Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 7: Il destino dei Cristalli – Una battaglia senza fine | Parte 2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione 10: Le ultime ore del Regno

Livello missione: 34
Condizioni di vittoria: Espugnare Rilochy
Condizioni di sconfitta: Perdere il Campo base

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Ordini eseguiti Vittime
35:00 9 0

Durante la selezione dei cadetti di riserva, vi suggeriamo di posizionare in cima alla lista dei personaggi in grado di attaccare dalla distanza. Vi esortiamo a schierare in campo Trey nel ruolo di caposquadra. Le abilità di Trey saranno particolarmente utili nei combattimenti di questa operazione, dovendo fronteggiare diversi nemici volanti a distanze piuttosto estese. Questi avversari saranno l’ideale per il potente attacco a distanza di Trey, ma potrebbero comunque metterlo a dura prova. Per questa ragione, è consigliabile avere a portata di mano altri combattenti a distanza, o anche combattenti in mischia, per rispondere prontamente ad eventuali emergenze: Ace, ad esempio, potrà apportare un ottimo contributo alla missione, ma anche Cater, Seven o King si dimostreranno assai utili. Scegliete questi personaggi come prime riserve.

Obiettivo della missione è conquistare la provincia di Rilochy. Dopo aver catturato Rilochy, bisognerà puntare verso la Capitale reale di Mahamayuri. Visto che il Dominio è riuscito ad isolare grandiosamente la città di Shakara, il momento è particolarmente favorevole per invaderla. Tuttavia, le truppe di Concordia sono numerose e opporranno una notevole resistenza.

Final Fantasy Type-0 HDPer cominciare, seguite le truppe alleate a nord; Moglin vi informerà subito dell’inaspettata presenza di un Daikuryu. Per poter neutralizzare lo scudo energetico di Shakara, avremo bisogno di ulteriori rinforzi. Shakara, infatti, non solo può contare su una potente barriera d’energia, ma è anche protetta dal Daikuryu, uno spietato drago in grado di eliminare chiunque provi anche solo ad avvicinarsi alla città. Per questo motivo, cominciate aiutando i soldati del Campo base a conquistare la Base 2, debellando gli Yokuryu lungo il percorso.

Final Fantasy Type-0 HDMentre le truppe del Campo base si avvicineranno alla Base 2, il Daikuryu sferrerà la propria controffensiva. Per farlo allontanare dai vostri alleati, dovrete ferirlo fino a portare i suoi PV alla barra gialla. Fate attenzione durante questa operazione: anche una semplice sfera di fuoco può mettere al tappeto il vostro caposquadra. Nel caso doveste perdere Trey, la missione si complicherà notevolmente. In questo malaugurato scenario, affidatevi ad uno dei combattenti menzionati prima.

Una volta scacciato il Daikuryu dall’area, continuate la marcia verso la Base 2 ed attaccatela. Dopo averne preso il controllo, la Base 2 invierà automaticamente le proprie truppe in direzione di Shakara. Pertanto, utilizzate il Cerchio energetico nelle vicinanze per riprendervi e procedete anche voi verso Shakara per dare manforte alle forze d’invasione. Sfondate le difese della città ed iniziate un assalto in massa. Fatto questo, non resta che entrare in città per cominciare l’invasione vera e propria.

[ L’invasione di Shakara ]

Final Fantasy Type-0 HDShakara
è composta da una sola area. All’ingresso nei Giardini di Trat, eliminate il Cimiere e il pericoloso Nicheo rosso. Ultimato il conflitto, sarete immersi in un nuovo scontro. Il vostro avversario stavolta è il comandante Tonogiri. Si tratta di un concordiano insidioso: non solo è molto agile grazie al suo bonus Rapidità, ma può anche contare su devastanti attacchi e su un’abbondante quantità di PV. Assicuratevi di non rimanere mai immobili e cercate di mantenere una distanza di sicurezza dal nemico per evitare il peggio.

Potrebbe essere una buona idea sostituire il caposquadra con un combattente in mischia, se ne avete uno in squadra, altrimenti è preferibile comunque passare il comando ad un personaggio che non sia Trey. I nemici veloci come Tonogiri, infatti, sono particolarmente ingestibili con l’arciere, configurando una lotta assai sbilanciata.

Final Fantasy Type-0 HDDopo aver messo al tappeto il comandante, seguite le istruzioni di Moglin e sottraete al soldato ucciso il suo prezioso Phantoma. Completando questa missione, incrementerete il bottino complessivo alla fine di questa OVP (operazione di vasta portata). Dopodiché, ricordatevi di reimpostare Trey come caposquadra, prima di uscire nuovamente sulla mappa del mondo. L’indebolimento apportato alla città sarà sufficiente per considerare l’invasione pressoché conclusa. Pertanto, gustatevi la scena d’intermezzo che seguirà.

[ Ritorno alla mappa del mondo ]

Ora che Shakara è caduta, il prossimo obiettivo sulla tabella di marcia è Rilochy. Ancora una volta, però, sarà necessario disporre di ulteriori rinforzi per procedere nell’operazione. Per prima cosa, ordinate alle Unità Shijima – di Shakara – di attaccare la Base 3.

Final Fantasy Type-0 HDSfortunatamente, portare a termine questo incarico non sarà semplice: il Daikuryu, infatti, volerà verso la Base 1 e comincerà ad attaccarla pesantemente non appena l’avrà raggiunta. Rispondete prontamente all’assalto e colpite più e più volte il Daikuryu per allontanarlo dalla base, quindi prestate soccorso ai vostri alleati nell’assalto alla Base 3. Dovrete agire in fretta, però, poiché presto il Daikuryu si fermerà fra la Base 2 e la Base 4, impedendo alle truppe alleate di raggiungere la Base 4 ed esponendo completamente la Base 2 all’attacco delle truppe avversarie.

Pertanto, non appena i vostri soldati avranno raggiunto la Base 3, il Daikuryu planerà sulla città e comincerà a proteggerla con la sua ferocia. Questa volta sarà necessario eliminarlo definitivamente per arginare questa minaccia in via definitiva. Una volta distrutta la viverna, le truppe alleate potranno finalmente attaccare la Base 3 ed acquisirne il controllo.

A questo punto, con il Daikuryu fuori gioco, gli alleati della Base 2 non avranno difficoltà a conquistare in autonomia la Base 4. Dopo aver conquistato la Base 3 e la Base 4, occorrerà finalmente dirigersi verso Rilochy. Disfatevi degli Ikaruga e attendete che venga sferrata un’offensiva senza precedenti per far capitolare la barriera a protezione della città quanto prima, quindi preparatevi all’invasione.

[ L’invasione di Rilochy ]

Nota!
Ancora una volta, per l’assalto vero e proprio, è preferibile cambiare il caposquadra, rimuovendo Trey (non sarà necessario reinserirlo come leader, poiché la missione terminerà poco dopo questa invasione).

Al vostro arrivo in città verrete accolti da 3 Concordiani e, poco più avanti (ignorando le diramazioni del sentiero), da 2 Torridi. Annientati questi nemici, risalite il ponte sulla destra (rispetto al Torrido appena ucciso) ed uccidete 2 Gren. Fatto questo, procedete verso la Via Centrale.

Final Fantasy Type-0 HDIl clima si farà inaspettatamente caldo…non badateci ed eliminate i 2 Malefici. Avanzando, però, il clima diverrà inspiegabilmente freddo…sembra esserci qualcosa che non va. Ad ogni modo, mettete a tacere 2 Glaciformi e 2 Malefici lungo la via. Sottratto loro tutto il Phantoma, proseguite ancora e sbaragliate un altro Glaciforme, assieme ad un possente Tetsuwan (versione potenziata del Neviere incontrato in precedenza), seguito poi da 2 ulteriori Glaciformi. Concluso il combattimento, Moglin v’informerà che qualcosa di strano sta accadendo nella Piazza centrale della città: sembra, infatti, che diversi draghi si stiano raccogliendo in quella zona. Pertanto, seguite l’indicatore di destinazione verso il passaggio a sud-ovest per andare a controllare di persona.

Final Fantasy Type-0 HDAppena entrati in piazza, volgete lo sguardo sulla sinistra per scorgere un primo Yokuryu, poi proseguite e rivolgete lo sguardo sulla destra per individuare un altro Yokuryu. Colpiteli duramente entrambi fino a neutralizzarli, rimuovendo così la barriera d’energia presente in quest’area. A questo punto, proseguite lungo la rampa che scende ad est per incontrare il possente Bakurairyu. Sconfitto il dragone, attendete in piazza l’arrivo di nuovi nemici, in particolare un gruppo di 2 Yokuryu, a cui se ne aggiungerà un altro dello stesso tipo (2 Yokuryu). Scongiurati i pericoli, l’esercito di Concordia sarà finalmente sconfitto. Non resta che conquistare Mahamayuri, la Capitale del regno!

[ Mahamayuri: Capitale del Regno ]

Final Fantasy Type-0 HDDopo un breve commento, la scena si sposterà automaticamente proprio nella Capitale reale di Mahamayuri. Il percorso è estremamente lineare, ma costellato di numerosi nemici. Per questa ragione, proseguite e fatevi strada fra i potenti Hiryu in cui v’imbatterete: non è obbligatorio fronteggiarli, se non ve la sentite o non ne avete voglia. In tal caso, proseguite semplicemente lungo il sentiero, a bordo di un fidato Chocobo, evitando con cura gli assalti degli avversari. Il tragitto, comunque, ospita anche diversi Cerchi energetici, nel caso decidiate di combattere ogni singola creatura che infesta questo luogo.

Arrivati di fronte alla porta d’ingresso, la missione di conquista sarà ufficialmente terminata. Dopo i risultati della missione, assiste al filmato che partirà, poi salvate i vostri progressi di gioco. Il rientro in Akademeia avverrà automaticamente.

Continua qui per…Capitolo 7 – Akademeia: Seconda pausa


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.