Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 2: In alto la bandiera vermiglia | Parte 4

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione 2: Operazione Reconquista

Livello missione: 13
Condizioni di vittoria: Espugnare Corsi
Condizioni di sconfitta: Perdere Mactai

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Ordini eseguiti Vittime
20:00 9 0

La squadra nelle operazioni di vasta portata: Quando scegliete la squadra con cui affrontare una operazione di vasta portata (OVP), l’ordine con il quale selezionate i cadetti del gruppo nella schermata “Riserve” determina chi comparirà quando entrerete nelle città. Per tale ragione, siate sicuri di collocare i personaggi che volete nella vostra squadra in cima al vostro elenco delle Riserve.

Ancora una volta (e così sarà sempre), scegliete di cominciare la missione, quindi determinate i membri di riserva e, eccezionalmente, il solo personaggio da schierare sulle prime linee. Se non lo avete già fatto, approfittate di questa occasione per modificare l’equipaggiamento dei personaggi ai quali avete comprato una nuova arma o ai quali desiderate conferire un nuovo accessorio. Questa volta vi consigliamo di schierare Makina, equipaggiato con gli Stocchi d’argento e il Bracciale di ferro.

Final Fantasy Type-0 HDIl motivo per il quale vi è stato richiesto d’inserire in campo un solo personaggio risiede nel tipo di missione che stiamo per intraprendere. A differenza della precedente, infatti, questa missione prevede una preliminare battaglia su larga scala. Queste particolari battaglie si combattono direttamente sulla World Map e vedono coinvolte due fazioni di eserciti opposti, dove una delle due è sempre rappresentata dal Dominio. L’obiettivo è quello di assaltare una città sotto il dominio nemico per acquisirne il controllo e poterla liberare dai precedenti dominatori.

Per cominciare, Moglin enuncerà la strategia di battaglia: l’obiettivo è annettere la città di Corsi. Per prima cosa, però, bisognerà supportare le truppe di Rubrum per la presa della Base 1. Dopo, sarà la volta di conquistare Aqvi, luogo in cui avverrà la battaglia di occupazione; solo se quest’ultima sarà un successo (e la retroguardia verrà consolidata), si provvederà all’invasione di Corsi.

Dopo la spiegazione di Moglin, una finestra su schermo vi darà la possibilità di leggere un utile tutorial riguardante le operazioni di vasta portata finalizzate a riconquistare Rubrum, proprio come quella che stiamo per affrontare.

Spiegazione! Come in questo caso, talvolta la mappa del mondo sarà teatro della campagna di occupazione, strutturata su battaglie che avranno luogo fra le truppe del Dominio e quelle dell’Impero. Se le condizioni di vittoria saranno soddisfatte, allora il territorio verrà conquistato. Viceversa, attivando le condizioni di sconfitta, si andrà incontro ad un inevitabile Game Over. A prescindere dal personaggio che decidete di schierare per lo svolgimento delle operazioni su larga scala, assicuratevi sempre che questi sia equipaggiato con uno o due incantesimi. Le abilità, infatti, non funzionano quando siete nella World Map, per cui è preferibile affidarsi agli incantesimi, utilizzabili senza restrizioni anche sulla mappa del mondo.

Quando avrete ripreso il controllo del vostro personaggio, procedete dritti di fronte a voi, precisamente in direzione della Base 1, che si trova proprio di fronte a Mactai. Durante la marcia, potrete trarre informazioni da ben tre finestre tutorial: la prima v’istruirà sull’utilizzo del radar, ricordandovi che la freccia gialla indica la destinazione, la seconda v’illustrerà come cambiare visuale nella World Map (tasti Su e Giù) e consultare la mappa (tasto Start/Back), mentre la terza vi spiegherà come attaccare le forze nemiche. A quest’ultimo proposito, vi verrà ricordato che le abilità e i comandi difensivi non saranno utilizzabili, ma potrete comunque avvalervi dei vostri attacchi e delle vostre magie per assalire le forze nemiche, affiancati dalle truppe del Dominio.

Final Fantasy Type-0 HDAvviatevi verso la Base 1 (indicata dal punto giallo sulla mappa) ed attaccate a poco a poco le unità di Fanteria che avanzano per rallentarne l’avvicinamento verso Mactai, consentendo frattanto alle truppe alleate di Mactai di poter raggiungere la Base 1. E’ importante notare che ad ogni attacco corrisponde un contrattacco del nemico (a meno che non venga messo K.O.); il danno del contrattacco subito sarà dimezzato se attaccate le forze nemiche alle spalle. E’ anche possibile creare disordine fra le truppe nemiche per conquistare posizioni di vantaggio strategico.

Non appena vi avvicinerete alla Base 1, questa entrerà in modalità Difesa. A questo punto, l’icona Difesa verrà visualizzata sopra la base in questione. Quando le basi entrano in modalità difesa, esse non possono dislocare alcuna truppa. In questo frangente di tempo, è preferibile distruggerle con un unico attacco in massa.

Raggiunta e circondata la Base 1, sarà il momento di attaccarla. Per poter attaccare la Base 1, dovrete rompere dapprima la catena di comando delle forze nemiche, cercando quindi di liberarvi di quante più unità potete.

Spiegazione! Soltanto gli attacchi dell’esercito del Dominio arrecano danni a basi e fortezze sulla mappa. Pertanto, esse non possono essere attaccate dal vostro personaggio attivo, la battaglia verrà disputata fra l’esercito del Dominio e le basi nemiche. Il punto chiave per l’espugnazione di una base/fortezza, quindi, risiede nel modo e nella strategia con cui le truppe del Dominio vengono dislocate, seguendo gli ordini che voi stessi impartirete loro.

Attendete che le truppe del Dominio abbiano conquistato la Base 1, ponendola così sotto il controllo alleato. Dalle basi espugnate è anche possibile dislocare ulteriori truppe. E’ interessante specificare che le basi sotto il controllo del Dominio possono effettuare anche un completo ripristino dei PM del leader. Il ripristino avverrà automaticamente quando ci si avvicina alle basi in questione.

Conquistata la Base 1, procedete rapidamente verso sud-est per individuare un’autotorretta che frattanto è stata attivata nella foresta. Il suo dispiegamento in campo attiverà, difatti, un Obiettivo Speciale di Moglin.

Spiegazione! Durante le operazioni di vasta portata, talvolta Moglin potrebbe assegnarvi degli obiettivi speciali. Essi solitamente richiedono di soddisfare condizioni speciali e il loro completamento con successo vi garantirà ricompense altrettanto speciali.

Final Fantasy Type-0 HDL’obiettivo della Missione speciale che si è appena attivata è intuibile: distruggere la fastidiosa autotorretta. A questo scopo, ruotate la telecamera leggermente per individuare un Cerchio energetico: utilizzatelo (se ne avete bisogno), quindi addentratevi nella foresta per localizzare l’autotorretta. A questo punto, martoriatela di attacchi per distruggerla e completare così l’obiettivo speciale di Moglin. Così facendo, otterrete la possibilità di dare ordini alla Base 1. L’icona Ordini verrà così visualizzata sopra la base in questione. L’autorità di comando può essere adoperata premendo X/A quando si è prossimità della base.

Final Fantasy Type-0 HDUna volta distrutta l’autotorretta, avvicinatevi alla Base 1 e premete il tasto X/A per scegliere quali truppe generare e dove dirigerle. Nello specifico, ordinate alla Base 1 di produrre Unità Rogo e inviatele alla volta di Aqvi, la città sita a sud rispetto alla vostra attuale posizione. Le unità Rogo si dimostreranno particolarmente indicate per espugnare questa città; lo stesso, invece, non si può dire delle Unità Folgore, che invece sono specializzate nella distruzione dei nemici meccanici. Accertatevi di non creare unità Folgore; ci serviranno successivamente per un altro compito.

Al fianco delle nuove truppe generate, procedete in direzione dell’indicatore di destinazione sulla mini-mappa (ossia verso Aqvi), aprendovi un varco fra le varie unità di Fanteria. Ancora una volta, prestate attenzione ai contrattacchi, cercando quindi di attaccare le truppe nemiche alle spalle, supportando pian piano l’avanzata dell’esercito alleato. Non appena Aqvi entrerà in modalità difensiva, attendete l’arrivo delle truppe del Dominio ed assistete all’inellutabile assalto da parte dei vostri alleati. Ben presto, però, verrà eretta una barriera d’energia.

Spiegazione! Una barriera d’energia ha l’effetto di fortificare e difendere gradualmente le città o le fortezze che la ergono. La barriera verrà completamente abbattuta una volta che saranno stati arrecati alla base sufficienti danni.

Quando distruggerete la barriera di Aqvi, la città sarà finalmente vulnerabile ad un’invasione. Per poter conquistare una città o una fortezza, infatti, bisognerà prima assaltarla. A questo scopo, sarà sufficiente premere X/A quando ci si trova nelle vicinanze della città/fortezza stessa. Così facendo, verranno assegnati degli obiettivi speciali volti all’acquisizione del controllo della città, completando i quali ci si aggiudicherà il diritto d’impartire ordini localmente. Per questa ragione, avvicinatevi ad Aqvi e premete X/A per cominciare l’invasione.

[ L’invasione di Aqvi ]

All’ingresso delle porte della città, com’è prevedibile, troverete un’orda di Soldati imperiali. L’obiettivo è trovare e sconfiggere entro 5 minuti il Maggiore Herriot, comandante di Aqvi, che si sta dando alla fuga. Per il momento, eliminate i tre soldati in zona, intenti ad attaccare i vostri compagni di classe al centro della piazza, quindi avanzate per raggiungere la Strada Sud.

Final Fantasy Type-0 HDGirato l’angolo, sbaragliate i Soldati imperiali nel vicolo, ignorando per ora il Nimrod. Il Maggiore Herriot si nasconde proprio dietro di esso (ha quasi l’aspetto di un comune soldato): dopo averlo individuato, dategli la priorità e mettetelo al tappeto quanto prima per completare la missione d’invasione e rendere più agevole la prossima. Dopodiché, dedicatevi a tutti i nemici sopravvissuti allo scontro, Nimrod compreso. Prima di lasciare Aqvi, Moglin vi domanderà di ottenere 5 Phantoma. Per soddisfare questa richiesta, restate in quest’area (Strada sud) fin quando non avrete assorbito il numero di Phantoma richiesto. Dopodiché, lasciate tranquillamente la città.

[ Ritorno alla mappa del mondo ]

Final Fantasy Type-0 HDUltimata la missione, sarete teletrasportati nuovamente sulla World Map, all’uscita di Aqvi. E’ arrivato il momento di invadere anche Corsi, vero obiettivo di questa missione di conquista. Ora che potete impartire ordini anche da Aqvi, procedete come segue: generate le Unità Rogo da Aqvi e dalla Base 1 ed inviatele contro la Base 2. Su schermo verrete anche informati che, premendo Triangolo/Y + Tondo/B, Moglin potrà dispensare qualche utile consiglio tattico. Sentitevi liberi di ricorrere a questa opzione, se ne sentite il bisogno.

Impartiti gli ordini come sopra indicato, procedete alla volta della Base 2 per conquistarla. Subito dopo aver fatto vostra anche la Base 2, le vostre unità si spiegheranno direttamente contro Corsi e in più avrete dalla vostra parte anche le truppe alleate della Base 2.

Nota! Le posizioni delle basi presentano dei ranghi. Il rango non è altro che un indicatore della potenza dei soldati impiegati.

Ciò nonostante, ben prima che le vostre truppe possano prendere il controllo di Corsi e della Base 2, l’esercito nemico avrà ancora un asso da sfoderare, rappresentato dal dispiegamento di alcuni Guerrieri. I Guerrieri schierati andranno ad attaccare senza indugio Mactai. Le truppe di Mactai da sole non sono in grado di resistere al contrattacco sferrato dai Guerrieri, perciò dovrete collaborare con Mactai per respingere questo assalto e debellare i Guerrieri.

Tenete presente che i Guerrieri risponderanno a qualsiasi attacco con i cannoni in loro dotazione, per cui nemmeno i calci del Chocobo saranno sufficienti a scacciarli. Una buona tattica, in questo senso, prevede l’utilizzo in campo di Trey, che con il suo arco può mantenersi distante dai Guerrieri e prenderli comunque di mira, schivando i loro attacchi subito dopo averli colpiti con le sue frecce.

Dopo che le vostre truppe avranno effettuato anche la presa della Base 2, l’offensiva verrà finalmente condotta su Corsi, che interromperà seduta stante la produzione dei Guerrieri. Appena vi sarà possibile, dunque, avvicinatevi alla città in questione e premete X/A per scegliere di assaltarla.

[ L’invasione di Corsi ]

Alla vostra entrata sulla Via principale v’imbatterete in 3 Soldati imperiali, al riparo dietro delle barricate. Eliminateli, aggirando le barriere e colpendoli con un attacco a distanza, oppure sfaldando le barricate con Crio BOM ed optando per uno scontro corpo a corpo, quindi proseguite a dritto (verso l’indicatore di destinazione) per raggiungere la Strada angolare.

Final Fantasy Type-0 HDIn quest’area, oltre ai 3 Soldati imperiali al centro del vicolo, noterete anche 2 Assalitori, muniti di scudo e pronti a colpirvi in caso di contatto ravvicinato. Sarà necessario annientare l’intero gruppo (3 Soldati imperiali + 2 Assalitori) per poter procedere. Debellate dapprima i nemici più innocui, così da evitare seccature, poi concentratevi sugli avversari con lo scudo. Sorprendeteli alle spalle per mandare a segno i vostri colpi oppure attaccateli subito dopo che ci hanno provato loro; la maggior parte dei loro assalti, infatti, richiede di abbassare o spostare momentaneamente lo scudo, lasciandoli esposti. Appena eliminati gli Assalitori, date uno sguardo alle balconate laterali per uccidere anche eventuali cecchini in appostamento.

Final Fantasy Type-0 HDDopo aver raccolto tutto il Phantoma possibile, avanzate ulteriormente per raggiungere la Piazza centrale. Qui, concentratevi sul Tenente Hamilton, leader della formazione nemica al comando di un blindato Magitek. Questo avversario dispone di una gran quantità di PV e può causare ai vostri personaggi danni considerevoli con i suoi attacchi. Adottate un approccio cauto e cercate di rimanergli quanto più possibile alle spalle, eludendo così la maggioranza delle sue offensive. Per far questo, tenete d’occhio il tenente: quando cercherà di colpirvi caricando su di voi, e dunque lo vedete scattare verso di voi, provate subito a spostarvi e a posizionarvi dietro di lui. Dopodiché, prendetelo di mira con attacchi ravvicinati e magie ben caricate. Provate ad elaborare un Riflesso letale su questo nemico per stenderlo in men che non si dica. L’importante è rimanere fuori dalla portata dei suoi attacchi, tenendosi sempre in movimento, per evitare di riportare gravi e pericolose ferite. La sconfitta del Tenente Hamilton determinerà la resa e la fuga di tutti gli altri alleati. Intaragendo con i militari che si sono arresi, potrete strappar loro anche qualche oggetto.

Con quest’ultima vittoria, anche l’invasione di Corsi sarà completata. Dopo essere stati ricondotti nella World Map, potrete visualizzare i risultati della missione e salvare i vostri progressi di gioco.

Prima di rientrare: faccende in sospeso

Prima di rientrare in Akademeia, riavvicinatevi a Corsi e premete X/A per scegliere di fare un’altra visita a questa città. Al centro, sul lato sinistro della strada, potrete rinvenire la Gemma l’Cie Kayahara. In più, in fondo a Corsi potrete trovare un negoziante che vende e compra Phantoma. La sua mercanzia, per l’esattezza, è la seguente:

PHANTOMISTA DI CORSI
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Phantoma rosso 1.000 Phantoma
Phantoma blu 1.000 Phantoma
Phantoma giallo 1.000 Phantoma

Al centro della città, inoltre, troverete anche un altro commerciante, disposto a vendervi quanto segue:

MERCANTE DI CORSI
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Best seller 1.000 Dono
Bouquet di rose 1.000 Dono
Bouquet di fiordalisi 1.000 Dono
Bikini rosa 1.500 Dono
Collier di rubini 2.000 Dono

Assicuratevi di acquistare il Bikini rosa: ci tornerà utile in seguito per lo svolgimento di un incarico. Fatto questo, lasciate Corsi e – se vi va – puntate verso sud e raggiungete anche Aqvi. In questa città potrete parlare con un altro mercante, il quale metterà a vostra disposizione i seguenti articoli:

MERCANTE DI AQVI
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Propedeutica al Fuoco 800 Accessorio
Propedeutica al Gelo 800 Accessorio
Propedeutica al Tuono 800 Accessorio
Propedeutica difensiva 800 Accessorio
Telelite 2.000 Oggetto

Vi suggeriamo di acquistare la Telelite, grazie alla quale potrete teletrasportarvi al di fuori di qualsiasi ambientazione (a patto che non vi troviate in missione).

Bene, la nostra gita di svago termina qui. E’ il momento di tornare in Akademeia per assistere ad alcune scene d’intermezzo e goderci la prossima pausa.

Continua qui per…Capitolo 2 – Akademeia: Terza pausa


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.