Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 3: Armi di distruzione di massa | Parte 2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione 4: Infiltrazione a Iscah

Livello missione: 17

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
15:00 90 0

Le risorse speciali: Dopo aver scelto i membri di riserva ed aver eventualmente dato una ritoccata agli equipaggiamenti, vi verrà data l’opportunità di scegliere la risorsa speciale che desiderate tra Esper e Triade. Come già spiegato, la Triade consente di eseguire una devstante combo a tre con i vostri personaggi, consumando tutta la Barra Abilità, mentre l’invocazione di un Esper richiede il sacrificio del caposquadra in cambio di una potente creatura da schierare sul campo di battaglia.

Come sempre, rimettiamo la scelta alla vostra discrezione, invitandovi però a riflettere sui pro e sui contro di entrambe. Raggiungere il Rango S la prima volta che s’intraprende una nuova missione è sostanzialmente un’utopia: gli Esper forniscono un supporto straordinario nelle situazioni più disagiate e il loro costante utilizzo vi consentirà di allenarli e di farli crescere di livello (e quindi di potenza). Dall’altra parte, a differenza degli Esper, la Triade è una tecnica che può essere eseguita più volte nel corso di una missione, senza mietere alcuna vittima sacrificale per poter essere eseguita (diventando la risorsa per antonomasia quando puntate a conquistare il Rango S). In ogni caso, per questa specifica missione non dovreste registrare problemi a prescindere dal tipo di risorsa a cui vi affiderete, a patto che i componenti del vostro gruppo siano almeno al Livello 17.

Scelta la risorsa speciale da mobilitare, vi suggeriamo di schierare in campo una squadra composta da Queen (leader), Cater ed Ace.

La missione comincerà dal Settore 91. Questa prima area non custodisce niente d’interessante, perciò piegate subito sulla sinistra e scendete le due rampe di scale. Parlate con i due soldati alleati, se vi va, poi proseguite ancora e svoltate sulla sinistra appena il sentiero si biforca per raggiungere il Settore 92.

Final Fantasy Type-0 HDAppena entrati, il centro dell’area verrà inondato. Proseguite verso sinistra, fino in fondo, per trovare una valvola: esaminatela per girarla, drenando così il canale che si è creato. Fatto questo, scendete le scale di poco alle vostre spalle (se non riuscite, attendete che il livello dell’acqua si abbassi), quindi salite le scale sul versante opposto per raggiungere l’altra passerella. Qui, mettete a tacere 3 Occhi maligni, ma fate attenzione: assicuratevi di non rimanere immobili mentre li combattete, altrimenti questi fastidiosi esseri vi cattureranno nella loro spire di luce, affliggendovi con lo status Stop, che vi bloccherà fin quando l’effetto della magia non sarà esaurito. Eliminati gli avversari, seguite il percorso verso l’indicatore di destinazione, nel passaggio a nord-ovest, per entrare nel Settore 93.

Sterminate 3 Occhi maligni e 2 Budini ardenti (non dimenticate di raccogliere quanto più Phantoma vi è possibile). Questi ultimi ammassi gelatinosi possono riservare brutte sorprese: sono molto resistenti agli attacchi fisici, perciò occorre metterli a tacere approfittando delle migliori magie e del Riflesso critico. Esiste un metodo utile per capire quando e come sfruttare questa funzionalità contro tutti i nemici di tipo Budino: lo riportiamo volentieri nel riquadro sottostante.

Conoscere e distruggere i Budini: Tutti i Budini eseguono un movimento rotatorio della testa prima di saltare in avanti contro di voi. Fate particolarmente caso al salto e all’animazione che lo precede: in questo modo, potrete prevedere le loro mosse ed approfittare beatamente del Riflesso critico a cui si esporranno (che si attiva proprio in questo frangente). Se invece desiderate annientare i Budini con le magie, è importante che capiate a quale elemento sono vulnerabili. Il colore dei Budini, come quello dei Piros, è ciò che determina le loro affinità elementali. Nello specifico, rosso indica il Fuoco (perciò i budini di questo colore assorbiranno il Fuoco e saranno deboli al Gelo), blu indica l’Acqua (pertanto saranno deboli all’elemento Tuono) e giallo denota l’affinità con l’elemento Tuono.

Ripulita la zona dagli avversari, svoltate a destra al bivio per raggiungere la Zona energetica Est. Salite la scalinata di fronte a voi, neutralizzando i 4 Ankheg, poi avvicinatevi alla dinamo ed esaminatela per collocare una carica di Magite (1/3) sugli ingranaggi. Prima di tornare indietro, scendete le scale più vicine per raccogliere una Pozione (50%) o una Granpozione (50%) dal vicolo cieco, poi seguite l’indicatore di destinazione per rientrare nel Settore 93.

Final Fantasy Type-0 HDProseguite semplicemente a dritto per varcare il Settore 94. Il livello dell’acqua di quest’area è stato innalzato, ma non vi sono valvole con cui interagire. Eliminate i 2 Occhi maligni che vi accoglieranno, poi entrate nel passaggio a sud per giungere nel Settore 95. Avanzate fino alla biforcazione del percorso, in cui troverete un Ankheg e 2 Occhi maligni. Dopo averli messi al tappeto, procedete a nord (a dritto, rispetto alla via da cui siete entrati) per fronteggiare un Budino ardente e localizzare un’altra valvola di drenaggio: esaminatela per girarla e prosciugare anche questo canale. Ora, tornate al bivio precedente e scegliete di proseguire sulla vostra sinistra per entrare nella Zona energetica sud.

Final Fantasy Type-0 HDSalite la rampa di scale, sbarazandovi dell’Occhio maligno, ed esaminate la dinamo in fondo per piazzare un’altra carica di Magite (2/3). Sbaragliate altri 3 Occhi maligni e tornate indietro al Settore 95. Ora che il livello dell’acqua si è abbassato, raggiungete la biforcazione del sentiero e girate a sinistra per rientrare nel Settore 94. Scendete la rampa di scale nelle immediate vicinanze, quindi distruggete i 3 Budini ardenti e salite la scalinata dalla parte opposta per annientare un altro Budino ardente e un Occhio maligno. Fatto questo, avanzate verso il Settore 96.

Final Fantasy Type-0 HDPiegate a destra quando il sentiero si divide e fate fuori un Occhio maligno e un Budino ardente. Riprendete il cammino fino al prossimo bivio e questa volta imboccate la via di sinistra. Al prossimo bivio, scegliete ancora la via di sinistra per rinvenire una Pozione (50%) o un Etere (50%). Dopodiché, tornate sui vostri passi, ignorando la prima diramazione a sinistra del sentiero e la seconda diramazione a destra. Pertanto, lasciatevi guidare dal sentiero, sempre dritto, aprendovi un varco oltre il Budino ardente, per giungere nel Settore 97.

Eliminate i 2 Ankheg e il Budino ardente all’ingresso di quest’area, poi altri 2 Ankheg lungo la via. A questo punto, seguite l’indicatore di destinazione per addentrarvi nella Zona energetica Nord.

ORDINE SPECIALE NELLA ZONA ENERGETICA NORD
Prova di combattimento Evitate di usare la magia per non allertare i nemici della vostra presenza
Limite di tempo 1:00
Effetto Aegis (durata: 0:30)
Ricompensa Thesaurus del Fuoco

Final Fantasy Type-0 HDSbaragliate i 3 Budini ardenti sulle scale, quindi salitele e posizionate anche l’ultima carica di Magite (3/3) sulla dinamo in fondo. Adesso non resta che occupare il Comando Imperiale. Pertanto, seguite l’indicatore di destinazione per tornare nel Settore 97 e poi nel Settore 96. Giunti al bivio, avanzate a dritto (ignorando la via di sinistra), poi rivolgete lo sguardo sulla destra ed interagite con il portone del Settore 139 (prima bloccato), quindi entrate. Qui, ripristinate le vostre energie con il Cerchio energetico, poi salvate i vostri progressi al Vestigio e potenziate i vostri personaggi.

Quando siete pronti a ripartire, proseguite verso l’indicatore per raggiungere il Settore 142. Da questo momento, avrete 25 minuti prima che la corrente si riattivi. Frattanto, le truppe dell’impero si sommeranno ai mostri presenti. A tal proposito, mettete al tappeto l’Assalitore, 2 Occhi maligni e 2 Soldati imperiali, quindi seguite l’indicatore di destinazione ed interagite con il portone per entrare nel Settore 143.

Final Fantasy Type-0 HDAnnientate i 2 Assalitori, poi il Budino ardente, un altro Assalitore e numerosi Ankheg. Per poter attraversare, girate la valvola nell’angolo nord-ovest, così da drenare il livello dell’acqua (altrimenti troppo alto per procedere). Appena possibile, scendete la gradinata verso il canale la cui acqua è stata prosciugata, quindi restate a questo livello ed eliminate i 2 Budini ardenti. Se desiderate mettere le mani su una razione di Cibo iperprotidico (50%) o Cibo liofilizzato (50%), salite la rampa di scale sul versante opposto e perlustrate la passerella in fondo. Dopodiché, scendete nuovamente nell’area al centro.

Prima di proseguire verso il Settore 146 (segnalato dall’indicatore di destinazione), imboccate l’apertura a nord-ovest per raggiungere il Settore 144. Quest’area è costituita da uno stretto vicolo, nel quale 3 Budini ardenti tenteranno di accerchiarvi. Avanzate con calma ed attenzione per evitare che ciò avvenga, quindi metteteli al tappeto e procedete verso il Settore 145.

In fondo a questa grande area senza uscita, precisamente nell’angolo sud-ovest, potrete raccogliere una Piastrina di riconoscimento. Per potervene impadronire, però, dovrete prima sfidare e sconfiggere un Diceratopo, un mostro simile ai Demonicorn che abbiamo incontrato agli esordi del gioco. La strategia migliore per affrontarli consiste nel continuare a muoversi sul campo di battaglia per tentare di colpirli da dietro, evitando così la maggioranza dei loro assalti. Ottenuta la vostra vittoria e la piastrina, tornate indietro al Settore 143 e stavolta avanzate per raggiungere il Settore 146 nell’apertura a nord-ovest, segnalata dall’indicatore di destinazione.

Final Fantasy Type-0 HDSconfiggete il Budino ardente, poi i 2 Soldati imperiali e il pericoloso Artigliere antiuomo per rimuovere la barriera d’energia in quest’area. Dopodiché, altri 2 Artiglieri antiuomo sopraggiungeranno: uno si apposterà tra le rovine sopra di voi, un altro lungo la strada. Prestate attenzione ai loro proiettili, poi sbarazzatevi dell’Ipersoldato a guardia del passaggio nord-est, quindi esaminate i corpi tra le macerie vicino all’indicatore di destinazione per recuperare una Piastrina di riconoscimento. Infine, addentratevi nel Settore 147.

Final Fantasy Type-0 HDSopprimete i 3 Iaguari militari e i Soldati imperiali e lasciatevi guidare dallo stretto sentiero, facendo attenzione a non radunare troppi nemici assieme attorno a voi. Con cautela, fatevi strada fra altri 2 Soldati imperiali per avventurarvi nel Settore 148. In questa zona, simile alla precedente, verrete ostacolati da 2 Martinet: se preferite, seguite il consiglio di Moglin e continuate semplicemente ad avanzare, ignorando eventuali nemici. Proseguendo, v’imbatterete anche in un Ipersoldato, un Artigliere antiuomo ed un altro Marinet.

Entrate nel Settore 149, eliminate il Soldato imperiale e ricaricatevi con il Cerchio energetico sul terreno. Ben presto, una barriera d’energia verrà issata nel versante sud della zona, impedendovi di proseguire oltre. Per rimuoverla, eliminate il Sottotenente Leland, leader della formazione di quest’area, e sfrecciate verso la prossima destinazione: il Settore 151.

Liberatevi del Martinet, poi del Mitragliatore pesante; quest’ultimo soldato dell’Impero impugna un cannone in grado di uccidere i vostri personaggi con un sol colpo, quindi prestategli particolare attenzione. Eliminato il robot, il mitragliatore e 2 Soldati imperiali, avanzate verso il Settore 26.

ORDINE SPECIALE NEL SETTORE 26
Valutazione prestazione Perquisite i nemici uccisi con il caposquadra per trovare i loro effetti personali
Limite di tempo 2:00
Effetto Aegis (durata: 1:00)
Ricompensa Elisir

Final Fantasy Type-0 HDStavolta lo scontro non può essere evitato: per rimuovere la barriera d’energia, bisognerà ripulire l’intera area dalle forze imperiali. Se volete accettare e completare l’OS di questa zona, dovrete anche individuare l’Anello consumato, celato nell’angolo sud-est dell’area. Eliminate i 2 Soldati imperiali al centro, poi un Soldato imperiale ad ovest, 2 Soldati imperiali e un Assalitore ad est. Dopodiché, raccogliete l’Anello consumato ai piedi della grata al centro e salite la rampa di mattoni per procedere verso ovest e varcare il Settore 27.

Decidete liberamente se ignorare la prossima battaglia: se lo desiderate, distruggete il Martinet (raggiungibile solo con attacchi a distanza), poi il Soldato imperiale, un altro Martinet (solo con attacchi a distanza), il Sergente maggiore Meckel (leader del gruppo) e un altro Soldato imperiale. In ogni caso, lasciatevi guidare dall’indicatore di destinazione per raggiungere il Settore 28.

Final Fantasy Type-0 HDQuest’area è decisamente affollata. Oltre ai consueti avversari, farete anche la conoscenza dei Panjandrum, dei serbatoi di carburante volanti ed esplosivi, dotati di una propria volontà. Se rimanete nelle loro vicinanze dopo averli annientati, rischiate di essere coinvolti nell’esplosione che scateneranno, perciò assicuratevi di tenere le giuste distanze e di bersargliarli solo con un combattente a lungo raggio. Dovrete fare i conti anche con 2 Iaguari militari e 2 Ipersoldati. Appena possibile, correte verso l’indicatore per raggiungere finalmente l’Uscita dall’Acquedotto di Ischah.

Al bivio, piegate a sinistra per raggiungere un Cibo iperprotidico (50%) o un Kit di emergenza (50%), poi tornate indietro e proseguite nell’altra direzione. Mettete a tacere un Soldato imperiale, un Assalitore e un altro Soldato imperiale, poi focalizzatevi sul Caporale Helmutt, leader della formazione. Dopodiché, varcate il passaggio per entrare nell’Area urbana di Iscah. Utilizzate il Cerchio energetico per ricaricare le vostre energie, quindi spingetevi nel Comando Imperiale.

1° ORDINE SPECIALE NEL COMANDO IMPERIALE
Valutazione prestazione Eliminate i Soldati nelle zone sopraelevate con il caposquadra (*)
Limite di tempo 2:00
Effetto PM 0 (durata: 0:30)
Ricompensa Piuma di fenice
Note (*) = Usate un personaggio con attacchi a distanza
2° ORDINE SPECIALE NEL COMANDO IMPERIALE
Valutazione prestazione Trovate i punti deboli del Colossus con il caposquadra
Limite di tempo 5:00
Effetto PM 0 (durata: 0:30)
Ricompensa Megaelisir

Final Fantasy Type-0 HDSuperate i vicoli per raggiungere un ampio spiazzo e preparatevi ad una grande battaglia. Dovrete fronteggiare i vari avversari prima dello scadere del tempo. Non abbiate fretta, però, se notate che il tempo a vostra disposizione è ancora generoso: ci sono, infatti, due OS che si possono intraprendere durante lo scontro. Il primo OS, che vi remunererà con una Piuma di fenice in caso di successo, vi chiederà di usare un personaggio con attacchi a distanza: nello specifico, localizzate i Soldati imperiali che si trovano sulle balconate e neutralizzateli con attacchi a distanza per completare l’obiettivo.

Il secondo OS si renderà disponibile solo dopo che entrerà in scena il Maggiore Odilon, sul proprio Colossus. Sbaragliate tutti i Soldati imperiali che si riverseranno sulla piazza per far comparire il leader delle truppe, quindi colpite il suo blindato con una potente magia di elemento Tuono per chiudere le danze e completare l’OS, che vi frutterà un Megaelisir. Ottenuta la vittoria, non dimenticate di collezionare il Phantoma disponibile.

Il successo in quest’ultimo scontro consacrerà ufficialmente la fine di questa missione. Visualizzate la scheda dei risultati: tra le ricompense ottenute, sbloccherete l’Esper Golem. Come ricorderete dal precedente sopralluogo a Togoreth, si tratta di una creatura molto lenta, ma estremamente forzuta, un alleato il cui contributo non guasta.

Prima di rientrare: faccende in sospeso

Prima di tornare in Akademeia, rientrate ad Iscah e consultate l’interessante mercanzia proposta dal mercante di accessori del luogo.

MERCANTE DI ACCESSORI DI ISCAH
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Bracciale d’argento 2.000 Accessorio
Anello d’argento 2.000 Accessorio
Mitena di ferro 2.000 Accessorio
Manuale del Fuoco 2 3.500 Accessorio
Manuale del Gelo 2 3.500 Accessorio
Manuale del Tuono 2 3.500 Accessorio
Manuale difensivo 2 3.500 Accessorio
Tutela rinforzata 2.000 Accessorio
Talismano protettivo 1.500 Accessorio
Fascia respingente 2.000 Accessorio
Armatura rigida 1.500 Accessorio

Guil permettendo, fate qualche acquisto per migliorare i vostri personaggi e i loro parametri, quindi dedicatevi al completamento di eventuali incarichi esterni rimasti in sospeso. Quando siete soddisfatti dei progressi raggiunti, rientrate trionfanti in Akademeia per godervi la prossima pausa.

Continua qui per…Capitolo 3 – Akademeia: Seconda pausa


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.