Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 4: L’ultima Regina torna nell’oblio | Parte 2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione 6: Fuga dalla Capitale Imperiale

Livello missione: 23

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
25:00 90 0

Dopo aver selezionato tutti i membri di riserva, vi suggeriamo d’impostare “Triade” come attacco speciale e di schierare sul campo Eight (leader), Seven e Cater. Come sempre, sconsigliamo l’utilizzo delle FA se state intraprendendo la missione per la prima volta.

ORDINE SPECIALE NELLA HALL
Sfida di acquisizione Procuratevi due Registri degli ospiti dell’hotel
Limite di tempo 2:00
Effetto Rapidità (durata: 0:45)
Ricompensa Elisir

Final Fantasy Type-0 HDLa Hall dell’Hotel Armada verrà invasa da 2 Soldati Imperiali; dopo averli sterminati, svoltate a destra e poi subito a sinistra per liberarvi di altri 2 Soldati Imperiali. Dopodiché, scendete le scale di fronte a voi e sbaragliate un Soldato imperiale e un Artigliere antiuomo, quindi continuate verso est ed accettate l’OS di questa zona. Salite la rampa di scale che rimarrà sulla vostra destra per scontrarvi con altri 2 Soldati Imperiali. Scendete con l’ausilio della rampa di scale dall’altra parte e fate fuori gli altri Soldati Imperiali al livello inferiore, poi esaminate i due punti luminosi sul bancone della reception per procurarvi 2 Registri degli ospiti. Fatto ciò, procedete verso l’indicatore di destinazione per raggiungere la Hall all’ingresso (zona sicura).

Utilizzate il Cerchio energetico ed il Vestigio in zona per salvare i vostri progressi di gioco. Avvicinatevi alle porte di vetro per raggiungere l’Hotel Armada e preparatevi ad un massiccio scontro a fuoco.

ORDINE SPECIALE NELL’HOTEL ARMADA
Valutazione prestazione Sconfiggete il comandante nemico con il caposquadra
Limite di tempo 2:00
Effetto Aegis (durata: 0:45)
Ricompensa Congegno vitale

Final Fantasy Type-0 HDSe disponete di un personaggio a distanza, come Cater o Trey, schieratelo in campo: dovendo raggiungere due Artiglieri antiuomo che si trovano in cima ad autocarri impossibili da scalare, gli attacchi a distanza saranno l’ideale. Utilizzate le barricate per difendervi dai missili degli avversari, quindi fatevi strada con cautela oltre i Soldati Imperiali. Ben presto si attiverà un OS e fronteggerete il leader della formazione, il Caporale Evans, fiancheggiato da due fastidiosi Artiglieri antiuomo. Terminato il combattimento (riceverete un Congegno vitale, se avete completato l’OS), le paratie si apriranno, consentendovi di proseguire verso il Settore 0709.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0709
Sfida di acquisizione Raccogliete 3 Phantoma
Limite di tempo 2:00
Effetto Rapidità (durata: 0:45)
Ricompensa Elisir

Qui, Piett – al comando di una squadra di Assalitori – vi accoglierà. Dopo aver ripulito la zona, avanzate verso il Settore 0711.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0711
Valutazione prestazione Eliminate una Lancia mediana con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto PM 0 (durata: 1:00)
Ricompensa Crio BAZ 2

Il percorso è piuttosto lineare: procedete a dritto, accettate l’OS e prendete il comando di un personaggio con attacchi a distanza per mettere al tappeto la possente Lancia mediana. Dopo aver eliminato il Sottotenente Davis, che farà la sua comparsa soltanto dopo che avrete sconfitto alcuni Soldati Imperiali, il varco a nord si aprirà, perciò proseguite verso il Settore 0714.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0714
Valutazione prestazione Eseguite il Riflesso critico su un Colosso tre volte
Limite di tempo 4:00
Effetto Aegis (durata: 0:45)
Ricompensa Stocchi runici (arma per Makina)

Final Fantasy Type-0 HDPrestate particolare cautela in quest’area, popolata da un totale di 2 Colossi fuori controllo. Se desiderate completare l’OS di questa zona, vi suggeriamo di adottare il seguente approccio: utilizzate un personaggio con attacchi in mischia (invece che attacchi a distanza) e posizionatevi di fronte al Colosso. Quando il nemico si ferma e solleva le braccia, aggiratelo ed attendete che sia esposto al Riflesso critico per poi sferrare il vostro attacco. Eseguite questa tecnica tre volte e, oltre a ricevere la ricompensa dell’OS (degli Stocchi runici per Makina), vi sbarazzerete del Colosso in men che non si dica.

Dopo aver messo a tacere il primo Colosso, seguite l’indicatore di destinazione, oltre la paratia aperta, e sconfiggete altri 3 Soldati Imperiali e poi un comandante Colosso, il Capitano Frost. Debellate le minacce, la barriera d’energia verrà rimossa. A questo punto, varcate il Settore 0720 (zona sicura).

Ripristinate le vostre energie con il Cerchio energetico e registrate i vostri progressi con il Vestigio, poi correte verso il Settore 0722. Affrontate i Soldati che scenderanno dal vagone ferroviario, poi proseguite di poco a nord per scontrarvi con il leader, il Sottotenente Dawson, quindi liberatevene per sbloccare il cammino verso il Settore 0723.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0723
Sfida di acquisizione Raccogliete tre oggetti in quest’area
Limite di tempo 4:00
Effetto Rapidità (durata: 0:45)
Ricompensa Elisir

Dopo le importanti rivelazioni della scena d’intermezzo, accettate l’OS e preparatevi al confronto con un Soldato imperiale e un Colosso, quindi con un Soldato imperiale e infine con il Maggiore Randolph, leader dell’intero gruppo nemico. Per completare l’OS, dovrete raccogliere i 3 Diari militari che si celano in quest’area.

Final Fantasy Type-0 HDA questo scopo, affidatevi alle indicazioni seguenti: dall’ingresso dell’area, procedete verso sinistra ed esplorate la rientranza a sinistra – che intravederete poco dopo – per raccogliere il primo Diario militare. Dopo, voltatevi e procedete verso sinistra, poi piegate a destra e ancora a destra, appena vi è possibile, quindi continuate a procedere a dritto, ignorando la biforcazione. Così facendo, raggiungerete il centro dell’area ed il secondo Diario militare. Dopo averlo raccolto, tornate indietro ed imboccate la prima via sulla destra; procedete sempre dritto, girando quando il percorso lo richiede, e spingetevi in fondo al vicolo cieco per raccogliere il terzo Diario militare dall’angusto anfratto. Dopo che avete trionfato contro le truppe avversarie e completato l’OS, tornate sui vostri passi ed incamminatevi verso il Settore 0724 (indicatore di destinazione).

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0724
Analisi comportamentale Evitate gli assalti di Akkad
Limite di tempo 1:00
Effetto Rigene (durata: 0:45)
Ricompensa Flauto di platino (arma per Deuce)

Final Fantasy Type-0 HDIn questa nuova schermata, un ipersoldato dalla presenza spettrale, Akkad, riuscirà a localizzarvi. La potenza di questo avversario è decisamente fuori controllo, per cui intavolare uno scontro è fuori discussione. Per questo motivo, l’unica alternativa è quella di evitare questo soldato il più possibile, guardandosi continuamente le spalle mentre si avanza nei cunicoli della Capitale Imperiale e si combatte con gli altri avversari. Prestate attenzione perché questa misteriosa entità ha una forza d’attacco spaventosa, e letale. Per completare l’OS di quest’area ed ottenere l’arma Flauto di platino per Deuce, dovrete evitare diligentemente Akkad: pertanto, evitate di agganciarlo o di attaccarlo. Limitatevi semplicemente a correre verso il lato opposto dell’area, quando notate che si sta avvicinando eccessivamente.

Ciò premesso, aggirate la pericolosa minaccia e proseguite a dritto per annientare 2 Soldati Imperiali, poi procedete verso il Settore 0725.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0725
Sfida di acquisizione Raccogliete 3 Phantoma
Limite di tempo 2:00
Effetto Invulnerabile (durata: 0:30)
Ricompensa Coda di fenice

Fatevi strada oltre i 2 Soldati Imperiali, indi proseguite ancora per scontrarvi con il Maresciallo Raymont, leader della formazione. Appena liberate la zona, avanzate verso l’indicatore per entrare nel Settore 0726.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0726
Valutazione prestazione Eseguite un Riflesso letale su un Soldato Imperiale con il caposquadra
Limite di tempo 2:00
Effetto Aura (durata: 0:30)
Ricompensa Elisir

Per compiere con successo l’OS di quest’area, bisognerà eseguire un Riflesso letale su un Soldato imperiale (ma non un Colosso). Dovrete essere rapidi e precisi nel farlo poiché i Soldati Imperiali non sono numerosi e presto Akkad vi raggiungerà in questa zona. Debellate il Soldato imperiale e il Colosso, sempre prestando estrema attenzione all’inquietante e potente soldato, quindi seguitate la marcia per accedere al Settore 0727.

Final Fantasy Type-0 HDQui dovrete scontrarvi con il Capitano Norman, capo della formazione composta da 2 Soldati Imperiali, ma non abbiate timore: se la darà a gambe subito dopo che entrerete nell’area, scappando nella direzione da cui siete arrivati. Se lo bersagliate da subito, però, potrete riuscire a sconfiggerlo. Ciò nonostante, tenete a mente che – se desiderate completare gli OS delle aree che seguono – dovrete comunque tornare indietro. Pertanto, sconfiggete solo l’intero gruppo di Soldati imperiali, quindi seguite l’indicatore di destinazione sulla mappa per localizzare un interruttore: per azionarlo, avrete bisogno di una chiave magnetica. Potete reperire quest’oggetto dal comandante: pertanto, cominciate l’inseguimento, ritornando sui vostri passi nel Settore 0726.

1° ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0726
Valutazione prestazione Sconfiggete il comandante nemico con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto Aura (durata: 1:00)
Ricompensa Megaelisir

Al centro della sala v’imbatterete in un Colosso comandante, McKean. Accettate l’OS e dategli il benservito per spianare la strada verso il Settore 0728, ma aspettate ancora un attimo prima di andarvene: un nuovo OS, infatti, si attiverà.

2° ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0726
Valutazione prestazione Colpite Akkad con tre magie
Limite di tempo 5:00
Effetto Rapidità (durata: 1:00)
Ricompensa Piuma di fenice

Si tratta di una sfida che ha a che vedere con Akkad: se ve la sentite di rischiare, provate a cimentarvi nella prova per recuperare un’utilissima Piuma di fenice. Ricevuto il premio, potrete anche ambire ad un’ulteriore ricompensa, attivando un terzo e impegnativo OS.

3° ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0726
Valutazione prestazione Colpite tre volte Akkad sotto Riflesso critico
Limite di tempo 5:00
Effetto Invulnerabile (durata: 1:00)
Ricompensa Maglio potente (arma per Cinque)

Questo terzo ordine speciale vi mette a dura prova, chiedendovi di confrontarvi direttamente con Akkad: se notate che la situazione si mette male, non abbiate timore di lasciar perdere e di rimandare il completamento di questo OS al futuro. Qualora desideriate affrontarlo, dovrete sfruttare per ben tre volte il Riflesso critico sul nemico. A questo scopo, dovrete cogliere il momento esatto nel quale Akkad solleva la spada, portandola dietro la propria testa: colpitelo con un attacco fisico in quel frangente di tempo per stordirlo, quindi ripetete la procedura un totale di tre volte per ricevere una nuova arma per Cinque: il Maglio potente. Quando siete pronti a proseguire, puntate verso il Settore 0728.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0728
Sfida di acquisizione Raccogliete tre oggetti in quest’area
Limite di tempo 4:00
Effetto PM 0 (durata: 0:45)
Ricompensa Armilla elettrica

L’obiettivo, adesso, è quello d’inseguire il comandante Norman, che si trova nella rampa di fronte a voi, e di ucciderlo per aggiudicarsi la Chiave del cancello.

Final Fantasy Type-0 HDL’OS di questa zona richiede di reperire le tre mappe ferroviarie sparse in loco. Per scovarle, attenetevi alle seguenti indicazioni: dall’ingresso, procedete dritti di fronte a voi ad imboccate la rampa di sinistra (quella in cui si trovava il comandante) quando il sentiero si divide. Lasciatevi guidare dal percorso fino alle casse in fondo per rinvenire la prima Mappa ferroviaria, poi continuate la vostra avanzata ed imboccate la prima diramazione sulla destra, ignorando quella che seguirà poco dopo. Esplorando l’anfratto al centro, potrete impadronirvi della seconda Mappa ferroviaria. Infine, tornate sui vostri passi e piegate alla vostra destra, procedendo a dritto finché vi è possibile, poi svoltate alla vostra destra per far vostra anche l’ultima Mappa ferroviaria. Il collezionamento di questi tre oggetti, assieme al completamento dell’obiettivo speciale, vi frutterà un’Armilla elettrica. A questo punto, continuate a seguire il percorso per ritrovarvi nuovamente all’ingresso.

Ottenuti diagrammi e chiave, fate ritorno nel Settore 0726, poi nel Settore 0727. Ora che siete in possesso della chiave, interagite con l’interruttore per sollevare la porta e garantirvi l’ingresso al Settore 0729 (zona sicura). Dopo la scena d’intermezzo, rimettetevi in forze con il Cerchio energetico e salvate i progressi di gioco con il Vestigio. Quando siete pronti a ripartire, entrate nel Settore 0730.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 0730
Sfida di acquisizione Raccogliete tre oggetti in quest’area
Limite di tempo 2:00
Effetto Rapidità (durata: 1:00)
Ricompensa Daghe runiche (arma per Rem)

Final Fantasy Type-0 HDIl treno necessario alla nostra fuga dalla Capitale Imperiale è in procinto di partire. Avremo a disposizione soltanto 3 minuti per provvedere alla nostra salvezza, ossia sconfiggere il comandante e salire sul treno. Pertanto, appena ripreso il controllo dei vostri personaggi, accettate l’OS ed eliminate i 2 Soldati Imperiali di fronte a voi, quindi raccogliete lo Schema logistico dalle casse di colore giallo. Avanzate ancora e Akkad farà nuovamente la sua comparsa, stavolta dal condotto di ventilazione; come prima, evitatelo ad ogni costo e continuate ad avanzare oltre di lui, scendendo la rampa sulla destra.

Una volta al livello inferiore, troverete un altro Schema logistico sulla rientranza all’estrema sinistra. Procedendo subito in direzione del versante nord-ovest, poi, potrete impadronirvi anche del terzo Schema logistico che vi occorre per completare l’OS ed ottenere delle Daghe runiche per Rem. Se vi voltate da questa esatta posizione e proseguite dritti di fronte a voi, potrete addirittura rinvenire un quarto Schema logistico, ma non è necessario raccoglierlo, tanto più che il tempo stringe.

Per questo motivo, spingetevi nel centro dell’area e sbaragliate altri 2 Soldati Imperiali, quindi localizzate il Tenente Neill (leader) e fatelo fuori. A questo punto, come indicato da Mog, salite sul treno il prima possibile: vi basterà utilizzare la rampa ferrosa collocata nei pressi del centro della stanza (vicina alla posizione del quarto schema logistico), lasciandovi guidare dall’indicatore di destinazione sulla mini-mappa. Così facendo, raggiungerete il Treno Imperiale (zona sicura).

Final Fantasy Type-0 HDUtilizzate il Cerchio energetico e salvate il gioco con il Vestigio, dedicandovi al potenziamento dei vostri personaggi. Preferibilmente, impostate come leader un personaggio con attacchi a distanza. Dopodiché, fate qualche passo avanti per cambiare schermata e preparatevi all’inseguimento. Avanzate a nord più che potete, lungo i vagoni, ed individuate ogni possibile avversario: si comincia con un Aeromanovratore e 2 Soldati Imperiali. Appena vi siete sbarazzati di questi nemici, procedete fino all’icona di interazione ed esaminate la rampa per abbassarla e giungere sul vagone dal lato opposto. Giunti dall’altra parte, comparirà il seguente OS:

ORDINE SPECIALE NEL TRENO IMPERIALE
Valutazione prestazione Eliminate 3 Soldati Imperiali con il caposquadra
Limite di tempo 2:00
Effetto Aegis (durata: 1:00)
Ricompensa Armilla polare

Final Fantasy Type-0 HDAccettato l’ordine speciale, scendete prima la rampa sulla destra per trovare un Accentuante PV in fondo, poi proseguite nella direzione opposta. Neutralizzate Soldati Imperiali (riceverete un’Armilla polare, completando l’OS), quindi avvaletevi della rampa per tornare sul versante sinistro e proseguire la corsa. Avanzate verso est e localizzate l’Artigliere antiuomo dalla parte opposta, assieme all’Aeromanovratore. Interagite con la rampa verticale per abbassare anche questa e procedere sull’altro versante. Una volta dall’altra parte, scendete rapidamente con la rampa sulla vostra sinistra per recuperare un Kit di emergenza (50%) o un Cibo liofilizzato (50%). Ben presto, pur senza un treno, ci ritroveremo nel Deposito 3348.

Nota! Dopo aver eliminato l’Artigliere antiuomo e l’Aeromanovratore, dovrete essere svelti nel raccogliere l’oggetto, altrimenti arriverete a destinazione senza aver la possibilità di farlo. Se preferite procedere con più calma, quindi, aspettate ad uccidere i due nemici appena menzionati, scegliendo di raccogliere prima l’oggetto. Così facendo, potrete prendervi il tempo che vi occorre.

Avvaletevi del Cerchio energetico per ricaricarvi e registrate i vostri progressi con il Vestigio, poi entrate nel Settore 3348.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 3348
Valutazione prestazione Eseguite un Riflesso letale su 2 Soldati Imperiali con il caposquadra
Limite di tempo 2:00
Effetto Aegis (durata: 0:30)
Ricompensa Armilla infernale

Final Fantasy Type-0 HDSbaragliate i 2 Soldati Imperiali ai piedi delle scale, poi salitele per trovare altri 2 Soldati Imperiali. Rimossa la prima barriera d’energia, potrete attivare l’OS di questa zona. Continuate ad avanzare e preparatevi ad accogliere altri 3 Soldati Imperiali, i quali scenderanno dagli autocarri che arriveranno da nord. Non dimenticate di raccogliere quanto più Phantoma vi è possibile. Quando questi avversari saranno storia (se li ucciderete come richiesto dall’OS, riceverete un’Armilla infernale), dal varco a nord-est vedrete sopraggiungere il Sottotenente Alan (leader) e un altro Soldato imperiale. Sconfiggete per primo il comandante; in questo modo, potrete perquisire il soldato arreso e conquistare la Chiave del Portellone A1. Utilizzate quest’oggetto per aprire le porte del veicolo più vicino al varco: al suo interno potrete perquisire altri due soldati arresi e reperire utili oggetti (dal secondo mezzo, invece, vedrete fuoriuscire Piett). A questo punto, proseguite in direzione del Settore 3349.

Final Fantasy Type-0 HDFronteggiate i 2 Iaguari militari e i 3 Soldati imperiali, quindi avvicinatevi al varco ad ovest per stanare il possente Capitano Harry, spalleggiato da altri 3 Soldati imperiali. Sconfitto il comandante, riceverete la Chiave del Portellone A2. Utilizzate la chiave appena ricevuta per aprire le porte dell’autocarro parcheggiato all’ingresso dell’area. Correte sul retro del veicolo ed apritelo con X/A: al suo interno potrete recuperare un Euforizzante. A questo punto, seguite l’indicatore di destinazione per ritrovarvi nel Settore 3350.

Ora le cose si complicano non poco: a partire da questo momento, infatti, il pericoloso Vajra – un imponente Blindato Magitek dalle fattezze di uno scorpione – vi darà insistentemente la caccia. Saranno necessari un grande tempismo e una certa pazienza per gestire questa parte della missione. Per iniziare, prestando estrema attenzione ai suoi assalti, ricordate di non restare troppo vicini a Vajra: non abbiate timore di retrocedere, se necessario, e non abbiate paura di tempestare di attacchi il nemico, quando se ne presenta l’occasione.

Final Fantasy Type-0 HDPrendete di mira Vajra con attacchi a lungo raggio (Cater è l’ideale). L’aracnide meccanico scavalcherà la barricata in zona e vi attaccherà direttamente: siate estremamente cauti nell’evitare a dovere i suoi rapidi assalti. Per eludere al meglio gli attacchi di questo blindato, è bene sgattaiolare sotto le sue gambe. La tattica migliore, dunque, poggia sul mantenersi a distanza e scivolargli sotto le zampe ogni volta che Vajra tenta di chiudervi in un angolo. Quando avrete mandato a segno un certo numero di danni, vedrete Vajra risalire sugli edifici a nord. Sarà proprio in questo momento che potrete scegliere di accettare un particolare OS.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 3350
Valutazione prestazione Non subite danni
Limite di tempo 1:00
Effetto Rapidità (durata: 1:00)
Ricompensa Anello d’argento

Ora, riparatevi nel vicolo dal quale siete entrati per evitare la lunga ondata di missili che il nemico vi scaglierà contro, quindi attendete che il conto alla rovescia tocchi lo 0. In questa zona sicura, Vajra non riuscirà a colpirvi, perciò vi basterà portare pazienza per completare con successo questo OS, ottenendo in ricompensa un Anello d’argento.

Fatto questo, avanzate a nord e nascondetevi dietro l’autocarro vicino alla barricata. Aspettate che Vajra faccia saltare in aria il veicolo che blocca il cammino, quindi ripetete questa procedura con il secondo autocarro che troverete a nord, sul lato destro della barricata, per localizzare un passaggio sulla destra e trovare riparo nell’Edificio A-13.

Final Fantasy Type-0 HDSfortunatamente, però, Vajra non si darà per vinto: sempre prestando massima cautela, attaccatelo con le vostre migliori tecniche a distanza, fino a quando l’avversario non salirà al secondo piano. Evitate i pericolosi missili che lancerà, restando sul lato destro, quindi procedete in direzione delle macerie. Attendete che la barriera d’energia sparisca e proseguite verso il Piano terra (zona sicura). Ricaricatevi con il Cerchio energetico, salvate i vostri progressi con il Vestigio ed eventualmente sviluppate i vostri personaggi. Successivamente, salite le scale per giungere al Piano superiore.

ORDINE SPECIALE NEL PIANO SUPERIORE
Valutazione prestazione Eseguite un Riflesso critico sul Gigante delle nevi due volte
Limite di tempo 2:00
Effetto Tenacia (durata: 0:45)
Ricompensa Fascia d’oro

Final Fantasy Type-0 HDLasciatevi guidare dal percorso e presto verrete sorpresi da un Gigante delle nevi, che per qualche strano motivo si trova in questo luogo. Occupatevene preferibilmente con un personaggio dotato di attacchi a distanza; un combattente da mischia, infatti, potrebbe presto trovarsi messo in un angolo o con le spalle al muro. Mentre lo bersagliate con i vostri colpi migliori, retrocedete gradualmente, scivolandogli alle spalle quando la sua vicinanza diviene eccessiva. Così facendo, dovreste riuscire ad evitare la maggioranza dei suoi attacchi. Completando l’OS, potrete mettere le mani su una Fascia d’oro. Tenete presente che il Riflesso critico sul nemico si crea ogni volta che si tuffa a terra dopo aver scagliato un attacco.

Dopo aver ottenuto la vittoria, seguitate il cammino fino al bivio e scegliete la prima via di sinistra per raggiungere il Seminterrato dell’edificio. Quest’area è piena di Occhi malvagi: fatevi strada fra un mostriciattolo e l’altro, sterminandoli tutti, per rimuovere la barriera di energia che v’impedisce di proseguire. Per esplorare quest’area al meglio, imboccate la prima diramazione a destra, quando il sentiero si divide, poi la prima via a sinistra e ancora la strada di sinistra per mettere le mani su un Euforizzante. Dopo esservene impossessati, voltatevi e procedete dritti di fronte a voi per individuare un Gigante delle nevi in fuga. Seguitelo per raggiungere il Magazzino.

ORDINE SPECIALE NEL MAGAZZINO
Valutazione prestazione Sconfiggete 2 Giganti delle nevi con il caposquadra
Limite di tempo 1:30
Effetto Aura (durata: 0:30)
Ricompensa Fulgor BAZ 2

Quest’area ospita ben 2 Giganti delle nevi e l’OS ad essa associato vi richiederà proprio di trionfare in un simile scontro. Sfruttate l’ampiezza di quest’area per ferire i vostri avversari con il vostro combattente più forte. Prima di accettare l’OS di quest’area, comunque, accertatevi che ad uno dei due Giganti delle nevi rimanga una sola barra di salute. In questo modo potrete completare l’ordine con molta più facilità ed ottenere l’autorizzazione ad utilizzare la magia Fulgor BAZ 2 come ricompensa.

Uccisi i due giganti, perlustrate tutti gli angoli di questo spiazzo per ottenere un totale di ben 3 unità di Euforizzante. Ottenuti gli oggetti, tornate indietro fino al Piano superiore. Dal Piano superiore, imboccate l’uscita alla vostra sinistra e procedete verso il varco a nord per accedere alla Linea di Rifornimento.

ORDINE SPECIALE NELLA LINEA DI RIFORNIMENTO
Sfida di acquisizione Raccogliete due oggetti in quest’area
Limite di tempo 4:00
Effetto Invulnerabile (durata: 0:30)
Ricompensa Spada runica (arma per Queen)

Accettate l’OS ed eliminate i 3 Occhi maligni. Raccogliete la Distinta merci subito di fronte all’area d’ingresso (presso le casse grigie), poi procedete verso l’unica via disponibile e rispedite al creatore altri 3 Occhi maligni, oltre la balconata. Nei pressi della seconda barriera d’energia, nascosta fra due scatole grigie, troverete anche la seconda Distinta merci, raccolta la quale completerete l’OS ed otterrete la Spada runica per Queen. Avanzando ancora lungo il sentiero, giungerete nella Sala ascensori.

ORDINE SPECIALE NELLA SALA ASCENSORI
Valutazione prestazione Eseguite un Riflesso critico sul Behemoth due volte
Limite di tempo 2:00
Effetto Aegis (durata: 0:30)
Ricompensa Thesaurus del Fuoco

Final Fantasy Type-0 HDVi troverete, così, al cospetto di un imponente Behemoth. La ristrettezza di questa zona è un grande ostacolo, anche per una squadra ben allenata. Provate, anzitutto, a mantenervi quanto più possibile alle spalle del Behemoth, martoriandolo con gli attacchi del vostro cadetto più potente. Se notate che il nemico solleva leggermente la coda, indietreggiate rapidamente, così da evitare il suo attacco rotante, che travolgerà qualsiasi personaggio nelle immediate vicinanze. E’ proprio in questo frangente che potrete provare ad utilizzare il Riflesso critico per stordire il nemico. Utilizzando questa tecnica due volte, a patto che abbiate accettato il rischioso OS di questa zona, verrete compensati con un Thesaurus del Fuoco.

Dopo aver sconfitto il bestione, sopraggiungerà Piett, annientato il quale otterrete una Granpozione. A questo punto, uscite sul Tetto (zona sicura). Se ne avete bisogno, utilizzate il Cerchio energetico in questa zona, poi salvate ancora i vostri progressi con il Vestigio. Successivamente, avanzate lungo la passerella e seguitela per raggiungere la Scala d’emergenza.

1° ORDINE SPECIALE NELLA SCALA D’EMERGENZA
Sfida di acquisizione Raccogliete 3 Phantoma
Limite di tempo 2:00
Effetto Rapidità (durata: 1:00)
Ricompensa Manuale difensivo 2

Final Fantasy Type-0 HDAccettate l’OS e continuate a scendere per scontrarvi con 2 Soldati Imperiali, poi affacciatevi verso gli altri 2 Soldati Imperiali sull’edificio opposto, prestando però attenzione all’attacco a sorpresa di Vajra. Come da prassi, attaccate il blindato non appena smette di sparare per costringerlo ad allontanarsi, quindi focalizzatevi nuovamente sui soldati sull’edificio opposto (con attacchi a distanza) per metterli a tacere. Non dimenticate di sottrarre ai soldati il loro Phantoma per completare l’ordine speciale e ricevere un Manuale difensivo 2.

Non appena vi avvicinerete alle scale che portano a terra, Vajra si aggrapperà al tetto dell’edificio alle vostre spalle e comincerà a prendervi di mira con ulteriori missili.

2° ORDINE SPECIALE NELLA SCALA D’EMERGENZA
Valutazione prestazione Attaccate Vajra finché non si ritira
Limite di tempo 7:00
Effetto Estasi (durata: 1:00)
Ricompensa Elisir

Colpite Vajra con i vostri migliori attacchi a distanza, così da allontanarlo nuovamente. Fatto questo, continuate a procedere, scendete le due rampe di scale e debellate altri 2 Soldati Imperiali. Sterminate gli altri Soldati Imperiali rimasti e lasciatevi guidare dall’indicatore di destinazione per varcare il Settore 3352.

Proseguite verso destra e fronteggiate 2 Ipersoldati per rimuovere la barriera d’energia che impedisce di raggiungere il lato ovest di quest’area.

1° ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 3352
Valutazione prestazione Danneggiate un nemico con un serbatoio di carburante
Limite di tempo 1:00
Effetto Estasi (durata: 1:00)
Ricompensa Piastra antiurto II

Final Fantasy Type-0 HDTornate indietro, in direzione dell’area prima inaccessibile, per veder comparire 2 Serbatoi di carburante, un Colosso e il Maggiore Tovay (leader, anch’egli a bordo di un Colosso). Se riuscite, affrontate i nemici uno alla volta; se questo non fosse possibile, siate pronti a cambiare bersaglio in caso di necessità, così da evitare che i due giganteschi blindati vi accerchino. Per completare l’OS e guadagnare una Piastra antiurto II, agganciate il serbatoio sul versante sinistro del percorso davanti ai Colossi ed attendete che si avvicinino ad essi per farli esplodere e danneggiarli, quindi continuate ad attaccare queste potenti armature con i vostri colpi migliori. Completato l’OS, ne potrete accettare un secondo.

2° ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 3352
Sfida di acquisizione Raccogliete due oggetti in quest’area
Limite di tempo 3:00
Effetto Rigene (durata: 1:00)
Ricompensa Elisir

Per completare il secondo OS, reperite dal comandante la Chiave del portellone B2 per aprire le porte degli autocarri in loco e raccogliete gli oggetti all’interno dei veicoli, ossia 2 Manuali per la fanteria. Liberata la zona da avversari e tesori, utilizzate il Cerchio energetico nei pressi dell’indicatore di destinazione (se non avete già provveduto durante lo scontro) ed entrate nel Settore 3360 (zona sicura). Qui troverete un altro Cerchio energetico ed un Vestigio, grazie al quale potrete salvare il gioco. Quando siete pronti per affrontare una nuova battaglia Boss, inoltratevi nel Settore 3361.

Boss: Vajra

VajraStrategia: Questa volta lo scontro non si può evitare; è arrivato il momento di dare una bella lezione a Vajra! Si tratta di un nemico dalla stazza imponente, ma non particolarmente ostico: vi basterà usare un personaggio – come Ace o Cater – che disponga di attacchi a lungo raggio per poter tenere Vajra in pugno. La strategia da adottare resta la medesima finora messa in atto: osservare i movimenti del nemico, evitare i suoi pericolosi assalti e contrattaccare appena possibile. Prestate attenzione, però, perché ora Vajra si muoverà molto più rapidamente e vi attaccherà molto più frequentemente. Fortunatamente, però, avete già tutte le informazioni che vi occorrono per conoscere i suoi attacchi e proteggervene di conseguenza. Come per ogni Boss, sarà determinante utilizzare il Riflesso critico; così facendo, potrete stordire l’avversario ed approfittare del momento per martoriarlo di attacchi. I PV a disposizione del Boss non sono tantissimi, per cui dovreste riuscire a farlo capitolare già dopo una prima serie di Riflessi critici.

Concluso lo scontro a vostro favore, la missione sarà ufficialmente compiuta. Dopo aver ricevuto le consuete valutazioni e ricompense, tra cui lo sblocco della magia Fulgor BAZ, salvate i vostri progressi e assistete ai vari filmati che seguiranno.


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.