Tomb Raider Underworld – Isola di Jan Mayen: Il cancello degli uccisi

Questa pagina presenta la soluzione del livello Il cancello degli uccisi di Tomb Raider Underworld.

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per le versioni PC/PS3/XboX 360 di “Tomb Raider Underworld“. Se state ricercando la soluzione completa per la versione PS2, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

Dettagli del livello

Isola Jan Mayen

  • Kit medici: 5
  • Tesori: 6*
  • Reliquie: 0
  • Oggetti chiave: 0

* Ci sono 30 tesori nell’intero capitolo dell’Isola di Jan Mayen. Sei di questi possono essere trovati in questo livello. Di seguito sono numerati dal 1/30 al 6/30.

Il cancello degli uccisi

Nota! Prima di cominciare il livello, avrete la possibilità di scegliere se indossare il completo da neve leggero o pesante. Potrete anche scegliere la vostra arma secondaria, anche se ormai sapete che tramite il PDA potrete cambiarla in qualsiasi momento.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara raggiungerà l’isola di Jan Mayen. Zip le riferirà che Amanda possiede un’altra nave ancorata fuori dalle coste della Tailandia. Sembra proprio che Amanda e il suo gruppo siano alla ricerca di Lara. Lara ringrazierà Zip e gli consiglierà bonariamente di riposarsi un po’. Lei proseguirà da qui usando la moto e salterà oltre il profondo baratro, arrivando fino ad una cava. ]

 

Immagine 1Dopo il filmato, scendete dalla moto e giratevi. Proseguite verso destra per trovare un Kit Medico accanto ad alcune urne vuote. Riprendete la moto e guidate attraverso il tunnel. Alla fine, scendete ed avvicinatevi alla porta di pietra. Fate uso del potere del guanto per spalancarla verso destra, quindi entratevi con la moto per accedere all’area successiva.

[ Nella breve scena d’intermezzo, Lara guarderà la profonda fossa e la spirale che guida verso il fondo della stanza. ]

Giratevi e andate a sinistra dell’entrata da cui siete arrivati per trovare un altro Kit Medico ed un Tesoro (1/30) nascosto in un’urna rotonda. Risalite in sella e guidate un po’ verso il basso finché non incontrerete uno Schiavo Vichingo seduto su un blocco di pietra. Cominciate a sparargli mentre indietreggiate e non dimenticate di saltarvi sopra per impedirgli di rigenerarsi, una volta messo al tappeto.

Il cancello degli uccisiContinuate a scendere, prestando attenzione alle scavature nel terreno. Esse sono situate perlopiù sul lato destro, perciò mantenetevi quanto più possibili rasenti a sinistra. In alcuni casi, le aperture si estendono al punto tale di raggiungere la parete sulla sinistra. Non potrete oltrepassarle con un salto, perciò dovrete guidare lungo il muro. Via via che scendete, vi imbatterete in altri tre Schiavi Vichinghi. Investiteli mentre siete alla guida, sempre stando attenti a non cadere nelle fenditure. Le urne lungo il sentiero sono tutte vuote, perciò non perdete neanche tempo ad aprirle.

Quando Lara raggiungerà la porta, comincerà una scena.

[ La porta con l’incisione fa riferimento al “Cancello degli Uccisi”, che Lara identificherà come “Valhalla”, il luogo leggendario in cui i guerrieri caduti si predisponevano per Ragnarök, l’apocalisse. ]

Immagine 3Giunti al termine della spirale e vista la scena, estraete le armi: quattro Schiavi Vichinghi vi si accosteranno dalla destra, perciò eliminateli tutti. Potete avvalervi di un po’ di Granate e scappar via, se lo preferite. Se siete fortunati, alcuni di loro ne verranno uccisi all’istante. Prima di continuare, dedichiamoci a tutto ciò che possiamo reperire qui. Per prima cosa, a sinistra della porta (con lo sguardo rivolto verso di essa) si trova un’urna contenente un Tesoro (2/30). Dopodiché, muovetevi in senso orario per raggiungere il punto in cui la rampa crea una specie di riparo. Rompete anche qui un’urna per ottenere un altro Tesoro (3/30). Infine, raccogliete il Kit Medico in fondo alla rampa.

La torre, come vedete, è davvero alta, ma ciò non toglie che dovremo scalarla. Prima di farlo, però, occorre attivarla. A questo scopo, ci sono tre blocchi di pietra sul terreno proprio accanto alla torre. Raccogliete ognuno di essi e posizionateli in una delle nicchie a fianco della torre.

[ Quando avrete collocato tutti e tre i blocchi di pietra, la scena d’intermezzo mostrerà la torre che si attiva, mentre gli anelli di pietra della stessa cominceranno a ruotare. La telecamera si focalizzerà anche più in alto, indicando la destinazione di arrivo per il prossimo obiettivo. ]

Per cominciare, correte attorno alla torre (state sempre vicini ad essa) finché non trovate un simbolo che risplenderà al contatto con Lara. Afferratelo e spostatevi a destra, ruotando al contempo la base della torre (figura). Il primo simbolo sul pavimento è lo stesso di quello che risplende, perciò ruotate la base fino a questo punto. Potete anche spingere la base verso sinistra e arriverete allo stesso risultato, anche se con tempi più lunghi. Quando farete tutto correttamente, un raggio di luce cadrà dal soffitto per proiettarsi vicino al portone.

In tutto ci sono tre simboli da attivare e potremo farlo solo arrampicandoci in cima alla torre, fino a raggiungere la punta più estrema.

Il cancello degli uccisiAdesso, saltate per afferrare uno degli appigli più bassi sul lato della torre e aspettate fino al momento in cui l’anello soprastante non ruota e non vi dà la possibilità di aggrapparvi alla sponda successiva. Saltate per afferrarla e aspettate nuovamente che il prossimo anello vi presenti un palo orizzontale a cui aggrapparvi. Saltate per afferrare il palo in questione e salite in piedi su di esso. Avvicinatevi alla torre ed aspettate che la stretta sporgenza passi sopra la testa di Lara. Saltate per afferrarla e tiratevi su per abbracciare il muro. Quando passerà un altro palo sopra la testa di Lara, saltate per afferrarlo. Traversate via dalla torre finché non raggiungerete la metà del palo. Salite in piedi su di esso (figura) e saltate per aggrapparvi alla sponda circolare di sopra, indi tiratevi su.

Con attenzione, girate attorno alla sporgenza e prendete il Kit Medico. Adesso occorre trovare un altro simbolo che si illumina al contatto con Lara. Ancora una volta, agguantatelo e spostatevi verso sinistra, ruotando nel mentre l’anello. Quando il simbolo raggiungerà la stesso disegnato sul pavimento, un secondo raggio di luce cadrà dal soffitto per riflettersi a ridosso del portone.

Immagine 5A questo punto, saltate per afferrare uno degli appigli più bassi a lato della torre. Saltate verso l’alto altre tre volte per raggiungere l’appiglio più in cima. Traversate verso destra o sinistra e saltate per aggrapparvi all’asta orizzontale. Salitevi sopra e aspettate che un’altra asta vi passi sopra. Saltate per afferrarla e salitevi sopra. Quando il prossimo anello porterà una sponda sopra Lara, saltate per afferrarla e fate lo stesso per appendervi alla prossima sporgenza. Aspettate che l’asta orizzontale arrivi sopra di voi e saltate per afferrarla. Continuate lontano dalla torre fino a raggiungere la metà dell’asta. Salite in piedi su di essa e saltate per afferrare la sporgenza circolare sopra; sollevatevi.

Girate attorno alla sponda per trovare un’urna che contiene un Tesoro (4/30). Agguantate il simbolo che risplende al contatto con Lara e ruotatelo verso destra fino a raggiungere lo stesso disegnato sul pavimento. Quando eseguirete tutto correttamente, un terzo raggio di luce cadrà dal soffitto per rifulgere sul portone.

Il cancello degli uccisiOra, saltate per afferrare uno degli appigli più bassi sulla fiancata della torre. Quando un’altra sponda passerà sopra la testa di Lara, saltate per aggrapparvici. Aspettate che il prossimo anello vi lasci passare sopra una stretta sporgenza e – a quel punto – saltate per afferrarla e tiratevi su per abbracciare il muro. Saltate ancora per afferrare il polo orizzontale, non appena passerà sopra di Lara, ma non tiratevi ancora su.

Immagine 7Noterete alcuni fori dai quali viene spruzzato del vapore, che può ferire Lara e farle perdere la presa. Se ciò dovesse accadere e cadeste giù, Lara penderà prima con una mano, perciò premete velocemente il tasto Azione per saldare la presa di Lara e mantenerla aggrappata. Mentre pendete dal polo, salitevi in piedi, non appena la fessura col vapore passa sopra. Giratevi per volgere lo sguardo alla torre e saltate per afferrare la stretta sporgenza sovrastante. Tiratevi su per abbracciare il muro e saltate velocemente verso l’alto per afferrare l’asta orizzontale prima che il vapore possa raggiungervi. Salite in piedi sull’asta e voltatevi verso la torre. Saltate verso l’alto per aggrapparvi alla sporgenza stretta sopra di voi e sollevatevi per abbracciare il muro prima che il vapore vi tocchi. Saltate ancora una volta verso l’alto e afferrate il palo orizzontale e allontanatevi dalla torre fino a raggiungere il mezzo del polo (figura). Mettetevici in piedi, saltate per afferrare la sporgenza circolare di sopra e tiratevi su.

Girate attorno alla sponda e raccogliete un Kit Medico e due Tesori (5/30 e 6/30), uno dei quali nascosto in un’urna. Fatto ciò, afferrate il simbolo che brilla quando Lara vi è vicina e muovetevi verso sinistra. Quando il simbolo raggiungerà lo stesso raffigurato sul pavimento, un quarto raggio di luce cadrà dal soffitto verso il portone. Quando tutti i simboli saranno attivi, il cancello si sbloccherà.

Continua qui per…Isola di Jan Mayen: Valhalla