Annunciato Final Fantasy XVI all’evento PS5!

Annunciato Final Fantasy XVI all'evento PS5!

Durante l’evento di presentazione di PS5 tenutosi ieri, Sony non ha risparmiato frecce al proprio arco: nell’annunciare alcuni dei nuovi giochi che andranno a comporre il parco dell’attesa console next-gen, la compagnia ha rivelato a sorpresa Final Fantasy XVI, un nuovo titolo che va ad aggiungersi ad una delle più amate saghe di JRPG di Square-Enix.

Nel trailer che trovate qui sotto, titolato “Awakening” (Risveglio), è possibile dare una prima occhiata ad alcune delle tematiche su cui poggerà il nuovo capitolo, la prima aggiunta originale nella serie dopo anni da Final Fantasy XV. In un’ambientazione dai tratti squisitamente medievali, tra pericolosi intrighi e inevitabili giochi di potere, vestiremo i panni della guardia del corpo di Joshua, il figlio dell’Arciduca. In un mondo dominato dalle guerre, l’atmosfera che si respira dal trailer ha tinte piuttosto fosche e sembra riprendere alcune delle tematiche già esplorate in Final Fantasy XV (lealtà alla corona e patriottismo, solo per citarne alcune), magari con l’obiettivo di approfondirle con maggiore cura. Il video è registrato su Hardware PC, ma è stato progettato con l’intento di replicare l’esperienza di gioco su Playstation 5.

 

“L’influenza del cristallo controlla il destino del mondo da troppo tempo…”

Oltre a qualche breve frammento di storia, nel video si ha un primo, embrionale, assaggio del battle system, che a prima vista strizza l’occhio un po’ a Final Fantasy XV e un po’ a Final Fantasy VII Remake. L’azione in combattimento sembra svolgersi in tempo reale. Naturalmente è prematuro provare a soffermarsi sulle meccaniche vere e proprie, ma al momento sono stati mostrati soltanto scontri uno a uno, ragion per cui non è ancora possibile capire come funzionerà (e se ci sarà) un sistema a squadre, oppure se si privilegeranno gli scontri con personaggio singolo. Immancabili alcuni dei più amati elementi fantasy della serie, come le creature mistiche dai poteri sensazionali (i canonici Esper, che qui appaiono con il nome di Eikon) o i mostri più spietati (come i pestilenziali e temibili Molboro).

Secondo quanto dichiarato da Square-Enix, il gioco sarà diretto da Hiroshi Takai (che in passato ha lavorato a Romancing Saga e The Last Remnant), mentre Naoki Yoshida (apprezzato direttore di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn) sarà il producer. Non è ancora stata rivelata una data di uscita per Final Fantasy XVI, né saranno resi noti altri dettagli fino al 2021. Questo RPG in single player sarà un’esclusiva PS5.