Final Fantasy Type-0 HD – Capitolo 2: In alto la bandiera vermiglia | Parte 3

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Akademeia: 12 ore di tempo libero
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Ingresso principale Enra Granpozione
Piazza della fontana Celestia (donna minuta con capelli bianchi) Filmato, Turboetere
Piazza della fontana Azuma (cadetto con capelli viola) Elisir
Attracco aereo Cittadino Granpozione
Atrio Moguri della Classe Otto Megapozione
Cristallium Makina/Ace Filmato, Turboetere Solo al comando di Ace parlando con Makina o viceversa
Laboratorio marziale / Laboratorio di Kazusa Kazusa Filmato Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa)
Laboratorio marziale King Etere
Sala relax Carla Filmato, Pelliccia folta
Terrazza Tokito Granpozione Potete parlare con Tokito soltanto se restano sei o meno ore nella giornata
Terrazza Moguri della Classe Tre Megapozione
Terrazza Emina Filmato Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: Emina)
Terrazza Makina/Rem Filmato, Megapozione Potete parlare con Makina/Rem soltanto se restano più di sei ore nella giornata. Se controllate Rem, parlate con Makina.

Final Fantasy Type-0 HDUna volta rientrati all’Ingresso, Moglin si complimenterà per il successo riscontrato nella missione e vi informerà che avete a disposizione 12 ore di tempo libero. Come sempre, cercheremo di centellinare il nostro tempo per beneficiare appieno di tutte le attività facoltative disponibili, ma ancora una volta è doveroso premettere che non avremo tempo sufficiente per completare tutti gli eventi disponibili. E’ bene ribadire, infatti, che Final Fantasy Type-0 HD è un gioco che richiede di essere giocato più di una volta per poter essere completato al 100%. Per questa ragione, illustreremo di seguito gli eventi a cui vi consigliamo di dare la priorità.

Final Fantasy Type-0 HDPer cominciare, spingetevi in fondo all’Ingresso, ma evitate di parlare con Enra, il cadetto sulla sinistra delle doppie porte. Il ragazzo, membro della Classe Uno, avrà qualcosa da disquisire con voi, ma la ricompensa, al costo di due ore di tempo libero, è soltanto una Granpozione, per cui è preferibile spendere il proprio tempo diversamente. Attraversate anche Piazza della Fontana, evitando di parlare sia con donna minuta (Celestia) che con Azuma, il cadetto con i capelli viola.

Chi semina raccoglie: Proprio in prossimità delle porte che conducono da Piazza della Fontana all’Atrio dell’Akademeia potrete imbattervi nel Moguri della Classe Uno. Parlandogli, potrete ricevere una ricompensa direttamente proporzionale al tempo di gioco finora trascorso. Qui sotto elenchiamo tutte le possibili ricompense ottenibili e i requisiti richiesti per potersele aggiudicare.

  • 10 ore: Sblocco magia Riflessi
  • 30 ore: Fiocco
  • 50 ore: Uovo nutriente
  • 70 ore: Corona regale
  • 100 ore: Cappello da mago
  • 200 ore: Anima di Samasa
  • 500 ore: Superfiocco

Entrate nell’Atrio e proseguite verso la via di sinistra per raggiungere il Corridoio, quindi interagite con il Vestigio e scegliete come leader il personaggio di Ace (se già non lo è). Fatto ciò, varcate le porte dell’Aula Zero. Prima di parlare con Moglin, rivolgetevi ad Aria per controllare la mercanzia, a cui ora si aggiungono anche le Panacee. Dopodiché, rivolgetevi a Moglin per seguire le due nuove lezioni disponibili:

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa
Propedeutica combattiva 2.000 Punti ESP
Introduzione alla magia difensiva Magia di difesa +2

Final Fantasy Type-0 HDIl Moguri, soddisfatto dell’interesse dimostrato, vi anticiperà una fiala di Megaetere. Fate ritorno all’Atrio ed adoperate il Portale magico per raggiungere la Terrazza. Qui parlate con Makina o Rem per assistere ad una scena d’intermezzo extra che rivelerà qualche informazione in più sul misterioso passato dei due. Riceverete, inoltre, una Megapozione. Terminato il dialogo, fate ritorno all’Atrio ed utilizzate il Portale magico per accedere al Laboratorio marziale. Qui potrete incontrare il Ricercatore del Laboratorio Marziale, contrassegnato da un’icona azzurra luminosa (“Addetto“). Parlandogli, potrete scegliere di acquistare nuovi armi ed accessori per la vostra squadra, secondo la mercanzia sotto illustrata:

NEGOZIO DI ARMI DEL LABORATORIO MARZIALE
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Carte d’argento 1.200 Arma
Flauto d’argento 1.200 Arma
Arco d’argento 1.200 Arma
Pistola arcana 1.200 Arma
Maglio distruttore 1.200 Arma
Falce d’argento 1.200 Arma
Frusta d’argento 1.200 Arma
Guantoni d’argento 1.200 Arma
Lancia pesante 1.200 Arma
Kikuichimonji 1.200 Arma
Flamberga 1.200 Arma
Magnum doppie 1.200 Arma
Stocchi d’argento 1.200 Arma
Daghe d’argento 1.200 Arma
Bracciale di ferro 1.000 Accessorio
Anello di ferro 1.000 Accessorio
Brocchiere 1.000 Accessorio

Un buon acquisto è rappresentato dalle Carte d’argento per Ace, essendo uno dei personaggi più attivi in combattimento per via della sua vantaggiosa versatilità. Interessanti anche gli Stocchi d’argento per Makina e il Bracciale di ferro, un accessorio adatto a tutti. Gli oggetti esposti hanno dei costi piuttosto proibitivi, date le finanze attuali, ma l’acquisto di anche una sola arma può decisamente fare la differenza.

Final Fantasy Type-0 HDTerminati gli acquisti, assicuratevi di avere a disposizione almeno sei ore di tempo libero (se avete seguito il nostro itinerario, dovreste avere esattamente sei ore libere). Se soddisfate questo requisito, non parlate con King, bensì rivolgetevi all’uomo col camice, Kazusa (vicino al Portale Magico), per assistere ad una scena d’intermezzo, ottenere un Etere e l’accesso al suo Laboratorio, nascosto dietro una libreria nella parte sinistra del Cristallium.

Final Fantasy Type-0 HDPer il momento, non riparlate con Kazusa; rimandate l’invito a visitare il suo Laboratorio nella prossima sessione di tempo libero, posticipando gli eventi correlati che si districheranno da qui in poi. Al contrario, tornate nell’Atrio ed adoperate il Portale magico per raggiungere la Sala relax, quindi utilizzate due delle 4 ore a disposizione per conoscere Carla e recuperare una Pelliccia folta. A questo punto, avremo a disposizione soltanto le ultime due ore di tempo libero. Vi consigliamo di spenderle per fare la conoscenza di Emina, un personaggio che attiverà un altro intricato evento secondario. Se desiderate raggiungerla, uscite dalla Sala relax, quindi utilizzate il Portale Magico nell’Atrio per tornare sulla Terrazza.

GLI EVENTI SECONDARI


In questa seconda pausa nell’Akademeia avete la possibilità per la prima volta di conoscere Kazusa, lo stravagante scienziato, ed Emina, l’insegnante più popolare della scuola. Le vostre nuove conoscenze apriranno il sipario su quelli che sono i cosiddetti “Eventi secondari” di Final Fantasy Type-0 HD.

A differenza dei normali eventi, gli eventi secondari sono suddivisi in tappe: è necessario seguire ogni passaggio, nelle differenti sessioni di tempo libero, per progredire nel loro svolgimento e portarli a termine. Siete liberi di programmare i vostri spostamenti nei modi che ritenete più congeniali, ma è importante tenere a mente che è possibile rivolgersi a Kasuza ed Emina soltanto quando rimangono 6 o meno ore nell’arco di una giornata. Se puntate a terminare tali eventi nella vostra prima partita, accertatevi che questa fascia oraria sia sempre dedicata al loro sviluppo. Così facendo, potrete dipanare i misteri che si celano dietro questi due imperscrutabili personaggi. In linea di massima, i due eventi in questione sono così strutturati:

  • Kasuza: Per iniziare la missione, assicuratevi di parlare con Kazusa nel Laboratorio Marziale in due diverse occasioni, vale a dire in due diversi eventi. La prima occasione disponibile per parlare con il Dottor Kazusa si colloca nella seconda pausa del Capitolo 2 (come indicato nella lettura di questa pagina). Subito dopo averlo conosciuto (primo evento nel Laboratorio marziale), accertatevi che manchino meno di sei ore prima della fine della giornata, quindi riparlate con Kazusa, che v’inviterà a far visita al suo Laboratorio. Una volta ottenuto l’accesso al Laboratorio di Kazusa, potrete visitarlo tutte le volte che avrete del tempo libero a disposizione (purché il tempo libero rimanente nell’arco della giornata sia pari o inferiore a sei ore). A seconda del personaggio con cui farete visita a Kazusa, potrete innescare una diversa scena e snodare tutti gli intermezzi e i benefici legati al suo evento.
  • Emina: Raggiungendola sulla Terrazza, potrete interagire con lei (a patto che manchino sei o meno ore al termine della giornata). Dopo averle parlato, tornate nell’Atrio ed utilizzate il Portale magico per visitare il Dipartimento esoterico. Qui, rivolgetevi al Ricercatore esoterico ed accettate di aiutarlo nelle sue indagini. L’obiettivo è regalare ad Emina vari oggetti per conquistarsi la sua amicizia e scoprire maggiori notizie sul suo conto; a questo scopo, dovrete individuate un mercante che venda doni (non tutti i doni saranno accettati da Emina). Fatto questo, ricordatevi di consegnare il regalo ad Emina per sbloccare nuovi eventi per il futuro. Gli oggetti che riceverete come ricompensa variano tutte le volte che terminate un evento con Emina.

Anche Carla, la studentessa col fiuto per gli affari che avete appena incontrato, innesca un evento secondario, seppur di tipo differente rispetto ai due sopracitati. Alcuni particolari eventi di Final Fantasy Type-0 HD, infatti, richiedono che i cadetti della Classe Zero instaurino un particolare rapporto con taluni personaggi dell’Akademeia. Completando con successo gli eventi in questione, tali personaggi non giocanti si uniranno alla Classe Zero, ripagando pienamente l’impegno profuso per ultimarli. Carla è proprio uno di questi personaggi; faremo le conoscenza di ulteriori amici nelle prossime sessioni di tempo libero: nel corso della guida, ci assicureremo di dare a questi eventi la priorità sugli altri, ecco perché è caldamente consigliato di parlare con Carla in questa pausa.

Per adesso il tempo libero è troppo limitato per dedicarsi ad un approfondito avanzamento degli eventi secondari, ma d’ora in poi potete monitorarne tutte le tappe da seguire nella sezione “Eventi secondari“, in cui troverete una disamina completa per poter programmare il vostro tempo libero di conseguenza.

Tempo libero esaurito: Giorno operativo

Se avete seguito alla lettura l’itinerario proposto nella guida, quest’ultimo evento con Emina esaurirà le ultime due ore di tempo libero rimaste. Per questo motivo, Moglin vi contatterà e, come di consueto, vi darà appuntamento nell’Aula Zero. Pertanto, utilizzate il Portale magico per tornare nell’Atrio, quindi superate il Corridoio per arrivare nell’Aula Zero. Una volta qui, rivolgetevi a Kurasame per essere ragguagliati sulla nuova missione assegnatavi, quindi rispondete “Partecipa all’operazione“.

Come in precedenza, recatevi all’Ingresso per avviare la missione. Vi ricordiamo che potrete raggiungere l’Ingresso direttamente dalla Piazza della Fontana, il cui accesso rimane sulla vostra destra non appena lasciate il Corridoio. Una volta all’Ingresso, salvate i vostri progressi con il Vestigio, quindi entrate nella World Map per cominciare la prossima missione.

Continua qui per…Capitolo 2 – Missione 2: Operazione Reconquista


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: https://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.