Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 5: La battaglia di Judecca | Parte 3

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Akademeia (seconda pausa): 5 giorni di tempo libero
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Ingresso principale Setsuna Filmato, Extrapozione
Piazza della Fontana Yano Granpozione
Piazza della Fontana Soldato di Rubrum Etere
Attracco aereo Attendente Megapozione, Nuova voce aggiunta agli Annali vermigli
Attracco aereo Mutsuki Granpozione
Attracco aereo Ryo Elisir Disponibile soltanto se non avete già completato questo evento nella prima pausa del Capitolo 5
Cimitero Cancello Filmato, Piuma di fenice
Cristallium Hiiragi Etere
Laboratorio di Kazusa Kazusa Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa)
Comando centrale Moguri della Classe Due Granpozione
Sala relax Attendente Extrapozione, Nuova voce aggiunta agli Annali vermigli
Salone Carla Consegnate a Carla 10.000 Guil (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“)
Terrazza Kurasame Filmato, Extrapozione L’evento deve essere completato quando Emina non è in zona, altrimenti non sarà disponibile
Terrazza Emina Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“). Parlate con la Ricercatrice esoterica prima del suo secondo dialogo. Disponibile anche nel corso della seconda pausa.
INCARICHI DISPONIBILI
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Ingresso Commissario logistico Consegnate 3 Megapozioni al commissario logistico Mitene di platino
Piazza della Fontana Tokito Consegnate un Diamante grezzo a Tokito Portafortuna Si può rinvenire nella Caverna di Bethnel (consigliabile in una seconda partita)
Cristallium Cadetto della Classe Nove Catturate 3 prigionieri sconfiggendo i Comandanti nemici Anello protettivo Si possono individuare nelle foreste della regione di Meroë (accessibile solo dopo aver completato l’esercitazione “In aiuto ai cadetti”)
Comando centrale Ufficiale di Rubrum Sconfiggete uno Striker Elisir (x10) Si possono trovare nelle foreste della regione di Eibon
Laboratorio marziale Dirigente marziale Consegnate 2 pezzi di Carne di belva al Dirigente marziale Bracciale d’oro Eliminate i mostri nella Caverna di Bethnel, alla seconda partita
Dipartimento esoterico Ricercatore esoterico Consegnate 10 Phantoma ocra al ricercatore esoterico Scheggia di Cristallo
Salone Funzionario amministrativo Consegnate 1.000 PFA al funzionario amministrativo Coda di fenice (x5)
Terrazza Kurasame Effettuate 20 Riflessi letali/critici e fate rapporto a Kurasame Targa respingente Completabile nell’Arena
ESTERNO DELL’AKADEMEIA
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Toguagh Issei Sconfiggete un Concordiano per Issei Schermo di diamante Affrontate il Concordiano sulla Costa di Innsmar, alla seconda partita
ESERCITAZIONI
Nome Livello richiesto Istruzioni Note
La rivolta del Colonnello Faith Livello 41 Sei membri della Classe Zero dovranno arrestare la fuga di Faith Seconda partita
In aiuto ai Cadetti Livello 38 Sei membri della Classe Zero dovranno riconquistare Meroë Seconda partita

Final Fantasy Type-0 HDDopo le scene d’intermezzo, riprenderemo l’avventura nell’Aula Zero, con Makina momentaneamente assente dal gruppo. Avremo a disposizione 4 giorni e 12 ore di tempo libero. Come sempre, qualora preferiste saltare completamente questa parte facoltativa e mobilitarvi immediatamente nella prossima missione, rinunciando ad oggetti, allenamento e scene extra, recatevi al Comando centrale e cliccate qui per proseguire nella lettura. Ai fini di questa guida, cercheremo di proporre l’itinerario a nostro avviso più vantaggioso per cogliere tutte le nuove opportunità sfruttabili in questa pausa, ammesso di trovarsi ad una prima partita.

Per prima cosa, parlate con l’Attendente per rifornirvi di Pozioni (possederne 99 in inventario sarebbe l’ideale), quindi rivolgetevi a Moglin per seguire le lezioni che ha da proporvi. Nello specifico:

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa
Fondamenti magici di Fuoco 3 Magia di Fuoco +1
Fondamenti magici di Gelo 3 Magia di Gelo +1
Fondamenti magici di Tuono 3 Magia di Tuono +1
Magia difensiva intermedia 1 Magia di Difesa +2

Dopo aver speso 8 ore per le lezioni di Moglin, uscite sul Cortile interno ed interagite con il cancello del Cimitero per innescare una scena d’intermezzo facoltativa, al termine della quale riceverete una Piuma di fenice. Dopodiché, recatevi nell’Atrio, passando per il Corridoio, ed uscite su Piazza della Fontana. Qui parlate con Yano, sulla destra, ed accettate di ascoltarla per ricevere una Granpozione. Fatto questo, parlate anche con il Soldato di Rubrum, poco sulla sinistra, e prestategli ascolto per ottenere un Etere.

Final Fantasy Type-0 HDVisitate l’Attracco aereo e parlate con l’Attendente per aggiungere una nuova voce negli Annali Vermigli ed ottenere una Megapozione, poi rivolgetevi a Mutsuki, sulla sinistra, per entrare in possesso di una Granpozione. Assicuratevi di parlare con quest’ultima: Mutsuki, infatti, è un personaggio legato allo svolgimento di un evento secondario speciale, strutturato a tappe. Se avete seguito la nostra guida fino a questo punto, sarà la seconda volta che parlerete con Mutsuki (il primo evento si era verificato nella prima pausa del Capitolo 3). Se non avete parlato con Ryo nella scorsa pausa del Capitolo 5, potrete ritrovarlo ora all’Attracco aereo e conversare con lui per ottenere un Elisir.

Final Fantasy Type-0 HDA questo punto, dirigetevi all’Ingresso e parlate con Setsuna (contrassegnata dal consueto punto esclamativo) per attivare un’altra interessante scena d’intermezzo extra, conclusa la quale vi verrà fatto dono di una Extrapozione. Tornate ora indietro, rientrando nell’Atrio, ed utilizzate il Portale magico per raggiungere il Salone. Qui troverete nuovamente Carla, che vi chiederà ancora una volta del denaro in prestito per il suo investimento. Consegnatele 10.000 Guil, come da sua richiesta, e datele fiducia; anche l’evento di Carla è un evento speciale (ulteriori info nella pagina “Eventi secondari“).

A prestito ultimato, fate ritorno nell’Atrio ed entrate nel Cristallium. Localizzate Hiiragi, leggermente alle vostre spalle, ed ascoltate cos’ha da dire per recuperare un Etere. Dopodiché, adoperate ancora una volta il Portale Magico e raggiungete la Terrazza, quindi interagite con Kurasame per assistere ad un’altra scena extra (che frutterà un’Extrapozione).

Final Fantasy Type-0 HDRaggiungete ora la Sala relax e parlate con l’Attendente (dietro il Portale Magico): intrattenete una conversazione ed otterrete una Extrapozione, mentre verrà anche aggiunto un nuovo file negli Annali Vermigli. A questo punto, ritornate all’Atrio e visitate il Comando Centrale. Prestate ascolto al Moguri della Classe Due per impadronirvi di una Granpozione, poi parlate con l’Ufficiale di Rubrum per ottenere qualche utile informazione. Per finire, recatevi alla Scuderia dei Chocobo per recuperare le uova schiuse e depositare un nuovo uovo.

Barattare le piastrine di riconoscimento: Durante le vostre pause in Akademeia, avrete sicuramente notato il Moguri contrassegnato dall’icona “Addetto” che svolazza nell’Atrio. Si tratta del Moguri della Classe Otto, al quale potete rivolgervi per consegnare le Piastrine di riconoscimento che rinverrete per tutta Orience. In cambio, riceverete un oggetto il cui valore dipenderà dal numero di piastrine consegnate, secondo lo schema che segue:

  • Da 1 a 9 piastrine: Pozione
  • Da 10 a 19 piastrine: Extrapozione
  • Da 20 a 39 piastrine: Extraetere
  • Da 40 a 59 piastrine: Copricapo vermiglio
  • Da 60 a 79 piastrine: Megaelisir
  • Da 80 a 98 piastrine: Coda di fenice
  • 99 piastrine: Piuma di fenice

Consegnando da 1 a 9 piastrine per volta, otterrete soltanto una Pozione. Per questo motivo, è preferibile controllare sempre il proprio inventario prima di consegnare le piastrine al Moguri ed accertarsi di averne raccolte 99 unità. Così facendo, riceverete in dono un’utilissima Piuma di fenice. Le piastrine di riconoscimento possono essere recuperate durante le missioni (e ripetendo le stesse missioni più volte), controllando i corpi dei soldati caduti.

Bene, abbiamo coperto tutti gli eventi che potevamo attivare in questa seconda pausa, ma il tempo libero disponibile dovrebbe ancora essere piuttosto generoso. Pertanto, scegliete liberamente come impiegare questa porzione restante, privilegiando il completamento degli incarichi che non richiedono di uscire all’esterno dell’Akademeia e terminando poi le richieste che impongono di lasciare la scuola. Riferitevi alle tabelle in alto (“Incarichi disponibili” ed “Esterno dell’Akademeia“) per raccogliere ogni informazione utile a tal proposito. Gli incarichi realmente fattibili in una prima partita sono probabilmente soltanto due: quello assegnato dal Cadetto della Classe Nove nel Cristallium (ma soltanto correndo il rischio di completare con largo anticipo l’esercitazione “In aiuto ai cadetti“, vedi specchietto sottostante) e quello proposto dall’Ufficiale di Rubrum nel Comando centrale. Vi esortiamo a completare questi due, rimandando i restanti ad una seconda partita.

Fate visita anche all’Altocristallium per mettere a frutto il Phantoma raccolto e potenziare i vostri incantesimi, quindi non dimenticate di visitare nuovamente la Scuderia per progredire l’allevamento dei Chocobo.

Anticipare i tempi: Le esercitazioni restano ancora pressoché fuori portata, se siete alla vostra prima partita, ma i più temerari possono comunque decidere di cimentarsi in almeno una di esse per mettere la propria squadra a dura prova. Sebbene la maggioranza delle esercitazioni siano rivolte ai giocatori smaliziati che si trovano almeno ad una seconda partita, niente vieta di provare ad affrontarne una in questa seconda pausa, ammesso che la vostra squadra abbia un Livello medio di almeno 30 unità. Se soddisfate questo requisito, non disdegnate l’ipotesi di dedicare 12 ore del vostro tempo all’esercitazione “In aiuto ai Cadetti” (maggiori info qui), affrontabile nella regione di Meroë (non distante dalla regione di Iscah). Se deciderete di accettare questa ambiziosa sfida, noterete da subito un’impennata nel livello di difficoltà, ma può valere la pena di fare un tentativo e – a mali estremi – di abbandonare la missione in corso di svolgimento. Anche se non doveste avere successo, infatti, i vostri personaggi riscuoteranno comunque un’ottima quantità di Punti ESP. Qualora riusciate addirittura a superare l’esercitazione, inoltre, potrete sbloccare l’accesso alla regione di Meroë, nelle cui foreste potrete completare l’incarico del Cadetto della Classe Nove nel Cristallium. Potrete anche visitare liberamente la città di Meroë per acquistare utili capi d’equipaggiamento e doni dai mercanti in zona (per ora, vi sconsigliamo di accettare l’incarico del richiedente che troverete in questa città). Come se non bastasse, sbloccherete l’esercitazione appena conclusa nella relativa voce del menu “Missioni” della Schermata del titolo, ottenendo la possibilità di ripeterla tutte le volte che vorrete, allenando egregiamente la vostra squadra ad ogni ripetizione. Naturalmente, rimettiamo la scelta alla vostra discrezionalità: seguite le vostre personali riflessioni ed agite secondo il vostro personale stile di gioco. Nel caso scegliate di correre il rischio, in bocca al lupo! ^^

Quando il tempo a vostra disposizione è pari o inferiore a sei ore, non dimenticate di continuare anche gli eventi speciali dedicati a Kazusa ed Emina (maggiori info nella sezione “Eventi secondari“). Un riepilogo di tutte le missioni secondarie, invece, può essere consultato nella pagina “Missioni secondarie“.

Tempo libero esaurito: Giorno operativo

Final Fantasy Type-0 HDUna volta che avrete interamente consumato il tempo libero concessovi, dirigetevi all’Attracco aereo, come richiesto da Moglin. Una volta sul posto, avvicinatevi alla gradinata per innescare una scena d’intermezzo. Terminati i dialoghi, utilizzate il Vestigio per salvare i vostri progressi, quindi rivolgetevi all’Ufficiale di Rubrum al centro. In preparazione di non una ma ben due missioni a seguire, vi verrà chiesto di formare due squadre con cui condurre le prossime operazioni. Non lasciatevi preoccupare troppo dalla ricerca degli abbinamenti perfetti con cui distribuire i membri del gruppo: fortunatamente, infatti, nella pausa fra la prima missione (la Missione 8) e la seconda (la Missione 9) avrete l’opportunità di rivedere la disposizione dei componenti delle varie squadre.

La prima squadra verrà inviata al Ponte Magno e sarà composta soltanto da tre cadetti. Poiché i personaggi che sceglierete per questa squadra non scenderanno operativamente in campo prima della Missione 9 (la seconda che affronteremo), vi suggeriamo d’inserire nella prima squadra i tre guerrieri più deboli del vostro gruppo (ad esempio quelli sottosviluppati) o semplicemente quelli che di solito adoperate di meno. E’ importante tenere presente, inoltre, che ci sarà comunque la possibilità di modificare questa squadra prima dell’inizio della Missione 9, riformandola ex novo. Il vero scoglio da affrontare, quindi, è la Missione 8, il cui buon esito è strettamente correlato all’uso dei vostri personaggi più potenti, che si rivelerà decisivo e vantaggioso nel superare le numerose ed impegnative sfide che la missione riserva. Saranno proprio i vostri personaggi più potenti a dover comporre la seconda squadra, destinata a Judecca.

Nota! In questo punto della trama, come segnalato all’inizio di questa pagina, Makina è assente dal gruppo, per cui non potrà essere mobilitato nelle successive due missioni.

Dopo aver formato le squadre, è l’ora di tuffarsi nella prossima epica missione!

Continua qui per…Capitolo 5 – Missione 8: La Battaglia di Judecca


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.