Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 2: In alto la bandiera vermiglia | Parte 5

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Akademeia: 2 giorni di tempo libero
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Aula Zero Makina / Rem Filmato, Etere Scegliete Makina o Rem come leader
Laboratorio marziale / Laboratorio di Kazusa Kazusa Filmato Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa)
Terrazza / Dipartimento esoterico Emina / Ricercatore esoterico Filmato Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: Emina)
Dipartimento esoterico Dott.ssa Al-Rashia Filmato, Granpozione
Salone Naghi Filmato, Etere
Sala relax Koharu Megapozione
Sala relax Soldato di Rubrum Granpozione
Comando centrale Sice Etere
Atrio Moguri della Classe Cinque Granpozione
Piazza della fontana Moguri della Classe Uno Granpozione
Attracco aereo Moguri della Classe Dieci Granpozione
INCARICHI DISPONIBILI
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Laboratorio marziale Ricercatore Trovate 1 Pelliccia folta Bracciale di ferro Rilasciata dagli Iaguari lexer nella Caverna di Corsi
Dipartimento esoterico Ricercatore esoterico Ottenete un Phantoma rosso Anello di Ferro
Comando centrale Funzionario Sconfiggete 2 Vertygo Propedeutica al Gelo 2 I Vertygo possono essere scovati nelle foreste della regione di Rubrum
Salone Funzionario amministrativo Consegnate 100 PFA al funzionario amministrativo Megaelisir
Ingresso Commissario logistico Consegnate 3 Pozioni Etere
Cristallium Cadetto della Classe Nove Sconfiggete 1 Striker Propedeutica al Fuoco 2 Gli Striker sono i blindati Magitek che possono essere avvistati casualmente negli incontri sulla World Map, nella regione di Rubrum
Piazza della Fontana Enra Fate incontrare Rem ed Enra Coda di fenice Scegliete Rem come leader
Sala relax Tokito Consegnate un Bikini rosa a Tokito Propedeutica al Tuono 2 Può essere acquistato dal mercante di Corsi
ESTERNO DELL’AKADEMEIA
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Mactai Amane Sconfiggete 3 Iaguari lexer Fascia d’argento Si possono trovare nella Caverna di Corsi
Corsi Takano Sconfiggete 10 Budini idrici Accentuante PV Si possono trovare nelle pianure della regione di Rubrum
Aqvi Koki Consegnate una Scheggia rovente a Koki Anello di ferro Rilasciato dai Piros nella Caverna di Corsi

Final Fantasy Type-0 HDRiprenderemo l’avventura nel Dipartimento esoterico. Il tempo libero a disposizione prima della prossima missione ammonta ora ad 1 Giorno e 12 ore. La notevole quantità di tempo a disposizione fornirà numerose opportunità, sbloccando alcune funzionalità nuove, ma ancora una volta dovremo fare i conti con l’impossibilità di portare a termine tutti gli eventi e gli incarichi disponibili. Come sempre, sentitevi liberi di sfruttare questo frangente di tempo libero nel modo che ritenete più opportuno. Ai fini di questa guida, vi suggeriremo l’itinerario che abbiamo ritenuto più adeguato per massimizzare le ricompense ottenibili. Se, invece, preferite saltare completamente questa sessione di tempo libero e passare immediatamente al Giorno operativo, cliccate qui.

Per iniziare, parlate con il Funzionario di Rubrum (la donna contrassegnata dall’icona a forma di punto interrogativo), vicino al Portale magico, per ottenere utili informazioni sul funzionamento delle Richieste speciali.

Spiegazione! I personaggi contrassegnati con l’icona “Richiedente” possono avere delle Richieste da assegnare alla Classe Zero. Parlate con i personaggi in questione per ricevere informazioni sulle richieste disponibili e tornateci per reclamare le ricompense delle richieste completate. Col passare del tempo, nuove richieste si renderanno disponibili, mentre le più vecchie si disattiveranno. Se riuscite a portare a termine una richiesta, ma non fate in tempo a riferirne il completamento al richiedente prima che arrivi il Giorno operativo, potrete comunque ottenere la vostra ricompensa parlando con un Addetto prima di cominciare la missione. Non abbiate fretta quando vi fate carico di una richiesta: ricevere e accettare le richieste, infatti, non consuma nessuna porzione del tempo libero rimanente.

Final Fantasy Type-0 HDSperimentiamo subito questa nuova possibilità. Rivolgetevi al Ricercatore esoterico sulla destra (contrassegnato da un’icona gialla con la scritta “Richiedente“): egli desidera assegnarvi la vostra prima missione secondaria, “Richiesta del Dip. esoterico“. L’obiettivo è quello di raccogliere 1 Phantoma rosso e di consegnarglielo. Dopo aver accettato la missione, provate a riparlare con l’impiegato che ve l’ha appena assegnata. Date le vostre precedenti missioni, è assai probabile che abbiate già raccolto almeno un’unità di Phantoma rosso, pertanto riparlate semplicemente con il datore della missione per completarla e ricevere in cambio un Anello di ferro. Ogni volta che si completa una missione secondaria, infatti, si otterrà una ricompensa speciale. In più, per congratularsi del completamento della vostra prima missione opzionale, Moglin vi farà dono di un Elisir.

A questo punto, interagite con le porte in fondo alla stanza (indicate dal punto esclamativo) per attivare una scena d’intermezzo extra nell’Ufficio di Arecia. Alla sua conclusione, otterrete una Granpozione (2 ore di tempo libero saranno state consumate).

Nota! Se non lo avete ancora fatto, interagite anche con il Vicedirettore del Dipartimento esoterico, per accettare l’assegnazione dei cosiddetti Ordini speciali (od O.S.) durante le missioni (ulteriori info nella pagina “Soluzione: Capitolo 2 – Akademeia (Parte 1)“).

Ora, attivate il Portale magico per tornare all’Atrio. Appena lo raggiungerete, Moglin v’informerà dello sblocco di una nuova funzionalità in gioco: la possibilità di uscire all’esterno dell’Akademeia per esplorare Orience.

Nota! La World Map consente di viaggiare nelle diverse aree di Orience. Se vi si accede tra una missione e l’altra, l’ingresso nella mappa del mondo consumerà 6 ore del rimanente tempo libero. Se rimangono meno di 6 ore al Giorno operativo, allora non sarà possibile lasciare l’Akademeia. Uscendo all’esterno vedrete comparire incarichi nelle città che avete liberato, senza contare che alcuni degli incarichi che potete ora accettare nell’Akademeia richiederanno proprio di uscire all’esterno della scuola. Visto l’elevato consumo di ore che quest’azione comporta, quindi, assicuratevi di non uscire mai senza motivo, ma anzi programmate le vostre visite all’esterno in maniera tale che vi consentano di soddisfare in un unico viaggio quante più richieste vi è possibile.

Oltre alla World Map, sarà ora possibile allevare i Chocobini nella Scuderia dei Chocobo: parlate con Aki, la ragazza nei pressi del Portale magico (icona a forma di punto interrogativo) per ottenere qualche dettaglio in più.

Spiegazione! Allevare i Chocobo è un’attività facoltativa che può rivelarsi divertente e remunerativa. Per poter iniziare un processo di allevamento, visitate la Scuderia e parlate con Hisho, il ragazzo alla destra della stalla. Egli vi spiegherà che, facendo accoppiare un Chocobo maschio con un Chocobo femmina, è possibile far nascere un Chocobino, con caratteristiche diverse a seconda del patrimonio genetico dei pennuti utilizzati per l’accoppiamento e delle erbe con cui essi sono stati nutriti. Creando dei particolari incroci, è addirittura possibile generare delle razze uniche, non esistenti allo stato brado. Ogni coppia di Chocobo depone soltanto un uovo, ma da questo potrà schiudersi anche più di un pulcino. Tuttavia, l’accoppiamento risulta essere stressante per i Chocobo, che al termine della nidiata verranno liberati. Per approfondimenti sul sistema di allevamento, vi rinviamo alla sezione “Allevare i Chocobo“.

Final Fantasy Type-0 HDProviamo ad allevare un Chocobo. Fate visita alla Scuderia dal Portale magico nell’Atrio e create la prima coppia parlando con Hisho e selezionando “Sì, subito!“. Vi basterà selezionare un Chocobo Maschio (solo un tipo disponibile per il momento), un Chocobo Maschio (solo un tipo disponibile per il momento) e nutrirli con dell’Erba Ghisal. Dopodiché, confermate la vostra scelta con X/A e un Uovo di Chocobo verrà deposto. Ci vorrà del tempo prima che si schiuda. Ricordatevi di visitare la Scuderia ogni sei ore di tempo libero per nutrire i Chocobo e recuperare gli eventuali nascituri.

Final Fantasy Type-0 HDSuccessivamente, recatevi nel Corridoio: qui troverete nuovamente Arecia, avvicinandovi alla quale scatterà un altro intermezzo (che non consumerà frazioni del tempo libero). Arecia v’informerà che, da questo momento in poi, è stato sbloccato l’accesso all’Altocristallium, al quale si può arrivare mediante l’uso dell’apposito Sigillo ivi collocato. Trattasi di una particolare struttura, accessibile solo ai Cadetti della Classe Zero, per mezzo della quale è possibile elaborare il Phantoma raccolto durante le missioni per creare nuove magie o potenziare quelle esistenti. A mano a mano che proseguiremo con l’avventura, questo luogo sacro tornerà di grande aiuto.

Terminato l’incontro con Arecia, proviamo subito a visitare l’Altocristallium: inseritevi nel corridoio alla vostra sinistra ed attivate il Sigillo per raggiungere questo mistico luogo. Parlate con Queen per ricevere qualche informazione utile, quindi interagite con l’altare di fronte a voi (un Vestigio). Così facendo, sbloccherete la magia Fulgor PRO, una magia di elemento Tuono che permette di attaccare i nemici da media distanza.

Spiegazione! Le abilità magiche dei personaggi possono essere potenziate visitando l’Altocristallium. In questo luogo la magia può essere manipolata mediante il Phantoma per guadagnare ulteriore efficacia. E’ possibile visualizzare, inoltre, i requisiti di utilizzo, così come una descrizione delle peculiarità di ogni incantesimo. Quando determinate condizioni vengono soddisfatte durante il corso del gioco, ulteriori magie si renderanno disponibili. Se si è lontani dall’Akademeia, la magia può essere potenziata tramite qualunque Vestigio telematico.

L’Altocristallium: Il luogo sacro appena rivelato da Arecia è una delle aree più imporanti di tutta l’Akademeia, grazie alla manipolazione degli incantesimi che consente di effettuare. Per potenziare un incantesimo, vi basterà selezionare la tipologia fra quelle proposte in alto (ad esempio: Fuoco), scorrendo con L1/LB o R1/RB. Appena scelto il tratto da potenziare, in alto a destra visualizzarete quale Phantoma occorre per poter rafforzare quella particolare caratteristica della magia (ad esempio: Potenza). Se avete raccolto unità di Phantoma sufficienti per eseguire il potenziamento che avete in mente, non fatevi particolari scrupoli nel manipolare la magia a vostro vantaggio, a meno che non desideriate rispariamre Phantoma per un altro incantesimo o un altro potenziamento. In linea generale, tenete a mente che ogni potenziamento che effettuate riduce il livello di “Efficienza“, con un corrispettivo aumento del numero di PM richiesti per lanciare quell’incantesimo. Se lo desiderate, potrete decidere di rafforzare il livello di “Efficienza” per controbilanciare questo inconveniente, ma a questo aumento corrisponderà comunque il decremento di un altro parametro magico selezionato a caso (ad esempio un aumento del livello di Efficienza potrà causare una perdita di Gittata). In ogni caso, non dimenticate di visitare con una certa frequenza l’Altocristallium e di non lesinare troppo sull’uso dei Phantoma: potrete portarne in inventario solo un massimo di 99 unità per variante, quantità oltre le quali ogni unità eccedente verrà gettata, per cui approfittate sempre dei Phantoma che raccoglierete per potenziare le magie che impiegate più spesso. Per ulteriori informazioni su quest’affascinante funzionalità di Final Fantasy Type-0 HD, vi rinviamo alla pagina “Magia e Altocristallium“.

Conclusi i rinvigorimenti magici, fate ritorno al Corridoio ed entrate nell’Aula Zero. Per prima cosa, rivolgetevi a Moglin, che avrà nuovamente da proporvi nuove lezioni da seguire. In particolare, ecco quelle che dovrebbero al momento risultarvi disponibili:

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa
Propedeutica magica Potenza magica +1
Propedeutica al Fuoco Magia di Fuoco +1
Propedeutica al Gelo Magia di Gelo +1
Propedeutica al Tuono Magia di Tuono +1

Final Fantasy Type-0 HDSe preferite, potete portare a termine tutti gli incarichi saltando le lezioni di Moglin, ma lo sconsigliamo. Come dicevamo in precedenza, infatti, le lezioni di Moglin garantiscono delle ricompense che è preferibile sbloccare nel minor tempo possibile. Al termine delle lezioni, che avranno consumato un totale di 8 ore di tempo libero, parlate con Makina per assistere ad una scena d’intermezzo extra. Concluso il dialogo, otterrete una fiala di Etere e altre 2 ore di tempo libero se ne saranno andate. Ora, se avete seguito la guida alle lettera, al momento dovrebbero rimanervi 12 ore di tempo libero.

Adesso, varcate le porte ad est dell’Atrio per entrare nella Piazza della Fontana. Qui Moglin v’informerà che da adesso avete la possibilità di allenarvi nell’Arena dell’Akademeia. Proseguite svoltando a destra (est) e rivolgetevi all’Ufficiale di Rubrum, sulla cui testa si trova un’icona a forma di punto interrogativo: egli v’informerà semplicemente dell’apertura dell’Arena. Continuate a procedere in questa direzione, lungo il viale, per mettere piede in questa nuova area. Qui, parlate con entrambi gli ufficiali per saperne di più sulle attività esperibili in questo terreno d’allenamento: il militare sulla sinistra vi consentirà di partecipare ad una battaglia simulata, mentre quello sulla destra v’istruirà sull’addestramento segreto.

Spiegazione! I personaggi possono allenarsi utilizzando il Combattimento simulato, che coinvolge un componente della squadra contro un’infinita ondata di avversari ostili. Ogni nemico rilascia soltanto una piccola quantità di ESP e un Phantoma. Se sconfitto durante questa modalità, il personaggio ritornerà all’area di registrazione, conservando eventuali ESP e Phantoma guadagnati. Per porre fine all’allenamento prematuramente, aprite il Menu Principale e selezionate “Annulla“, oppure utilizzate l’entrata principale per lasciare l’Arena.

L’addestramento segreto: L’attività più rilevante dell’Arena è sicuramente rappresentata dall’addestramento segreto. Grazie a questa funzione, potete consentire ad un cadetto della vostra squadra di guadagnare ESP mentre la vostra console è spenta. Maggiore sarà il tempo che trascorrerete senza giocare, infatti, più elevata sarà l’ESP guadagnata dal personaggio che avete scelto di allenare in segreto. Prima di spegnere la console, quindi, ricordatevi sempre di avere uno dei vostri guerrieri nell’addestramento segreto (chi dorme non piglia pesci, forse, ma l’ESP di sicuro sì ^^).

Se vi va, provate ad inizare una sessione di allenamento e cercate di respingere le orde di Soldati nemici fin quando non finirete K.O. Così facendo, oltre ad ottenere una piccola quantità di Punti ESP, sbloccherete una nuova pagina degli Annali Vermigli. Dopo, salvate i vostri progressi con il Vestigio in zona, quindi rientrate nella Piazza della Fontana.

Richieste: amministrare il tempo con gli incarichi

Final Fantasy Type-0 HDA questo punto abbiamo scoperto tutte le nuove funzionalità di questa terza pausa. Nel tempo che rimane (12 ore) suggeriamo di portare anzitutto a termine quelle richieste che non vi obbligano ad uscire dall’Akademeia per essere completate. In questo modo, non impiegherete neanche un secondo del vostro tempo libero, motivo per cui è sempre buona cosa dedicarsi in primis alle richieste di questo tipo, ogni volta che se ne palesa qualcuna: per di più, tutte le ricompense che frutteranno non faranno che agevolarvi nello svolgimento delle missioni a venire (o anche solo negli scontri più impegnativi all’esterno della scuola).

Vediamo, allora, quali incarichi possiamo completare. Per prima cosa, fate ritorno nell’Atrio, utilizzate il Portale magico e scegliete di visitare la Sala relax. Se – come indicato nella scorsa missione – avete acquistato il Bikini rosa dal mercante di Corsi, parlate con Tokito ed accettate di consegnargli il capo in questione per ottenere in ricompensa un manuale di Propedeutica al Tuono 2. Dopodiché, tornate nell’Atrio e poi su Piazza della Fontana.

Final Fantasy Type-0 HDGettate uno sguardo a destra dello spiazzo circolare per notare un ragazzo con il simbolo “Richiedente” sulla propria testa. Parlategli e scegliete di accettare la missione secondaria che ha da offrirvi. L’obiettivo della missione è quello di permettere ad Enra di incontrare Rem. Per completarla, procedete sul viale alla vostra sinistra (ammesso di dare le spalle alla telecamera) per raggiungere l’Attracco aereo. Qui, in fondo alla balconata, potrete interagire con il Vestigio in zona e scegliere di utilizzare Rem come leader (se non lo è già). Fatto questo, presentatevi all’appuntamento con Enra in Piazza della Fontana per completare la missione secondaria appena ricevuta ed ottenere in dono una Coda di Fenice.

Potete tornare all’Attracco aereo, se desiderate cambiare nuovamente il leader (non è necessario). Per completare il prossimo incarico, dirigetevi all’Ingresso e parlate con il Commissario logistico per accettare la sua richiesta, quindi fategli dono di 3 Pozioni per completare la missione e ricevere una fiala di Etere (se non

avete sufficienti Pozioni, compratele da Aria nell’Aula Zero).

Un allenamento intenso: ricompense dalle precedenti missioni

Final Fantasy Type-0 HDRimane un ultimo incarico che può essere completato all’interno dell’Akademeia, indubbiamente il più impegnativo e gratificante fra quelli finora svolti. Attraverso il Portale Magico nell’Atrio, scegliete di raggiungere il Salone. Ruotando la telecamera, noterete nel salone una donna contrassegnata dall’icona “Richiedente“. Si tratta di un Funzionario amministrativo, che vi assegnerà l’ambizioso obiettivo di acquisire per suo conto 100 PFA. Per completare l’incarico, salvate il gioco al Vestigio nel Corridoio, quindi tornate alla Schermata dei titoli.

Selezionate l’opzione “Missioni” e caricate il vostro ultimo file di salvataggio. Così facendo, vedrete comparire una lista delle missioni che avete già ultimato e avrete la possibilità di riviverle nuovamente per provare ad ottenere il Rango S (il più alto conseguibile) ad ogni livello di difficoltà oppure di affrontare quella stessa missione con il supporto delle Forze ausiliarie (FA). Quest’ultima opzione è proprio quella che ci serve per ottenere i PFA richiesti.

Final Fantasy Type-0 HDAttivando le FA nella missione, infatti, ricorderete che i vostri alleati verranno frequentemente sostituiti in campo da cadetti manovrati dal computer. Tali personaggi di supporto rimarranno attivi fin quando non verranno messi al tappeto dal nemico e vi consentiranno di guadagnare PFA (Punti Forze Ausiliarie) per ogni nemico che riuscirete a far capitolare, o anche solo rimanendo in azione. Per ottenere i 100 PFA richiesti dal funzionario amministrativo, scegliete di rigiocare la missione “La prima battaglia dei Cadetti” (stavolta con supporto FA attivo), ricompletando la quale potrete radunare in fretta la quantità di PFA necessari alla richiesta senza difficoltà.

Rigiocare le missioni, per quanto talvolta faticoso, è la chiave di volta per allenare intensamente i vostri personaggi e far crescere di livello la Classe Zero. E’ caldamente consigliato ripetere le stesse missioni il maggior numero di volte che vi è consentito, mirando ad ottenere il Rango S, che vi garantirà l’accesso a ricompense di straordinario valore. Gli oggetti e l’ESP maturati dalla missione verranno automaticamente trasferiti sulla vostra partita principale, con ovvi vantaggi. Quando registrate dei problemi nell’avanzare durante l’avventura, perciò, ricordatevi di ricorrere a questa utile possibilità per rinvigorire i vostri guerrieri e migliorarne le doti combattive.

Recuperati i 100 PFA per il funzionario, ricaricate la vostra partita e parlate nuovamente con lei nel Salone. In dono, la donna vi ricompenserà con un Megaelisir.

Level Up, PFA e Armamenti: Prima di procedere con la prossima missione, abbiamo la possibilità di esplorare con un certo anticipo il primo dungeon opzionale di Final Fantasy Type-0 HD: la Caverna di Corsi. Poiché questo luogo presenta una fauna ostile, cimentarsi nella sua perlustrazione senza un adeguato allenamento può rivelarsi fatale (pensate che i mostri che bazzicano in quella zona sono in media di Livello 22). Se ve la sentite di affrontare questa intrigante sfida, vi esortiamo ad accumulare quanti più PFA vi è possibile affrontando nuovamente le missioni che avete già concluso, visitando poi il Mercante di PFA nel Comando Centrale dell’Akademeia e acquistando tutte le armi sbloccherete via via. Si tratta di un procedimento decisamente lungo in termini di tempo, per cui bisognerà prima armarsi di gran pazienza, però il vostro impegno verrà ripagato non solo da un arsenale ben più ricco, ma consentirà anche ai vostri cadetti di salire di più livelli, raggiungendo la soglia ideale per esplorare la Caverna di Corsi. Se questo metodo vi suona troppo noioso, potete prendere in considerazione l’ipotesi di avvenutarvi da subito nella caverna ed affrontare gli scontri fin quando non sarete quasi sconfitti, per poi utilizzare la Telelite, entrare in città, rianimare i compagni caduti e riprovare. Anche in qusto modo, il vostro livello salirà, aumentando le vostre probabilità di successo nelle prossime missioni.

Dungeon opzionale: la Caverna di Corsi

Livello dei nemici: 22
Posizione: Regione di Rubrum, ad est della città di Corsi

Final Fantasy Type-0 HDNonostante il completamento degli incarichi sopracitati e il numeroso quantitativo di tempo investito nel ripetere le missioni già affrontate, il tempo libero disponibile dovrebbe ancora ammontare a ben 12 ore. Naturalmente, potete decidere di adoperare le ore disponibili nel modo a voi più congeniale, ma vi consigliamo di dedicare questo tempo al completamento degli incarichi che vi richiedono di visitare l’esterno dell’Akademeia (consumando 6 ore). Tra questi, potete decidere di esplorare con largo anticipo la Caverna di Corsi, un dungeon facoltativo infestato da potenti nemici, grazie al quale potrete raggruppare ricompense che vi consentiranno di ultimare ben tre incarichi in una volta sola.

Se avete seguito l’itinerario proposto in questa guida e avete dedicato una cospicua parte del vostro tempo all’allenamento, cimentandovi più volte nelle stesse missioni al fianco delle FA, dovreste disporre della preparazione giusta per fronteggiare i nemici della caverna, raccogliendo frattanto una gran quantità di ESP e oggetti dalla loro uccisione.

Quando siete pronti, uscite nel mondo esterno (dall’Ingresso, come sempre) e dirigetevi a Mactai. Qui troverete Amane, da cui potrete accettare una nuova richiesta. L’obiettivo è sconfiggere 3 Iaguari lexer, che per l’appunto bazzicano nella Caverna di Corsi (nostra prossima meta). Accettato l’incarico, lasciate la città e preparatevi a localizzare il primo dungeon opzionale del gioco.

La Caverna di Corsi è situata nella regione di Rubrum, ad est della città di Corsi. La freccia azzurra in questa figura mostra la sua posizione esatta sulla mappa. Avvicinatevi all’ingresso per entrare. Il dungeon è composto da 8 diverse stanze e in alcune di esse potrete reperire interessanti oggetti. L’immagine sottostante v’illustra una mappa con la disposizione delle stanze della caverna, mentre la tabella subito sotto vi offre un elenco completo dei tesori rinvenibili.

Mappa Caverna di Corsi

LA CAVERNA DI CORSI
N° area Oggetti Note
1 Enciclopedia storica di Rubrum Necessario per la richiesta del Sovrintendente nella prima pausa del Capitolo 3
4 Piastrina di riconoscimento
6 Erba Mimett (37,5%), 2 Erbe Mimett (37,5%), 2 Erbe Curiel (12,5%), Amuleto (12,5%)
8 Sfera di cristallo (50%), Megaelisir (25%), Cerchietto (25%) In questa zona si cela una dura battaglia con un potente Iaguaro. Questo nemico, oltre a scomparire più volte dal campo di battaglia, è in grado di richiamare numerosi gruppi di Iaguaro lexer in proprio soccorso. Prestate massima attenzione alla sua tecnica Blaster, in grado di uccidere un cadetto all’istante.

Partirete dall’Area 1 e terminerete l’esplorazione della Caverna di Corsi quando completerete l’Area 8. I mostri che troverete saranno di Livello 22: una squadra con cadetti a partire dal Livello 15-16 dovrebbe sapergli tener testa senza eccessive difficoltà. Se avete accettato la richiesta di Amane, suggeriamo vivamente di sconfiggere 3 Iaguaro lexer e di lasciare la Caverna di Corsi per tornare a Mactai a riscuotere la ricompensa: una Fascia d’argento.

Final Fantasy Type-0 HDDopodiché, recatevi ad Aqvi ed accettate la richiesta di Koki, interessato ad avere una Scheggia rovente. Quest’oggetto viene abbandonato come bottino dai Piros, individuabili sia durante gli incontri casuali nella World Map (regione di Rubrum) che all’interno della Caverna di Corsi, dove state per tornare. Accertatevi di ottenere almeno un’unità di quest’oggetto e, prima o dopo aver concluso l’esplorazione del dungeon, ricordatevi di consegnarlo a Koki per avere in cambio un Anello di ferro. Controllate anche nel vostro inventario che almeno uno Iaguaro lexer vi abbia rilasciato una Pelliccia folta (sarà indispensabile per completare il nostro terzo incarico).

La principessa e il rospo: Nel corso dell’esplorazione dei numerosi dungeon opzionali che costellano Orience potrà capitarvi d’incontrare un cadetto dell’Akademeia di nome Akane (figura). Questa ragazza sembra aver bisogno del vostro aiuto per risolvere un grosso problema: pare, infatti, che il suo fidanzato abbia subito un maleficio da forze sconosciute e sia stato trasformato in un rospo! Per questa ragione, Akane cerca disperatamente una cura per il suo amato. Questa ragazza può comparire all’ingresso (Area 1) di determinati dungeon facoltativi e potrà donarvi qualche oggetto per contrastare i nemici in cambio di qualche Phantoma o Guil. Accettate di eseguire questa transazione, se necessitate di un aiuto extra, e potreste trarne vantaggio. Di seguito, eccovi tutti i dungeon facoltativi nei quali potreste imbattervi in Akane:

  • Caverna di Corsi (regione di Rubrum): Akane non avrà niente da offrirvi
  • Crepaccio nero (provincia di Antica Lorica): In cambio di 40 Phantoma scarlatti, Akane vi darà un Accentuante offensivo
  • Valle mefitica (Baratro nord): Akane venderà dei Phantoma cremisi, turchese, zafferano ed acquamarina per 3.000 Guil cadauno
  • Caverna di Bethnel (regione di Meroë): Akane scambierà un Accentuante difensivo per 40 Phantoma turchese

Una volta razziato tutto ciò che la caverna custodisce (dalla stanza 1 alla stanza 8), visitate anche Corsi ed accettate l’incarico di Takano: sconfiggendo 10 Budini idrici per suo conto, egli vi ringrazierà con un Accentuante PV. Potete stanare queste creature molto semplicemente, esplorando la pianura e i boschi all’esterno della città nella mappa del mondo.

Final Fantasy Type-0 HDCompletato anche quest’ultimo incarico, rientrate in Akademeia e visitate il Laboratorio Marziale, quindi rivolgetevi al Ricercatore in loco ed accettate la sua richiesta. Parlategli subito dopo per consegnargli una Pelliccia folta ed ottenere un Bracciale di ferro come compenso. Se siete in vena di acquisti, vi esortiamo a consultare l’addetto e ad investire i vostri fondi nell’acquisto delle Daghe d’argento (arma per Rem), di una Frusta d’argento (arma per Seven) e di un Arco d’argento (arma per Trey): ognuna di queste armi costerà 1.200 Guil. Non dimenticate di far visita anche alla Scuderia dei Chocobo per recuperare i frutti del vostro allevamento e predisporre un nuovo accoppiamento.

A questo punto, potrete gestire gli sgoccioli del tempo libero rimasto (6 ore). Scegliete liberamente come utilizzarlo: un buon programma può essere quello di proseguire con gli eventi secondari del Dott. Kazusa o di Emina (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“) oppure controllate la tabella “Eventi” all’inizio di questa pagina per verificare quali personaggi presenti nella scuola sono disponibili per conversare ed ottenere qualche oggetto e scena d’intermezzo extra (in questo senso, può essere utile privilegiare la conversazione con Naghi).

Tempo libero esaurito: Giorno operativo

Final Fantasy Type-0 HDQuando il tempo libero si sarà esaurito, parlate con Kurasame (nell’Aula Zero, dietro la cattedra) per assistere ad una scena d’intermezzo ed ottenere i dettagli della nuova missione che vi attende. Subito dopo, vedrete comparire un indicatore sulla mappa accessibile dal menu: esso denota la prossima destinazione da raggiungere. Quando siete pronti, ritornate nell’Atrio e piegate sulla destra per accedere alla Piazza della Fontana. Da qui, procedete semplicemente a dritto per raggiungere l’Ingresso. Salvate i vostri progressi con il Vestigio in fondo, quindi interagite con la porta per uscire sulla World Map.

Pericoli a vista d’occhio: Come vi verrà detto da Moglin, potreste imbattervi in pericolosissimi mostri che bazzicano per la World Map. Si tratta dei cosiddetti “Mostri noti“, delle creature visibili in certe aree della mappa del mondo. Tali esemplari vagano liberi e sono ben più potenti rispetto ai propri compagni della stessa specie, pertanto è assolutamente necessario evitare d’ingaggiare una battaglia contro di essi fin tanto che non si è raggiunto un Livello sufficientemente alto, con l’acquisizione di abilità appropriate a fronteggiarli. Queste creature, difatti, sono tutte di Livello 99 e sfidarle sarà un’ineviabile condanna a morte: non vi daranno tregua fin tanto che il caposquadra non sarà K.O. oppure fin quando non sarete riusciti ad ucciderli (un’ipotesi al momento troppo remota, visto l’enorme dislivello). In caso doveste rimanere loro vittime, potete anche provare a limitare i danni passando rapidamente al membro del gruppo meno importante, ma il miglior approccio è quello di evitare del tutto di avvicinarsi a questi nemici per evitare qualsivoglia contatto. Per fortuna, i Chocobo sono più veloci rispetto a questi nemici, per cui assicuratevi di attraversare le zone ostili in sella ai vostri amici pennuti per stare relativamente al riparo dagli assalti di questi avversari.

Spiegazione! E’ possibile fuggire dagli scontri o teletrasportarsi al di fuori di aree ostili usando i Teleliti. Tali oggetti possono essere acquistati dai negozi delle principali città. I Teleliti non possono essere equipaggiati, perciò richiedono di essere utilizzati come dei comuni oggetti consumabili. Per attivarne uno, aprite il Menu principale, selezionate la scheda “Inventario“, poi la sotto-maschera “Oggetti“. A questo punto, selezionate “Usa” e scegliete la Telelite dal vostro inventario per usufruire dei suoi poteri.

Final Fantasy Type-0 HDPer avviare la prossima missione, bisognerà raggiungere Togoreth, una cittadina situata nell’omonima regione, a nord di Corsi. Il percorso è piuttosto lungo: se preferite, potete scegliere di cavalcare un Chocobo per evitare gli incontri casuali; se avete seguito la nostra guida ed esplorato la Caverna di Corsi, potete decisamente rinunciare agli scontri. Viceversa, è preferibile procedere a piedi per acquisire Punti ESP, Phantoma ed oggetti dai nemici durante gli incontri casuali. In ogni caso, ricordate di prestare attenzione ai nemici visibili nella Regione di Togoreth: si tratta di Bicorni reali, pericolose bestie di Livello 99, in grado di annientare con un colpo i vostri personaggi.

Nota! In tutte le ambientazioni in cui compaiono i mostri giganti sono anche presenti dei Chocobo allo stato brado. Avvicinatevi a questi animali e cattureli ogni volta che ne avete l’occasione per aggiungerli al vostro branco. Approfittate sempre di questi incontri per rimpolpare le vostre scorte di Chocobo nella Scuderia.

Final Fantasy Type-0 HDCome di consueto, la destinazione da raggiungere è segnata dalla freccia gialla sulla mini-mappa. In particolare, partendo dall’esterno dell’Akademeia, occorrerà spostarsi verso nord-ovest per varcare i confini della Regione di Togoreth, per poi avanzare sul lato sinistro della collina direttamente di fronte a voi e localizzare la città-fortezza di Togoreth. Quando siete pronti ad affrontare la prossima missione e ad essere coinvolti in una dura battaglia senza esclusione di colpi, avvicinatevi alla città e confermate di voler entrare.

Continua qui per…Capitolo 2 – Missione 3: Assalto alla Fortezza di Togoreth


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.