Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 2: In alto la bandiera vermiglia | Parte 2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione 1: La prima battaglia dei Cadet

Livello missione: 12

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
06:00 48 0

Premessa utile prima di cominciare: E’ importante osservare che, con tutta probabilità, non sarà possibile ottenere un punteggio perfetto quando completerete una missione per la prima volta. Difatti, saranno necessari personaggi di ben più alto livello, rispetto al vostro attuale, per riuscire a soddisfare le condizioni richieste per il Rango S. Ciò nonostante, non c’è alcuna fretta: potremo ripetere le missioni precedenti in qualsiasi momento, rimediando una valutazione perfetta in seconda battuta.

Occorre sottolineare anche che la posizione degli oggetti nel corso delle missioni è sempre rappresentata da un punto luminoso, ma l’oggetto che se ne può ricavare non è predefinito, ma varia su base casuale (come nello scorso capitolo, lo stesso punto luminoso poteva ospitare una Granpozione o una Extrapozione). Nella guida enunceremo la posizione di ogni oggetto, precisando tutte le possibili varianti in cui potete incorrere e le relative probabilità fra parentesi.

Infine, dedicate anche un occhio di riguardo agli Ordini Speciali. Anch’essi hanno un ordine semi-casuale: alcuni si attivano esclusivamente in specifiche aree (li segnaleremo prontamente), altri possono essere ricevuti praticamente ovunque. Se iniziate un OS in un’area e successivamente la lasciate senza averlo completato, l’OS verrà automaticamente cancellato. Non dimenticate, inoltre, che il tempo è un fattore prezioso che influisce pesantemente nella valutazione finale, per cui assicuratevi di non intraprendere OS che vi richiedano di attendere troppo a lungo (come quelli che impongono semplicemente di rimanere in vita per un tot di tempo), se non ce n’è motivo.

Non faremo in tempo a varcare il Quartiere 1 di Mactai che è già ora di combattere. A formare il comitato di benvenuto ci penseranno 3 Soldati Imperiali. Dopo averli messi al tappeto, assorbite il loro Phantoma, quindi fate qualche passo verso la vostra destinazione per notare una piccola biforcazione nel sentiero. Anziché proseguire dritto, imboccate la via sulla destra (figura) e seguitela verso l’interno per rinvenire una razione di Cibo iperprotidico (50%) o Cibo liofilizzato(50%). Dopodiché, tornate al bivio e scegliete la via rimasta per procedere al Quartiere 2.

Final Fantasy Type-0 HDPreparatevi a sconfiggere altri 3 Soldati Imperiali. L’incrocio presenta quattro sbocchi: assumendo di dare le spalle alla telecamera verso la via da cui siete arrivati, scegliete il percorso ad est (destra) per raggiungere il Quartiere 3 (per adesso ignorate Moglin, che vi consiglierà di andare a nord: percorrere questa direzione ora ci farebbe perdere alcuni collezionabili). Fate fuori il primo Soldato Imperiale dove la strada segue una curva, poi gli altri 3 Soldati Imperiali dietro le barricate ubicate in fondo all’area. Uccisi i quattro soldati, aprirete la porta settentrionale. Prima di entrare nella via che si è appena rivelata, però, esaminate il corpo del cadetto nell’angolo a sud-est per recuperare una Piastrina di riconoscimento.

A questo punto, percorrete la strada che avete aperto per raggiungere il Quartiere 4. Qui incapperete in altri 3 Soldati Imperiali e nel loro Comandante. In questa zona si potrà attivare anche uno speciale – e semplice – OS (Ordine speciale), riconoscibile dalla contraddistintiva busta rossa, i cui dettagli possono essere consultati dallo schema sottostante.

ORDINE SPECIALE NEL QUARTIERE 4
Valutazione prestazione Affrontate l’imboscata nemica
Limite di tempo 5:00
Effetto Aegis (durata: 0:30)
Ricompensa Elisir

Final Fantasy Type-0 HDVi verrà solo chiesto di sconfiggere i nemici del luogo. Niente di più facile, sarà sufficiente mettere al tappeto anche solo il Comandante per completare l’OS ed ottenere una succosa ricompensa: un Elisir. Una volta ripulita la zona, lasciatevi guidare dal sentiero (senza uscita) che rientra verso l’interno per recuperare un Coadiuvante(50%) o un Kit di emergenza (50%). Fatto questo, tornate indietro di due schermate per ritrovare l’incrocio del Quartiere 2. Questa volta, scegliete la via che rimane immediatamente alla vostra destra (nord), come inizialmente suggerito da Moglin, per penetrare nella Linea difensiva di Milites.

Seguite il sentiero fin quando non si divide. Al centro di questa grande area sono collocate delle scalinate, che troverete sulla vostra destra. I soldati dell’Impero hanno costruito delle barricate proprio lungo le scale per attuare una tattica difensiva. Come se non bastasse, hanno attivato due autotorrette in cima alla scalinata per scoraggiare i vostri assalti. Moglin vi consiglierà di proseguire verso ovest (sinistra) per lasciare quest’area e rientrare da un’altra via, in maniera tale da sorprendere il nemico alle spalle. Se vi sentite particolarmente temerari, però, potete anche accettare un nuovo OS in quest’area:

ORDINE SPECIALE NELLA LINEA DIFENSIVA DI MILITES
Valutazione prestazione Distruggete le difese nemiche con un attacco frontale
Limite di tempo 5:00
Effetto Rapidità (durata: 0:15)
Ricompensa Anello di ferro

L’ordine speciale (che può non comparire subito) consiste nell’evitare la via di fuga proposta da Moglin e di scagliarsi, invece, in un attacco frontale, senza puntare sull’effetto sorpresa. Vale senz’altro la pena di tentare: anche se può sembrarvi una zona ostile, penetrare nelle difese imperiali non richiede troppo impegno.

Final Fantasy Type-0 HDVi basterà fare affidamento su un personaggio equipaggiato con un’arma adatta al corpo a corpo (Eight, ad esempio), oppure con Crio BOM, e smantellare anzitutto le barricate. Dopo, non vi resterà che mettere al tappeto i nemici, ripetendo questa operazione fin quando non arriverete in cima alle scale. A questo punto, colpite più volte le autotorrette da dietro, assicurandovi di essere quanto più rapidi vi è possibile per evitare di essere feriti dai loro proiettili. Una volta debellati i soldati e distrutte le autotorrette, eseguite un’inversione ad U verso sinistra in cima alle scale, superando il magazzino che rimane alla vostra destra. Dopodiché, lasciatevi guidare dalla ringhiera a sinistra finché non v’imbatterete in un’altra autotorretta. Distruggetela e tornate al magazzino di prima, da cui ora vedrete uscire il Comandante Theodore e 2 Soldati Imperiali. Fateli fuori e completerete l’OS, aggiudicandovi un Anello di ferro in ricompensa. Durante e al termine dello scontro, non dimenticate di raccogliere quanto più Phantoma vi è possibile.

Final Fantasy Type-0 HDAdesso, se siete interessati a raccogliere un ulteriore oggetto, dirigetevi verso l’uscita a nord-ovest per raggiungere il Quartiere 5, quindi procedete giù per la discesa, sbarazzatevi dei 3 Soldati Imperiali e girate a destra, avanzando fino in fondo, per interagire con il punto luminoso nel vicolo cieco e ricevere una razione di Cibo iperprotidico (50%) o Cibo liofilizzato (50%). Infine, tornate indietro alla Linea difensiva di Milites e procedete verso nord-est, in direzione dell’indicatore di destinazione (punto giallo sulla mini-mappa), per localizzare l’uscita verso il Quartiere 6.

Final Fantasy Type-0 HDPercorrete la passerella fino in fondo alle scale e sbarazzatevi del Soldato Imperiale che tenterà di ostacolarvi. Dopodiché, eliminate il Soldato Imperiale sulla passerella sopraelevata con degli attacchi a distanza, poi continuate a procedere verso il lato opposto per fronteggiare un altro Soldato Imperiale corpo a corpo. Se ne avete bisogno, utilizzate il Cerchio energetico nelle vicinanze, quindi tornate indietro e proseguite dritti di fronte a voi per entrare nel Quartiere 7.

Nota! Non occorre uccidere nessuno degli avversari del Quartiere 6 per poter avanzare al Quartiere 7, né per usare il Cerchio energetico.

Nel Quartiere 7, verrete presi di mira da Cecchini piazzati sulle balconate rialzate e dal Sottotenente Necker, comandante della formazione, che agisce da terra. Ogni volta che eliminerete un cecchino, immediatamente ne comparirà un altro al suo posto (sono infiniti), perciò bisogna sconfiggere il leader avversario per ottenere la vittoria e poter aprire le porte della prossima area. Scongiurato il pericolo, quindi, avanzate verso la Piazza devastata. Se non avete già subito un K.O., un tutorial su schermo vi spiegherà ora come chiamare in campo le riserve.

Spiegazione! Se uno dei componenti del gruppo cade in battaglia, potete premere Su per inserire in campo un altro personaggio dalle vostre riserve. Se tutti i membri della Classe Zero sono stati annientati, però, si attiverà un inevitabile Game Over.

La Piazza devastata è un luogo sicuro, per cui possiamo abbassare la guardia per un momento. Ispezionate l’angolo in alto a sinistra per rinvenire un Cibo iperprotidico (50%) o un Kit d’emergenza (50%). Fatto ciò, avanzate semplicemente per cambiare schermata e raggiungere il Comando imperiale: il prossimo Boss è in agguato!

Troverete ad attendervi 2 Soldati Imperiali e un imponente Nimrod, quest’ultimo con una notevole quantità di PV dalla sua. Prima di avviare lo scontro, accettate il prossimo OS, descritto di seguito:

ORDINE SPECIALE NEL COMANDO IMPERIALE
Valutazione prestazione Colpite il serbatoio di carburante
Limite di tempo 5:00
Effetto Tenacia
Ricompensa Megaelisir

Non prendete ancora di mira il Nimrod, ma anzi focalizzatevi sul Maggiore Massena; dopo aver accettato l’OS al comando di un personaggio che disponga di attacchi a distanza (come Ace, King, Trey o Cater), premete la levetta analogica destra per cambiare bersaglio e selezionate il serbatoio di carburante (figura). Accertatevi di colpire il serbatoio quando il Maggiore Massena è a terra, così da causare l’esplosione dello stesso e completare con successo l’OS, che vi premierà con un Megaelisir.

Final Fantasy Type-0 HDCompiuto l’incarico speciale, è tempo di dedicarsi interamente al Boss. Noterete che, sia dal lato sud-est che dal lato sud-ovest, saranno presenti Soldati Imperiali a dargli manforte. Non badate troppo a loro, bensì concentrate le vostre attenzioni prevalentemente sul Nimrod (il blindato comandato dal maggiore). Sconfitto il Maggiore Massena, leader dell’intera formazione, la missione sarà conclusa e dopo pochi secondi vedrete comparire la vostra scheda di valutazione.

Prima di rientrare: faccende in sospeso

Final Fantasy Type-0 HDPrima di rientrare all’Akademeia, fate immediatamente ritorno nella città di Mactaie rivolgetevi all’uomo che potete individuare al centro della piattaforma dal lato opposto della città. Trattasi di niente meno che del Sindaco di Mactai, demoralizzato per non essere riuscito a tenere il suo discorso a causa dell’inaspettato attacco imperiale. In un simile momento, infatti, nessuno dei cittadini si è presentato per ascoltarlo. Per tirarlo su di corda, offritevi di raggruppare per lui alcune persone. A tal proposito, vi sarà sufficiente parlare con tutti i presenti nella piazza per invitarli ad ascoltare il discorso del sindaco. Occorrerà anche esaminare ogni porta (tre in totale) lungo le mura della piazza per localizzare tutti i cittadini. Soltanto a questo punto l’obiettivo sarà completato e il sindaco terrà il suo discorso. Subito dopo, potrete riparlargli per ottenere la Gemma l’Cie Mizu’a in segno di gratitudine.

Ultimato l’obiettivo, non resta che rientrare ad Akademeia, in cui avremo a disposizione nuovo tempo libero. Potete decidere di raggiungere la scuola a piedi, con il rischio d’imbattervi in qualche incontro casuale, oppure raggiungerla immediatamente con l’apposita opzione “Rientra” del menu principale.

Continua qui per…Capitolo 2 – Akademeia: Seconda pausa


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.