Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 2: In alto la bandiera vermiglia | Parte 6

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione 3: Assalto alla Fortezza di Togoreth

Livello missione: 13

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
25:00 90 0

Dopo aver determinato l’ordine delle riserve ed aver eventualmente sistemato l’equipaggiamento della vostra squadra (vi ricordiamo che è meglio rinunciare al dispiegamento delle Forze ausiliarie), vi suggeriamo di schierare in campo un personaggio con attacchi a distanza (leader), un personaggio di supporto e un personaggio dedito al corpo a corpo.

Final Fantasy Type-0 HDDopo aver assistito al filmato, ci ritroveremo all’esterno della Fortezza, all’Ingresso principale. Per iniziare, proseguite dritto di fronte a voi e preparatevi allo scontro con 2 Iaugari militari e un Soldato imperiale. Dopo aver messo al tappeto il gruppo (non dimenticate di collezionare il loro Phantoma), seguitate nella marcia ed affrontate un’altra formazione dello stesso tipo (2 Iaugari militari + un Soldato imperiale), poi date uno sguardo verso l’angolo nord-est per individuare una Pozione (50%) o una Granpozione (50%). Avanzate ancora per raggiungere la struttura di cemento e dovrete vedervela con 3 Iaguari militari e il leader della formazione: il Sottotente Norbert.

ORDINE SPECIALE NELL’INGRESSO PRINCIPALE
Valutazione prestazione Uccidete il comandante all’ingresso con il caposquadra
Limite di tempo 3:00
Effetto Aura (durata: 1:30)
Ricompensa Elisir

Prestate attenzione ai Soldati imperiali appostati dietro le finestre ai lati della struttura: concentrandovi sul leader della formazione, riuscirete ad arginare anche i loro danni. Se desiderate completare l’OS di questa zona, prodigatevi per mettere al tappeto il sottotenente nel minor tempo possibile. Prima di varcare il passaggio appena aperto, perlustrate l’apertura ad ovest (con le porte distrutte) per rinvenire una razione di Cibo iperprotidico (50%) o Cibo liofilizzato (50%).

Final Fantasy Type-0 HDOra, varcate il passaggio segnato dall’indicatore di destinazione per entrare nella Scalinata centrale. Salite le scale alla vostra destra e mettete a tacere 3 Soldati Imperiali e 2 Nimrod; fate attenzione a questi ultimi, più decisi negli assalti. Appena Moglin ve lo comunicherà, prendete di mira anche i 3 cecchini che si trovano sulle mura a destra e a sinistra del cancello settentrionale: utilizzate i vostri migliori attacchi a distanza (Ace e King saranno perfetti a questo scopo) e l’abilità Muro per barricarvi dai loro attacchi. Il comandante delle truppe, il Tenente Bancroft, si trova anch’egli sulle mura, sul lato sinistro.

ORDINE SPECIALE NELLA SCALINATA CENTRALE
Valutazione prestazione Uccidete il comandante sui bastioni con il caposquadra (*)
Limite di tempo 3:00
Effetto Invulnerabile (durata: 0:30)
Ricompensa Thesaurus del Fuoco
Note (*) = Utilizzate un personaggio con attacchi a distanza per riuscire nello scopo

Final Fantasy Type-0 HDPer colpire il tenente avrete bisogno di utilizzare il sistema di puntamento e di cambiare bersaglio con la levetta analogica destra finché non lo avrete agganciato. Accettando l’OS, potrete godere dello status Invulnerabile per 30 secondi. Se desiderate chiudere in fretta la battaglia, raggiungete immediatamente il muro di sinistra e tentate di localizzare il leader avversario per neutralizzarlo. Resistete agli assalti nemici ed eliminate quanti più Soldati Imperiali potete per radunare una discreta quantità di Punti EXP e Phantoma; completando l’OS, inoltre, potrete aggiudicarvi un prezioso Thesaurus del Fuoco. Al termine dello scontro, procedete sulla via ad ovest (indicatore di destinazione) per mettere piede nella Scalinata Ovest.

Nota! Se desiderate affrontare un particolare ordine speciale nella Scalinata ovest, assicuratevi da adesso in poi di rifiutare qualsiasi altro OS che comparirà in quest’area. Non appena sarà il momento di accettare l’OS in questione, ve lo segnaleremo prontamente.

Localizzate il Portale d’Invocazione sulla destra di quest’area, al centro, intento a sbarrare l’accesso verso la prossima zona. La sfida che dovrete sostenere adesso è sicuramente la più difficile dall’inizio del gioco, per cui prestate estrema cautela nei prossimi spostamenti che indicheremo. Nello specifico, mantenendovi ad una distanza di sicurezza dal portale, attaccatelo con dei normali attacchi fisici; ben presto, un Golem fuoriuscirà da esso. Questo Esper possiede una forza distruttiva impressionante e può mettere K.O. i vostri personaggi con un sol colpo.

ORDINE SPECIALE NELLA SCALINATA OVEST
Prova di resistenza Nessuna vittima
Limite di tempo 1:00
Effetto Aegis (durata: 0:15)
Ricompensa Ignis BAZ 2

A seconda delle vostre personali attitudini, potete ora decidere di procedere in due modi:

1. Prestando estrema attenzione agli attacchi del nemico appena invocato, ignoratelo e continuate a dedicare i vostri attacchi al Portale d’Invocazione. Appena riuscirete ad abbattere il portale, potrete avanzare verso l’indicatore di destinazione (ovest, non oltre il portale) per raggiungere una nuova schermata (Porta Nord).

2. Se amate il rischio e volete mettervi alla prova completando l’OS che apparirà in quest’area (vedi riferimenti sopra), distanziatevi quanto più possibile dal Golem. Il vostro obiettivo, infatti, è quello di mantenere in vita tutta la squadra, leader ed alleati compresi, per un minuto. La parte più complessa è proprio quella di evitare vittime fra i vostri alleati, poiché non sono direttamente controllati da voi e tendono spudoratamente ad attaccare il bestione, incuranti della sua predominante forza. Per tentare di dissuadere i vostri alleati dall’attaccare, quindi, correte verso il passaggio a nord subito dopo aver accettato l’OS e restate lì in attesa: il Golem vi raggiungerà lentamente, ma impiegherà più di un minuto per farlo, consentendovi frattanto di completare l’ordine e di guadagnare lo sblocco della magia Ignis BAZ 2. A questo punto, sgattaiolate via verso la Porta Nord (segnalata dall’indicatore di destinazione).

Raggiunta la Porta Nord, potrete attivare un nuovo OS.

ORDINE SPECIALE NELLA PORTA NORD
Valutazione prestazione Sconfiggete 3 Soldati imperiali con il caposquadra (*)
Limite di tempo 1:00
Effetto Invulnerabile (durata: 0:30)
Ricompensa Cappello piumato
Note (*) = Non eliminate il comandante prima di aver concluso questo OS

Qui, il Tenente Oreck capeggia una formazione di Soldati imperiali. Eliminate rapidamente questi ultimi per sbarazzarvi delle seccature e completare l’OS di quest’area, quindi concentrate i vostri attacchi sul leader per annientarlo in breve tempo. Fatto ciò, potrete dirigervi a sud ed entrare nel Laboratorio 2 (zona sicura).

Final Fantasy Type-0 HDEsaminate il corpo del soldato di fronte a voi per reperire una Piastrina di riconoscimento, quindi avvaletevi del Vestigio per registrare i vostri progressi di gioco. Raccogliete un’altra Piastrina di riconoscimento dal corpo del soldato accanto al terminale e poi un’ulteriore Piastrina di riconoscimento dal soldato caduto vicino al Cerchio energetico. Tra i detriti di fronte ad esso, inoltre, troverete anche una Granpozione (50%) o un Etere (50%). Ripulita la zona, utilizzate il Cerchio energetico per curare la vostra squadra e procedete verso la prossima destinazione a sud-est: il Deposito.

ORDINE SPECIALE NEL DEPOSITO
Addestramento copertura Proteggete i Soldati vermigli
Limite di tempo 1:00
Effetto Aegis (durata: 0:30)
Ricompensa Carte luminose

Date battaglia ai 2 Iaguaro militari e al leader della formazione: l’ipersoldato Radford. Se avete accettato l’OS sopra esposto, assicuratevi di bersagliare da subito il leader avversario per metterlo al tappeto quanto prima e completare così l’ordine speciale, che vi frutterà delle Carte luminose. Recuperate il Phantoma e controllate il corpo del soldato che giace nell’angolo a nord-ovest per entrare in possesso di un’altra Piastrina di riconoscimento. Dopodiché, inoltratevi nel Passaggio interno per avanzare.

ORDINE SPECIALE NEL PASSAGGIO INTERNO
Valutazione prestazione Eseguite un Riflesso letale su due Guerrieri con il caposquadra
Limite di tempo 1:00
Effetto Aegis (durata: 0:30)
Ricompensa Megaelisir

Final Fantasy Type-0 HDSbarazzatevi dei 2 Soldati imperiali al centro, che tenteranno di ostruire la via, e occhio ai 2 Soldati imperiali posizioni su ogni lato nel livello superiore. Se avete accettato l’OS, uccidete immediatamente i 2 Soldati imperiali al centro dell’area per far uscire allo scoperto i Guerrieri. Appena questi nemici proveranno a caricarvi, approfittate del Riflesso letale che comparirà e stendeteli in un sol colpo per completare l’OS ed ottenere un Megaelisir. Affidatevi a personaggi che dispongano di attacchi a distanza per ridurre la probabilità di essere accerchiati, quindi aspettate la carica ed attaccate subito. Quando la zona è stata sgomberata, lasciatevi guidare dal sentiero per raggiungere il Deposito Campioni.

Una volta qui, parlate con Koharu, la ragazza che si trova nella stanza, per intrattenere una breve conversazione. Ella vi darà il permesso d’invocare gli Esper in battaglia; nello specifico, avete ora la possibilità di chiamare in campo Ifrit.

Spiegazione! Gli Esper sono creature estremamente potenti. Possono essere invocati da altri piani dell’esistenza per combattere al vostro fianco. Sono capaci di capovolgere le sorti di uno scontro, ma ad un caro prezzo: il personaggio che invoca un Esper in battaglia morirà all’istante. All’inizio di ogni missione, è possibile scegliere un Esper come equipaggiamento speciale, selezionando “Esper” dal Menu Squadra. Per usarne uno in battaglia, premete e tenete premuto Triangolo/Y + Tondo/B, così da avviare il rituale d’invocazione. Una volta completato, l’Esper verrà impiegato in battaglia e il caposquadra che l’ha richiamato verrà sacrificato. La creatura rimarrà in campo per un breve periodo di tempo e agirà automaticamente, qualora decidiate di controllare un altro personaggio. Prestate la massima prudenza quando vi affidate agli Esper, dacché la perdita di un importante componente della squadra può alle volte rivelarsi disastrosa, considerando anche che vi precluderà il raggiungimento del Rango S nella missione. Tuttavia, le loro potenti abilità magiche si dimostrano affidabili e di grande aiuto, specialmente quando le probabilità di successo in una missione sembrano esservi sfavorevoli. Per questo, è preferibile ricorrere agli Esper soltanto come ultima risorsa.

Ricevuta l’Autorizzazione Esper, numerose orde nemiche irromperanno: dovrete combattere subito contro 2 Nichei, poi contro 4 Soldati Imperiali. Anche se la situazione sembra critica, aspettate ad invocare Ifrit, se questa è la vostra idea; tornerà molto più utile in un prossimo combattimento. Ottenuta la vittoria, procedete verso ovest e fate il vostro ingresso nell’Accesso sala motori.

ORDINE SPECIALE NELL’ACCESSO SALA MOTORI
Valutazione prestazione Eliminate il Golem con il caposquadra (*)
Limite di tempo 1:00
Effetto Invulnerabile (durata: 1:00)
Ricompensa Guanti di Mithril
Note (*) = Se siete alla vostra prima partita, NON accettate questo OS! Sconfiggere il Golem in così poco tempo agli esordi, infatti, è praticamente impossibile.

Final Fantasy Type-0 HDAd attendervi troverete un altro Portale d’Invocazione ed un altro Golem, intenti a bloccare il passaggio verso la prossima meta. Prima di scendere le scale ed avanzare verso l’indicatore di destinazione, ricordate di esplorare entrambe le balconate laterali fino in fondo: quella di destra custodisce una razione di Cibo liofilizzato (50%) o un Coadiuvante (50%), mentre su quella di sinistra giacciono una razione di Cibo liofilizzato (50%) o un Kit di emergenza (50%). Presi gli oggetti, avvicinatevi alle scale (senza scenderle ancora) per fronteggiare il possente Golem. Prima d’iniziare lo scontro, potete attraversare la sala e salire la gradinata opposta al punto da cui siete arrivati per raggiungere la passerella di destra e localizzare l’uscita verso il Laboratorio 1. In questa zona sicura potrete utilizzate un Cerchio energetico (angolo nord-est) per ristorare le vostre energie e controllare i corpi di due soldati per ricevere un totale di 2 Piastrine di riconoscimento (una vicino all’ingresso ed una vicino al cerchio). Dopo esservi rimessi in sesto, tornate sui vostri passi nell’Accesso Sala motori, quindi tornate al centro dell’area con prudenza. Per ribaltare le sorti dell’imminente scontro, potete invocare Ifrit, che non mancherà di aiutarvi concretamente nella battaglia, riuscendo a sopravvivere molto meglio agli assalti del Golem. In più, gli attacchi di fuoco di Ifrit vi consentiranno di distruggere velocemente anche il Portale d’Invocazione.

Final Fantasy Type-0 HDTuttavia, per evitare che Ifrit venga sconfitto dal Golem, accertatevi di evocarlo quando vi trovate in cima alle scale, quindi adoperate la Bomba incendiaria sul portale finché non ne avrete ridotto l’energia ad una sola barra. Con questa strategia, il Golem non avrà il tempo necessario per uccidere Ifrit prima che questi abbia distrutto il portale. Purtroppo è praticamente impossibile completare l’OS di quest’area nella prima partita di gioco, per cui ignoratelo e lasciate l’area appena vi è possibile per raggiungere la Sala motori (zona sicura).

Final Fantasy Type-0 HDScendete la rampa ed interagite con la dinamo per disattivare il sistema di difesa della fortezza, interrompendo l’evocazione di Golem da tutti i portali. Dopo qualche comunicazione, un Cerchio energetico e un Vestigio si materializzeranno rispettivamente alla vostra destra e alla vostra sinistra. Utilizzate il cerchio e salvate il gioco, quindi prendetevi un momento per potenziare personaggi ed Esper (come sempre, le sottosezioni del menu “Guida” nella colonna fianco potranno fornivi utili indicazioni a questo riguardo ^^). Dopodiché, risalite la rampa da cui siete scesi poco fa e tornate indietro nell’Accesso sala motori.

Final Fantasy Type-0 HDDate uno sguardo alla scalinata sulla destra per individuare immediatamente i 2 Iaguari militari e liberatevene quanto prima, poi salite la rampa di scale sulla sinistra ed affacciatevi dalla ringhiera per prendere di mira i 2 Soldati imperiali che si trovano sulla balconata opposta. Dopodiché, eliminate un altro Soldato imperiale ed il Tenente Hougoumont, leader dell’intero gruppo. Solo quando avrete sconfitto il comandante, il passaggio a sud – al livello inferiore – si aprirà. Se lo desiderate, dalla passerella di destra, potete voltarvi e localizzare l’uscita verso il Laboratorio 1, che però è ora privo di tesori o punti d’interesse (ne troverete solo prima di disattivare il sistema difensivo, così come nell’Accesso sala motori). Quando siete pronti a procedere, tornate al centro dell’Accesso Sala motori, scendendo giù per le scale, ed imboccate il passaggio a sud per raggiungere il Cuore della Fortezza.

Final Fantasy Type-0 HDPercorrete la rampa che scende verso destra e preparatevi a fronteggiare numerosi Soldati imperiali e Ipersoldati, alcuni dei quali si trovano al livello superiore. Terminato lo scontro, risalite la rampa e procedete in cerchio attorno alla passerella superiore per notare un totale di due punti bianchi che luccicano ai piedi di alcune macerie: interagiteci per raccogliere una razione di Cibo liofilizzato (50%) o un Coadiuvante (50%) + una Granpozione (50%) o un Coadiuvante (50%). Fatto ciò, tornate al livello inferiore e lasciatevi guidare dall’indicatore per tornare alla Scalinata centrale.

Nota! Potete anche scegliere di evitare lo scontro nel Cuore della Roccaforte, se non ve la sentite, e procedere direttamente oltre le truppe nemiche usando il passaggio a sud per tornare nella Scalinata centrale, ma questo vi precluderà il raccoglimento dei due oggetti sopra menzionati.

ORDINE SPECIALE NELL’ACCESSO CENTRALE
Valutazione prestazione Recuperate 5 Phantoma dai Soldati imperiali con il caposquadra
Limite di tempo 2:00
Effetto PM 0 (durata: 0:15)
Ricompensa Piastra antiproiettile

Nel caso in cui desideriate completare un altro OS e garantirvi un nuovo pezzo di equipaggiamento, dirigetevi a sud per tornare all’Accesso centrale, quindi accettate l’ordine esposto nella tabella qui sopra e completatelo per ottenere una Piastra antiproiettile. Una volta completata la sfida, fate ritorno alla Scalinata centrale, quindi adoperate il passaggio ad ovest per rientrare nella Scalinata ovest.

ORDINE SPECIALE NELLA SCALINATA OVEST
Valutazione prestazione Colpite con il Riflesso letale 7 soldati in fuga con il caposquadra
Limite di tempo 2:00
Effetto PM 0 (durata: 0:15)
Ricompensa Megaelisir

Final Fantasy Type-0 HDNeutralizzate un totale di 4 Soldati imperiali, evitando accuratamente i missili lanciati dalla Lancia mediana che sorvola la zona. Appena vi siete liberati dei soldati, focalizzatevi su questo nemico con attacchi a distanza per sbarazzarvene. Se puntate al Megaelisir offerto dall’OS di quest’area, potete procedere verso il passaggio a nord e completare l’ordine da lì. Non è necessario che i soldati siano in fuga quando li colpite sotto Riflesso letale: l’importante è che usiate questa funzionalità. Aiutatevi guardando la porzione sinistra della zona centrale della mappa per localizzare i soldati che dovete colpire con il Riflesso letale. Dopo quest’ulteriore trionfo, radunate il Phantoma disponibile e salite verso est per ritrovarvi nella Scalinata ovest (2).

ORDINE SPECIALE NELLA SCALINATA OVEST (2)
Valutazione prestazione Eliminate 3 Guerrieri con il caposquadra
Limite di tempo 1:30
Effetto Invulnerabile (durata: 0:45)
Ricompensa Armilla infernale

Se lo desiderate, accettate l’OS, indi fatevi strada fra un’altra ondata di Soldati imperiali, supportati da altrettanti Guerrieri. Date il benservito a chiunque osi avvicinarsi: tuttavia, bisognerà attendere l’arrivo del Tenente Roberts e sconfiggerlo per avere la possibilità di andare avanti. Se il leader avrà sconfitto 3 Guerrieri, riceverete in ricompensa un’Armilla infernale. Quando i nemici saranno storia, avanzate a dritto per varcare il Passaggio sud.

Final Fantasy Type-0 HDSopprimete i 2 Iaguari militari, poi procedete per vedere comparire un’altra temibile Lancia mediana sul versante destro dell’area. Bersagliatela con i vostri migliori attacchi a lungo raggio. Distrutta la lancia e alcuni Soldati imperiali, farà il suo ingresso sul campo di battaglia il Tenente Eudemons (comandante ipersoldato), da annientare per poter rimuovere la barriera d’energia che impedisce di proseguire. Quando la situazione è nuovamente tranquilla, utilizzate il Cerchio energetico in quest’area ed incamminatevi verso la Scalinata Est.

ORDINE SPECIALE NELLA SCALINATA EST
Sfida di acquisizione Perquisite i Soldati arresi per ottenere un oggetto utilizzabile in battaglia
Limite di tempo 2:00
Effetto Invulnerabile (durata: 0:45)
Ricompensa Piastra antiurto I

Final Fantasy Type-0 HDSe mirate a completare l’OS di questa zona, ignorate completamente i Soldati imperiali di fronte a voi, quindi imboccate la passerella per raggiungere il lato opposto della stanza. Qui stanerete il leader guerriero della formazione: il Tenente Morris. Dopo avergli dimostrato la vostra superiorità, aspettate ad abbandonare l’area, ma anzi tornate sui vostri passi e perquisite tutti i soldati imperiali che si sono arresi. Se avete lasciato in vita numerosi Soldati imperiali (come consigliato), dovreste riuscire ad ottenere l’oggetto richiesto dall’OS durante la loro perquisizione, guadagnandovi così una Piastra antiurto I. Dopodiché, proseguite verso la Scalinata Nord.

ORDINE SPECIALE NELLA SCALINATA NORD
Valutazione prestazione Eliminate tre nemici con il caposquadra
Limite di tempo 1:00
Effetto Invulnerabile (durata: 0:30)
Ricompensa Mitene di ferro

Final Fantasy Type-0 HDAccettate l’OS, se ambite a completarlo. Per prima cosa, avanzate per raggiungere e smantellare il Nimrod al centro dell’area. Il comandante Schmitz, infatti, conferirà lo status Furia a tutti i nemici presenti in campo, ma se la darà a gambe nel momento in cui abbatterete il Nimrod, semplificando di molto la battaglia. A questo punto, eliminate i nemici rimasti per completare l’OS ed ottenere un paio di Mitene di ferro. Scongiurato ogni pericolo, raggiungete la cima delle scale per poi cambiare schermata.

Final Fantasy Type-0 HDNel Corridoio, lasciatevi guidare dal percorso fino al Cerchio energetico; adoperatelo, poi salvate i vostri progressi di gioco con il Vestigio. Sfruttate l’occasione per sviluppare anche i vostri personaggi: la prossima battaglia li metterà a dura prova. Assicuratevi che almeno uno dei vostri personaggi possa usare attacchi a distanza e disporre di una magia di elemento Tuono per partire avvantaggiati; sconsigliamo di schierare in campo Trey poiché la sua velocità di movimento non è in grado di tener testa a quella del prossimo Boss.

Quando siete pronti, addentratevi nel Comando imperiale. Sbaragliate la coppia formata dal Soldato Imperiale e dall’Ipersoldato, quindi esaminate il punto luminoso presso le casse sulla sinistra per rinvenire una Pozione (50%) o una Granpozione (50%). A questo punto, salite le rampe e liberatevi dei Soldati imperiali fino a raggiungere la sala conferenze, presidiata da un comandante, un soldato imperiale e un ipersoldato.

Prima di fare il vostro ingresso, create un Muro (se disponete di quest’abilità) per difendervi dagli attacchi nemici, quindi prendete di mira per primi il Soldato e l’Ipersoldato per farli capitolare uno ad uno. Potete anche sfruttare a vostro favore il corridoio di collegamento alla sala conferenze, se volete provare a crearvi una certa copertura. In particolare, nascondetevi dietro l’angolo ed attaccate da una certa distanza, poi ritornate sotto copertura prima di essere colpiti.

Final Fantasy Type-0 HDIl leader della formazione è il Comandante Schmitz. Dopo aver neutralizzato i suoi ausiliari, concentrate i vostri attacchi su di lui. Questo leader non dispone di attacchi diversi rispetto ai suoi sottoposti, ma sicuramente la quantità di danni che può arrecare è significativamente maggiore; in più, anche stordirlo è assai più difficile. Siate pronti ad eludere con maestria un probabile contrattacco ogni volta che cercate di colpirlo. In questo senso, una tattica “toccata e fuga” è l’ideale per gestire lo scontro, facendo seguire una schivata ad un affondo ben piantato.

Il comandante segue uno schema di attacco che potrete presto riconoscere. Un personaggio incline al combattimento corpo a corpo è il più indicato per questa battaglia, mentre i personaggi con armi a distanza rischiano di essere messi K.O. con relativa faciità prima di potergli provocare anche il minimo danno. Assicuratevi di fare affidamento senza scrupoli alle Pozioni, se ne necessitate.

Ottenuta un’ennesima vittoria, ascoltate le varie comunicazioni che intercorreranno, fino all’attivazione di un filmato.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Boss: Generale Qator Bashtar

Generale Qator BashtarStrategia: Nella battaglia contro il Generale Qator, saper coordinare gli attacchi a distanza con delle agili schivate sarà una necessità per incrementare enormemente le possibilità di successo. Il Blindato Magitek pilotato dal Boss, infatti, è ben più veloce negli spostamenti di qualunque vostro cadetto, perciò mandare a segno attacchi ravvicinati sarà un’impresa. Ecco perché è decisamente più saggio fare affidamento su una sfilza di attacchi a distanza. Per schivare al meglio gli assalti di Qator, dovrete acuire la vostra capacità di osservazione: l’unico momento in cui questo avversario non si muove a zig-zag lungo il campo di battaglia, infatti, è quando sta attaccando. Pertanto, eludete i suoi attacchi non appena si ferma e avrete così buone probabilità di schivare il colpo. Sfortunatamente, la velocità del blindato è troppo elevata per calcolare o prevedere con precisione tutti i possibili assalti, ma la linea guida appena fornita dovrebbe aiutarvi a maturare un’idea del tempismo migliore per schivare. Quanto alla fase di attacco, sparate a raffica quando il nemico è in movimento, quindi schivate subito dopo e continuate a sparare anche durante le manovre evasive. Quando il generale si abbassa al livello del suolo, ci sono buone possibilità che si prenda del tempo per ricaricarsi: in questo frangente, avrà buone possibilità di essere esposto al Riflesso critico. Se ciò si verifica, sfruttate subito questa occasione per farlo cadere definitivamente a terra, quindi approfittate dei secondi di stordimento che avrà per colpire senza pietà con un personaggio dotato di attacchi corpo a corpo. Ci sono anche altre mosse di Qator che lo inseriscono sotto Riflesso critico, ma ognuna di esse richede che il Boss voli rasoterra e – soprattutto – necessita di un tempismo quasi perfetto da parte vostra. Se la situazione si mette male e necessitate di cure impellenti, ricaricatevi con il Cerchio energetico che si trova nel versante nord della mappa.

Ad un certo punto dello scontro comincerà a piovere. Questa condizione atmosferica ridurrà l’efficacia delle magie di elemento Fuoco, rafforzando contestualmente quelle di elemento Tuono. Se – come suggerito – il vostro personaggio ha in arsenale una magia di Tuono, questo è il momento giusto per scagliarla contro il generale. Bersagliatelo di tuoni e saette finché la pioggia sarà in corso per arrecargli danni consistenti. In più, se non avete ancora invocato Ifrit in questa missione, valutate l’ipotesi di chiamarlo in campo adesso: l’Esper, infatti, potrà ferire il Boss in modo vigoroso, anche senza l’ausilio del Riflesso critico. Mandando a terra il blindato per due o tre volte, eseguendo prontamente un’impietosa raffica di colpi quando ciò accade, dovreste riuscire a sconfiggere Bashtar.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Ultimato il conflitto, completerete la missione e ne riceverete i risultati. In aggiunta, otterrete l’Esper Shiva. Dopodiché, visualizzate i vari filmati, al termine dei quali inaugurerete l’apertura del Capitolo 3.

Nota! E’ possibile portare in missione soltanto un Esper per volta, per cui per le prossime missioni avrete la possibilità di effettuare questa scelta nella schermata di preparazione della vostra squadra. Rimettete questa decisione alle vostre personali preferenze: nonostante le diversità degli Esper, infatti, ognuno di essi è in grado di infliggere gravi quantità di danni agli avversari.

Continua qui per…Capitolo 3 – Akademeia: Prima pausa


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.