornerà alla prima squadra.

La prima squadra è ora posizionata nel Chiostro della suggestione (zona sicura). Percorrete il corridoio ed esaminate il punto luminoso a nord-ovest per ottenere del Phantoma carminio, poi oltrepassate la porta che si aprirà per entrare nel Chiostro dell’apocalisse.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Attraversate il portale due volte di seguito senza subire danni
Limite di tempo 10:00

Final Fantasy Type-0 HDLa prossima prova vi richiede di superare due volte il corridoio senza riportare alcun danno con il vostro personaggio attivo, in un tempo massimo di 10 minuti. Finché subirete dei danni, verrete teletrasportati all’inizio della stanza ed il percorso si ripeterà all’infinito. I personaggi più indicati per il superamento di questa sfida sono indubbiamente quelli con capacità elusive più pronunciate: vi suggeriamo di affidarvi ad Ace, in particolare, e di sfruttare la sua rapidità per schivare al meglio i proiettili. In alternativa, un’altra buona tattica è quella di ricorrere all’abilità Assalto fantasma di Eight, per poi correre senza fermarsi.

Nota! Entrando nella stanza per la prima volta, vedrete comparire degli Occhi cubici. La seconda volta (e ogni due riapparizioni nell’area, ossia la seconda volta, la quarta, la sesta e via dicendo) si aggiungeranno ad essi anche dei fastidiosi Centozampe.

Quando riuscirete a superare la prova, potrete garantirvi l’accesso alla Sala del destino. Percorrete il corridoio ed avvicinatevi al portale per essere trasportati nel Chiostro della visione. Qui, il comando passerà nuovamente alla seconda squadra, anch’essa posizionata nel Chiostro della suggestione.

Percorrete il corridoio ed esaminate il punto luminoso a nord-est per ottenere del Phantoma carminio, poi oltrepassate la porta che si aprirà per entrare nel Chiostro dell’apocalisse.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Sconfiggete tutti i nemici ed entrate nella sala successiva
Limite di tempo 10:00

Final Fantasy Type-0 HDLa prova da affrontare vi richiede di sconfiggere tutti i nemici di quest’area e di raggiungere la prossima in meno di 10 minuti. A questo scopo, eliminate il Guerriero Rursus e gli Occhi cubici sulle pareti, ma attenzione: potrete arrecare danno al Guerriero Rursus solo quando tutte e cinque le Lanterne del riscatto, presenti in questa stanza, sono accese. Per accenderle, agganciatele con il mirino (con un’arma a gittata, come la pistola magica di Cater) e colpitele ripetutamente. Occorre notare che le fiamme si estingueranno dopo un certo lasso di tempo, perciò dovrete provvedere alla riaccensione di eventuali lanterne spente.

Nota! Fate attenzione: se proverete a varcare l’ingresso della prossima area senza aver eliminato il Guerriero Rursus, verrete teletrasportati all’ingresso della stanza. In più, farete comparire delle Mandragola e altri Occhi cubici.

Quando riuscirete a superare la prova, potrete garantirvi l’accesso alla Sala del destino anche con la seconda squadra. Percorrete il corridoio ed avvicinatevi al portale per essere trasportati nel Chiostro della visione. Così facendo, i membri di entrambe le squadre saranno riuniti. Non è il momento di prendersi una pausa, però: un gigantesco Thytan, infatti, vi attende proprio in questa stanza! Dopo averlo messo al tappeto, avvicinatevi all’apertura ad ovest per raggiungere la Sala del cosmo.

Final Fantasy Type-0 HDVi troverete, così, al cospetto del sommo Cristallo, che vi porrà di fronte ad una scelta dalle conseguenze importantissime: diventare dei l’Cie per salvare il Dominio o continuare a combattere come mortali. L’impatto della vostra scelta avrà delle ripercussioni notevoli sulla trama e sul finale di gioco, ma è doveroso precisare che soltanto una di fatto è la scelta corretta. Scegliendo di diventare dei l’Cie, infatti, entrerete in un nuovo capitolo di gioco, dal titolo “Capitolo ombra: Il luogo del Giudizio finale“: così facendo, il gioco si avvierà ad una conclusione alternativa, che potete decidere di leggere cliccando sul link sottostante.


Se desiderate completare il gioco nella maniera corretta, invece, scegliete la risposta “Rimaniamo noi stessi” per continuare a combattere come umani: a livello di trama, questa scelta vi garantirà delle svolte cruciali. Dopo aver deciso di lottare con sole le proprie forze, senza maledizione alcuna, assistete alla scena d’intermezzo che seguirà e salvate i vostri progressi con il Vestigio al centro della Sala del cosmo. Dopodiché, puntate a dritto ed entrate nel portale per raggiungere il Chiostro della premonizione.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Raccogliete 7 Phantoma per raggiungere la piattaforma superiore
Limite di tempo 10:00

Final Fantasy Type-0 HDLa prossima prova di Cid vi obbligherà a collezionare 7 Phantoma mentre cercate d’individuare il portale per raggiungere la piattaforma superiore, in meno di 10 minuti. Esistono molteplici percorsi per arrivare a destinazione. Ai fini di questa guida, indicheremo il percorso corretto da seguire per impossessarsi dei due tesori custoditi in questa aggrovigliata area (non dimenticate di sottrarre il Phantoma ad ogni singolo nemico che ucciderete). Per iniziare, entrate nel portale che si materializzerà di fronte a voi. Sbarazzatevi del Guerriero Rursus, sottraendone il Phantoma, ed entrate nel portale ad ovest. Eliminate il pericoloso Tomberry ed entrate nel prossimo portale, quindi aprite il forziere che troverete per recuperare un Megaetere e procedete verso il prossimo portale.

Final Fantasy Type-0 HDConfrontatevi con un altro Tomberry, sconfiggetelo e superate un altro portale, poi entrate nel portale ad est e ancora in un altro portale ad est. A questo punto, supponendo che diate le spalle alla telecamera, scegliete d’inoltrarvi nel portale ad ovest (sinistra) e successivamente nel portale che rimane nuovamente ad ovest. Mettete a tacere l’imponente Guerriero Rursus, recuperatene il Phantoma e scegliete di utilizzare il portale ad est per proseguire. Liberatevi del Tomberry ed oltrepassate il portale, quindi neutralizzate un altro Guerriero Rursus e scegliete il portale ad est.

Final Fantasy Type-0 HDAprite lo scrigno del tesoro per impadronirvi di un Megaelisir, quindi procedete con la traversata tramite l’unico portale disponibile. Debellate un ulteriore Tomberry ed assorbitene il Phantoma per superare la prova, quindi utilizzate il portale vicino a voi per avanzare. Sconfiggete un Guerriero Rursus e preparatevi per lasciare questo intricato labirinto. Varcate il portale ad est, poi il portale ad ovest ed ancora il portale ad ovest per raggiungere un ampio anfratto, nel quale verrete accolti da ben 2 Guerrieri Rursus. Eliminati gli avversari, posizionatevi sul Sigillo luminoso al centro per ritornare nel Chiostro della suggestione.

Ora che le due squadre si sono riunite, vi verrà offerta la possibilità di ricrearle da zero, come fatto al vostro primo ingresso a Pandaemonium. Pertanto, scegliete 3 membri per la prima squadra ed altri 3 per la seconda. Suggeriamo di lasciarle invariate, magari sostituendo a Trey il personaggio di King nella seconda squadra. All’atto della creazione delle squadre, tutti i personaggi caduti verranno rianimati e i PV/PM di ogni cadetto saranno interamente ripristinati.

Ancora una volta, il percorso si dividerà in due vie. Per determinare quale strada scegliere con quale squadra, tenete conto delle seguenti considerazioni:

  • Percorso ad ovest: situato a sinistra rispetto alla vostra attuale posizione, la prova che troverete limiterà l’uso degli attacchi consentiti, perciò è preferibile destinare questo percorso ad una squadra che possa fare assegnamento su un arsenale di attacchi equilibrati, sia di tipo fisico che di tipo magico.
  • Percorso ad est: situato a destra rispetto alla vostra attuale posizione, non prevede limitazioni particolari e si presta anche a squadre meno potenziate.

Ai fini di questa soluzione, imboccheremo il sentiero ad est con la prima squadra. Pertanto, al comando della prima squadra, procedete verso destra (se date le spalle alla telecamera) e varcate il Chiostro del palesamento.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Eliminate tutti i nemici e proseguite nella sala successiva
Limite di tempo 6:00

Final Fantasy Type-0 HDPer superare quest’area, la prova vi richiederà di eliminare tutti i nemici e di raggiungere il versante opposto in un massimo di 6 minuti. Quest’operazione non è facile come sembra, tuttavia: alcune piastrelle del pavimento, infatti, si illuminano ad intervalli frequenti per 7 secondi. Se vi trovate sopra una piastrella illuminata o ci camminate sopra mentre sta brillando, subirete dei danni per oltre 200 PV e potreste finire a terra. Dato che evitare i pannelli nel pavimento non è sempre semplice, assicuratevi di avere una buona scorta di Pozioni da cui attingere per curarvi passo passo.

Final Fantasy Type-0 HDIl percorso da seguire è lineare, perciò dovrete solo calcolare le tempistiche e procedere quando il pavimento non è illuminato. Lungo il tragitto, dovrete anche eliminare ben tre gruppi di nemici. Per aprire le danze, eliminate 2 Budini gelidi e 2 Focarol, a cui presto si aggiungerà anche un inquietante Guerriero Rursus. Ad eccezione del Guerriero Rursus, ogni altro nemico diverrà trasparente subito dopo essere comparso, per cui prestate particolare cautela. Durante gli scontri, fate attenzione a anche a non spostarvi sulle piastrelle illuminate. Sconfitti i primi due gruppi di nemici, continuate la vostra traversata e sterminate altri 2 Focarol ed un altro Guerriero Rursus. Ottenuta la vittoria e sottratto il Phantoma degli avversari, avanzate fino in fondo al corridoio e procedete verso il Chiostro dell’apocalisse.

Con la seconda squadra, dirigetevi verso sinistra (dando le spalle alla telecamera) per raggiungere il Chiostro della rivelazione.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Eliminate tutti i nemici senza utilizzare attacchi fisici
Limite di tempo 10:00

Final Fantasy Type-0 HDLa prova di quest’area è particolarmente impegnativa: eliminare, in meno di 10 minuti, tutti i nemici della zona senza ricorrere a nessun attacco fisico, vale a dire rinunciando all’uso di armi o del combattimento corpo a corpo. Dovrete disporre di numerosi PM per poter mettere a tacere gli svariati mostri di quest’area a suon di magie. Quando necessitate di ripristinare i vostri PM, allontanatevi dai nemici ed usate quanto prima un Etere o qualsiasi altro oggetto utile a ripristinare i PM, poi tornate all’attacco.

Fortunatamente, non tutti gli attacchi standard sono considerati alla stregua di attacchi fisici. La tabella che segue riporta tutti i comandi di attacco che non sono considerati fisici, e che quindi possono liberamente essere utilizzati per completare la prova.

ELENCO DEI COMANDI D’ATTACCO NON CONSIDERATI ATTACCHI FISICI
Personaggio Comando d’attacco
Ace Attacco caricato
Deuce Postazione armonica
Cater Tiro esplosivo
Queen Terzo colpo dell’attacco standard
Queen Secondo colpo e dardi dell’Attacco arretrante
King Multicarica

Nel malaugurato caso che siate a corto di PM e di oggetti con cui ripristinarli, un buon stratagemma può essere quello di utilizzare abilità come Elargizione magica di Queen per ricaricare i PM del gruppo durante l’uso degli attacchi magici. Se non vi fosse possibile adoperare Queen o le sue abilità, retrocedete semplicemente ed aspettate che siano i vostri compagni a sistemare i nemici. I vostri alleati, infatti, possono continuare ad utilizzare senza scrupoli anche gli attacchi fisici, ignorando le restrizioni imposte dalla prova.

Nel Chiostro della rivelazione, noterete che alcuni pannelli si muovono in alto e in basso per consentirvi di raggiungere zone aggiuntive. Nell’immagine sottostante vi mostriamo la mappa dell’area, che varierà da A a B al raggiungimento di un preciso punto (denotato dalla stella). Raggiunto il punto in questione, la mappa cambierà, i pannelli cesseranno di muoversi, quindi non sarà più possibile aprire il forziere custodito in zona. Per questo motivo, vi invitiamo a seguire alla lettera le istruzioni che riportiamo di seguito (o ad orientarvi direttamente con le mappe illustrate) per assicurarvi di mettere le mani sull’oggetto nascosto in quest’area.

Final Fantasy Type-0 HD

Final Fantasy Type-0 HDPer cominciare, avanzate lungo l’unico sentiero disponibile ed utilizzate Crio BOM sull’Occhio oscuro per freddarlo con un Riflesso letale, poi localizzate i 2 Yokuryu e riservategli lo stesso trattamento. Ben presto, un Guerriero Rursus si unirà alla mischia: utilizzate un Etere, se avete bisogno di ricaricare i vostri PM, quindi servitelo con ulteriori magie o attacchi standard consentiti. Arrivati all’incrocio, imboccate il sentiero ad est fino in fondo per scovare uno scrigno del tesoro contenente un Phantoma ametista. Sulla via del ritorno, v’imbatterete in un altro Guerriero Rursus, eliminato il quale Cid vi autorizzerà a procedere. Scegliete la strada che non avete ancora percorso: si creeranno così delle piattaforme aggiuntive, le quali vi consentiranno di raggiungere l’uscita verso il Chiostro dell’apocalisse, segnalato dall’indicatore di destinazione sulla mini-mappa.

Al comando della prima squadra, esaminate il punto luminoso alla vostra destra per recuperare un Phantoma carminio, poi oltrepassate il portone per raggiungere l’Anfiteatro dell’avvicendamento.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Distruggete le colonne monadiche per scorgere la posizione della fiamma
Limite di tempo 10:00

La prova di quest’area è piuttosto complessa. Il muro esterno della stanza ruota in senso antiorario e si fermerà soltanto quando i quattro pilastri verranno demoliti. Solo quando la strada per l’uscita sarà perfettamente allineata, sarà possibile avanzare. Guardando il radar della minimappa, potete constatare che l’uscita è situata a sud.

Final Fantasy Type-0 HDDopo aver distrutto tre colonne monadiche su quattro, vedrete illuminarsi delle candele e le fiamme inizieranno a ruotare fra i quattro percorsi. Osservate le candele per comprendere dove si andrà ad allineare la strada per uscire da quest’area: nello specifico, le candele accese indicano il punto in cui si allineerà l’uscita nel momento in cui demolirete l’ultimo pilastro. Localizzate anche il glifo lungo il percorso sud dell’area: distruggendo il quarto ed ultimo pilastro quando le candele accanto al glifo sono accese, allineerete l’uscita in modo corretto, risolvendo la prova di Cid. Fate attenzione, però: se l’uscita non sarà perfettamente allineata, potreste dover affrontare un Diceratopo.

Nota! I pilastri si ricreeranno dopo un periodo di tempo, a prescindere da dove avete fermato la strada per l’uscita. Una vola ricomparse le colonne monadiche, i muri ricominceranno la loro rotazione.

Dopo aver risolto l’intricato enigma, procedete verso la Sala del destino. Avanzate lungo il corridoio ed interagite con il portale per ritrovarvi nel Chiostro della visione. Qui, la scena ritornerà alla seconda squadra, che al momento si trova nel Chiostro dell’apocalisse. Avanzate verso la porta e preparatevi a raggiungere nuovamente l’Anfiteatro dell’avvicendamento.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Eliminate tutti i nemici senza magie
Limite di tempo 10:00

Un’altra faticosa prova vi attende: sconfiggere tutti i nemici senza ricorrere ad attacchi magici e raggiungere al contempo la prossima area, in meno di 10 minuti.

Final Fantasy Type-0 HDContrariamente alla prova precedente, questa volta al caposquadra non sarà permesso l’uso degli attacchi magici. Sarà permesso soltanto l’utilizzo di attacchi standard, abilità non magiche e combinazioni in Triade. Cominciate sbarazzandovi del Piros elettrico, poi dedicatevi al Guerriero Rursus e ad altri Piros elettrici. Com’è tipico dei nemici di tipo Piros, non siete costretti ad affrontarli: essi, infatti, tenderanno ad autodistruggersi dopo un po’, ma fate attenzione a non rimanere coinvolti nella loro esplosione, che vi causerà tremendi danni. Una volta ucciso il Guerriero Rursus, dovrete vedervela con altri 2 Guerrieri Rursus. Mettete a tacere anche loro per terminare il combattimento e ricevere da Cid l’autorizzazione a procedere.

Per poter uscire dall’area, adesso, occorrerà sfruttare correttamente il movimento delle piattaforme dell’Anfiteatro. In particolare, le piattaforme di quest’area sono divise in quattro pilastri che ruotano e si bloccano ad intervalli regolari. Non è possibile salire su una piattaforma quando questa è in movimento, perciò occorre procedere a piccoli passi quando è ferma. Nella mappa che vi forniamo di seguito, le sezioni di colore viola scuro indicano le piattaforme con rotazione oraria, mentre le sezioni di colore violetto chiaro denotano le piattaforme con rotazione antioraria. Se il caposquadra si trova su una piattaforma mobile, essa rimarrà ferma per tutta la durata della sua permanenza su di essa.

Final Fantasy Type-0 HD

Aiutandovi con la mappa soprastante (la freccia indica il punto di partenza) e seguendo l’indicatore di destinazione, utilizzate le passerelle mobili per raggiungere il centro dell’area (quello con il grande pilastro) e poi il versante opposto, attendendo che le piattaforme siano posizionate in maniera tale da consentirvi di passare. Assicuratevi di non tralasciare il Phantoma avorio che giace nel versante ovest di quest’area. Dopodiché, avanzate e raggiungerete la Sala del destino anche con la seconda squadra.

Avanzate lungo il corridoio ed interagite con il portale per ritrovarvi nel Chiostro della visione e riunire così entrambe le squadre. Ad attendervi troverete un famelico Behemoth: sopprimetelo, sottraetegli il Phantoma e proseguite oltre, verso il Pantheon della vita, sulla sinistra. Salvate i vostri progressi di gioco con il Vestigio al centro della stanza, poi avanzate a dritto e tuffatevi nel portale per essere condotti al Chiostro dell’elevazione.

Mettete a tacere il Guerriero Rursus, ma tenetevi pronti: alla sua morte, infatti, questo nemico si evolverà ulteriormente, accrescendo la propria pericolosità. Non lasciatevi intimorire ed uccidetelo anche nella sua nuova forma, impadronendovi del suo Phantoma. A questo punto, vi ritroverete presso l’Abside della devastazione (zona sicura). Ci stiamo avvicinando alle fasi finali.

Final Fantasy Type-0 HDSalvate i vostri progressi con il Vestigio. Per proseguire nell’avventura, bisognerà adesso affrontare le prove che si celano dietro i quattro portali di questa stanza, uno per ogni stato del Cristallo. Oltre questi teletrasporti s’insidiano dei potenti avversari. Terminata la battaglia relativa alla sezione finale di un portale, verrete ricollocati in quest’area. Occorrerà, infatti, chiudere tutti e quattro i portali, uno per volta, spegnendo la fiamma che arde al di sopra di ognuno di essi. L’ordine da seguire per la liberazione dei portali è irrilevante. Se ne avete bisogno, ricordate che potete sempre cambiare la formazione della vostra squadra tramite il terminale presente in zona.

Ai fini di questa soluzione cominceremo con il portale rosso, sito sul versante sud-ovest del circolo. Prima di entrare, utilizzate una Piuma di Fenice sul vostro leader (se ne avete una), in maniera tale da conferirgli l’utile status Risveglio, quindi proseguite per entrare nel portale. Così facendo, raggiungerete la Via della devastazione.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Liberate quelle povere anime
Limite di tempo 15:00

Final Fantasy Type-0 HDLa prova vi richiederà di salvare gli abitanti della città dalle incombenti minacce. A questo scopo, eliminate i 2 Guerrieri Rursus che compariranno, assicurandovi di proteggere gli altri cadetti in pericolo. Evitate che rimangano uccisi tutti, altrimenti fallirete la prova. Per fortuna, i due nemici in loco non riservano brutte sorprese e sono piuttosto semplici da gestire, ragion per cui non sarà difficile tutelare i cadetti che pattugliano queste strade. Ciò nonostante, non abbassate la guardia: se il livello degli avversari dovesse aumentare, infatti, i cadetti potranno essere uccisi con molta più rapidità. Proprio per questa ragione, è bene neutralizzare i due avversari nel minor tempo possibile, adoperando preferibilmente un personaggio che abbia elevati parametri magici.

Final Fantasy Type-0 HDSuperata la prova, potrete procedere verso la prossima area. Poco dopo aver fatto il vostro ingresso nella nuova schermata, una spiacevole sorpresa vi aspetterà: bisognerà sbarazzarsi dei…Soldati di Rubrum? Non c’è tempo per le spiegazioni o i ripensamenti: preparatevi a difendervi con tutte le vostre forze e a liberarvi di ogni minaccia presente sul campo di battaglia. Molto preso, un imponente e spaventoso Golem si materializzerà al centro dell’arena. Preparatevi a distruggerlo, prestando estrema cautela ai suoi poderosi assalti. Lo status Risveglio si rivelerà particolarmente utile in questa occasione, salvaguardando il leader da una morte inaspettata.

Dopo essere usciti vincitori da questo tremendo scontro, il portale rosso verrà chiuso. Adesso che il primo portale è chiuso, salvate i vostri progressi con il Vestigio presente nell’Abside della devastazione e preparatevi a varcare il portale blu (versante sud-est del circolo), che vi teletrasporterà alla Loggia della devastazione.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Eliminate tutti i nemici senza morire
Limite di tempo 10:00

Final Fantasy Type-0 HDPer questa prova, dovrete annientare tutti i nemici che vi si pareranno davanti, senza mai perdere la vita. A vostro svantaggio, quest’area è sepolta da una coltre velenosa che causa lo status Veleno in tutti i componenti della squadra. Rimuovere lo status con oggetti o magie di recupero non sortisce alcun effetto, poiché lo status riapparirà poco dopo, ma l’avvelenamento s’interromperà da solo quando i PV del cadetto raggiungeranno livelli critici. Per rispondere efficientemente a questo disagio, assicuratevi di avere una nutrita scorta di Pozioni con cui curarvi e non lesinate nel loro uso durante tutto lo scontro.

Per iniziare, mettete a tacere il Guerriero Rursus all’ingresso, poi un altro Guerriero Rursus nei pressi del ponte. Dopodiché, continuate la vostra avanzata e neutralizzate altri 2 Guerrieri Rursus. Non dimenticate di sottrarre sempre tutto il Phantoma disponibile, per scongiurare l’eventualità che i nemici si rianimino. Tenete sempre a mente che questi nemici possono marchiarvi con il Riflesso letale, perciò assicuratevi di mantenere sempre una certa distanza di sicurezza per evitare di rimanere vittime di questo effetto e finire K.O.

Ultimato il conflitto, continuate a procedere per raggiungere uno spazio aperto. A questo punto, con molta attenzione, eliminate i vari Dragoniti che infestano l’area per completare questa prova e chiudere il portale.

Ritornati all’Abside della devastazione, salvate i vostri progressi e varcate il portale viola, quello più vicino al Vestigio (versante nord-est del circolo), per essere condotti alla Landa della devastazione. Sarà il momento di cimentarsi in una nuova battaglia.

Il nemico da sconfiggere, segnalato come non identificato, è in realtà il temibile Gilgamesh. Come se non bastasse, dalle Aeronavi di Milites che sorvolano la zona piomberanno colpi di cannone; ogni cannonata che vi colpirà non sottrarrà una gran quantità di PV, ma atterrerà il personaggio. In linea di massima, comunque, non dovrebbero rappresentare un grosso problema.

Final Fantasy Type-0 HDPer quel che riguarda il vero avversario, Gilgamesh, ricordate una regola fondamentale: dovrete indurre il guerriero ad attaccarvi il più possibile. Non appena cogliete il momento in cui il nemico si prepara a sferrare un colpo, schivate l’attacco in arrivo e contrattaccate subito dopo per sfruttare il Riflesso critico a cui verrà esposto. Una volta che avrete ferito Gilgamesh, questi si fermerà per qualche attimo, mostrando i punti deboli da sfruttare per il vostro prossimo attacco. Assicuratevi, però, di non provare a colpirlo quando il Riflesso critico non è attivo: in tal caso, infatti, non farete comparire il Riflesso critico quando stordirete il nemico.

Ottenuta la meritata vittoria, tornerete all’Abside della devastazione. Prendetevi un momento di pausa e salvate i vostri progressi di gioco. Non resta che visitare l’ultimo portale. Pertanto, salvate i vostri progressi di gioco con il Vestigio ed interagite con il portale giallo per entrare nella Roccaforte della devastazione.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Eliminate i nemici invisibili
Limite di tempo 10:00

Per superare la prossima prova, occorrerà sconfiggere dei nemici invisibili. In particolare, si tratta di un Guerriero Rursus, distrutto il quale se ne aggiungeranno subito altri due. Riuscire ad agganciarli mentre attaccano sarà difficoltoso, perciò è preferibile distanziarli un po’, colpendoli con gli attacchi a distanza di personaggi come Trey o Ace. Se riuscirete a colpire questi Guerrieri Rursus con il Riflesso critico, ai nemici spunteranno delle ali e ritorneranno visibili.

Final Fantasy Type-0 HDDopo aver dimostrato il vostro valore a Cid, proseguite verso l’indicatore di destinazione. Ad attendervi nella prossima schermata troverete 2 Blindati Magitek aerei. Non lasciatevi sorprendere dalla loro rapidità e scegliete un personaggio con attacchi a distanza per attaccarli più e più volte, fino a colpirli durante la loro esposizione al Riflesso critico. A quel punto, non dovrete far altro che infierire con i vostri attacchi più potenti per distruggerli. In questo modo, potrete ritornare all’Abside della devastazione.

Adesso che i quattro portali sono stati sigillati, una gigantesca colonna di luce si materializzerà al centro dell’area. Salvate i vostri progressi con il Vestigio e cambiate la vostra squadra in modo tale che rimanga un solo personaggio, preferibilmente un cadetto dai movimenti scattanti. Fatto questo, posizionatevi sul Sigillo illuminato dalla colonna per essere teletrasportati nella Spirale della rinascita, l’ultima tappa da percorrere per arrivare direttamente da Cid.

PROVA DI CID
Valutazione prestazione Raggiungete la cima senza essere respinti dalla corrente
Limite di tempo 10:00

L’obiettivo della prova è semplice nel concetto, ma difficile nella realizzazione: bisognerà farsi strada verso l’alto, evitando di essere colpiti dai raggi di luce sparati dagli Occhi cubici sul versante opposto. I raggi di luce non soltanto vi feriscono, ma vi faranno indietreggiare notevolmente: fin tanto che verrete colpiti, sarete costretti a ripetere la scalata all’infinito. Avete a disposizione 10 minuti per superare la prova. Gradualmente, infatti, in tutta l’area si innalzerà un mare di sangue; se ne verrete inghiottiti, la prova sarà fallita.

Final Fantasy Type-0 HDSebbene il livello del mare di sangue si alzi con una certa lentezza, sarà importante procedere senza essere colpiti dai proiettili degli Occhi cubici. A questo scopo, un personaggio con abilità evasive che puntano alla rapidità – come Ace – sarà l’ideale. Volendo, potete anche avvalervi di una strategia alternativa: risalite le scalinate quasi fino in cima ed utilizzate un personaggio con attacchi a distanza (come King) per distruggere gli Occhi cubici prima di percorrere la passerella e sgombrare il percorso. Fate sempre attenzione a non essere colpiti dai loro proiettili durante la manovra, però.

Final Fantasy Type-0 HDSuperata la prova, vi ritroverete in cima alla spirale. Interagendo con il Sigillo, vedrete comparire un messaggio di sconfitta e la squadra verrà istantaneamente messa K.O. Poiché i personaggi attivi saranno conteggiati come vittime, è importante che nella vostra squadra ci sia soltanto un cadetto, se puntate ad ottenere il Rango S in questa missione, per diminuire il conteggio delle vittime. Non preoccupatevi, comunque: i vostri personaggi verranno rianimati automaticamente fra poco. Pertanto, assistete ad un filmato per avviare le fasi conclusive di Final Fantasy Type-0 HD.

Dopo il filmato vi ritroverete nel Tempio della teofania. Tutti i componenti della Classe Zero saranno gravemente feriti ed esausti dopo le numerose prove sostenute (modalità “ferite gravi“), ma sanno che non possono arrendersi proprio ora. Appena ripreso il controllo dei vostri personaggi, quindi, avanzate a piccoli passi verso il grande cristallo che si erge nel corridoio. Potete utilizzare le manovre evasive, se desiderate procedere più speditamente.

Dopo il breve commento del leader del gruppo, partiranno due filmati.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HDFinal Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Interagite due volte con le sagome ghiacciate di Makina e Rem per reperire la Gemma l’Cie Makina e la Gemma l’Cie Rem. Fatto ciò, continuate a procedere verso l’arcata in fondo ed interagite con il Sigillo per raggiungere il livello superiore.

Salvate i vostri progressi con il Vestigio che troverete in questa particolare area. Non ci sarà bisogno di sistemare equipaggiamento ed abilità (presto capirete perché). Salvata la vostra posizione, percorrete interamente il ponte dinanzi a voi, ascoltando a poco a poco le importanti rivelazioni che Cid farà. Avvicinatevi al maestoso portale e proseguite oltre di esso per raggiungere il Precinto sacro. Assistete alla scena d’intermezzo che seguirà e preparatevi per la battaglia finale.

Boss: Giudice Rursus

CidStrategia: Nonostante la spettacolarità di questo scontro, suddiviso in due fasi, è doveroso premettere da subito che l’andamento della battaglia finale è completamente predeterminato. Questo significa che questo combattimento ha un unico esito possibile, pertanto le modalità con cui affrontarlo sono univoche. Nessuno spazio, quindi, per le libere azioni qui. Per iniziare, bersagliate semplicemente Cid con i vostri attacchi: come noterete, con pochi colpi, il Boss riuscirà ad annientare i vostri personaggi, che si trovano ancora in modalità “ferite gravi“. Continuate a combattere con tutti i membri a vostra disposizione, fin quando il Giudice Rursus non avrà annientato la vostra intera squadra.

Dopodiché, partirà una scena d’intermezzo: grazie al potere di Makina e Rem, i vostri personaggi riacquisteranno le forze con un rinnovato potenziale, riaprendo così la battaglia. In questa seconda fase, potrete combattere con ognuno dei vostri personaggi, uno per volta, prendendo in prestito la forza di Rem e Makina. Con ogni personaggio dovrete seguire lo stesso schema, di seguito riportato:

  • Sferrare l’attacco mentre è presente il Riflesso critico
  • Raccogliere il Phantoma dal corpo del Boss (in questo modo, il vostro personaggio verrà messo K.O.)
  • Selezionare un personaggio dalle riserve
  • Ripetere il procedimento dal primo punto

Quando il vostro personaggio verrà sconfitto per via dell’assorbimento del Phantoma, potrete sostituirlo con un altro fra le vostre riserve. Anche questa seconda fase è predefinita nel suo esito: l’obiettivo per vincere, infatti, è quello di mandare a segno un colpo con ognuno dei vostri personaggi, che poco dopo verrà inesorabilmente messo K.O. Pertanto, con il vostro primo personaggio, colpite Cid non appena vi è possibile; da notare che, fin tanto che non colpirete Cid nel modo corretto, il vostro personaggio non potrà morire. Affinché ciò avvenga, è necessario colpire Cid quando il Riflesso critico è attivo; a partire da quel momento, subito dopo aver sferrato l’attacco, il vostro personaggio potrà assorbire una parte del Phantoma di Cid, perdendo all’istante le proprie forze. Per concludere lo scontro, quindi, adoperate tutti i vostri dodici personaggi e colpite il Giudice Rursus in modo critico per assorbire a poco a poco tutto il suo Phantoma, fino a neutralizzarlo completamente. Se riuscite, potete anche colpire il Boss più di una volta con lo stesso personaggio (questo avverrà in maniera più agevole dopo che avrete raccolto 6 Phantoma). Per la seconda parte dello scontro, è preferibile utilizzare i personaggi con i quali avete meno dimestichezza.

Una volta rimosso tutto il Phantoma da Cid e azzerata la sua barra PV con l’ultimo personaggio rimastovi, l’ultima sanguinosa battaglia sarà terminata.

Dopo questa meritata vittoria, innescherete una scena d’intermezzo. Dopodiché, godetevi il filmato conclusivo (di cui riportiamo sotto qualche immagine) per completare le vicende di Final Fantasy Type-0 HD: assicuratevi anche di attendere la fine di tutti i titoli di coda, sulle note della meravigliosa canzone “Zero” dei Bump of Chicken, per non perdervi un’ulteriore scena conclusiva.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HDFinal Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Al termine delle sequenze finali e dei riconoscimenti, sbloccherete la modalità di gioco “Estrema“, assieme al filmato segretoType-Next” e al “Capitolo della verità” (entrambi visualizzabili dalla sezione “Cronistoria” degli Annali Vermigli). Dopodiché, vi verrà domandato di salvare i vostri progressi di gioco: salvate, come richiesto, e segnatevi lo slot che avete utilizzato per questa operazione. Appena lo desidererete, infatti, potrete utilizzare questo stesso salvataggio per iniziare una seconda partita, sbloccando nuovi contenuti esclusivi delle partite successiva alla prima. Questa occasione vi consentirà anche di ottenere eventuali trofei che non siete riusciti a sbloccare nella prima partita (ulteriori info nella pagina “Guida ai Trofei/Obiettivi“). Per tutte le informazioni a questo proposito e per sfogliare una guida completa dedicata a chi intraprende una partita successiva alla prima, v’invitiamo a consultare le voci del sottomenu “Seconda partita“, cominciando dalla pagina “Un nuovo inizio“.

Pertanto, nonostante la trama principale di gioco si sia conclusa, e quindi sia possibile considerare terminata l’avventura da questo punto di vista, ci sono ancora tante sfide a cui possiamo dedicarci… =)

MarkGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.