Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 7: Il destino dei Cristalli – Una battaglia senza fine | Parte 1

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Akademeia (prima pausa): 8 giorni di tempo libero
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Ingresso principale Yamato Elisir
Attracco aereo Izumo Elisir
Altocristallium Queen Megapozione
Corridoio Naghi Filmato, +10 PA Questo evento comparirà soltanto se avrete completato tutti gli altri eventi di Naghi (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“)
Aula Zero Rem/Trey Filmato, Piuma di fenice
Cortile interno Makina Megapozione
Cimitero Cancello Megapozione
Cristallium Moguri della Classe Nove Extrapozione
Laboratorio marziale / Laboratorio di Kazusa Kazusa Filmato, oggetto casuale Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa)
Laboratorio di Kazusa Kazusa Filmato, Etere Parlate con Kazuza quando rimangono sei o meno ore nella giornata, quindi ottenete un Occhio disidratato da Naghi al Comando centrale e consegnatelo a Kasuza nel suo laboratorio
Comando centrale Seven Potere magico BOM +10 Soltanto dopo aver completato la richiesta di Mutsuki
Comando centrale Shijima Elisir
Laboratorio marziale Ryid Filmato, Attacco +3 Soltanto dopo aver completato l’incarico che Ryid ha da offrire
Salone Carla Consegnate a Carla 100.000 Guil (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“)
Terrazza Tokito Extrapozione L’evento deve essere completato quando Emina non è in zona, altrimenti non sarà disponibile
Terrazza / Dipartimento esoterico Emina / Ricercatore esoterico Filmato Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“).
INCARICHI DISPONIBILI
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Ingresso Commissario logistico Consegnate 3 Megapanacee al commissario logistico Extrapozione (x10)
Aula Zero Tomberry di Kurasame Effettuate 30 Riflessi letali/critici e fate rapporto al Tomberry Armatura respingente Completabile nell’Arena
Cristallium Naghi Recuperate la Piastrina di riconoscimento di Kurasame Extrapozione Si trova vicino alla Caverna di Bethnel; l’evento si sblocca dopo aver consegnato a Kazusa un Occhio disidratato
Comando centrale Ufficiale di Rubrum Sconfiggete 10 Centozampe Megaelisir (x3) Sconfiggete gli Ankheg nella regione di Antica Lorica
Laboratorio marziale Ryid Ottenete 1 Diario di Lorica Mitene di cristallo Il diario in questione può essere recuperato nel dungeon opzionale “Orrido dell’esplosione” (seconda partita)
Laboratorio marziale Mutsuki Otttenete una Materia oscura per Mitsuki Anello di diamanti Rilasciata dai Molboro nella provincia di Roshana (accessibile dopo aver completato le esercitazioni del Capitolo 7, seconda partita)
Laboratorio marziale Ricercatore del Laboratorio marziale Trovate 10 Carapaci di testuggine per il ricercatore del Laboratorio marziale Mitene di diamante Sconfiggete l’Adamanthart sulla Costa di Innsmar
Dipartimento esoterico Quon Ottenete un Anello prezioso per Quon Copricapo vermiglio Potrete ottenere l’anello in questione dall’incarico della Dott.ssa Al-Raisha nella prima pausa del Capitolo 5
Dipartimento esoterico Ricercatore esoterico Consegnate 15 Phantoma malva al ricercatore esoterico Magia: Fulgor MIS
Salone Direttore amministrativo Consegnate 1.500 PFA al direttore amministrativo Piuma di fenice (x5)
ESTERNO DELL’AKADEMEIA
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Cetme Yatsude Sconfiggete 20 Soldati imperiali Piastra respingente Completabile ovunque: non potrete raggiungere Catme prima di aver terminato l’esercitazione “Operazione documenti top-secret”
Roshana Subaru Sconfitte 15 Mandragola nella provincia di Roshana Cavigliera d’oro Non potrete visitare Roshana prima di completare l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato” o accettare la Missione 10
Rama Yukisato Sconfiggete 2 Marduk nella provincia di Roshana Scheggia di Cristallo Rintracciabili nelle foreste delle provincia di Roshana: non potrete entrare a Rama prima di completare l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato” o accettare la Missione 10
Bazu Sakuya Sconfiggete un Thytan Uovo nutriente Si trovano sul Promontorio silente: non potrete accedere a Bazu prima di completare l’esercitazione “Prigionieri da salvare”
Azurr Okita Sconfiggete 8 Occhi fluttuanti per Okita Bracciale d’oro, Chiave del Portellone B2 Gli Occhi fluttuanti possono essere scovati, seppur raramente, solo nelle foreste del distretto di Azurr. Nota: non potrete entrare ad Azurr prima di completare l’esercitazione “Azurr: La battaglia decisiva”
ESERCITAZIONI
Nome Livello richiesto Istruzioni Note
Operazione documenti top-secret Livello 46 La classe Zero deve inviare una squadra di quattro cadetti a Cetme, alla ricerca di un ufficiale che sembra possedere delle informazioni utili Seconda partita

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Dopo il susseguirsi degli eventi del Capitolo 6, il Capitolo 7 si riaprirà all’interno dell’Aula Zero dell’Akademeia. Avremo a disposizione un’enorme quantità di tempo libero: ben 7 giorni e 12 ore. Il tempo disponibile sarà più che abbondante per completare la maggior parte degli incarichi e degli eventi che questa prima pausa ha da offrire. Come sempre, qualora preferiste saltare completamente questa parte facoltativa e mobilitarvi immediatamente nella prossima missione, rinunciando ad oggetti, allenamento e scene extra, recatevi al Comando centrale e cliccate qui per proseguire nella lettura. Ai fini di questa guida, cercheremo di proporre l’itinerario a nostro avviso più vantaggioso per cogliere tutte le nuove opportunità sfruttabili in questa pausa, ammesso di trovarsi ad una prima partita.

Per cominciare, rivolgetevi a Moglin, dietro la cattedra, per seguire tutte le lezioni correntemente disponibili:

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa
Fondamenti di battaglia 3 100.000 Punti ESP
Fondamenti di magia 3 Potenza magica +1
Preparazione fisica di base 3 PV Max +50
Magia pratica di base 3 PM Max +20

Completati i corsi, potete rivolgervi all’Attendente per effettuare i consueti acquisti. Vi ricordiamo che, come anticipato nello scorso capitolo, a partire da adesso saranno messe in vendita anche delle Granpozioni.

NEGOZIO DI OGGETTI DELL’AKADEMEIA
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Pozione 100 Oggetto
Granpozione 800 Oggetto
Etere 2.000 Oggetto
Panacea 50 Oggetto

Final Fantasy Type-0 HDSuggeriamo di fare scorta di Pozioni, Granpozioni ed Eteri (se desiderate completare un evento secondario in questa pausa, però, accertatevi che vi rimangano almeno 100.000 Guil, nel caso disponiate di una somma superiore). Dopodiché, localizzate Rem o Trey nell’angolo nord-est dell’aula e parlate con uno di loro per innescare una scena d’intermezzo, conclusa la quale otterrete una Piuma di fenice. A questo punto, uscite sul Cortile interno ed interagite con il cancello del cimitero per assistere ad un’altra scena e ricevere un’altra Piuma di fenice, quindi rivolgetevi a Makina e scegliete di ascoltarlo per recuperare anche una Megapozione.

Fatto questo, rientrate in aula e raggiungete il Corridoio per salvare i vostri progressi e sviluppare i vostri personaggi. Se avete completato gli eventi precedenti a lui dedicati, inoltre, nel Corridoio troverete anche Naghi, parlando con il quale attiverete una scena d’intermezzo extra, completando così l’evento secondario a lui dedicato e ricavando 10 PA. Dopodiché, entrate nel’Atrio ed attivate il Portale magico, quindi scegliete di visitare la Terrazza. Sulla balconata, individuate Tokito e prestategli ascolto per ottenere una Extrapozione. Ricevuto il premio, ritornate nell’Atrio.

Final Fantasy Type-0 HDRiattivate il Portale magico per raggiungere il Salone. Qui ritroverete Carla, la vostra consulente finanziaria, per così dire. Sfortunatamente, la ragazza ha bisogno di un nuovo prestito, questa volta di ben 100.000 Guil. Se le vostre finanze ve lo consentono, accettate di prestare questa somma di denaro a Carla: in futuro ne trarrete enormi benefici. Ora, tornate sui vostri passi fino all’Atrio. Imboccate la scalinata per raggiungere il Comando centrale, quindi rivolgetevi a Shijima ed ascoltate le sue parole per ricevere un Elisir.

Final Fantasy Type-0 HDA questo punto, attivate nuovamente il Portale magico nell’Atrio e teletrasportatevi alla Scuderia dei Chocobo per ritirare tutti i Chocobo a voi dovuti, quindi depositate un altro uovo per cominciare un nuovo allevamento. Fatto ciò, tornate nell’Atrio ed inseritevi nel Cristallium. Visitate la passerella di sinistra ed interagite con lo scaffale segreto per raggiungere il Laboratorio di Kazusa, quindi parlate con lo scienziato, che vi chiederà di essere lasciato un po’ da solo. Dopo, rientrate nel Cristallium, visitate la passerella di destra, parlate con il Moguri della Classe Nove ed ascoltate cos’ha da dire per ottenere una Extrapozione.

Non resta moltissimo altro da fare in termini di dialoghi, pertanto tornate nell’Atrio, visitate il Corridoio ed interagite con il Sigillo per raggiungere l’Altocristallium. Qui troverete Queen: parlatele per ricevere utili informazioni, assieme a una Megapozione. Dopodiché, tornate nel Corridoio, salvate i vostri progressi con il Vestigio ed attraversate l’Atrio per uscire su Piazza della Fontana. Svoltate a sinistra per raggiungere l’Attracco aereo e parlate con Izuno, sul lato est della balconata, per ottenere un Elisir, poi raggiungete l’Ingresso: una volta sul posto, rivolgetevi a Yamato per avere un altro Elisir.

A questo punto, non resta che fare tappa nuovamente al Comando Centrale. Qui, parlate con Naghi per ricevere un Occhio disidratato, un oggetto che ci sarà utile immediatamente. Infatti, ritornate al Laboratorio di Kazusa e consegnategli il campione ricevuto da Naghi per innescare una scena d’intermezzo, conclusa la quale riceverete un Etere. Il completamento di questo evento vi permetterà ora di accettare da Naghi, nel Cristallium, un incarico il cui completamento è cruciale per proseguire nell’evento secondario di Kazusa. Pertanto, assicuratevi di accettarlo e di portarlo a termine (ulteriori info di seguito).

Nonostante abbiamo ultimato gli eventi che potevamo attivare in questa prima pausa, il tempo libero disponibile dovrebbe ancora essere decisamente ampio. Pertanto, scegliete liberamente come impiegare questa porzione restante, privilegiando il completamento degli incarichi che non richiedono di uscire all’esterno dell’Akademeia e terminando le richieste che impongono di lasciare la scuola. Qui sotto potete consultare alcune note importanti su certi incarichi che potete intraprendere o meno:

  • Incarico al Comando Centrale: Sebbene il richiedente vi domandi di sterminare 10 Centozampe nella regione di Antica Lorica, in verità le creature che dovrete sterminare per completare la richiesta sono gli Ankheg. E’ doveroso sottolineare, inoltre, che per arrivare alla regione di Antica Lorica bisognerà attraversare il dungeon Valico nord, a ovest di Mi-Go, e poi superare la regione di Jubanla, spingendosi a nord oltre di essa.
  • Incarico di Ryid: Il diario che il richiedente vuole che rintracciate si trova in un dungeon opzionale noto come “Orrido dell’esplosione” (info qui). Poiché i mostri che vi risiedono sono di Livello 72, è imperativo rimandare questo incarico almeno ad una seconda partita.
  • Incarico di Mutsuki: La richiedente vi domanderà un oggetto reperibile dai Molboro nella provincia di Roshana. Quest’area, tuttavia, non sarà accessibile finché non avrete completato l’esercitazione “Operazione Drago dilaniato“, nella seconda partita, o la Missione 10, per cui rimandate questo incarico.
  • Incarico di Naghi: Se avete completato interamente l’evento secondario di Naghi, avete parlato con Kazusa, vi siete fatti consegnare l’Occhio disidratato da Naghi e poi lo avete recapitato a Kazusa, allora potrete attivare ed accettare questa richiesta nel Cristallium. L’obiettivo è recuperare la Piastrina di Kurasame. Potete individuarla nei pressi della Caverna di Bethnel, un dungeon opzionale situato nella regione di Meroë, al di sopra della città di Meroë (il punto azzurro in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa). Limitatevi a raccogliere l’oggetto richiesto (accanto al quale troverete anche la Gemma l’Cie Setsuna), ad est del dungeon, ed evitate di addentrarvi oltre per il momento: i mostri della caverna sono di Livello 55. Rinvenuta la piastrina, parlate con Naghi per completare l’incarico, poi affidatela a Kazusa per proseguire nel suo evento secondario.
  • Incarico del Ricercatore del Lab. marziale: La richiesta prevede di recarsi nella Costa di Innsmar (info qui). Sfortunatamente, si tratta di una sfida inaffrontabile in una prima partita.
  • Incarico di Quon: Questo incarico è particolarmente importante, se mirate a completare l’evento speciale a lui dedicato. Se avete svolto la missione secondaria assegnatavi dalla Dott.ssa Arecia nel Capitolo 5, vi basterà scegliere di consegnare un Anello prezioso a Quon per soddisfare egregiamente la richiesta.

Per tutti i restanti compiti collaterali, riferitevi alle tabelle in alto (“Incarichi disponibili” ed “Esterno dell’Akademeia“) per raccogliere ogni informazione utile. Come apprenderete dai riepiloghi, non c’è nessun incarico all’esterno dell’Akademeia che sia completabile per il momento (le zone da visitare per acquisire la richiesta, infatti, richiederebbero di ultimare missioni ancora da svolgere o esercitazioni più adatte alla seconda partita).

Final Fantasy Type-0 HDNon dimenticate che due ulteriori eventi saranno accessibili nella seconda partita, dopo il completamento di alcuni incarichi. Nello specifico, il completamento dell’incarico di Ryid al Laboratorio marziale vi consentirà di attivare un evento, parlando con questo stesso personaggio: così facendo, assisterete ad un’ulteriore scena d’intermezzo e i parametri di Attacco della vostra squadra verranno potenziati di 3 punti. Completando l’incarico di Mutsuki, invece, potrete attivare un evento secondario nel Comando centrale con Seven: parlatele per innescare una scena d’intermezzo aggiuntiva e potenziare le magie della categoria BOM di 10 punti.

Ricordate di fare visita anche all’Altocristallium, se non lo avete già fatto, per mettere a frutto il Phantoma raccolto e potenziare i vostri incantesimi, quindi non dimenticate di visitare nuovamente la Scuderia per progredire l’allevamento dei Chocobo. Ancora una volta vi esortiamo a tralasciare le esercitazioni, se siete alla vostra prima partita. Quando il tempo a vostra disposizione è pari o inferiore a sei ore, non dimenticate di continuare anche gli eventi speciali dedicati a Kazusa ed Emina (maggiori info nella sezione “Eventi secondari“). Un riepilogo di tutte le missioni secondarie, invece, può essere consultato nella pagina “Missioni secondarie“.

Tempo libero esaurito: Giorno operativo

Una volta concluso il tempo libero disponibile, vi verrà comunicato il prossimo obiettivo: l’invasione della capitale del Regno di Concordia! Per discutere i dettagli della missione, recatevi nell’Aula Zero, parlate con Moglin e selezionate “Partecipa all’operazione“. Dopodiché, dirigetevi all’Attracco aereo e scegliete di volare verso Roshana. Potrete raggiungere questa città per effettuare qualche utile acquisto, completando al contempo l’incarico prima non indirizzato. Come di consueto, di seguito trovate intanto riepilogata la mercanzia reperibile nel negozio di Roshana:

NEGOZIO DI ARMI DI ROSHANA
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Carte del drago 2.400 Arma
Flauto del drago 2.400 Arma
Arco elfico 2.400 Arma
Mitraglietta del drago 2.400 Arma
Maglio nero 2.400 Arma
Falce del drago 2.400 Arma
Coda di drago 2.400 Arma
Guantoni rossi 2.400 Arma
Corno di drago 2.400 Arma
Ammazzadraghi 2.400 Arma
Spada antica 2.400 Arma
Dragoniane 2.400 Arma
Draghi sacri 2.400 Arma
Mancine 2.400 Arma
Anello del drago 2.400 Accessorio

Quanto all’incarico, potrete acquisirlo da Suharu, che vi aspetta dopo il secondo ponte sulla destra. Accettate di sconfiggere 15 Mandragola per suo conto, giusto all’esterno della città, per essere ricompensati con una Cavigliera d’oro. Al di fuori delle mura di Roshana, inoltre, vedrete aggirarsi un minaccioso Molboro di Livello 50; sconfiggendolo, potreste riuscire a mettere le mani sulla Materia oscura necessaria per completare l’incarico di Mutsuki all’Akademeia. In una prima partita, tuttavia, lo scontro è prepotentemente sbilanciato: non solo il mostro potrà annientare i vostri cadetti in un colpo, ma – anche nel caso cominciaste a ferirlo in maniera piuttosto vigorosa – non ci penserà due volte prima di abbandonare in fretta e furia il campo di battaglia, lasciandovi in entrambi i casi a bocca asciutta.

Ultimato l’incarico a Roshana, lasciate la città e dirigetevi alla volta di Rama, a pochi metri di distanza. Contrariamente alle aspettative, la maggioranza degli accessi in questa città sono interdetti, ragion per cui non è possibile interagire con il negozio locale, che offrirebbe la seguente mercanzia.

PHANTOMISTA DI RAMA
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Phantoma magenta 2.000 Phantoma
Phantoma azzurro 2.000 Phantoma
Phantoma ocra 2.000 Phantoma

Ciò nonostante, è fortunatamente possibile completare un incarico in sospeso. A tale scopo, rivolgetevi a Yukisato: la ragazzina vi domanderà di abbattere 2 Marduk nella provincia di Roshana. Concludete con successo la richiesta per ricevere una Scheggia di cristallo, poi rivolgetevi al Suddito di Concordia all’ingresso per vedervi garantito l’accesso ad una nuova sezione della città, sfortunatamente ancora non sufficiente.

Prima di avviare la campagna di occupazione, potete approfittare di questa visita all’esterno anche per collezionare nuove Gemme l’Cie non ancora raccolte. Ammesso che abbiate seguito la nostra guida dal principio, al momento le gemme mancanti di cui potete impossessarvi sono le seguenti:

  • Gemma l’Cie Yu’u
  • Gemma l’Cie Shamhat
  • Gemma l’Cie Maona

V’invitiamo a consultare la pagina “Le Gemme di l’Cie” per ottenere un’analisi sulla procedura da seguire per reperire le gemme in questione.

Quando siete pronti ad intraprendere la prossima missione, aprite la mappa nel menu principale ed avanzate verso il confine con Rilochy, teatro della prossima operazione di vasta portata.

Continua qui per…Capitolo 7 – Missione 10: Le ultime ore del Regno


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.