TR Legend – Nepal: La chiave di Ghalali

Questa pagina presenta la soluzione del livello Nepal: La chiave di Ghalali di Tomb Raider Legend.

Dettagli del livello

Nepal

  • Ricompense di Bronzo: 9
  • Ricompense d’Argento: 6
  • Ricompense d’Oro: 1
  • Boss: Nessuno

Nepal: La chiave di Ghalali

[ Nel filmato, Lara raggiungerà il Nepal; dopodiché, dirà a Zip che i resti dell’aereo dovrebbero trovarsi dall’altro lato. Nonostante le incertezze di Alister, Lara è sicurissima di ciò che sta dicendo. ]

NepalPer prima cosa, saltate per afferrare la sporgenza e proseguite tutto a sinistra; siate svelti, perché la sporgenza cederà presto. Issatevi sulla sporgenza di pietra, quindi arrampicatevi su quella superiore. Scivolate giù dal pendio e saltate per afferrare il blocco di pietra più avanti. Sollevatevi e saltate ancora per afferrare la sponda con le rocce in cima. Mollate la presa ed aggrappatevi alla sponda stretta sottostante, girate l’angolo ed eseguite un ulteriore salto per afferrare la sporgenza dietro di voi. Recatevi velocemente a destra, dato che la parte a cui siete aggrappati cederà in pochi secondi. Successivamente, tiratevi su e salite sul blocco di pietra.

NepalGiratevi a sinistra e saltate sulla rampa di legno, che cederà dopo poco tempo, quindi correte più in fretta che potete e saltate per afferrare l’appiglio davanti. Non oscillate a lungo, però, perché si romperà presto. Saltate in fretta per afferrare la sponda davanti a voi, quindi saltate per afferrare il blocco di pietra: tiratevi su e pendete dall’altro lato del blocco. Lasciatevi, poi, cadere giù e recuperate la prima Ricompensa di Bronzo (1/9), quindi arrampicatevi di nuovo su.

NepalEffettuate un doppio salto per usare il Rampino ed agganciarlo sopra. Dondolatevi, allineatevi correttamente e saltate per afferrare la stalattite: anch’essa è pronta a cedere a breve, perciò giratevi in fretta e saltate per afferrare la prossima stalattite, sempre pronta a cedere. Di nuovo, fate un salto verso la prossima stalattite e poi saltate per afferrare la sporgenza nevosa. Girate l’angolo, saltate verso la sporgenza soprastante e percorretela a destra finché non vedrete una sporgenza sopra di voi: NON tiratevi ancora su. Continuate, invece, a percorrere la sporgenza (figura), fino a raggiungere la prossima, e tiratevi su per prendere una Ricompensa d’Argento (1/6). Dopodiché, pendete dal bordo, tornate indietro e tiratevi su nella sporgenza che avete sorpassato prima. Ora, sparate alla parete di ghiaccio a destra e seguite la cava.

NepalRaggiungerete così l’area dove l’aereo dirottò. Voltatevi a destra e saltate per afferrare il blocco di pietra davanti a voi. Tiratevi su e scivolate lungo il pendio, quindi saltate al bordo per atterrare su un secondo pendio. Di nuovo, saltate al bordo per atterrare su una sponda avanti. Fatto questo, giratevi a sinistra e saltate sulla sponda decrepita. Correte e saltate per raggiungere l’appiglio di fronte, oscillate, saltate e premete ancora il tasto Salto per usare il Rampino ed afferrare una parte di aereo sopra di voi. Oscillate e saltate nella cava: girate le spalle e sparate alla parete di ghiaccio sulla destra (figura). Saltate nel varco che vi siete aperti e raccogliete la Ricompensa d’Argento (2/6), quindi tornate sui vostri passi e seguite la cava fino alla fine.

NepalAppena arrivati nell’area con il muso dell’aereo, vedrete un elicottero volare e Lara dirà che gli uomini di Rutland sono qui; non preoccupatevi di questo per adesso. Giratevi a sinistra e spiccate un balzo per afferrare l’ala. Con molta attenzione, scendete giù, accovacciatevi sotto la ventola ed usate il Rampino per prendere una Ricompensa di Bronzo (2/9), quindi tornate indietro. Recatevi dall’altra parte e scendete fino alla sporgenza più bassa: uccidete il giaguaro da qui e lasciatevi cadere vicino al muso dell’aereo. Prima di continuare, recatevi dall’altra parte e salite sulla sporgenza di ghiaccio. Dopodiché, sganciate il Rampino per tirare la parte rotta dell’aereo giù nel burrone e saltate per afferrare il lato opposto: tiratevi su e rinvenite la Ricompensa d’Argento (3/6). Tornate, poi, sui vostri passi fino a raggiungere nuovamente il muso dell’aereo. Mettetevici di fronte e localizzate la parte rotta sulla sinistra; con l’ausilio del Rampino, tiratela di fronte all’aereo. Ora, entrate e salite sull’aereo, ma aspettate a procedere oltre. Giratevi indietro ed usate nuovamente il Rampino per tirare la parte rotta dell’aereo e posizionarla all’interno, nella parte bassa: così facendo, il peso dell’aereo sarà bilanciato e potrete proseguire con un contrappeso di relativa sicurezza.

[ Nella sequenza, Lara troverà il gioiello di sua madre (la Chiave di Ghalali). Mentre tenterà di raccoglierlo, però, l’aereo comincerà a cadere: premete i tasti giusti per salvarla. Una volta scampato il pericolo, Lara riporrà il gioiello nella sua tasca e prenderà il Binocolo, col quale vedrà un Tempio. Dirà a Zip che c’è ancora un posto che le piacerebbe visitare. ]

NepalDopo il filmato, saltate sul pendio nevoso davanti a voi e – raggiunto il bordo – saltate per aggrapparvi all’appiglio: è pronto a cedere, quindi non stateci troppo appesi. Saltate, poi, per atterrare sul pendio avanti e anche qui – raggiunto il bordo – saltate per atterrare su un altro pendio. Per l’ennesima volta, saltate al bordo per raggiungere un terzo pendio e, mentre state scivolando, sfoderate le armi e sparate alla parete di ghiaccio che vi blocca la strada. Saltate sul prossimo pendio e saltate ancora per agguantare un appiglio: anche questo, come il precedente, sta per cedere, quindi meglio fare in fretta e saltare sulla sponda avanti.

NepalDopo queste acrobazie, procedete a sinistra e, prima di entrare nella grotta, giratevi (figura) per scorgere la Ricompensa di Bronzo (3/9) nell’alcova: servitevi del Rampino per recuperarla, quindi entrate nella grotta. Quando raggiungete il burrone, saltate per afferrare la sponda dal lato opposto, tiratevi su e giratevi a destra. Eseguite un altro salto per afferrare l’appiglio, oscillate e saltate verso la sporgenza stretta davanti a voi. Percorretela a sinistra e saltate per afferrare la prossima sponda, che cederà presto. Velocemente, perciò, andate a sinistra e mollate la presa per afferrare la sponda sotto. Saltate, successivamente, per afferrare l’appiglio alle vostre spalle, oscillate e saltate per afferrare la stalattite. Adesso, balzate per aggrapparvi alla prossima e giratevi un po’ su voi stessi per notare la Ricompensa di Bronzo (4/9) nell’alcova (figura): la prenderete tra pochissimo. Per il momento, saltate sulla sponda a destra. Cederà in men che non si dica, per cui correte a più non posso e saltate per aggrapparvi alla sponda davanti a voi, percorretela a destra e tiratevi su. Una volta al sicuro, giratevi ed usate il Rampino per prendere la ricompensa che avevate temporaneamente tralasciato (inquadratela bene con la telecamera).

NepalAdesso, pendete dal bordo dell’altro lato e dirigetevi a sinistra (figura a lato), quindi lasciate la presa per afferrare la sporgenza sotto e, ancora, dirigetevi a sinistra. Mollate la presa per afferrare le due sporgenze sottostanti e recatevi a sinistra. Alla fine, tiratevi su e raccogliete la Ricompensa d’Oro (1/1) di questo livello. Preso il segreto, tornate sui vostri passi, fino ad arrivare alla sporgenza da cui avete preso l’ultima Ricompensa di Bronzo. Afferrate la piccola sponda sulla sinistra e percorretela fino ad arrivare dall’altro lato. Dopo, saltate per afferrare la sponda sulla destra e lasciatevi cadere per afferrare quella sottostante. Adesso, saltate per afferrare l’appiglio verticale dietro di voi e salite fino in cima. Saltate verso la piccola sponda a destra e traversatela a destra fino alla fine. Saltate, poi, per afferrare la sporgenza opposta, traversatela in fretta a destra prima che crolli e saltate per afferrare la sponda soprastante; alla fine, tiratevi su.

NepalSeguite il passaggio fin quando non vi ritroverete in un’area con delle sporgenze nevose e dell’acqua. Per prima cosa, uccidete le guardie e prestate attenzione ai barili che esplodono. Dopodiché, raccogliete gli oggetti che volete (per esempio il Fucile d’Assalto). Eliminati i nemici, cercate bene a sinistra (figura) e recuperate la Ricompensa di Bronzo (5/9). Evitate di cadere in acqua: la vostra energia scenderebbe bruscamente, se ciò dovesse succedere. Salite sul blocco nevoso più basso e sparate alla parete di ghiaccio di fronte alla struttura da cui le guardie stavano sparando (figura). Saltate, quindi, per afferrare la sporgenza e tiratevi su per prendere la Ricompensa d’Argento (4/6).

NepalFatto ciò, salite sulla sponda al centro della stanza e saltate verso la prossima. Saltate sulla piattaforma più alta e raccogliete un’altra Ricompensa di Bronzo (6/9). Adesso, eseguite un doppio salto per usare anche il Rampino ed agganciate la campana luccicante sopra la vostra testa. Dondolatevi e saltate dall’altro lato. Salite sulla sponda superiore ed afferrate il cavo metallico per scivolare dall’altra parte dell’area.

NepalScendete lungo il pendio e seguite la grotta, mantenendo gli occhi sempre a sinistra per notare la Ricompensa di Bronzo (7/9)nell’alcova. Dopo averla presa, andate fino alla fine della cava per raggiungere un corso d’acqua. Saltate sulle prime due piattaforme galleggianti e sparate alla piattaforma di ghiaccio sopra di voi per farla cadere giù: questo vi aiuterà ad attraversare il corso d’acqua senza bagnarvi (il che sarebbe dannoso per Lara). Saltate sulla piattaforma che avete tirato giù e poi sulla sponda di pietra sulla destra. Saltate verso l’ultima piattaforma di ghiaccio, quindi saltate per afferrare l’apertura; tiratevi su.

NepalRaggiungerete così un corso d’acqua con delle piattaforme fluttuanti: loro vanno a destra, ma voi dovete andare a sinistra, saltando su di esse. Dall’altra parte c’è una piattaforma stabile, leggermente a sinistra, con cui potrete riposarvi. Quando la raggiungerete, potrete notare la Ricompensa d’Argento (5/6) dalla parte opposta (figura): andateci e recuperatela. Fatto ciò, usate con calma le piattaforme fluttuanti per raggiungere la grotta dall’altro lato.

Nel Tempio

NepalEntrate nella porta e salite le scale ad armi puntate. Sparate nel vuoto per svegliare il giaguaro che vi attaccherà dall’alto: sparategli finché non cade a terra, quindi entrate nel Tempio. Dopodiché, scendete le scale di destra e – raggiunta la piattaforma – giratevi ad U verso destra. Sparate alla porta rotta della parete (figura) e saltate nell’alcova per ottenere l’ultima Ricompensa d’Argento (6/6). Ora, tornate di nuovo su. Avvicinatevi al bordo, dove non ci sono ostacoli. Date un’occhiata sopra di voi per vedere delle campane luccicanti sospese: ce ne sono tre. Dovrete usare il Rampino ed afferrarle una alla volta finché non raggiungerete l’altro lato della stanza. Quando avete fatto, fate fuori l’altro giaguaro e salite su entrambe le rampe di scale (una per lato) per rinvenire le ultime due Ricompense di Bronzo (8/9 e 9/9).

NepalDopo aver eliminato il giaguaro e preso le ricompense, potrete vedere che c’è una lastra dorata a pressione sulla cima dell’edificio e solo la scatola d’oro può farla attivare (la scatola d’oro è quella sulla sinistra, guardando l’edificio dal davanti, da sola): questo significa che dovete portarla al piano superiore usando le piattaforme che sembrano piatti della bilancia. Se saltate su una delle piattaforme, essa si abbasserà e l’altra salirà su. Dunque, mettetevi di fronte alle piattaforme ed andate prima in quella di destra. Saliteci sopra ed usate il Rampino per tirare la piccola scatola sulla piattaforma. Salite sull’edificio e posizionatevi sull’altra piattaforma (piatto della bilancia): così facendo, essa si abbasserà, quindi usate il Rampino per tirare la scatola d’oro su di essa. Tornate, ora, verso la prima piattaforma e tirateci sopra la grande scatola: l’altra piattaforma con la scatola d’oro rimarrà in cima, quindi salite sull’edificio ed usate il Rampino per tirare la scatola d’oro (non salite sulla piattaforma, o il piatto della bilancia si abbasserà nuovamente). Posizionate la scatola d’oro sulla lastra a pressione per aprire il portone sotto di voi; assicuratevi di aver posizionato la scatola correttamente, cosicché si adatti perfettamente alla lastra, altrimenti il portone non si aprirà. Dopodiché, lasciatevi cadere giù ed entrateci: la porta si chiuderà dietro di voi; scendete le scale.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si avvicinerà alla pietra nel mezzo della stanza: avrà bisogno di controllare qualcosa. Estrarrà i frammenti di spada, li assemblerà e avvicinerà la Chiave di Ghalali alla spada. ]

Recatevi dietro le scale ed usate la spada per rompere la porta: non posizionatevi troppo vicini alla porta; è sufficiente stare a debita distanza ed usare la spada.

[ Nella sequenza, Lara ci dirà che adesso abbiamo capito come Artù divenne Re. ]

Simbolo LegendDopo il filmato, il suolo comincerà a cedere. Correte a sinistra e saltate verso la sporgenza malridotta. Subito, saltate per afferrare la prossima sporgenza a destra. Tiratevi su, giratevi a destra e saltate verso la prossima sponda rovinata. Non fermatevi ancora! Correte a più non posso e saltate verso la prossima sporgenza, quindi velocemente saltate verso la sponda al di sotto dell’entrata.

[ Nella scena d’intermezzo, dopo qualche battuta di Zip, Lara dirà che dovrà assolutamente tornare in Bolivia. ]

Continua qui per…Bolivia: Lo specchio