Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 3: Armi di distruzione di massa | Parte 3

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Akademeia (seconda pausa): 4 giorni di tempo libero
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Ingresso principale Asato Granpozione
Piazza della fontana Nadeshiko Etere
Attracco aereo Kiyo Elisir
Cortile interno Panchina Filmato, Piuma di fenice Solo al comando di Ace
Cortile interno Nine Megapozione
Laboratorio di Kazusa (dietro la libreria a sinistra del Cristallium) Kazusa Filmato interattivo, oggetto casuale (Ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa)
Comando centrale Queen Filmato, Extrapozione
Laboratorio marziale Cinque Filmato, Extrapozione
Dipartimento esoterico Quon Etere Questo evento sarà disponibile solo se avrete parlato con Quon durante la pausa precedente (come suggerito)
Sala relax Carla Filmato, Extraetere Questo evento sarà disponibile solo se avrete parlato con Carla durante le pause precedenti (come suggerito)
Sala relax Jack Megapozione
Salone Moguri della Classe Sette Etere
Terrazza Makina / Rem Granpozione Solo al comando di Makina o Rem; questo evento è disponibile solo quando Emina non è in zona
INCARICHI DISPONIBILI
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Laboratorio marziale Ricercatore del Laboratorio marziale Consegnate 5 Piume sottili Targa respingente Rilasciate dagli Occhi maligni; si possono trovare nella regione di Iscah
Dipartimento esoterico Ricercatore esoterico Consegnate un Phantoma viola al ricercatore esoterico Risorsa speciale: Suzaku
Comando centrale Generale Sconfiggete 15 Soldati imperiali Anello protettivo Completabile in un combattimento simulato nell’Arena
Salone Funzionario amministrativo Consegnate 500 PFA al funzionario amministrativo Anello d’oro
Ingresso Commissario logistico Consegnate 10 Elisir al commissario Megaelisir (x5)
Cristallium Cadetto della Classe Nove Catturate 3 prigionieri sconfiggendo i Comandanti nemici nella regione di Iscah Tutela antiproiettile
Sala relax Enra Consegnate a Enra una Pozione da parte di Rem Scheggia di cristallo
ESTERNO DELL’AKADEMEIA
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Iscah Sindaco Aoba Sconfiggete 2 Comandanti imperiali nella regione di Iscah Emblema protettivo
Rokol Nana Sconfiggete sei Occhi maligni a Iscah Accentuante PM Non sarà possibile entrare a Rokol fin quando questa città non sarà assoggettata al controllo del Dominio
ESERCITAZIONI
Nome Livello richiesto Istruzioni Note
Cacciata da Rubrum Livello 36 Conducete le truppe alla conquista della regione di Iscah Seconda partita
Segreti nelle Caverne Livello 37 La Classe Zero dovrà inviare quattro cadetti nelle Grotte di Rokol per recuperare documenti classificati Seconda partita

Dopo la scena d’intermezzo, ci ritroveremo all’Ingresso dell’Akademeia. Avremo nuovamente a disposizione una notevole quantità di tempo libero, per l’esattezza ben 3 giorni e 12 ore. Come sempre, sentitevi liberi di adoperare il vostro tempo nella maniera che ritente più consona. Ai fini di questa guida, proporremo l’itineriario che ci sembra più adeguato per collezionare quante più ricompense possibile e progredire al contempo tutti gli eventi e le missioni speciali disponibili. Se desiderate saltare completamente questa parte facoltativa e mobilitarvi immediatamente nella prossima missione, recatevi al Comando centrale e cliccate qui.

Per iniziare, rivolgetevi a Mog per seguire le sue nuove lezioni, che risultano essere le seguenti:

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa
Fondamenti di magia difensiva 2 Magia: Esna
Fondamenti magici di Fuoco 2 Magia: Ignis BOM
Fondamenti magici di Gelo 2 Magia: Crio PRO
Fondamenti magici di Tuono 2 Magia: Fulgor BOM

Come di consueto, scegliete di seguire tutte le lezioni disponibili. Le quattro lezioni consumeranno un totale di 8 ore di tempo libero. Prima di andare via, parlate con Aria per fare qualche acquisto; in particolare, assicuratevi di avere a disposizione almeno una trentina di Pozioni e una ventina di Panacee. Lasciate l’Aula Zero ed interagite con il Vestigio nel Corridoio per salvare i vostri progressi, quindi scegliete d’impostare Rem come leader.

Final Fantasy Type-0 HDTornate nell’Atrio e avvaletevi del Portale magico, per teletrasportarvi nel Laboratorio marziale. Individuate Cinque e parlatele per assistere ad un altro intermezzo extra, che vi frutterà una Extrapozione. Suggeriamo di aspettare ad effettuare qualsivoglia acquisto per nuovo equipaggiamento; prima della prossima missione, infatti, devieremo verso una cittadina che ospita mercanti con pezzi molto interessanti, per cui vi esortiamo a risparmiare per il momento. Rivolgetevi all’uomo contrassegnato dall’icona “Richiedente” ed accettate la missione secondaria che ha da assegnarvi. Obiettivo della quest è quello di ottenere 5 Piume sottili; dopo l’ultima missione ad Iscah, dovreste già averne una quantità sufficiente in inventario, per cui parlate semplicemente con l’uomo per completare la missione ed ottenere una Targa respingente.

Final Fantasy Type-0 HDFate ritorno nell’Atrio e visitate il Comando centrale. Qui, parlate con Queen per innescare una scena d’intermezzo riguardante Cid, finita la quale riceverete una Extrapozione. Adesso, tornate nell’Atrio ed adoperate il Portale Magico per raggiungere la Terrazza. Qui troverete Makina: parlategli per attivare una scena d’intermezzo opzionale, conclusa la quale entrerete in possesso di un’ulteriore Granpozione. Rientrate nell’Atrio e riutilizzate il Portale Magico, stavolta per raggiungere la Sala relax. In quest’area troverete Jack (contrassegnato da un punto esclamativo): rivolgetegli la parola e sentite cos’ha da condividere per essere ricompensati con una Megapozione. Individuate anche Carla (comparirà solo se le avrete parlato anche nelle pause precedenti) e parlatele per proseguire l’evento speciale a lei dedicato, assistendo intanto ad una scena extra e ricevendo un Extraetere.

Nota! L’evento con Carla, classificato fra gli speciali, sarà disponibile solo se avrete parlato con Carla durante la pausa precedente (come suggerito nella pagina “Capitolo 3 – Akademeia: Prima pausa“).

A questo punto, parlate con Enra (simbolo “Richiedente“) vicino al bancone: se siete al comando di Rem, come indicato, potrete attivare una missione secondaria dal facile completamento: vi basterà consegnare con Rem una Pozione ad Enra. Pertanto, subito dopo aver accettato la missione di Enra, riparlategli per portarla a termine ed ottenere una Scheggia di cristallo. Fatto ciò, è tempo di tornare nuovamente nell’Atrio, quindi entrate nel Corridoio ed utilizzate il Vestigio per cambiare il personaggio di comando da Rem ed Ace e sistemare eventualmente gli equipaggiamenti. Uscite sul Cortile interno (dall’Aula zero) ed interagite con la panchina per assistere ad una scena extra ed ottenere una Piuma di fenice.

Successivamente, avvaletevi ancora una volta del Portale magico nell’Atrio e scegliete di visitare il Salone. Troverete il Moguri della Classe Sette nell’ala ovest dell’edificio: scambiateci qualche parola per ottenere un Etere, quindi parlate con il Funzionario amministrativo e consegnatele 500 PFA per ottenere un Anello d’oro (se non avete sufficienti PFA, ricordatevi di ripetere qualche missione precedente con i Rinforzi dell’Akademeia per poi far ritorno dalla donna). Dopodiché, fate ritorno all’Atrio. Con il consueto aiuto del Portale Magico, raggiungete ora il Dipartimento esoterico. Qui, rivolgetevi a Quon, il dotto uomo sulla destra, ed accettate di assecondare la sua richiesta (risposta “Se proprio vuoi…“) per essere compensati con un Etere.

Nota! L’evento con Quon, classificato fra gli speciali, sarà disponibile solo se avrete parlato con Quon durante la pausa precedente (come suggerito nella pagina “Capitolo 3 – Akademeia: Prima pausa“).

Adesso, rientrate nell’Atrio e fate visita al Cristallium, quindi al Laboratorio di Kazusa (dietro la libreria a sinistra del Cristallium). Parlate con Kazusa per attivare un’ulteriore scena d’intermezzo aggiuntiva e ricevere un oggetto casuale. Dopodiché, tornate nell’Atrio ed uscite su Piazza della Fontana.

Imboccate il viale ad ovest per raggiungere l’Attracco aereo, quindi spingetevi sulla balconata circolare in fondo per parlare con Kiyo. Ascoltate ciò che la ragazza desidera dirvi e riceverete un prezioso Elisir. Fatto questo, parlate con Nadeshiko nella Piazza della Fontana per avere in regalo un Etere, poi recatevi all’Ingresso principale e parlate con Asato per ricevere una Granpozione. Adesso, rientrate nell’Atrio ed utilizzate il Portale magico per fare tappa alla Scuderia dei Chocobo. Parlate con Hisho per ritirare i Chocobo che sono stati generati, quindi cominciate un nuovo allenamento (tutte le info a questo proposito sono contenute nella sezione “Allevare i Chocobo“).

Bene, a questo punto il tempo libero a disposizione dovrebbe corrispondere a 1 giorno e 4 ore. Scegliete liberamente come impiegare questa porzione restante, privilegiando il completamento degli incarichi che non richiedono di uscire all’esterno dell’Akademeia e terminando efficientemente le richieste che impongono di lasciare la scuola. In linea di massima, dovrete spendere prima sei ore per completare l’incarico del Cadetto della Classe Nove nell’Akademeia e poi altre 6 ore per completare l’incarico del Sindaco Aoba ad Iscah. Tenete presente, invece, che non è ancora possibile visitare la città di Rokol (poiché non fa ancora parte del Dominio di Rubrum). Niente da temere, comunque: visiteremo (e libereremo) questa cittadina a breve, per cui rimanderemo il completamento a tempo debito.

Non dimenticate di fare visita anche all’Altocristallium per mettere a frutto il Phantoma raccolto e potenziare i vostri incantesimi, mentre ancora una volta vi esortiamo a tralasciare le esercitazioni, se siete alla vostra prima partita. Quando il tempo a vostra disposizione è pari o inferiore a sei ore, non dimenticate di continuare anche gli eventi speciali dedicati a Kazusa ed Emina (maggiori info nella sezione “Eventi secondari“). Un riepilogo di tutte le missioni secondarie, invece, può essere consultato nella pagina “Missioni secondarie“.

Tempo libero esaurito: Giorno operativo

Non appena il tempo libero a disposizione si sarà esaurito, raggiungete l’Aula Zero e parlate con Kurasame per discutere i dettagli della nuova missione. Si tratta di una missione piuttosto impegnativa: se non avete almeno cinque cadetti in squadra che siano al Livello 22, vi consigliamo di salvare i vostri progressi e di ripetere qualche missione completata in precedenza (dalla funzione “Missioni” della Schermata del titolo) per potenziarli a dovere e guadagnare qualche livello.

Quando siete pronti, dirigetevi all’Attracco aereo e salite su un’aeronave, scegliendo di essere condotti ad Iscah. Dopo essere atterrati in questa regione, proseguite verso l’area indicata sulla mini-mappa per fare il vostro ingresso nella città di Rokol.

In città troverete due commercianti (armi + accessori e doni), purtroppo quasi ridotti alla bancarotta. Eccovi tutti gli articoli che vi veranno proposti:

MERCANTE DI DONI DI ROKOL
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Torta alla panna 4.000 Dono
Pianta grassa 5.000 Dono
Carillon 5.000 Dono
Cammeo da parete 5.000 Dono
Pochette di raso 6.000 Dono
MERCANTE DI ARMI ED ACCESSORI DI ROKOL
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Carte mistiche 1.600 Arma
Flauto vitale 1.600 Arma
Arco sfrecciante 1.600 Arma
Revolver arcano 1.600 Arma
Spaccaterra 1.600 Arma
Falce di platino 1.600 Arma
Frusta di platino 1.600 Arma
Guantoni di platino 1.600 Arma
Lancia radiosa 1.600 Arma
Murasame 1.600 Arma
Shamshir 1.600 Arma
Gemelle spietate 1.600 Arma
Stocchi di platino 1.600 Arma
Organix 1.600 Arma
Mantello caldo 4.000 Accessorio
Mantello fresco 4.000 Accessorio
Mantello isolante 4.000 Accessorio
Cappa bianca 4.000 Accessorio
Sandali alati 4.000 Accessorio
Ciondolo stellare 4.000 Accessorio
Telelite 2.000 Oggetto

Parlate con l’armaiolo, sulla sinistra. Se ne avete la possibilità e avete messo da parte qualche Guil fino ad adesso, acquistate tutte le armi messe in vendita ed assegnatele ai rispettivi membri della vostra squadra per conseguire significativi vantaggi. Se non avete sufficienti fondi, provate a vendere alcuni oggetti che non vi occorrono oppure salvate la partita e tornate alla schermata dei titoli per ripetere missioni già completate.

Dopo aver risistemato l’equipaggiamento dei vostri personaggi, percorrete il viale e parlate con l’Ufficiale vicino al Blindato Magitek, poi salvate i vostri progressi al Vestigio, quindi assegnate le nuove armi e potenziate i vostri personaggi (consigli sulle abilità da sbloccare per ogni cadetto sono disponibili nel menu “Guida“, a fianco, sezione “Personaggi e abilità“). A questo punto, interagite con il blindato e scegliete di cominciare ufficialmente la missione di sabotaggio.

Continua qui per…Capitolo 3 – Missione 5: Distruzione dei nuovi blindati


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.